Commentario del 25.02.2020

PRIME PAGINE
Coronavirus, altri 4 morti ma i focolai sono gli stessi (Corriere). Non si ferma (Giornale). Il virus divide l'Italia e piega le Borse (Stampa). Virus, il caso frontiere (Messaggero). Sassoli: un piano per l'Europa potrà salvarci (Stampa). L'ospedale focolaio nel mirino di Conte: ha favorito il contagio (Messaggero). I virologi: "State calmi" (QN). Ricciardi: "Pericolosa più dell'influenza ma si può fermare" (Messaggero). Il virus contagia pure il Palazzo: Parlamento chiuso agli italiani (Tempo). Intesa governo-Figc: il pallone non si ferma, ma mezza serie A gioca a porte chiuse (Tempo e tutti).
Il virus contagia i mercati: bruciati in Borsa 30 miliardi, vola lo spread, cade anche Wall Street (Repubblica, Sole). Effetto epidemia, giù Borse e turismo (Messaggero). Borse infettate (Giornale).
Giustizia. Gli uomini di Davigo si ribellano a Davigo (Verità).
Libia nel caos, mossa Haftar: Sarraj tradito da Al Nawasi (Messaggero). Weinsten: "E' stato stupro". Rischia 25 anni. Arrestato in aula (Repubblica, Messaggero). Asia Argento: "Sono vendicata, smetto di avere paura" (Fatto). Paura in Germania: auto sulla sfilata di Carnevale: atto volontario, 30 feriti (Giornale).
Altre notizie. "Kobe un mito ma ricordatelo come un papà". L'addio della moglie (Repubblica e altri).

ECONOMIA
Significative le ripercussioni economiche. Il Fatto (p.4) parla di Borse giù e gli economisti vedono l'Italia in recessione. A Milano perdite per 30 miliardi (-5,4%). L'analista Codogno, ex dirigente del Mef: Pil 2020 giù tra 0,5 e 1%. Intanto pronte norme a favore delle zone rosse.
Anche secondo il Corriere (p.8) affondano le Borse mondiali. Il premier: forte impatto sull'economia. Secondo Repubblica (prima) il virus contagia i mercati, parlando di "lunedì nero". Il focus si sposta poi su Milano. Sempre Repubblica (p.3) parla di bar vuoti, turisti in fuga: la corazzata Milano paga il conto più caro, e si inizia a lavorare da casa.
Il quotidiano (p.9) parla anche di truffe e rincari, ecco gli sciacalli del virus. La procura indaga sugli aumenti dei prezzi di amuchina e mascherine. Giornale (p.2) definisce la scelta del governo dello stop a tasse e cartelle un "decretino", poi (p.3) sottolinea come il Nord "chiuso" per contagio ci spedisce dritti in recessione. Primo trimestre 2020 con il segno meno per la frenata in Lombardia e Veneto, un danno da 3,4 mld. Di Maio, nella intervista al Corriere (p.9) sottolinea: "Ho convocato le imprese, già stanziati 300 milioni". La Stampa (p.11) riporta le parole di David Sassoli, presidente dell'Europarlamento: "Servono soluzioni e fondi europei, ma è inutile rinunciare a Schengen. Questa è una emergenza che si supera con la scienza, non con gli stregoni". Poi, sempre la Stampa (p.12) parla di tasse azzerate in undici Comuni e Gualtieri chiede flessibilità all'Ue. Governo al lavoro su un secondo decreto di aiuti e le piccole aziende chiedono di ampliare la cassa integrazione. Secondo Libero (p.2) le vie del virus sono infinite. I malati saliranno, l'economia scenderà. Ormai in tutto il Paese si parla solo del morbo, entrato grazie all'imprevidenza del governo. Quando sarà tutto finito cominceremo a contare le vittime economiche rimaste sul terreno, e saranno altri guai.

POLITICA
Il virus dalle zone rosse colpisce e contagia: il conto sale a 7 morti. Cosi il Corriere (p.2), che poi sottolinea come tutte le vittime sono anziane e con altre patologie.
Sempre sul Corriere (p.4) anche l'attacco del premier Conte alla gestione ospedaliera, probabilmente riferendosi al nosocomio di Codogno, in Lombardia, ed è scontro con il governatore Fontana. Il premier minaccia di "rivedere le prerogative dei governatori", Fontana replica: "Parole irricevibili, spero dettate dalla tensione". Repliche che, secondo quanto riportato dalla Stampa (p.7) arrivano anche da Giulio Gallera, assessore alla Sanità della Lombardia: "Da noi nessuna falla, sta al governo spiegare la poca prevenzione". Poi aggiunge: "Ci accusano di averci fatto sfuggire il "paziente zero?" La nostra efficienza è stata riconosciuta dall'Oms e Mattarella.
Anche il Fatto (p.2) parla di sette morti e oltre 230 contagi, riportando poi le parole del premier: "Errori dall'ospedale", intanto gli altri Paesi chiedono di "evitare l'Italia". Secondo il Messaggero (p.2) il virus fa altri quattro morti. L'Oms si dice preoccupata anche se sottolinea che "non è pandemia", e in Spagna un italiano positivo: si tratta di un medico lombardo in vacanza a Tenerife.
Un altro tema è quello della chiusura dei confini, con Roma in pressing sull'Ue: "Non chiudeteli" (Messaggero p.3). Conte convoca i ministri della Sanità dei Paesi confinanti per tranquillizzarli. Il governo vuole evitare l'isolamento, e intanto Bruxelles promette aiuti per 232 milioni. Intervistato dal Corriere (p.9) Di Maio sottolinea: "Noi trasparenti con gli altri Stati. Nuove misure contro il contagio". Il ministro: "Agli ambasciatori report giornalieri. Sospensione di treni e aerei? Faremo ciò che serve".Il Messaggero (p.7) parla di "piscine negate, no ai viaggi. Gli italiani finiti nel mirino". Secondo Verità (in apertura) gli africani ci mettono in quarantena. La gestione schizofrenica del governo fa passare l'Italia come Paese di appestati. Le Mauritius bloccano un volo Alitalia e obbligano lombardi e veneti a rientrare; la Francia isola per 14 giorni i nostri connazionali, anche Israele e Irlanda invocano lo stop. Danni incalcolabili.
Poi, sempre Verità (p.3) titola: "grazie al governicchio giallorosso adesso siamo gli appestati d'Europa". L'esecutivo non ha saputo prevenire il virus e ha gestito in maniera grottesca le prime fasi dell'emergenza. Tanta approssimazione spaventa le nazioni vicine. Le quali, comprensibilmente, non ci vogliono in casa loro.
Secondo la Stampa (p.5) ora la "fase 2" del contenimento: visite mediche anche al telefono. Ministero della Salute e Regioni pronte al piano di "mitigazione del danno".
Il Messaggero (p.9) intervista Walter Ricciardi, membro dell'Oms: "Non è una normale influenza, è più letale, ma si può fermare". Poi aggiunge: "Se non rallenta avremo un problema con i posti in terapia intensiva. Il caldo ci aiuterà".
Sempre secondo Verità (p.10) sotto il morbo Forza Italia fa patti con Conte. Ritirati gli emendamenti sulla prescrizione al decreto intercettazione per evitare "temi divisivi" in un momento di emergenza. Il governo ne approfitta e dà la precedenza alla giustizia rispetto alla salute. La Bernini: "Chiedono aiuto e ci prendono a schiaffi".

ESTERI
Auto contro la parata di Carnevale, trenta feriti, gravi anche dieci bambini (Stampa p.18). Arrestato un 29enne tedesco, forse era sotto l'effetto dell'alcol. La polizia parla di gesto intenzionale e premeditato.Repubblica (p.21) titola: "Con l'auto sui bambini in festa per carnevale. Germania, nuovo trauma". Secondo Libero (p.13) un ubriaco tedesco si lancia in auto sulla folla. Strage sfiorata al Carnevale: 30 feriti in Assia. Secondo il quotidiano la folla intendeva linciarlo.
Sul Messaggero (p.14) si parla di Libia: gruppo di miliziani tradisce Serraj per Haftar, accuse al ruolo dell'Italia. Il Paese è nel caos: il doppio gioco degli uomini di Al Nawasi e l'ira del ministro dell'Interno di Tripoli, pronto a dimettersi. Secondo la Stampa (p.20) Haftar e Sarraj si accusano: saltano i colloqui di Ginevra. Il Parlamento di Tobruk annuncia che non parteciperà ai "colloqui politici" previsti a Ginevra a partire da domani, il premier di Tripoli Fayez al-Sarraj accusa Khalifa Haftar di essere "un criminale di guerra" e gli ufficiali fedeli al maresciallo della Cirenaica annunciano che cercheranno di uccidere "altri soldati turchi" inviati al fronte nella capitale. Gli sforzi della comunità internazionale si sono dimostrati ancora vani, per la sfiducia ormai incolmabile che c'è fra i due schieramenti in guerra. Ieri a Ginevra si era raggiunto un primo risultato diplomatico, con le "parti belligeranti" che avevano pronta "una bozza di accordo per il cessate il fuoco". Il primo passo per arrivare ai negoziati e aprire la strada a una soluzione politica del conflitto civile in corso da nove anni.
Intanto, secondo Repubblica (p.18) l'India di Modi abbraccia Trump: "Siete un modello per il mondo". Bagno di folla per il tributo al presidente statunitense nello stadio di cricket più grande al mondo. Ma nonostante le affinità con il leader sovranista, resta il "no" americano ai visti agli immigrati. Intesa sulle forniture militari, però Delhi continua ad accettare investimenti cinesi.
Secondo Libero (p.12) Trump riarma l'India per spiazzare la Cina. Gli Usa forniranno elicotteri militare per 3 miliardi di dollari. Serviranno a fronteggiare la minaccia islamica del Pakistan.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento