Commentario del 20.04.2019

IN PRIMA PAGINA
Conte: Salvini premier? Aspetti (Corriere). Di Maio: "Salvini non è legge" (Repubblica). Lega e M5S non si sopportano più (QN). Aspirazione sempre più diffusa: crocifiggere Salvini (Libero). Salvini mollali (Giornale). Caso Siri, i pm a caccia dei soldi (Stampa). Dopo Siri, un caso Giorgetti: Arata jr assunto a Palazzo Chigi (Messaggero e altri). Salvini vuole la crisi: "No al Taglia-debito di Roma" (Fatto). Lo schiaffo di Roma (Messaggero). Voto europeo, Mattarella silura i sovranisti: non passeranno (QN e altri).
Frenata dei 5Stelle: ora solo al 22,3%. Il Pd non guadagna (Corriere). Il reddito 5S? Come la mancia di Renzi (Giornale).
Reddito, oltre la metà avrà meno di 500 euro (Corriere). Il flop del Reddito per mantenere il lavoro nero (Messaggero).
Miracolo di Pasqua: il piccolo Alex è guarito (Giornale). Il lieto fine di Alex: guarito, ora a casa (Corriere). Quattro morti, infermiera all'ergastolo (QN). La maxifrode russa: il denaro speso in Italia tra banche e yacht (Stampa).
nord Irlanda, torna l'Ira: uccisa una giornalista (Corriere e tutti). Scontri a Londonderry, uccisa una giornalista. La polizia: è terrorismo (Stampa). Le Pen: io e Matteo il nuovo blocco di potere che cambiera l'Europa (Repubblica). La felicità chiamata Portogallo: in tre anni battuta l'austerity (Repubblica). Reportage Israele: quei picnic tra i cannoni a Gerusalemme (QN).  Greta spiega il clima ai ragazzi e in platea trova i reduci del '68 (Messaggero).

ECONOMIA
La ripresa è lontana, cresce la sfiducia di imprese e famiglie (Stampa p. 22). Crolla la fiducia dei consumatori e l'economia italiana non riparte. Nonostante il segno più davanti al dato del Pil nei primi tre mesi dell'anno, certificato da Bankitalia su dati Istat, il quadro complessivo rimane negativo. Non solo perché le previsioni per il secondo trimestre sono negative, ma anche perché è arrivato, fonte Istat, il dato della fiducia delle famiglie e delle imprese, in entrambi casi per nulla ispirate all'ottimismo (Repubblica p. 22).
Il reddito di cittadinanza si è ristretto. Arrivano i primi dati dell'Inps: al 60 per cento degli aventi diritto va a meno di 500 euro. In 30mila invece ricevono solo 40 euro. La difesa del presidente dell'Inps Tridico: successo enorme. Ricoverata per stress la funzionaria social (Messaggero p. 11). Tridico: Circolate tante falsità (Corriere p. 10).

POLITICA
Una doppia intervista di Conte al Corriere e di Di Maio a Repubblica cercano di arginare lo strapotere mediatico del leader della Lega: "Salvini premier? Aspetti. Per Palazzo Chigi può attendere". Il presidente del consiglio, al Corriere, stoppa le velleità del leader del Carroccio. "Il governo non solo sopravviverà, ma vivrà. Se vivacchiasse dovremo trarne le conseguenze". Sul caso Siri: "completerò la valutazione e la decisone sarà adottata nei prossimi giorni. Questo è il governo del cambiamento: etica pubblica, dignità e onore, come pretendono la Costituzione e i cittadini". Le liti continue sono fisiologiche per la campagna elettorale. "non mettiamo le mani su Bankitalia. Il programma di governo non prevede prefetti–sceriffi".
"Salvini non è la legge" dice invece Di Maio a Repubblica e "l'innocenza la decidono i giudici. Salvini non deve fare come Berlusconi: se Siri è innocente tornerà a fare ma intanto deve dimettersi. E la Lega non può chiedere che la Raggi lasci per degli audio in cui lei si arrabbia perche Roma è sporca e chiede al'amministratore delegato di Ama di fare quello che chiedono i revisori dei conti".
Vicenda-Siri, il pressing sul ministero per favorire il re dell'eolico (Repubblica). I legami degli Arata con i big del Carroccio. I Cinquestelle: la Lega dica se riceveva soldi da loro (Repubblica). I pm cercano i finanziamenti alla politica: Siri svuotò le casse della sua società e nascose il tesoro in Delaware. Non solo per bancarotta fraudolenta, il leghista ha anche patteggiato per la sottrazione fraudolenta con cui beffò il fisco (Fatto).
oma, i guai della Raggi. Ama, smentisce la versione della sindaca. E sul salva-Roma c'è il "veto leghista" dice Repubblica che intervista l'ex assessore all'ambiente, Pinuccia Montanari: "La sindaca voleva il bilancio in rosso per privatizzare" (Repubblica). La Montanari è intervistata anche dalla Stampa: "Una lobby assai opaca guida il Campidoglio. E Grillo è impotente". Raggi: "Bagnacani un traditore". la Lega stoppa i soldi per Roma (Stampa). La sindaca querela Bagnacani. Il timore di possibili nuovi audio (Messaggero p. 2). Salva-Roma: il no di Salvini è il bottone rosso per la crisi (Fatto). E per Sabrina Ferilli "Intorno alle buche di Roma c'è più leggenda che sostanza" (Fatto). Conto da 18 milioni. Così è nata la guerra che fa tremare l'Ama (Fatto). Cinquestelle niente comizio in città. "Ora Virginia se la cavi da sola". Nessuna piazza prenotata: non è più come un anno fa. La freddezza dei vertici del Movimento sulla gestione della capitale: lei è autonoma (Messaggero). Rifiuti, l'agonia Capitale: gli errori dei Cinquestelle (Messaggero).
Sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere: la Lega sfiora il 37 % mentre i Cinquestelle, in frenata, sono al 22,3. Il Pd resta staccato al 18,7. Un elettore su due del Movimento, non lo rivoterebbe. Il centrodestra: Meloni e la Lega oltre il 40%. Con FI la coalizione "storica" ora supera quota 50.
"Il vento del sovranismo non minerà l'Unione Europea. Gli euroscettici hanno risvegliato il senso di appartenenza". Lo dice il capo dello Stato Sergio Mattarella. "Il vuoto che risulterebbe dal trionfo dell'unilateralismo esporrebbe a tensioni premonitrici di conflitti devastanti" (Corriere e tutti)

ESTERI
Su Repubblica, parla Marine Le Pen: "Io e Salvini il nuovo blocco di potere che cambierà l'Europa". Il capo del partito Rassemblement National: "Dalla Germania all'Austria, sono emersi movimenti che condividono la nostra visione. In Italia sono addirittura al governo. Abbiamo incaricato il leader leghista di avviare i contatti necessari per costituire in Europa il gruppo più grande possibile. Mio padre? Ha avuto una carriera eccezionale, svolgendo un ruolo fondamentale nella politica francese. Pochi possono dire altrettanto".
Dopo Russia, Francia, Egitto e Arabia Saudita ora anche gli Stati Uniti sembrano puntare sul generale Haftar per affrontare la crisi libica, bloccare i combattimenti alle porte di Tripoli e risolvere l'emergenza umanitaria (Repubblica p. 16). La Casa Bianca ha infatti confermato che, dopo una telefonata di Trump al generale di Bengasi, il presidente americano pensa che Haftar abbia un ruolo significativo nel combattere il terrorismo e nel mettere al sicuro le risorse petrolifere del Paese. La nuova linea americana rischia ora di isolare l'Italia rimasta da sola insieme all'Onu schierata con il governo di Serraj. Intesa Francia-Italia. Il ministro degli esteri Moavero: "Nubi diradate" (Messaggero p. 12).
Il rischio del ritorno del confine a causa della Brexit, riaccende la violenza in Irlanda del Nord. Scontri, molotov e spari a Londonderry. Uccisa una giornalista. La polizia: è stata la nuova Ira, è terrorismo (Stampa p. 12).
Il futuro dell'Ucraina è un duello da stadio (Repubblica p. 14 e tutti). Si è tenuto infatti allo stadio di Kiev l'atteso dibattito fra i due candidati in vista del ballottaggio che domani deciderà il futuro presidente del paese. Con il presidente uscente Poroschenko che attacca il favorito dai sondaggi, il comico Zelesky: "Siamo di fronte a sfide che richiedono coraggio, forza ed esperienza e lui è incapace di imporsi all'aggressore russo". E Zelenky che risponde per le rime: "Io stesso ho votato Poroschenko cinque anni fa. Ritenevo che rappresentasse la speranza. E' stato solo un errore" (Repubblica p. 14).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento