Commentario del 25.04.2019

IN PRIMA PAGINA
Caso Siri, l'ora degli insulti (Corriere). Salvano Siri ma non Roma (Messaggero). L'indagato Siri verso l'uscita dal governo (Notizia Giornale). Conte decide: "Siri è fuori dal governo, non mi fido di lui" (Fatto). Salvini, giro di vite sulle moschee (Tempo). Berlusconi: Salvini stacchi la spina o è complice (Giornale). Franceschini vuol "sposare" Di Maio (Libero). Raggi: basta guerre su Roma (Avvenire).
25 aprile, Il premier Conte: "Sbaglia chi non fa festa, su quei valori è rinata l'Italia" (Repubblica). Mattarella: fu il secondo Risorgimento (Messaggero). Fico: "25 aprile, Salvini sbaglia a disertare: ringrazi i partigiani se è ministro" (Fatto). Un inno al Duce: Milano, lo sfregio degli ultrà laziali (Corriere e tutti). Piazzale Loreto, striscione ultrà: "Onore al duce" (QN).
Economia. Crescita, scommessa da 2 miliardi (Stampa). Reddito flop (QN). Ilva di Taranto, subito 600 milioni per le bonifiche (Libero, Notizia Giornale).
Scuola. C'è l'accordo, scongiurato lo sciopero (Tempo). Il contratto scuola rimane nazionale, freno all'Autonomia (Messaggero). Insegnanti, 100 euro di aumento al mese, ok a 40mila precari (Sole).
Caro-benzina. Al maxi-ponte la stangata sulla benzina (Tempo). La benzina costa più di due euro al litro (Corriere, Messaggero).
Salvini si smentisce, l'invasione non c'è. Il ministro ridimensiona: solo 90mila (Avvenire e altri).
La rivincita di Kim, il dittatore nordcoreano accolto in Russia come una star (Stampa). Il "pacifico" Macron schiera truppe al confine russo (Verità). Usa, democratici in affanno: "Contro Trump condannati a perdere". Leader, partiti: una guida al voto spagnolo (Corriere).
Torino ospiterà le Atp Finals, Nadal: "Città perdetta capitale del tennis" (Stampa e tutti). Calcio, la Lazio batte il Milan con un gol di Correa ed è la prima finalista di Coppa Italia (Stampa, Corriere, tutti).

ECONOMIA
Per la crescita ci sono 1,9 miliardi in tre anni (Stampa). L'obiettivo è rilanciare la spesa delle amministrazioni pubbliche, velocizzando le procedure e stanziando 500 milioni per piccoli investimenti di rapida esecuzione. Approvate una serie di agevolazioni fiscali a favore delle imprese, la rottamazione delle tasse locali, rimborsi a favore dei risparmiatori truffati dalle banche e la conversione del prestito Alitalia. Ma, sostiene Cottarelli (Stampa) "si ha l'impressione di un "vorrei, ma non posso". Le misure sono buone, ma pochi sono i mezzi. Perché i vincoli di bilancio limitano gli interventi e obbligano a finanziarli eliminando altre spese. Scontenta Confindustria: "Interventi minimali, manca il vero choc"(Stampa). Sui rimborsi ai truffati dalle banche, cresce il tetto, ma l'ultima parola spetta alla Ue (Repubblica).
Sul fronte del taglio alla spesa, da decenni il nostro paese si misura con il tentativo di avviare una vera, incisiva e strutturale spending rewiew. "In 12 anni centrato solo il 30 per cento degli obiettivi". Per il resto ci si è affidati a tagli lineari (Sole).
Governo e sindacati della scuola hanno firmato un accordo che va incontro alle richieste della categoria. Sospeso lo sciopero generale. "Insegnanti, 100 euro di aumento mensile. Ok a 40mila precari" (Sole 24 e altri).
Intanto continua a correre il prezzo dei carburanti. "Benzina ai massimi. Caro greggio e festività, la super in autostrada sfonda quota due euro" (Repubblica e tutti).

POLITICA
Continuano a tenere banco le contrapposizione fra Lega e Cinquestelle e le liti nel governo. Due i temi in evidfenza: la vicenda-Siri e gli effetti della bocciatura del Salva-Roma. Siri, Cinquestelle al premier: "Devi farlo dimettere" (Stampa). Conte gli telefona e lo incontrerà al ritorno dal viaggio in Cina: "Poi decido". Ma Salvini: "Aspettiamo i pm, non possiamo decidere noi" (Stampa). Conte ora si muove da leader ed è pronto a revocare l'incarico al leghista (Corriere). E il Movimento conta sul giurista per il futuro, dice sempre il Corriere. Di Maio, "Lasci o lo portiamo fuori noi" (Corriere e altri). Per il Fatto la questione è già risolta: "Siri è fuori dal governo, non mi fido di lui" dice Conte. La linea del sottosegretraio: "Nessun passo indietro, solo Matteo può obbligarmi". Interviene anche il presidente Fico: "Quando c'è odore di mafia c'è bisogno di un atto durissimo" (Fatto).
Sulla seconda questione che fa litigare gli alleati di governo l'impatto del decreto crescita: "Roma, lo spettro di 12 miliardi da trovare" (Corriere). Salva Roma dimezzato, buco da 340 milioni per la capitale (Sole). Trasferita al Campidoglio anche la crisi di liquidità del commissario al vecchio debito. Salva-Roma, la Lega attacca Raggi. Lei: "Stralcio a danno dei cittadini". Spunta un piano del Carroccio sui poteri del Campidoglio, ma sulle pagine social di Salvini, molti sostengono la prima cittadina (Repubblica). E ci sono anche rischi per Torino e Genova: il profondo rosso dei Comuni arriva fino a 39 miliardi. Oltre ai 12 miliardi di pregresso di Roma, altri 12 sono dei capoluoghi delle città metropolitane. De Caro (Anci): "Lo Stato deve intervenire". Tra il 1989 e il 2017 ben 800 municipi in bancarotta (Repubblica).
Di Maio cerca la tregua: "Ora basta litigare o la pagheremo nelle urne" (Repubblica). Ma "Cresce il timore per un patto Lega-Meloni" (Stampa). E il vicepremier va Taranto per insediare il tavolo sull'Ilva ma trova un ambiente ostile: "Di Maio torna a Taranto: per i comitati è un nemico" (Fatto).
Immigrazione, clamoroso contrordine di Matteo Salvini: "I clandestini? Solo 90mila". Nessuna emergenza, dunque, I 600mila che Salvini più volte ha annunciato di voler allontanare sono svaniti (Stampa).
25 aprile, Repubblica intervista Conte: "Sbaglia chi non fa festa, mai dare per scontati i valori di chi è morto per la libertà" dice il premier. "Non rispondo di Salvini, ma di me. Oggi non si celebra la vittoria di una parte dell'Italia sull'altra, ma la rinascita della nazione, le radici del patto costituzionale". Sugli omaggi a Mussolini da parte di ultrà laziali a Milano, Conte è netto: "Episodi inqualificabili che vanno combattuti applicando le leggi ma anche diffondendo nelle scuole la cultura del rispetto (Repubblica).

ESTERI
Cresce la tensione in Libia. "Bengasi prepara la marcia contro i soldati italiani: Siete complici di Tripoli". Intanto intorno alla capitale proseguono gli scontri fra le milizie fedeli al governo di Sarraj e l'esercito nazionale del Generale Haftar. Nella regione della Cirenaica, opposta alla Tripolitania si fa più accesa l'animosità contro l'Italia, accusata di fare gli interessi di Sarraj (Corriere).
Tappa italiana per il premier giapponese in vista del G20 che si terrà a metà giugno a Osaka. "Vertice a Roma, Abe offre a Conte un'alternativa alla via della seta" (Stampa). E il leader italiano oggi sarà a Pechino. Ombre cinesi sul faccia a faccia con Abe. Tokyo mette in guardia l'Italia sull'adesione alla nuova via della seta. E salvinio elogia la "abenomics" (Repubblica).
La Russia ha riservato a Kim Jong-un un'accoglienza in pompa magna. Dopo un lungo viaggio sul suo treno blindato, il dittatore della Corea del Nord è arrivato in Russia, dove oggi incontrerà per la prima volta Putin. "Accoglienza trionfale a Vlodivostock. Kim cerca aiuto contro le sanzioni". Il leader nordcoreano ricevuto come una star. Oggi vertice con Putin sul nucleare (Stampa p. 9). Kim va da Putin, ma prima caccia il suo braccio destro. Il dittatore nordcoreano vuole mostrare agli Usa che ha altre strade per uscire dall'isolamento (Repubblica).
Sconcertanti le rivelazioni dell'inchiesta sulle stragi in Sri Lanka. "I kamikaze miliardari" titola Repubblica. Figli di un magnate e studi all'estero. Anche una donna fra i killer cingalesi. Borghesi e istruiti, il ritratto dei nuovi attentatori delle stragi di Pasqua. Due provengono dalla famiglia di uno dei maggiori commercianti di spezie al mondo (Repubblica).
Sul fronte delle primarie negli Stati Uniti da segnalare "Il pessimismo dei democratici: Non sconfiggeremo Trump". Il partito alla vigilia della candidatura di Joe Biden. Evaporato il Russiagate, l'economia vola, nessun vero leader (Stampa). Biden dopo Sanders, la corsa per la Casa Bianca è un affare da settantenni (Repubblica).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento