Commentario del 27.02.2020

PRIME PAGINE
L'Oms: "Bene l'Italia, basta panico" (Corriere). Conte nel mirino di Renzi e Salvini: "Troppi errori" (Messaggero). Idea anti-virus: governo di emergenza (Stampa e Repubblica). Mattarella mette Conte in isolamento (Verità). Virus, ora si esagera: diamoci tutti una calmata (Libero). Basta con l'allarmismo: cambia il vento e forse anche il governo (Giornale). Intanto, il governatore lombardo Fontana annuncia l'auto-quarantena: "Una mia assistente infettata, vado in quarantena" (Messaggero e tutti). Fatto: "Fontanavirus, il governatore in quarantena".
Economia. Effetti economici del virus. Turismo, meccanica, moda: 2020 in fumo. Le imprese: fare di più (Sole). In arrivo indennizzi e aiuti al turismo (Messaggero). E il ministro Gualtieri al Messaggero dice: "Due decreti per le imprese e la Cig, sostegni ai cittadini dei focolai".
 Deficit, la Ue apre alla flessibilità: pronti a valutare, stime premature (Sole). Bruxelles allenta Maastricht (MF).

ECONOMIA
Indennizzi e aiuti al turismo contro l'emergenza del virus, il ministro Gualtieri al Messaggero (prima e p.5): "Pronte misure straordinarie. Il virus avrà un impatto negativo che non si può ancora stimare, e che dipenderà dallo sviluppo dell'epidemia, dall'efficacia delle misure di contenimento del virus e, naturalmente, dagli interventi che sapremo mettere in campo". Poi aggiunge: "Daremo un aiuto alla liquidità delle piccole e medie imprese". Repubblica (p.9) intervista invece il ministro della Difesa Guerini: "Ora, con urgenza, dobbiamo mettere in campo gli interventi necessari per la vita nei territori colpiti, delle loro aziende e dei lavoratori". Poi si concentra anche sui decreti annunciati dal ministro del Tesoro: "Prevedono di dare una risposta pronta e concreta ai Comuni più direttamente colpiti a causa dello stop alle attività. "Serve un'azione forte, con investimenti coraggiosi. Stiamo già preparando gli interventi necessari"
Su Stampa (p.2) e tutti i quotidiani l'allarme di Moody's: "Si rischia una crisi mondiale". La crescita del pianeta sarà più bassa dello 0,4%, intanto la Borsa di Milano riparte, ma restano i timori. Repubblica (p.4) sul tema parla di "ombra della recessione": da Moody's a Confindustria: "Così il Pil andrà sotto zero". Anche secondo il Messaggero (p.4) ora la Ue apre al deficit, con Moody's che parla di "frenata globale". Il turismo uno dei maggiori settori colpiti: a Roma il 90% delle disdette. Anche secondo la Stampa (p.10) i turisti cancellano le prenotazioni: in ginocchio anche cinema e teatri. Bruxelles annuncia flessibilità per gli Stati alle prese con la crisi. Secondo Verità (p.5) l'Ue offre le brioche: "Aiuti per il morbo? Vedremo, a Roma squilibri eccessivi". La Commissione striglia l'esecutivo e promette qualche briciola di flessibilità.
Secondo la Stampa (p.18) intanto l'Italia resta sorvegliata speciale dell'Ue su riforme, pensioni e debito. Promossi solo nella lotta all'evasione fiscale.  Anche secondo il Messaggero (p.17) su pensioni e produttività la Ue boccia ancora l'Italia. La Commissione conferma che il nostro Paese è in situazione di "squilibrio macroeconomico". Riconosciuti progressi nella lotta all'evasione ma Bruxelles chiede riforme ed investimenti mirati.

POLITICA
Coronavirus: contagiati in 424, otto sono minorenni (su tutt). Corriere (p.3) intervista Walter Ricciardi: "Riusciremo a contenere il virus, sovrastimati i casi positivi. Un errore dare i tamponi agli asintomatici, alcune Regioni hanno generato confusione e allarme. La prossima settimana capiremo a che punto siamo". Intanto, plauso all'Italia da Oms e Ue, che ribadiscono: "Sui pazienti asintomatici niente più tamponi" (Corriere in prima e p.3).
Ma tornano le polemiche politiche. Renzi sottolinea i "gravi danni degli errori di comunicazione" e c'è la richiesta di incontro con il capo dello Stato da parte di Salvini, un Salvini che secondo la Stampa (p.5) ora lancia segnali per il governo d'emergenza. Secondo Repubblica (p.8) la tregua è finita, con Lega e Italia Viva che parlano di "troppi errori dal governo". Conte torna sotto assedio: tenaglia Renzi-Salvini (Messaggero p.10). Secondo la Stampa è governo d'emergenza l'idea anti-virus. Per Verità invece Mattarella mette Conte in isolamento. Allarmato dalla dissennata gestione della crisi, che provoca danni economici ingenti e ci pone nella incredibile posizione di "untori" del mondo, il presidente ha deciso di commissariare il premier.
Secondo Giornale (prima e p.2) cambia il vento, e forse anche il governo. Il quotidiano definisce Conte schizofrenico sul virus. Ambiguità sui voli, scuole e allarmi. E dopo aver invaso la tv, ora il premier chiede alla Rai di abbassare i toni.
Ma si cerca di tornare alla normalità. Su Repubblica (prima e p. 2) l'appello del sindaco Sala: "Riapriamo Milano, non si può spegnere tutto, cominciamo dai musei". Anche il Piemonte punta al ritorno alla normalità. Il governatore della Lombardia Fontana si mette intanto in isolamento per precauzione, una sua collaboratrice positiva al virus. Il Fatto parla infatti di "Fontanavirus".
Libero in apertura chiede di darci tutti una calmata, titolando: "Virus, ora si esagera". Non possiamo rinunciare a vivere per la paura di morire, scrive il quotidiano, che poi parla di un Conte non all'altezza.

ESTERI
Il Messaggero (p.3) tra voli annullati e navi respinte parla di un mondo che ci chiude le porte. Piani di studio in Toscana cancellati da 5 atenei Usa. Stop agli aerei dalla Giordania. Il Kuwait evacua i suoi cittadini da Milano. La crociera Msc non trova un porto ai caraibi. Corriere (p.15) riporta le parole di Trump che definisce l'Italia: "Un problema" e si dice "pronto a bloccare i voli".
Anche secondo la Stampa (p.3) ora gli italiani fanno paura, concentrandosi sulle crociere respinte ai Caraibi. La Giamaica: "La vostra nave resti al largo".
Secondo Verità (p.7) invece Parigi ci accusa ma ha un focolaio tutto suo. C'è il primo morto da Covid-19 in Francia, oltre a due ammalati, fra i quali uno che non ha alcun genere di legame con l'Italia. Nuove infezioni anche in Germania, non tutte relazionabili al nostro Paese. Poi riporta le parole del ministro tedesco: "Anche noi avremo un'epidemia".
Su tutti i quotidiani spazio anche alle prossime elezioni Usa. Secondo Repubblica (p.16) tutti contro Sanders. Il senatore socialista sotto il fuoco amico. Nel dibattito tv in Carolina del Sud è stato bersaglio degli altri candidati Dem, ma continua a volare nei sondaggi. E ora spera nel bottino di delegati del Supermartedì. Secondo Libero (p.15) tra insulti e battibecchi i Dem americani come gli italiani. Il dibattito in Sud Carolina degenera in lite da pollaio. E un partito allo sbando regala lo spot migliore al nemico Trump.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento