Commentario del 15.06.2017

IN PRIMA PAGINA
Intrappolati nella torre in fiamme (Corriere), a Londra il dramma di Marco e Gloria (Stampa). In primo piano su tutti i quotidiani l'incendio in un grattacielo a Londra, decide di vittime, anche due ragazzi italiani tra i dispersi. "Il grattacielo sta bruciando, non possiamo scappare" le parole del ragazzo al telefono con il padre. In Italia, in evidenza la riforma della giustizia penale: novità su prescrizione e indagini (Sole e tutti). In politica tiene banco la svolta contro sui migranti del M5S. Dopo le parole della sindaca di Roma Raggi arriva la risposta di Minniti:  "Il modello è Milano". Il sindaco: "Ma a Roma servono regole" (Messaggero). Intanto, Repubblica rivela di un incontro segreto tra Salvini e Casaleggio. Su Fatto e Giornale il bilancio in negativo del Pd, che ha speso oltre 12 mln di euro per la campana referendaria dello scorso dicembre. Spazio nelle notizie estere anche agli Usa: colpi di mitra sul fedelissimo di Trump. Ucciso l'attentatore, attivista democratico (Messaggero). Trump sotto inchiesta per il Russiagate (Repubblica).

ITALIA-ECONOMIA
L'Italia perde attrattività per gli investitori esteri, anche se la Brexit apre spazi di opportunità: sul Corriere (p.34) il rapporto Aibe, che evidenzia un certo scetticismo sulla possibilità per l'Italia di diventare un polo verso verso cui i capitali internazionali possono convergere. Da zero a cento, l'indice di attrattività del sistema-Italia totalizza un valore di 40,3, mentre nel 2016 aveva registrato 47,8. "Ciò che spaventa di più è l'instabilità politica e l'improvviso arrestarsi dell'agenda delle riforme" commenta il presidente Aibe Guido Rosa. Tra gli eventi internazionali che possono migliorare la posizione italiana c'è la Brexit, che potrebbe favorire il ricollocamento di agenzie internazionali nel Paese. A proposito di investimenti esteri in Italia, sul Sole (p.8) parla Gabelli, fondatore, presidente e ceo di Gamco: "Si può investire in Italia. Molte aziende italiane quotate non sono grandi ma sono globali, con un forte mercato estero slegato dal rischio Paese".
Crescita economica, De Bortoli sul Corriere chiede di evitare forzature pericolose. Guardando ai dati sulla crescita di Fmi, Ocse e Istat si può dire che l'Italia, se si misura su se stessa, può trarre un sospiro di sollievo, ma se ci confrontiamo con gli altri è chiaro che non stiamo sfruttando la congiuntura europea. E in vista della manovra e della l'ulteriore flessibilità che probabilmente verrà concessa da Bruxelles, sostiene la necessità di non sprecare quelle risorse,  che servono a scongiurare gli aumenti Iva, ma anche a ridurre il peso fiscale sul lavoro. De Bortoli si dice convinto che Gentiloni e Padoan faranno ricorso alla serietà, respingendo le tentazioni elettorali di tradurre la spesa in consenso.

ITALIA-POLITICA
Processo penale, la Camera vota la fiducia alla riforma che introduce una stretta sulle intercettazioni, l'allungamento della prescrizione, l'inasprimento delle pene per rapine e reati di mafia (su tutti). Il ministro Costa al Messaggero (p.6): "Una forzatura inopportuna, hanno rovinato la riforma. L'allungamento della prescrizione non risolve le carenze dei tribunali, rischia di determinare un tempo totale oggettivamente spoporzionato". Per Ferrarella (Corriere p.13) si sono sprecati mille giorni per un compromesso al ribasso che propone scelte confuse. "Due aspetti sono inaccettabili – dice Beniamino Migliucci, presidente Ucpi, al Sole (p.2) -: la prescrizione allungata e la compressione al diritto di partecipare al dibattimento. Noi siamo ostili al metodo, ma ci sono anche aspetti positivi". Per il presidente dell'Anm, Eugenio Albamonte "il bicchiere è mezzo pieno, ma ci sono misure che non ci convincono, come l'autorizzazione all'utilizzo delle nuove tecnologie solo per le indagini contro mafia e terrorismo". Secondo il Sole (p.10) ora la strada è più semplice per il via libera in Parlamento alle 10 riforme in cantiere, dal decreto Sud al codice antimafia. Anche se su vitalizi e "ius soli" c'è il rischio trappole. Oggi il Senato vota la fiducia alla manovrina, tensioni per il no di Mdp.
Svolta del M5S: "Fuori dalla Ue se non aiuti sui migranti" dice Di Maio. E il blog boccia lo Ius Soli (Repubblica p.6). Minniti incalza Raggi: "Il modello è Milano" (Messaggero e tutti). Il ministro respinge le richieste della sindaca: "Serve distribuzione sul territorio: Roma non è al limite". Ma Virginia non ci sta: "Facciamo la nostra parte, ma servono regole". Secondo il piano Anci, la Capitale può ospitare fino a 7500 migranti e attualmente ne conta 4694. Presto l'incontro. Per la Stampa (p.7), con la svolta sui migranti Grillo strizza l'occhio alla Lega. Per Noto (pr Marketing) a Repubblica (p.6) il cambio di passo è dovuto al tentativo di recuperare i voti persi a destra alle comunali". Intanto, Repubblica (p.7) cita l'incontro segreto tra Salvini e Casaleggio. "Nessun avvicinamento con il M5S" dice Salvini al Corriere (p.15).

EUROPA
Londra, brucia un grattacielo popolare a Nord di Notthing Hill, il rogo partito da un frigorifero (Repubblica e tutti). Decine di vittime intrappolate nel palazzo, anche due ragazzi italiani tra i dispersi. "Aiuto, è tutto in fiamme, non possiamo uscire" l'accorato appello di uno dei ragazzi italiani a telefono con il padre. Scatta la rabbia dei residenti contro i gestori del palazzo: "Avevamo denunciato i pericoli". Anche bambini tra le vittime, e testimoni rivelano di bimbi lanciati nel vuoto per salvarli dalle fiamme.
Ricollocamenti, scontro tra l'Ue e i Paesi dell'Est: "Le sanzioni sono un ricatto dell'Europa" accusano Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria, che annunciano battaglia dopo la procedura d'infrazione aperta da Bruxelles sul caso dei ricollocamenti (Repubblica p.10). Il presidente dell'Europarlamento, Tajani al Giornale (p.18): "Verso Italia e Grecia serve la stessa solidarietà che l'Ue adottò nei confronti dei Paesi usciti dalla dittatura comunista. E anche a Berlino pensano, come in Italia e in Grecia, che si debbano redistribuire più migranti".

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento