Commentario del 08.09.2019

PRIME PAGINE
Mattarella: "Crescita, la Ue cambie le regole" (Messaggero e tutti). Dal Quirinale spinta all'Europa (Corriere). Il capo dello Stato fa scudo a Conte (Giornale). "L'Europa ci farà lo sconto" titola Repubblica, riportando l'intervista a Centeno (Eurogruppo): "Avrete maggior flessibilità, accordo più facile con questo governo". Ma, per la Verità, la flessibilità sul deficit nasconde la fregatura: dovremo pagare decine di mld per rilanciare Francia e Germania
Sondaggio di Noto sul QN: secondo gli italiani sarà il governo delle tasse. M5S e Pd si scannano già (Libero), ma secondo Repubblica ci sarebbe già un accordo segreto 5S-Pd per una nuova Costituzione in 5 punti. E il ministro dem Speranza al Corriere dice: "Il Movimento? Un'alleanza già alle regionali". Per la Verità, se il centrodestra vince tutte le regionali può espugnare il Quirinale. Berlusconi al Giornale: "Chi aiuta il governo è fuori. Salvini? Non lo capisco più".
Sul Sole le priorità del governo: meno fisco sul lavoro, Industria 4.0 e cantieri. Sul Messaggero una bozza della manovra: sterilizzare l'Iva o ridurre le tasse, il bivio per il governo giallorosso.
Usa-Italia. Trump a Conte: "Lavoriamo insieme" (Stampa).
Russia-Ucraina: scambio di prigionieri riavvicina Mosca e Kiev (Stampa).

ECONOMIA
Il mondo politico ed economico guarda già alla prossima manovra. Ecotasse e lotta al contate, è caccia a 20 mld per "contrastare" l'aumento dell'Iva, tagliare il cuneo fiscale per appesantire le buste paga e mettersi al passo con le regole Ue (scrive Petrini su Repubblica p.2). Il deficit-Pil del 2020 scenderà all'1,6%, contro il 2% previsto nel Def di aprile. L'idea del governo è chiedere flessibilità per arrivare al 2,3% di deficit, che metterebbe a disposizione circa 12,6 mld. Perciò – scrive Petrini - considerando che serviranno complessivamente circa 35 mld per la manovra, bisogna trovare 20-22 mld. Secondo uno studio Confindustria, dal calo dello spread arriverebbe una dote di 10 mld (Messaggero p.5): con il differenziale a 150 punti, 3 mld di risparmi nel 2019 e 6,8 nel 2020. Il capo economista di Allianza, El-Erian, al Sole (p.3): "La fiducia dei mercati va sfruttata in fretta, in Italia è cresciuta l'urgenza di riforme". E per il Corriere (p.5) il risparmio dello spread servirà per tagliare le tasse: l'obiettivo è creare un "serbatoio" accantonando i fondi nella legge di stabilità. Ma per il Messaggero (p.5) l'esecutivo giallorosso è già di fronte ad un bivio: via tutta l'Iva o giù le tasse. Il Tesoro vorrebbe cancellare per intero gli aumenti, ma ci sarebbero pochi fondi per altre misure. In alternativa si pensa allo scambio tra rincari mirati e un taglio cospicuo delle imposte.
Ma la nuova maggioranza deve scigliere alcuni nodi: opere, Alitaliae innovazione. Il mondo economico in pressing (Repubblica p.6). E il Sole (in prima e p.3) in un sondaggio tra 70 imprenditori, manager, banchieri e politici, evidenzia come le urgenze dell'economia siano taglio del cuneo fiscale, Industria 4.0 e cantieri.

POLITICA
Conte prepara la fiducia: sui migranti torniamo a trattare con Bruxelles (Messaggero p.6 e altri). Premier al lavoro sul discorso, nel quale punterà sul dialogo con la Ue su conti e sicurezza. "Patto sui migranti e pace con la Ue, così Conte chiude l'era Salvini" titola Repubblica (p.8). Ma per Libero (in apertura e p.3) M5S e Pd si scannano già: su grandi opere, immigrazione e taglio dei parlamentari, gli alleati sono già divisi. E i dem hanno capito per quale motivo la Lega abbia deciso di staccare la spina. Ma è Conte a mediare tra i due schieramenti (Messaggero p.7): dem pronti a coinvolgere il premier in caso di tensioni su opere e concessioni. Ma a preoccupare sono le mosse di Di Maio, che agita il governo con l'intenzione di riunire i suoi alla Farnesina: nel Pd temono che possa diventare il nuovo Salvini (Corriere p.8). Anche se il neo ministro della Salute Speranza (Leu), al Corriere (in prima e p.9) dice: "Questa non è un'alleanza di un giorno o di una stagione eccezionale, ma il tentativo strategico di costruire un nuovo orizzonte per il Paese. Gli italiani lo capiranno. Si può parlare di alleanze con il M5S anche subito, già per le prossime regionali".
Berlusconi al Giornale (in prima e p.2): "Il giudizio su questo governo non può che essere negativo. È un governo che nasce per paura delle elezioni. Proprio come quello che lo ha preceduto, mette insieme forze politiche fra loro incompatibili. In questo caso c'è un'aggravante: hanno scritto un programma che è il più a sinistra della storia della Repubblica. Quanto durerà? Un governo caratterizzato dalla non corrispondenza con la maggioranza popolare è intrinsecamente debole, ma cercherà con ogni mezzo di reggere il più a lungo possibile. E sarebbe un danno perl'Italia".
Sul QN (in prima e p.6) il sondaggio di Noto: solo per il 24% degli italiani il governo arriverà a fine legislatura, per il 42% durerà un anno e per il 15% due anni. Le rilevazioni di Noto evidenziano le perplessità degli italiani sul nuovo esecutivo: solo per il 15% riuscirà ad abbassere le tasse, mentre per il 23% le cose resteranno come stanno e per il 46% le aumenterà. Anche dal punto di vista della lotta all'immigrazione, il 50% crede che le nuove politiche saranno meno efficaci, solo il 27% il contrario. Fiducia nel governo al 41% tra gli italiani.
Intanto, Repubblica (p.7) parla di "patto" M5S-Pd per le riforme: una mini-rivoluzione in 5 punti, tra cui la legge elettorale. Cinque punti per riformare la Costituzione, utilizzando una norma del 1970 che consente di far slittare di sei mesi i refererendum confermativi. Dal taglio dei parlamentari allo stop alle crisi al buio: così l'accordo può blindare le legislatura con un "referendum day".

ESTERI
"Serve un progetto europeo lungimirante, sostenibile ed equilibrato", in cui l'Italia è chiamata a svolgere "un ruolo di primo piano". Mattarella, in un messaggio inviato al Forum Ambrosetti, va in aiuto del governo (Repubblica in prima e p.2 e tutti). Il capo dello Stato ha sottolineato la necessità di riformare le regole di Bruxelles per tornare a crescere, cominciando con un "riesame del patto di stabilità" e una "fiscalità europea che elimini forme di distorsione concorrenziale". E' un assist di Mattarella al nuovo esecutivo – scrive la Stampa (p.2) -. Il governo cercherà di ottenere dall'Ue il massimo della flessibilità rispettando le regole. Il presidente dell'Eurogruppo Centeno a Repubblica (in prima e p.3): "La flessibilità non viene concessa in base all'orientamento verso la Ue di un governo ma è all'interno delle regole. L'importante è lavorare all'interno delle norme senza sfidarle". Poi sulle prospettive di misure espansive per rilanciare la crescita italiana, Centeno spiega: "Se in passato è stato sbagliato imporre austerità, oggi dobbiamo evitare di spendere troppo. L'Italia deve trovare il giusto bilanciamento tenendo in considerazione il suo alto debito e la necessità di un risanamento del bilancio". La Commissione europea, intanto, starebbe già lavorando per la flessibilità (Messaggero p.2): il Financial Times rivela un dossier secondo cui sarebbe tutto pronto per riscrivere le misure entro un anno. Ma il viceministro delle Finanze tedesco, Joerg Kukies, al Corriere (p.3) dice: "Non sono sicuro che il difetto del patto di stabilità sia una mancanza di flessibilità. La permette, e ne è stata applicata molta. Alcuni in Germania direbbero persino troppa. Prevedere nuove eccezioni per gli investimenti rischia di rendere le regole di bilancio più complicate, quando ci sarebbe bisogno di semplificarle". Intanto, la Verità (in prima e p.2) evidenzia la "fregatura" nascosta dietro la flessibilità sul deficit: l'Ue ci farà pagare il fondo per le grandi aziende dell'asse francotedesco.
Intanto, Conte riceve l'appoggio di Trump (Stampa p.3). Il presidente americano telefona al premier: "Agenda comune e visita in Italia". Dalla Casa Bianca confermano il giudizio positivo sul nuovo governo e puntano ad una maggiore intesa su Cina e Russia.
Brexit, Johnson insiste ma rischia la galera (Corriere p.12). "Non applicherò la legge sul rinvio della Brexit" dice il premier, ma potrebbe diventare il primo ministro più "breve" della storia britannica.
Russia-Ucraina, scambio di prigionieri (Repubblica p.14 e altri). Due voli diretti in contemporanea tra Kiev e Mosca, a bordo 70 prigionieri. "Passo verso la pace", ora si riapre il dialogo tra i due Paesi, previsto un incontro tra Putin e Zelenskij.
Russia, Putin sempre meno popolare: oggi alla prova delle urne (Stampa p.8 e altri). Elezioni amministrative con il partito del presidente appena sopra il 30%. La strategia di Navalny: votate anche i comunisti, Russia unita va fermata. Ljubov Sobol, avvocato e leader della protesta e della Fondazione Anti-corruzione: "Mosca non ci fa candidare, io e Navalnyj siamo la resistenza. Negli ultimi mesi sono stata fermata così tante volte che non ricordo più quante. Ma non ho paura. Le elezioni per la Duma di Mosca sono la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ma i nostri consensi aumentano e il potere perde popolarità".
 
© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento