Commentario del 20.09.2019

PRIME PAGINE
Governo, c'è un altro fronte (Corriere). "Mai fidarsi del Pd": Di Battista scuote i grillini e silura il premier (QN). Conte, duello con Di Battista sul Pd. Grandi manovre nei gruppi al Senato (Messaggero). Libero attacca: "Siamo al caos totale. Ora basta, votiamo". Regionali in Umbria, Pd-M5S in panne: Bastioli dice no e il Pd respinge la "sua" sindaca di Assisi (Fatto). Il ministro Speranza al Fatto: "L'alleanza con i 5S è naturale: ora serve un partito del lavoro". Repubblica intervista Prodi: "Il partito di Renzi è come lo yogurt, ha scadenza ravvicinata, ma non logorerà il governo". La Boschi al Corriere: "10 eletti con noi a ottobre". Renzi contro Salvini, sfida tra super-nemici per imporsi su tutti (Stampa). Berlusconi al Corriere: "Renzi non è mio figlio. I moderati non lo votano". Intanto, la cassa di Renzi finisce sotto inchiesta (Fatto). Indagato l'ex presidente di "Open" che finanziava la Leopolda di Renzi (Messaggero e altri). .
Economia: manovra, il Tesoro a caccia di 10 mld (Sole). Auto ecologiche, stop al decreto (Messaggero). Il decreto Ambiente era un bluff, mancano le risorse: tutto bloccato (Verità). "La tassa verde è rossa – titola il Giornale -. Ambientalisti a nostre spese". Lotta all'evasione, doppio bonus fiscale per la moneta elettronica (Sole).

ECONOMIA
Stop del Tesoro al piano Costa sostiene il Corriere (p.2): decreto per l'ambiente senza fondi, accantonato dal consiglio dei ministri, «va coordinato con la manovra». L'assenza della relazione tecnica al provvedimento e i dubbi sui tagli agli incentivi. Via libera alle misure per cyber security e al potenziamento dell'Agenzia digitale. Ma Costa non molla (Repubblica p.13). "Ci sono le coperture per il pacchetto green". Democrat, sindacati e aziende fanno saltare il decreto Clima, dice il Giornale (p.2). Tutti contro il pasticciato testo del ministro M5s Costa. Niente corsia preferenziale anti-imboscate in Aula. La follia verde dei giallorossi: la spesa diventerà un incubo Il governo dichiara guerra agli imballaggi e promette incentivi per i prodotti sfusi. Commercianti in allarme. "Se col Green New Deal falliremo, gli ultimi saranno sempre ultimi" dice al Fatto (p.6) l'ex ministro del lavoro e ex presidente dell'Istat Enrico Giovannini. "Sarebbe una buona idea inserire lo sviluppo sostenibile in Costituzione".
Per la lotta all'evasione si guarda ai pagamenti tracciabili con doppio bonus fiscale dice il Sole (p.2). Allo studio un credito d'imposta ai negozianti per coprire i costi di installazione e gestione del Pos. Rimborso per chi acquista con moneta elettronica e per le carte di credito dice il presidente dell'Abi Antonio Ptuelli occorre guardare al modello adottato per i benzinai.

POLITICA
Governo, c'è un altro fronte (Corriere in apertura e tutti). Le frasi di Di Battista - "Pd ipocrita, non vi fidate del Pd derenzizzato" - scatena la polemica nella maggioranza. Conte: "Io mi fido dei dem". Alla festa di Articolo Uno, il premier spiega: "Ora servono due anni per le riforme". L'accoglienza di D'Alema: "Discorso convincente" (Repubblica p.2). Ma dal fronte dem arriva l'attacco del capogruppo Marcucci, che hai 5S dice: "Tenete a bada Di Battista". Di Maio sorpreso dall'incursione di Dibba (Corriere p.5). Ma l'ex deputato insiste: «Farò le mie battaglie». E nel frattempo è stallo sull'alleanza M5S-Pd er le regionali in Umbria (Corriere p.5 e tutti). Oggi Rousseau vota sull'asse. Sulle alleanza regionali, la sfida leghista nell'Emilia rossa sulla Stampa (p.9): "Il Pd cerca l'inciucio coi grillini". La Meloni invece intervistata dal Messaggero (p.9) parla di "Italiani stufi degli inciuci. E al Centro ci sono più partiti che voti". Inizia oggi la festa di Atreju: "Apprezzo molto che Conte, pur nella diversità di opinioni, abbia accolto l'invito".
Intanto, mentre si infuoca lo scontro tra Renzi e Salvini - pronti al duello tv a Porta a Porta di ottobre (Stampa p.4 e altri) - ad occupare la scena sono le interviste di Prodi e Berlusconi.
Un figlio mancato? chiede Verderami,  sul Corriere (p.9), a Berlusconi, a proposito di Renzi. "Perché figlio, perché mancato? Il percorso di vita di Renzi è all'antitesi del mio – risponde il leader di Fi -. Lui fin da giovanissimo ha vissuto e vive nella politica, nell'apparato di un partito. E si è sempre collocato nella sinistra. Io ho seguito e seguo un percorso esattamente contrario. Per questo i moderati non lo votano anche se è moderno europeo e lontano dalle ideologie". Su Salvini, che sul referendum chiede al Cavaliere la prova d'amore, Berlusconi è netto: "Dopo la prova d'amore viene il matrimonio riparatore o il delitto d'onore, tutte cose che non farebbero bene al futuro del centrodestra. Questi temi richiedono invece serietà, perché la legge elettorale è il cuore della democrazia rappresentativa. Sarebbe opportuno che il centrodestra definisse una proposta unitaria da presentare in Parlamento". Romano Prodi dal canto suo su Repubblica (in prima e p.3) sembra rispondere al Cavaliere sulla legge elettorale: "Sono per il maggioritario perché la legge elettorale deve avere l'obiettivo di dare un governo al Paese, non di fotografarlo". Poi arriva la critica a Renzi: "Bellissimo nome per il nuovo partito. Un mio amico lo propose per uno yogurt forse per via dei fermenti vivi. Il problema è che lo yogurt ha una scadenza ravvicinata e questo per un partito può essere un problema. Parlo su serio: attenzione che i partiti personali funzionano la prima volta. Ripeterli crea problemi. Questo vale per tutti, per Renzi e forse anche per Salvini".
La fedelissima di Renzi, Maria Elena Boschi al Corriere (p.10) smentisce Prodi: "Non saremo un partitino. Arriverà un'altra decina di eletti, c'è una prateria davanti a noi. Rispetteremo i programmi e le scelte della coalizione". Nel frattempo, il Psi di Nencini si allea con Renzi e fa nascere il gruppo in Senato.
Polemiche però su Renzi: indagato l'organizzatore della Leopolda, l'avvocato Alberto Bianchi, ex presidente di Open, chiusa un anno fa. Ne dà conto La Stampa (p.6). L'accusa è traffico di influenze illecite. Era a capo della fondazione che finanziava le iniziative di Renzi. I legali: "Ipotesi di reato fumosa". Di Feo su Repubblica (p.4) evidenzia "i conti opachi (e senza controlli) della politica".

ESTERI
Sui migranti Mattarella e il tedesco Steinmeier sono in sintonia, dice La Stampa (p.10): "L'Europa non deve lasciare sola l'Italia". Von der Leyen apre alla redistribuzione dei profughi: "Il nostro modello non è quello americano". Ma, avverte il ministro degli interno spagnolo Fernando Grande-Marlaska alla Stampa (p.10), "la retorica dei porti chiusi non può trasformarsi in quella dei porti aperti e Italia e Spagna devono cooperare". Sul Corriere, nell'editoriale (p.1), Federico Fubini chiede cosa fare se l'Europa chiude gli occhi. Non basta la cooperazione fra leader, la redistribuzione deve avvenire fra molti più Paesi. Non solo con Francia e Germania. E l'Unione deve investire nei territori subsahariani per filtrare e prendere il controllo dei flussi.
Israele, Gantz non cede "Netanyahu ha perso. Tocca a me governare" (Corriere p.16 e altri). Il premier tenta il dialogo, ma il generale rifiuta Rivlin insiste per un esecutivo di unità nazionale.
Retroscena del vertice di Biarritz svelato dalla Stampa (p.12). Così Trump cercò di intrufolarsi all'incontro con Zarif. La richiesta rifiutata dal presidente francese Macron al vertice del G7. Il presidente degli Stati Uniti cercò di inserirsi nell'incontro tra Javad Zarif ed Emmanuel Macron tenuto a margine del G7 di Biarritz in Francia. Quando il titolare dell'Eliseo ha avvertito l'inquilino della Casa Bianca che avrebbe incontrato il ministro degli Esteri iraniano, Trump ha tentato in tutti i modi di inserirsi dando vita ad un tira e molla dal quale il padrone di casa si è dovuto sfilare con destrezza.
Canada, feste e travestimenti razzisti. Trudeau si gioca la rielezione (Corriere p.12). Il premier canadese nei guai per foto e video risalenti al periodo in cui insegnava. Trudeau è vittima del Trudeau Show dice il Foglio (p.1). Ha costruito il proprio brand sul moralismo.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento