Commentario del 29.02.2020

PRIME PAGINE
Coronavirus, Borse pesanti, Piazza Affari a -3,58%. Oro in retromarica e petrolio a picco (Sole). Borse a picco e spread su: così saltano i conti di Stato (Giornale). Turismo, Fisco e mutui: ecco i primi aiuti (Sole). Soccorso al turismo e alle "zone rosse": stop a tasse e mutui (Messaggero). Landini (Cgil) alla Stampa: "Virus, rischio recessione".
Virus, la Lombardia chiede nuovi stop (Corriere). Ospedali lombardi alle corde (Verità). Ora lo dicono: "Rischi di disastro sanitario" (Fatto). Riapertura delle scuole, verso tre no (Repubblica). Il contagio alle porte di Roma (Messaggero). Ma Libero dice basta: "Non se ne può più, smettiamola con il terrorismo". Gli Usa alle prese con il virus: viaggi in Italia solo se necessari (Corriere).
Siria in fiamme, profughi verso l'Ue (Messaggero). Erdogan apre i confini con la Ue ai rifugiati (Corriere). "Ci mancava solo la bomba immigrati" (Giornale). Fatto: strage russa di turchi, la Nato con Erdogan che difende Al Qaeda.
Eni vara la rivoluzione verde: più rinnovabili e gas (Sole). Il lungo addio di Eni al barile (MF). Descalzi a Repubblica: "Nel 2050 energia senza petrolio".

ECONOMIA
Venerdì nero per le Borse: crollo peggiore da Lehman. Settimana più difficile dal 2008 per i listini, rosso oltre il 10% per tutti gli indici principali (Sole in prima e p.5). Il "cigno nero" - scrive Repubblica (p.6) – ci fa ripensare la globalizzazione: nell'ultima settimana, l'allarme Italia ha cambiato lo scenario mondiale. E si avvia alla chiusura la stagione dell'onnipotenza delle banche centrali. La Bce però allontana l'allarme: "Nessuno shock economico" (Sole p.4). Francoforte prevede un contenimento degli effetti del virus in tempi rapidi, dai falchi lo stop a interventi ulteriori, il pacchetto Draghi ritenuto sufficiente a gestire la crisi. E anche MF (p.13) segnala la linea della Bce: smentite le voci di un intervento immediato. Il Coronavirus sarà il primo test per la leadership della Lagarde, difficile un sostegno dai governi. Per Fubini sul Corriere (p.6) i partner Ue pensano a un Ecofin straordinario:la duplice minaccia all'economia e alla stabilità finanziaria, spinge i principali responsabili europei a chiedersi come reagire se la normalità non tornasse in pochi giorni o poche settimane. Nessun Paese in Europa è in grado di arginare da solo lo choc produttivo e di mercato di un'epidemia più seria dell'attuale, tanto meno l'Italia già da tempo a crescita zero e dai conti pubblici in tensione.
Intanto, Messaggero (p.7) riporta le stime di Intesa sugli effetti "contenuti" del virus in Italia: Pil del 2020 calerà dello 0,1-0,2%. Ma per Sangalli (Confcommercio), intervistato da Avvenire (p.11): "Se questa situazione dovesse proseguire oltre aprile e maggio, l'impatto sulla crescita economica del nostro Paese, secondo le stime del nostro Ufficio Studi, potrebbe arrivare a -0,3/-0,4%, con una perdita tra i 5 e i 7 miliardi di Pil. Il rischio recessione è evidente". Per il Giornale (p.3) rischiano di saltare i conti pubblici: mercati mai così male dal 2008 e spread a 180 punti, trema il sistema Paese.
Dal governo due decreti per sostenere l'economia colpita dal virus (Stampa p.2 e tutti): tasse sospese nella "zona rossa" ed estensione della cassa integrazione. In arrivo aiuti al turismo in tutta Italia e sostegni per imprese e cittadini della "zona rossa" (Repubblica p.3). Fino a 1500 euro per gli autonomi e il premier assicura: "L'Italia non si ferma. Siamo sempre più determinati a far correre l'economia" (Corriere p.5). L'attacco di Libero (p.4) alle misure del governo: pannicelli tiepidi. Il segretatio della Cgil Landini alla Stampa (in prima e p.3): "Riavviare tutte le attività. Serve mettere parti sociali e governo attorno a un tavolo per un grande piano che rilanci il lavoro di qualità, investimenti pubblici e privati, formazione e ricerca, e aprire una discussione con l'Europa sullo scomputo dal deficit degli investimenti e delle spese necessarie per affrontare la situazione eccezionale".

POLITICA
Virus, la Lombardia: fermare i contagi (Corriere in prima e p.2). 882 i casi positivi nel nostro Paese, la Lombardia si blinda: "Evitare rischi sanitari" (Messaggero p.3). Ancora otto giorni di stop alle scuole in Lombardia, Emilia e Veneto (Repubblica in prima e p.2). E il Messaggero (in prima e p.2) segnala: il virus è alle porte di Roma, giovade donna di Fiumicino contagiata. Ora è allo Spallanzani, verifiche anche sulla famiglia. L'allarme dell'Istituto superiore di sanità: "Le vittime potrebbero aumentare" (Stampa p.6). L'Iss contro la decisione del governo di non sottoporre a test chi è asintomatico: c'è il rischio che l'infezione si propaghi. Ma Libero (in prima e p.3) scrive: basta, non se ne può più. Smettiamola con il terrorismo sul virus: la vita nelle città deve riprendere.
Mattarella avverte: "La scienza è l'antidoto". Il Capo dello Stato chiede unità, non governissimo (Repubblica p.4). Nessun governo di tutti, ma Paese unito, questa la priorità del Colle (Giornale p.15). Mentre il Fatto (p.3) evidenzia il "tavolo fa poker" con quattro giocatori per sostituire Conte: Giorgetti tesse la tela da mesi e Verdini lavora nell'ombra per un esecutivo di centrodestra sull'asse Renzi-Salvini. Ma Matteo Renzi al Corriere (p.14) dice: "No ad accordo con Salvini per votare tra otto mesi. A emergenza finita ci presenteremo da Conte con le nostre proposte". Intanto scatta la lite alla Farnesina tra Italia viva e Di Maio: la delega del Commercio a estero a Di Stefano, l'ira del renziano Scalfarotto: "Mi dimetto". Renzi lo frena, ma avverte: "Presto faremo i conti" (Messaggero p.12). La Stamoa (p.10) segnala la "trattativa segreta" con Franceschini: così i responsabili tornano in campo.

ESTERI
Anche in America i primi contagi, l'avvertimento del presidente Trump: "Viaggi in Italia solo se necessari" (Corriere in prima e p.12). Adesso è possibile il blocco dei voli (Stampa p.4). E l'Oms alza il livello di allerta: 14 Paesi contagiati dall'Italia (Messaggero p.9). Per l'organizzazione mondiale della sanità "ora il rischio è molto elevato". L'infezione è stata "esportata" dai nostri connazionali in Europa, Africa e Sud America. E Libero (p.9) attacca: è l'ennesima prova, l'inmmigrazione porta malattie. Intanto, nuovi focolai in Francia, dove ci sono 59 contagiati, ed è allarme in Iran: si ferma il Parlamento. In Giappone è corsa contro il tempo per salvare i Giochi olimpici (Repubblica p.13): a meno di cinque mesi dalla data d'inizio, il governo non prevede rischi di cancellazione. Ma il contagio si estende e il premier Abe chiede la chiusura delle scuole.
Siria, guerra totale a Idlib: strage di soldati. E la Turchi spinge i profughi in Europa (Stampa p.11 e tutti). L'offensiva di Assad nel Nord della Siria provoca 33 morti tra i militari turchi. Ci sono un mln di sfollati, pronti i gommoni verso la Grecia. Messaggero (p.15) parla di "controffensiva turca: effetto profughi": irritazione di Erdogan per il mancato appoggio di Bruxelles, così apre all'ipotesi di riaprire i confini. Di fronte alle critiche montanti, il Sultano - accusato di dare rifugio a milioni di profughi — fa dire al proprio ministro degli Esteri che il Paese non ce la fa più senza i necessari fondi europei, punisce anzi Bruxelles per il mancato sostegno nella crisi in Siria e apre il rubinetto dei confini all'esodo (Repubblica p.18). Ma l'Europa è pronta a pagare sotto il pressing della Germania: Ankara ha già ricevuto 3,2 mld, ma reclama una nuova tranche (Stampa p.11).

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento