Commentario del 14.12.2020

PRIME PAGINE
Caos Natale, chiusure nei festivi (Messaggero). Feste, Italia verso la zona rossa (Corriere). Troppa folla, Natale in zona rossa (Stampa). La Germania chiude per virus. Italia, nuovi divieti (Repubblica). Il ministro Boccia al Corriere: "Folle insipiegabili. Ora lockdown generale". La gente va nei negozi e Palazzo Chigi si spaventa: chiudere tutto per le feste (Libero). Natale fa paura, richiudono tutto (Giornale).
Italia-Politica. Asse Pd-M5S per blindare Conte. Resta l'ipotesi del mini-rimpasto (Messaggero). La Stampa: Renzi chiama Letta, trattativa segreta per far fuori "Giuseppi". Recovery, Renzi pronto a ritirare i ministri il 28 dicembre (Repubblica). Conte dà il via libera alla verifica, l'apertura di Berlusconi (Corriere). Il leader di Forza Italia in una lettera al Corriere scrive: "Convergenza per il Paese". Conte, ok alla verifica. Il gelo Salvini-Meloni scuote il centrodestra (Giornale). Molinari (Lega) alla Verità: "La soluzione è il voto, non il governissimo". Sul Fatto la simulazione di voto con il Rosatellum: Renzi sparisce, alle destre 2 seggi su 3 e il Colle.
Italia-Economia. Boom del Reddito, in arrivo altri fondi. Controlli inesistenti (Messaggero).
Mediaset-Vivendi. Bruxelles boccia la norma salva-Mediaset (Repubblica).

ECONOMIA
Recovery Fund, l'Italia rischia di perdere il tesoro (Repubblica p.8): in tutto sono disponibili 209 mld, ma per spenderli servono progetti specifici e non tutte le amministrazioni sono in grado di indire le gare d'appalto per impegnare presto e bene le ingenti risorse che riceveranno. La Stampa (p.10), a proposito delle tensioni nel governo sul Recovery Fund, scrive: lite sui 196 mld. Ministri e partiti si disputano la torta.
Reddito di cittadinanza, arrivano altri 2 mld: ma i controlli sono a rilento (Messaggero in prima e p.8). L'emergenza sta spingendo le domane e il governo deve rifinanziare l'assegno. Il numero dei nuclei beneficiari potrebbe arrivare a 1,5 mln, resta però il flop delle politiche attive sul fronte del lavoro. Finora poche verifiche, quelle incrociate dell'Inps partiranno solo il prossimo anno.
Nel governo restano le tensioni sulla manovra per il tema Superbonus. Il M5S chiede la proroga al 2023, altrimenti – minacciano i grillini – non votiamo il Recovery (Stampa p.7).

POLITICA
Si va verso nuove restrizioni in vista delle feste. Questa mattina vertice straordinario tra governo e scienziati per la stretta di Natale: "Italia in zona rossa" (Stampa p.2 e tutti). Tra febbre da shopping e vaccini in ritardo, si teme la terza ondata (Repubblica p.4). Per questo il Natale fa più paura: verso la zona rossa in tutto il paese nei festivi e prefestivi (Messaggero p.2). Tre le ipotesi per il lockdown delle feste – scrive la (Stampa p.3) -: negozi chiusi, coprifuoco alle 20, divieto di spostamento. Il ministro Boccia al Corriere (in prima e p.3) dice: "Le foto degli assembramenti mostrano scene ingiustificabili. La Germania torna in lockdown, personalmente è una scelta che condivido. Dobbiamo dirci se la pausa natalizia deve servirci a mettere in sicurezza il Paese o se deve essere guidata solo dalla volontà di fare business".
Maggioranza di governo ancora in fibrillazione. Via alla verifica nella maggioranza, Conte vede i partiti (su tutti). Le mosse del Pd per frenare Italia viva (Corriere p.12). Il Messaggero (p.10) segnala l'asse tra Zingaretti e il M5S per blindare il premier: si fa largo l'ipotesi di un mini-rimpasto. La Stampa (p.8) segnala le richieste dei due partiti al premier: il Pd vuole i Servizi, il M5S l'Interno. Su 007 e Viminale potrebbe partire il cambio dei ministri. Per il Giornale (p.2) nella caccia alla poltrona, c'è chi sgomita per un ministero. Boschi, Marcucci e Delrio pronti per un incarico. I renziani intanto frenano, con la Boschi che assicura: "Non vogliamo la crisi". Secondo Repubblica (p.6) però Renzi sarebbe pronto a staccare la spina già il 28 dicembre, tornando in pressing sul tema della gestione dei fondi del Recovery Fund. La ministra renziana Bonetti a Repubblica (p.7): "Non stiamo usando pretesti, c'è in ballo il futuro del Paese". Intanto la Stampa (p.11) riporta un retroscena in cui si parla di contatti tra Renzi e Letta: "Sonda un governo con il centrodestra". Telefonate riservate del leader di Iv con il forzista e il leghista Salvini. Il no della Meloni: "Non è il momento dei tatticismi esasperati". Berlusconi intanto in una lettera al Corriere (in prima e p.15) scrive: "Mettiamo a disposizione le nostre proposte. Spero in una convergenza per il bene del Paese". Il capogruppo leghista alla Camera, Riccardo Molinari, intervistato dalla Verità (in prima e p.5) dice: "Nuove maggioranze? Meglio il voto. Le condizioni per il ritorno alle urne ci sono". Sul Fatto (in prima e p.4) la simulazione in caso di voto con il Rosatellum: boom delle destre e addio a Renzi. Se si votasse ora, Salvini e il centrodestra avrebbero la maggrioanza assoluta a potrebbero far passare il "loro" presidente della Repubblica al primo turno.

ESTERI
Brexit, uno spiraglio dal colloquio tra Johnson e von der Leyen (Corriere p.19). Ultimo giorno utile per concludere un accordo sul dopo-Brexit, dopo che Boris Johnson e Ursula von der Leyen hanno deciso di ignorare la deadline che loro stessi si erano dati e proseguire le trattative.  si tratta a oltranza su un'intesa. Rischio No Deal. Avviso ai supermercati "Fate scorte di cibo" (Repubblica p.17). Al via la "Operazione coronamento" per testare i controlli alla frontiera.  Il commissario al Mercato Thierry Breton: "Rete e concorrenza, la Ue limiterà i giganti americani. Google e gli altri dovranno adattarsi"
Biden, il giorno della vittoria Trump insiste: "Illegittimo" (Stampa p.19, Messaggero p.12). I grandi elettori oggi ratificano il successo del democratico. Scontri a Washington tra gruppi radicali. Nonostante la bocciatura dei giudici Trump, apparso senza mascherina a West Point, prosegue con i ricorsi locali. In piazza i usoi fans: scontri e un morto. Hacker russi violano i server del Tesoro Usa. Rubate informazioni riservate anche al Dipartimento del Commercio. Sospetti sul gruppo APT29 vicino ai servizi d'intelligence di Mosca.
Il gesto di Augias divide la Francia e contagia la politica. I Regeni: "Esempio di coerenza" (Repubblica p.21, Stampa p.13). Dopo la Legion d'onore conferita da Macron ad Al Sisi, l'annuncio di voler rinunciare all'onorificenza Molti i commenti positivi Oltralpe: "Scelta giusta". Ma per il filosofo Halter è "inappropriato". I genitori Regeni "Basta dettagli sulle torture a Giulio" (Stampa p.12). Il padre e la madre del ricercatore in tv dopo la chiusura delle indagini "Serve rispetto, non saccheggiare i documenti dell'inchiesta"
"Capelli neri e lisci" Xi Jinping squalifica le calciatrici bionde (Stampa p.20). Per scendere in campo le ragazze non possono avere meches o tinte E chi non si adegua ai canoni cinesi viene escluso dai tornei. Per scendere in campo le ragazze non possono avere meches o tinte E chi non si adegua ai canoni cinesi viene escluso dai tornei. I professionisti non possono mostrare tatuaggi. In Nazionale solo se li coprono

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento