Commentario del 22.02.2020

PRIME PAGINE
Coronavirus. Italia infetta (Giornale). Il virus in Italia: un morto in Veneto (Corriere e tutti). Il Nord nella paura (Repubblica). Avanza il virus, Nord in quarantena (Messaggero). Codogno è una città fantasma: tutto chiuso, spese minime (Messaggero). Diciassette infettati, paesi deserti e rissa politica (Fatto). Ordinanza e misure: le 5 cose che è bene sapere (Corriere e tutti).
L'emergenza blocca la crisi: Renzi non strappa e Conte riapre la trattativa (Messaggero). E' tornato il minculpop: Pd e Iv usano l'Agcom per riprendersi la Rai (Fatto). Plebiscito in rete per ricandidare la Raggi: vola nei sondaggi malgrado la propaganda ostile (Notizia Giornale).
Economia. Accordo con Mittal: lo Stato entra nel capitale ex Ilva (Stampa). Fatturato dell'industria: primo calo in cinque anni. L'export non corre più (Sole).
Esteri. La strage razzista in Germania: quell'incubo venuto da lontano, una sconfitta per la Merkel (Repubblica). Eurozona, vertice Ue: grande flop su pochi spicci e Nord contro Sud (Fatto). Fallisce il negoziato sul bilancio (Stampa).

ECONOMIA
Fatturato dell'industria: primo calo in cinque anni. E l'export non corre più (Sole in prima e p.5). Calo su base annua dell'1,4% dei ricavi (-3% su novembre). Ma l'Istat registra a dicembre il sesto calo consecutivo delle vendite estere delle imprese, con chiusura in rosso del fatturato, come non capitava dal 2015. Un calo che riguarda tutti i settori, tranne farmaceutica e alimentare. Repubblica (p.33) lo definisce un "nuovo bollettino di guerra dal fronte dell'industria", dove gli unici spiragli di luce sono la crescita dell'1,4% degli ordinativi a dicembre rispetto al mese precedente e l'insieme del quarto trimestre 2019 che ha visto un aumento congiunturale dell'1,9%.
Ex Ilva, c'è l'intesa tra governo e Mittal: dallo Stato un mld (Stampa p.18 e altri). Il 28 febbraio la firma: l'esecutivo avrà una quota intorno al 30%. A regime tremila esuberi, ma i sindacati restano preoccupati: "Speriamo – dice Bentivogli (Cisl) – non sia solo premessa per l'addio degli indiani".
Messaggero (p.13) guarda alla bozza del "Green new deal" del governo, seganalando il rischio di tasse ambientali. Crescono i prelievi su rifiuti e concessioni demaniali, aumento di 6 euro per ogni passeggero sull'imposta di imbarco negli aeroporti. Il testo, ancora provvisorio, prevede anche un drastico taglio dei sussidi dannodi sotto il profilo ecologico.
Sul Corriere (p.49) la lettera firmata dai ministri dell'Economia di Italia (Gualtieri), Spagna (Calvino), Francia (Le Maire) e Germania (Scholz) che chiedono un "nuovo sistema fiscale internazionale" per superare due attuali debolezze: la non adeguatezza della tassazione dei colossi tecnologici e il dumping fiscale che distorce la concorrenza. Sono in gioco – scrivono – credibilità dei governi e i nostri valori democratici.

POLITICA
In primo piano su tutti il virus cinese che dilaga in Italia: un morto, 17 contagiati, isolati 11 paesi. In 50 mila in quarantena (Messaggero p.2 e tutti). A Padova un 78enne stroncato dalla polmonite, grave un uomo di 38 anni: ha infettato anche medici e infermieri. "Il Nord nella paura" titola Repubblica (in prima e p.2), nei centri della zona colpita chiudono scuole e asili (Corriere p.8). Mistero per il "paziente zero" (Messaggero p.3 e altri), risultato negativo al test. "Se il primo infetto è un altro – dicono gli esperti – tutto diventa più difficile". L'ospedale Sacco di Milano è la nuova trincea contro il virus (Stampa p.4). Per le 250 persone che hanno incontrato il "paziente 1" pronte le strutture della Difesa a Piacenza e Milano (Corriere p.14). Ma la Stampa (p.5) si chiede: siamo pronti alla pandemia? Le strutture ci sono, servirebbero più posti letto. Ma se il numero di infezioni aumenta rapidamente, il sistema attuale potrebbe anche non reggere. L'ordinanza del ministero della Salute: "Obbligo di quarantena per chi rientra dalla Cina. Così isoliamo il virus" (Repubblica p.8 e tutti). Intanto l'emergenza virus diventa politica e rilancia il duello Salvini-Conte (Repubblica p.9). L'offensiva del leghista, che chiede di "blindare i confini". Ma il premier replica: "Non serve". Conte rassicura sui provvedimenti adottati, ma Salvini lo attacca: "Se non è in grado, vada via" (Corriere p.15). Libero (p.2) contro i "giallorossi infetti": hanno ostacolato la quarantena e la malattia ci è arrivata in casa. Ma il viceministro della Salute Sileri al Corriere (p.15) spiega: "Con il senno di poi sono bravi tutti. I numeri ci hanno dimostrato che in quel momento la scelta giusta da fare era un'altra. Ora serve unità, condivisione. Serve far parlare gli scienziati".
Tra i temi strettamenti politici, restano le tensioni tra Renzi e Conte. Il nuovo "ultimatum" del leader di Italia viva: dai cantieri al "sindaco d'Italia", dal reddito di cittadinanza alla prescrizione, sfida il premier su 4 temi (Corriere p.16). La ministra renziana Bellanova al Messaggero (p.8) dice: "Nessun aut-aut se non quello di occuparsi più del Paese e meno del destino politico dei singoli". Per la Stampa (p.9) il premier è pronto a stanare Renzi: "Ragioniamo sui suoi 4 temi". Il premier riapre la trattativa – segnala il Messaggero (p.9) -: approfittando della tregua, Conte prepara il tavolo con Italia viva. Ma i dem lo avvisano: rilancio o a casa. Il ministro Pd Francesco Boccia al Foglio: "Renzi o sta con noi o non ha futuro". Secondo Repubblica (p.16) però, Renzi frena l'assalto a Conte: "Siamo in emergenza – dice – sosteniamo il governo". Ma cerca sponde in Lega e Fi. L'asse con Salvini preoccupa Palazzo Chigi e i berlusconiani. Giornale (p.14) parla di assist di Salvini a Renzi: "Si può lavorare su punti comuni, ma faciamo cadere Conte e si vada a votare. No al governo elettorale". E la Stampa (p.11) segnala: centrodestra tentato, per Salvini "su alcuni temi Renzi ha delle ragioni". Anche se Berlusconi frena: "La verità è che i due Matteo si stanno prendendo per il naso a vicenda".

ESTERI
Coronavirus, ora l'Oms teme la pandemia: "Difficile fermarlo" (Giornale p.11). Esperti preoccupati per i nuovi casi senza origine chiara: "Tempo quasi scaduto, Covid-19 ormai senza controllo". Secondo la Stampa (p.6) la Corea del Sud è il nuovo fronte: il focolaio nella chiesa della setta. In due giorni casi di coronavirus triplicati, l'epicentro a Deagu. Secondo il Sole (p.4) il virus riscrive l'agenda G-20. Focus sulle ricadute economiche al summit di Riad. Il trasporto aereo registrerà la prima flessione dal 2009, in picchiata le vendite di auto in Cina.
Il Fatto (p.11) parla invece di flop Ue sul bilancio. E' Nord contro Sud per pochi spiccioli. Al vertice deflagra lo scontro con i Paesi più ricchi, all'Italia il mandato per una nuova proposta. Anche secondo il Giornale (p.16) la trattativa sul bilancio Ue è un flop: i "ricchi" battono cassa, Austria e Olanda chiedono uno sconto. Tajani avverte: non toccare i fondi per l'agricoltura. "Il fallimento dei Ventisette", cosi il Messaggero (p.19) proprio sul tema del bilancio Ue. Nessun accordo sulla ripartizione di entrate e spese, nel primo vertice dei capi di governo dopo la Brexit. A Bruxelles leader spaccati tra "frugali" e "ambiziosi", non c'è nemmeno una data per la ripresa del negoziato. Repubblica (p.35) parla di Paesi del nord inflessibili: salta l'accordo sul bilancio Ue. Olanda, Svezia, Austria e Danimarca contro un budget sopra l'1% del Pil comunitario, e Berlino li appoggia.
Secondo la Stampa (p.19) salta l'accordo sul bilancio Ue, ma a marzo si riparte.
Elezioni Usa, tornano le ombre russe (Corriere p.23). Stampa (p.12) e altri riportano l'allarme degli 007 americani: "Russi al lavoro per Trump". L'ira del presidente: subito licenziato il direttore nazionale dei Servizi.
Germania, misure dopo l'attentato di Hanau. Il Giornale (p.19) parla di una Berlino che schiera i soldati davanti ad ogni moschea. Il ministro Seehofer: "Maggiore presenza pure in aeroporti e stazioni". Dito puntato sull'Afd. Repubblica (p.12) torna sull'attentatore: nazismo in casa, Tobias ha imparato l'odio. I servizi segreti indagano sul padre del killer: anche lui è estremista di destra.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento