Commentario del 01.12.2020

PRIME PAGINE
Epidemia. Chiusi gli alberghi in montagna (Corriere). Natale, la stretta del governo. Nuove regole sulla quarantena per chi andrà all'estero. L'Europa vieta la messa (Giornale e Fatto). Bruxelles spegne le feste: verso il divieto di cerimonie religiose, vanno sostituite con iniziative online. Il governo apre i negozi, poi si secca se ci andiamo (Libero e Verità). Tecnici e politici scandalizzati perché nelle città diventate arancioni la gente è uscita a per fare le spese.
Economia. Sanatoria al posto dei ristori (Messaggero). Un piano per cancellare le imposte 2021 per chi ha subito perdite per la pandemia. Cinque milioni di nuovi poveri (Repubblica). La pandemia inasprisce la crisi: in tutto oltre 14 milioni di italiani costretti a vivere in gravi difficoltà economiche. La tendenza al risparmio raddoppia a quota 20% del reddito disponibile (Sole).
Unicredit al cambio di rotta: Mustier fuori entro aprile 2021 (Sole e tutti).
Esteri. Regeni, rabbia e dolore: "Ora basta, richiamate l'ambasciatore dal Cairo" (Stampa).

ECONOMIA
Mes, l'Italia toglie il veto e l'Ue approva la riforma: ma i 5Stelle si spaccano (Stampa p.4 e altri). Crimi annuncia il cambio di rotta: "Non ci serve ma niente barricate". Gualtieri: "Sarà il Parlamento a decidere se usare i fondi per la Sanità". L'11 dicembre prossimo prevista l'approvazione dei leader Ue all'Eurosummit. L'Italia toglie il veto dopo un anno, sottolinea Repubblica (p.4). Ma in vista della risoluzione parlamentare i grillini si spaccano: la fazione vicina a Di Battista minaccia battaglia. Verità (p.8) parla di bugie al Parlamento e in ginocchio dall'Ue: Gualtieri completa il tradimento sul Mes. Il ministro mente in Commissione: "Ho il mandato per agire", poi approva il nuovo Fondo all'Eurogruppo: l'ok è definitivo. Ma sul Salva-stati crescono i timori per il voto in aula. Tutti contro Conte sul Recovery. Il 9 dicembre il premier proporrà un compromesso per placare i 5Stelle ribelli e fare a meno degli azzurri. Sulla cabina di regia dei fondi Ue: "Non deciderò da solo". Anche i ministri De Micheli e Costa contrari. Per Repubblica (p.5) Conte apre sul Recovery, più poteri ai ministri: "Ai triumviri la vigilanza". Dopo il pressing di Zingaretti il premier assicura collegialità. Palazzo Chigi, Sviluppo e Tesoro avranno compiti decisionali.
Nella sua intervista al Corriere (p.15) il ministro degli Esteri Di Maio dice di temere "i veti stranieri sul Recovery". Poi puntualizza: "Ancora stiamo parlando di Mes? Non ci sono i numeri in Parlamento, finché il M5S sarà al governo il Mes non metterà piede in Italia".
Sanatoria al posto dei ristori, via imposte per 5,3 miliardi (Messaggero p.5 e altri). Il fondo per l'esonero dai versamenti potrebbe crescere grazie a nuovo deficit. La cancellazione delle tasse nel 2021 in base a minore fatturato e costi sostenuti. Anche il Corriere (p.12) parla di tasse sospese, una parte sarà cancellata. Lo prevede l'ultimo Decreto Ristori. Riguarderà quelle attività che hanno registrato forti perdite nel periodo natalizio. Ma il Covid, secondo quanto riportato da Repubblica (p.12) trascina 5 milioni e mezzo di italiani nel tunnel della povertà. Si aggiungeranno agli oltre 8,8 milioni già certificati. A rischio un milione di Under 18 che subiscono i danni della chiusura delle scuole. La Caritas: "Raddoppiati gli interventi".

POLITICA
Dalle seconde case alle palestre, fronte delle Regioni sui divieti (Corriere p.2-3 e altri). Il confronto in vista del summit di oggi con il governo per il nuovo Dpcm. Governatori del centrodestra critici: incongruenze e regole da rivedere. Ma è pronto il giro di vite: chiusi alberghi e resort nelle località di montagna. Per la scuola in campo i prefetti. Le nuove disposizioni dovrebbero valere dal 20 dicembre al 10 gennaio. E per chi torna dall'estero dopo l'inizio della stretta c'è la quarantena.
In primo piano sui quotidiani anche la stretta dell'Ue sulle messe, come sottolineato dal Tempo (p.3) e altri. La folle bozza del documento della Commissione: "Celebrazioni natalizie solamente online". Unione a gamba tesa sulla Chiesa ma timida quando si tratta di tutelare l'Italia dalla concorrenza sleale austriaca sugli impianti sciistici, scrive il quotidiano. Secondo Libero (p.3) "il governo apre i negozi ma sbuffa se ci andiamo". Dopo aver deciso di allentare le restrizioni, l'esecutivo censura gli italiani che, rispettando le regole, vanno a fare gli acquisti di Natale. Dimenticando che è solo con un rialzo dei consumi nelle prossime settimane si potrà dare sollievo all'economia. Sul tema il Messaggero (p.3) illustra il nodo negozi per il Viminale: "Controlli con i vigilantes". Presto una nuova circolare del ministero per impedire gli assembramenti nelle città. Previsto un giro di vite per aeroporti e stazioni. Posti di blocco in autostrada. Il Corriere (p.5) parla di 2600 multe nel fine settimana per affollamenti, riportando i dati diffusi proprio dal Viminale. Fari sul ponte dell'8 dicembre, con misure speciali per Bari e Torino.
Ultima carta per la scuola, Azzolina chiama i prefetti: "Gestiranno i trasporti" (Repubblica p.10 e altri). Piano per recuperare le ore perse: "Feste pasquali più corte e anno più lungo". Regioni in ordine sparso, protesta dei piemontesi rimasti in Dad: "Ci prendono in giro".
Stretta finale intanto sul vaccino, che arriva in fiale. 300 Hub per la Pfizer: a Roma sarà lo Spallanzani (Messaggero p.6 e altri). Domani il ministro Speranza presenterà in Parlamento le linee guida del governo. Moderna annuncia un siero efficace al cento per cento nei casi più gravi. Per il QN (p.7) Arcuri firma l'intesa con Pfizer: "Ci darà il super-frigo per i vaccini".

ESTERI
Caso Regeni, l'ultimo oltraggio dell'Egitto "Insufficienti le prove raccolte dall'Italia". L'Egitto insiste: è stata la banda. Rottura con l'Italia (Stampa p.13, Repubblica p.2-3, Corriere p.16, Messaggero p.11). A vuoto l'incontro tra le procure. I pm su Regeni: processo agli 007. Roma accusa 5 agenti dei Servizi. Ma il Procuratore generale del Cairo frena: alla sbarra i criminali uccisi. La famiglia: "Si richiami l'ambasciatore. Le strade tra le due procure non sono mai state così divise Abbiamo subito ferite e oltraggi di ogni genere da parte egiziana. Serve un segnale di dignità: nessun Paese può infliggere tutto il male ad un cittadino e restare non solo impunito ma amico".
Gioca con il cane, frattura a una caviglia per Biden. I timori per il presidente "fragile" (Repubblica p.21, Stampa p.17, Corriere p.19, Messaggero p.10). Designato un pool di donne per i vertici dell'economia e della comunicazione Per la prima volta nell'intera leadership della comunicazione del presidente americano non ci sarà neanche un uomo. Ufficializzata anche la squadra economica: con Yellen la professoressa afroamericana Rouse e l'indiana Neera Tanden.
Macron cede alle proteste di piazza: salta il divieto di filmare i poliziotti (Messaggero p.10). Il presidente infuriato ha chiesto di correggere la norma sula sicurezza che aveva innescato rivolte e violenza (Messaggero p.10).
Un drone uccide un capo pasdaran. Il nuovo agguato che scuote l'Iran (Repubblica p.19, Messaggero p.10). Il blitz contro un comandante militare al confine con Siria e Iraq nel giorno dei funerali del padre dell'atomica Teheran torna all'attacco: "Ritrovate le armi utilizzate per assassinare il professor Fakhrizadeh, sono israeliane". I duri del regime accusano il presidente Rohuani per le ispezioni Aiea. L'ipotesi di un lancio di razzi su Haifa ma si attende il cambio alla Casa Bianca.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento