Commentario del 25.06.2017

IN PRIMA PAGINA
Il salvataggio delle banche venete in apertura su tutti i giornali. Il governo ha solo 24 ore per evitare il disastro (Giornale, Stampa). Il Corriere parla di un esborso di 7 miliardi. Oggi il decreto. Limature su esuberi e bad bank (Sole). Mattarella vuole chiudere la partita entro questa sera. Ma la Ue insiste: almeno 600 filiali vanno cancellate (Messaggero). Su Repubblica i dubbi di Ue e Berlino. Su Sole e Stampa cosa cambia per clienti e risparmiatori: salvi i conti e i bond senior, chi perde di più sono gli azionisti. Libero: facciamo pagare i responsabili o nessuno si salva.
E' anche il giorno del ballottaggio in 111 Comuni. Si sfidano le coalizione di un tempo (Corriere). 59 a 28 i duelli centrodestra-centrosinistra (Sole). Centrosinistra a rischio sorpasso (Repubblica). Caccia ai voti M5S (Messaggero). Ma Renzi va in vacanza (Fatto).
Spazio anche ad economia e fisco. Sul Messaggero il decollo della tassa su Airbnb, web tax e nuovi voucher. Sul Fatto la stretta del governo sugli scioperi. Sul Sole la proposta dell'Istituto Leoni sul fisco: "flat tax" al 25%, via Irap-Imu: fisco più equo. Sulla Stampa intervista alla ministro finlandese Berner:"Il Pil è superato, è miope davanti alle disparità".
Su Giornale e Libero le ultime dalla Rai, che fa ricco Fazio e caccia Giletti. Freccero al Fatto: "Orfeo imbavaglia chi dà fastidio". In cronaca l'arresto del poliziotto di "1993": investe una donna e la uccide, era sotto effetto di droghe (Repubblica e tutti).

ITALIA-ECONOMIA
Il salvataggio delle banche venete in apertura su tutti i giornali. Il governo ha solo 24 ore per evitare il disastro (Giornale, Stampa). Il Corriere parla di un esborso di 7 miliardi. Oggi il decreto. Limature su esuberi e bad bank (Sole). Mattarella vuole chiudere la partita entro questa sera. Ma la Ue insiste: almeno 600 filiali vanno cancellate (Messaggero). Su Repubblica i dubbi di Ue e Berlino. Su Sole e Stampa cosa cambia per clienti e risparmiatori: salvi i conti e i bond senior, chi perde di più sono gli azionisti. Libero: facciamo pagare i responsabili o nessuno si salva.
Mattarella vuole firmare il decreto prima di partire per il Canada. Renzi in pressing per attutire il colpo su clienti e risparmiatori. Governo pronto alla fiducia (Messaggero). Trattativa serrata con Bruxelles sull'esborso pubblico complessivo (Sole, Repubblica).  Per il Fatto l'operazione si configura sempre più come uno "scandalo finanziario"
Trasformare Uber&Co in agenzie di contratti interinali: su Repubblica il piano del ministero del Lavoro che verrà presentato martedì prossimo dall'Inapp (l'Istituto nazionale per le politiche pubbliche) per ricordare "I primi 20 anni del lavoro in somministrazione in Italia". Il piano, firmato da Sacchi (Inapp) e Treu (Cnel) punta a dare "trasparenza e regole dove regnano confusione, incertezza e scarsa protezione sociale". Il punto di partenza è l'equiparazione tra le piattaforme digitali (Uber, Foodora, Deliveroo, Amazon) e le agenzie interinali. Il presupposto è che c'è un cliente che acquista il servizio e il lavoratore che glielo fornisce ma muovendosi su "una terra incognita" sul piano giuridico e dei diritti. Sacchi: "Siamo di fronte a una natura triangolare del rapporto: il lavoratore cede il servizio alla piattaforma che poi lo mette  a disposizione del cliente. Esattamente quello che succede con le agenzie di somministrazione".
Airbnb, web tax e nuovi voucher, con la pubblicazione della "manovrina" in Gazzetta Ufficiale sono legge (Messaggero). Arriva la versione rinnovata dei voucher per il lavoro accessorio, nel trading on line l'introduzione di una web tax provvisoria, e la cedolare secca e la tassa di soggiorno per chi affitta online tramite Booking.com e Airbnb. Sullo stop dal 2018 del conio di monete da 1 e 2 centesimi in campo la Commissione Bilancio del Senato, che chiede la revoca della misura.

ITALIA-POLITICA
Ballottaggi, riparte a 59-28 la partita centrodestra-centrosinistra. A nord sfide aperte, test chiave a Genova (Sole e tutti). Roccaforti rosse in bilico (Repubblica). Decisivi i voti del M5S (Messaggero). Per Libero Renzi si gioca la Toscana e la candidatura a premier, Berlusconi ha il cruccio-Genova: la vittoria porterebbe guai. Renzi è sparito, anzi è in vacanza, scrive il Fatto. Toti e Salvini sognano di esportare il modello Liguria ma Silvio li gela (Stampa). Per Noto (Ipr) Berlusconi torna a giocare da leader: la destra è unita solo attorno a lui. Così raggiunge il 31%, contro il M5S al 28% e il Pd al 26%. Feltri (Libero): le amministrative ci daranno dei sindaci, non un governo. Per quello, vista la crisi di Renzi e del Pd e le ambizioni smodate di Berlusconi ci sarà da aspettarsi dopo le elezioni politiche una ammucchiata di partiti uno contro l'altro. E la soluzione più plausibile sarà una replica dei governi tecnici.
Per Repubblica Renzi torna a scommette di nuovo sulle elezioni a novembre: "I bersaniani si sifleranno sul bilancio per forzarci a intese con Forza Italia". Allora meglio riprendere in mano la legge elettorale insieme a Berlusconi e cercare di approvarla prima della pausa estiva per poi andare al voto (Repubblica).
Rai, scontro politico sul contratto di Fazio. M5S all'attacco sul compenso, 11,2 milioni in 4 anni. Anche Lega e Forza Italia protestano (Repubblica e tutti). La Rai si difende: è lo stesso di prima e per più ore. Aveva già firmato a La 7. Fico: "Fazio è il classico comunista col cuore a sinistra e il portafoglio a destra". Anzaldi invia un esposto all'Anac e alla Corte dei Conti: "Una vicenda che indigna". Giornale e Libero attaccano la Rai per "l'epurazione" di Giletti, "giornalista non allineato e senza agente". Sul Fatto il j'accuse di Freccero al nuovo dg: "Orfeo imbavaglia chi dà fastidio, anche Giletti. Di palinsesti non capisce nulla ma prepara la normalizzazione. Campo Dall'Orto? Cacciato perché per Renzi l'apporto della Rai alla campagna referendaria è stato fallimentare. Fazio? Non è colpa sua se lo pagano".

EUROPA
Londra, sono 27 i grattacieli "popolari" a rischio incendio (Repubblica). Migliaia gli sfollati ma molti rifiutano di andarsene. E l'ondata di reazioni e proteste potrebbe dare l'ultima spinta al governo, sempre più in difficoltà. Corbyn: "Theresa May non ha una maggioranza, non può restare a Downing Street, servono nuove elezioni". Corbyn, che i sondaggi danno avanti sulla May, accolto come una star dai giovanissimi del festival rock di Glastonbury. Sul Messaggero le mosse dellaMay: domani il voto di fiducia del Parlamento sul suo piano di Brexit mentre nella City cresce la preoccupazione per la perdita di potere nelle decisioni sulla governance finanziaria e l'obbligo per le banche e altri istituti di essere autorizzati a operare in Europa. Anche il bilancio economico di un anno di Brexit non è brillante: non c'è stata la recessione prevista ma la sterlina è crollata del 20%, l'inflazione è salita del 3% e la crescita economica è stata inferiore a quella di altri Paesi.
Sulla Stampa Rail Baltica, il treno veloce che unisce i Paesi baltici: Estonia, Lettonia e Lituania collegate entro il 2025. Con la nuova ferrovia Berlino-Tallin in 10 ore invece di 60. Così l'Europa abbraccia il Baltico e sfida Mosca. Sottratto alla Russia Tallinn, centro nevralgico per il traffico merci.

©riproduzione riservata


Nessun commento:

Posta un commento