Commentario del 21.12.2020

PRIME PAGINE
Virus cambiato, un caso in Italia (Corriere). Un uomo positivo alla variante inglese. Allarme in tutta Europa. Stop ai voli dalla Gran Bretagna. Il nuovo Covid è a Roma: "Ora serve il lockdown" (Messaggero). Il virus "veloce" che arriva dal Regno Unito isolato in una coppia al Celio.
Il virus inglese è già in italia (Repubblica). Londra isolata dall'Europa, vertice d'emergenza a Bruxelles. Il virus muta. L'Europa ha paura (Stampa). Un caso a Roma. Intervista al presidente dell'Aifa: "Accelera il contagio, ma il vaccino lo fermerà". Ormai è vietato vivere (Libero). Con la scusa di preservare la salute, il governo ci seppellisce in casa e ci tratta da malati.
Rivolta contro il cashback: "E' un disastro" (Verità). Inchiesta del quotidiano: un sistema che costa molto e che non funziona.
Fisco, lavoro, imprese: le novità della manovra. Il superbonus potrà coprire tutto il 2022 (Sole). Via libera in Commissione alla legge di Bilancio: ok a 320 emendamenti.

ECONOMIA
Manovra, tagli al Sud per finanziare la sanità, a Milano altri 145 milioni. I fondi per la decontribuzione nel Mezzogiorno ridotti di 2 miliardi. Ancora soldi alle Olimpiadi invernali. Superbonus allungato al 2022. Seduta fiume in commissione sulla legge di Bilancio da 40 miliardi. Pioggia di micromisure, domani il voto in aula. Bonus mobili a 16 mila euro, gli emendamenti toccano i 4,6 miliardi, scrive invece Repubblica (p.11). Slitta a domani l'arrivo in Aula. Sale il fondo per l'incentivo da 50 euro sulle smart tv, mille euro per i filtri dell'acqua. Banche, il ministro dell'Economia dovrà riferire "preventivamente" in Parlamento sulle mosse per Mps. Sempre il Messaggero (p.9) parla di mobili, occhiali, rubinetti, auto: raffica di bonus per gli acquisti. Potenziate le detrazioni su elettrodomestici e arredi. Sconto di 3500 per i veicoli euro 6. Per la Stampa (p.6) invece la manovra anti-Covid sale di 5 miliardi, sarà pioggia di bonus. Il testo alla Camera ma il via libera slitta a dopo Natale. Tra le novità le assunzioni all'Inps e i soldi al turismo.
Autonomi, vaccini, Cig, rottamazione e bonus: le novità della manovra, scrive invece il Sole (p.2). Approvate 320 modifiche con un restyling da quasi 5 miliardi. Garanzie sui prestiti ai professionisti, arriva la nona salvaguardi per 2400 esodati, altri 400 milioni per i vaccini.
Su Verità (p.8-9) inchiesta sul cashback dal titolo "il lato oscuro della lotta al contante". Solo pagamenti digitali: è l'obiettivo del governo per i rimborsi di Natale e la lotteria degli scontrini. L'operazione vale 4,7 miliardi, però non convince neppure la Bce. I commercianti protestano: costi esagerati. Le commissioni sugli acquisti elettronici non sono state ridotte e in molte località il collegamento internet rimane un miraggio. Confcommercio: non è il momento di fare questi giochini, sarebbe stato meglio usare quei soldi per potenziare la rete informatica. E infine sempre il Sole (p.4) tra Cig, contratti di espansione e ricollocazioni fa il punto sulle novità della crisi del lavoro. Nasce Iscro, ammortizzatore fino ad 800 euro per le 300mila partite Iva della gestione separata Inps. Sgravi al 100% per assumere donne e giovani al Sud.

POLITICA
L'Europa teme il virus mutato, stop ai voli dal Regno Unito (Corriere p.2-3 e tutti). Record di contagi, le misure britanniche "dureranno mesi". Dalla Francia alla Germania, scatta il blocco precauzionale. Speranza però rassicura: "Sembra che i vaccini funzionino ugualmente". A Fiumicino da 10 giorni erano saltati i controlli sui tamponi. Il tema è in apertura su tutti i quotidiani. Speranza ferma subito i voli, scrive Repubblica (p.2) ma il governo è preoccupato: "Rischiamo il collasso". Niente collegamenti con l'Inghilterra fino al 6 gennaio. Nuovi accertamenti per chi proviene dal Regno Unito. Per il presidente dell'Aifa Giorgio Palù, intervistato da Stampa è "allarmismo ingiustificato, il vaccino resterà efficace". Poi sottolinea: "Questa mutazione rende il virus più contagioso, ma non ci sono prove che così diventi più letale".
Da oggi scatta la stretta: vietato spostarsi tra regioni. La percentuale positivi-tamponi sopra il 10%. Nell'ultimo weekend senza divieti ancora resse in città. Ma calano i morti. Poco da festeggiare: ci trattano da malati, scrive invece Libero (p.3). Il governo abusa del suo potere per offendere la nostra libertà, ma soprattutto la ragione ed il buon senso, scrivendo regole complicatissime.
Tra i temi politici in primo piano, come riportato da Stampa (p.8) Conte rimane sotto assedio, oggi tavolo con gli alleati sui fondi Ue. Ma intanto il premier contrattacca: "Non ho più la fiducia? Decida il Parlamento". Per Repubblica (p.12) Conte è appeso alla sfiducia di Renzi, convoca i partiti e accelera sul Recovery. Iv alza la tensione. Oggi il premier incontra Pd e M5S, Piano per i fondi Ue entro dicembre. Secondo il Messaggero (p.11) Conte accelera sul Recovery, ma Renzi dà l'ultimatum.
"Sono pronto a tornare al governo", dice intanto Matteo Salvini intervistato da Verità (p.5). Il leader della Lega: "Siamo al lavoro. Draghi? No: l'alternativa a questo esecutivo incapace è il centrodestra".
"Il dialogo col premier è ok, dico no al governo di tutti", così invece Silvio Berlusconi al Messaggero (p.13), che sottolinea inoltre come il "confronto ha dato i primi risultati positivi sulla legge di Bilancio".

ESTERI
Tra Brexit e Covid Londra mai così isolata. Questa l'analisi di Luigi Ippolito sul Corriere (p.2), secondo il quale Johnson è diventato l'emblema di una gestione pasticciata dell'emergenza. Adesso ci si mette anche la Brexit. Le trattative con Bruxelles sono incagliate, incombe lo spettro del "no deal", un divorzio senza accordi il 31 dicembre: ma già questi giorni le code interminabili di camion, dovute alla corsa a fare scorte di merci, preannunciano il caos delle frontiere. Visto da qui, scrive Ippolito, fra Covid e Brexit, è un po come ritrovarsi abbandonati su una piccola isola alla deriva nell'Atlantico: e non è una sensazione piacevole.
Biden, una squadra per l'ambiente, e Trump accelera le trivellazioni (Stampa p.19). Il presidente vuole sanare la crisi climatica. Donald usa gli ultimi giorni alla Casa Bianca per autorizzare scavi e miniere. E intanto, sempre negli Usa, accordo per 900 miliardi di aiuti (Corriere p.21). Il Congresso pronto a varare il piano anti crisi: tornano gli assegni alle famiglie, ma dimezzati.
Esecuzioni, mazzette e pestaggi: ecco chi sono gli aguzzini di Regeni, questo il focus di Stampa (p.20). Nelle stanze dei commissariati come nelle aule dei tribunali il regime egiziano non lascia scampo alle sue vittime.
Infine, Berlusconi accusa: "I pescatori liberati grazie a Putin" (Stampa p.21 e altri). Secondo il leader di Forza Italia "è stato Putin con le sue telefonate ad Haftar a farli liberare, questa è la verità su quello che è successo".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento