Commentario del 24.12.2020

PRIME PAGINE
La scuola riapre solo a metà (Corriere). Conte: il 7 gennaio in classe uno studente su due. Connazionali abbandonati, Di Maio incapace (Giornale). Tanti ragazzi bloccati in aeroporto a Londra per Natale. Vaccini, dosi in ritardo (Messaggero). Scontro Lazio-ministero.
Covid, dalla variante inglese un pericolo per i bambini (Repubblica). L'Oms: la mutazione aumenta la diffusione tra i piccoli ed i giovani. Un ospedale su quattro non ci può vaccinare (Libero). In 72 delle 294 strutture dove si effettueranno le iniezioni mancano i super-frigoriferi salva siero. E' il nostro Natale più difficile (Tempo). Da oggi Italia in zona rossa: scattano divieti e limitazioni per coppie e famiglie lontane.
Politica. "Se c'è la crisi si andrà a votare" (Stampa). Intervista al ministro Boccia: è la linea Pd, Renzi si rassegni.
Economia. Fisco, lavoro e bonus: fiducia della Camera sulla manovra che vale 40 miliardi (Sole). A Montecitorio voto finale domenica, poi tocca al Senato. Resta la salvaguardia esodati.
Mediaset, il Tar del Lazio accoglie il ricorso di Vivendi (Sole)

ECONOMIA
Occhiali, rubinetti, mobili, auto green: si alla fiducia sulla manovra dei bonus, scrive il QN (p.11). Pioggia di mance nel provvedimento da 40miliardi. L'ok definitivo deve arrivare in tempo per evitare l'esercizio provvisorio. La cassa integrazione per le partite Iva colpite dalla crisi si chiamerà Iscro. Si alla manovra da 40 miliardi. Nuovo 730, scrive il Corriere (p.19). Fiducia alla Camera. Voto finale il 27, poi al Senato. Oltre cento provvedimenti sotto ai 5 milioni di budget. Sul tema anche il Sole (p.2) che titola: Superbonus, imprese, partite Iva, la manovra incassa la fiducia. Domenica il via libera di Montecitorio al maxiemendamento, poi il passaggio al Senato. Misure da 40 miliardi: sugar tax al 2022, proroga bonus auto, aiuti al turismo, assegno unico alle famiglie, 400 milioni ai vaccini.fratti, blocco ancora per sei mesi, salta lo stop alle trivelle petrolifere, scrive invece il Messaggero (p.14). Via al Milleproroghe: insorgono i proprietari per la sospensione del rilascio degli immobili. Marcia indietro sul divieto di concessioni. L'Istituto Luce potrà emettere "Cinema Bond". Verità (p.17) parla di effetto Giuseppi: il Natale blindato è più caro. La mancata prmessa di salvare le festività, il protarsi del lockdown e la certezza di nuove chiusure: ai commercianti non resta che alzare i prezzi e incociare le dita. Stangata sui regali low costa (+13,2) e alimentari (+8,9%)- E la spesa per il cenone cala.
Intanto il Foglio (prima e p.4) da "i numeri del Recovery". Ecco le bozze di Conte, rispunta la fondazione per i servizi. "Il Recovery? Per il lavoro servono due miliardi in più, un coordinamento è utile", così invece la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo al Corriere (p.13), che poi sottolinea: "Una struttura di missione può aiutarci a essere più veloci lasciando autonomia a ogni ministero".
Infine il Sole (p.6) si concentra sul debito: il piano 2021 parte da 367 miliardi. Con buyback e concambi scadenze scese a 222 miliardi. I Btp a breve termine sostituiranno i Ctz con scadenze tra 18 e 30 mesi.

POLITICA
L'Italia chiude per Feste: "Se c'è la terza ondata zona rossa a gennaio" (Messaggero). Da oggi la stretta. E Conte non esclude l'ulteriore giro di vite se l'indice Rt tonerà a salire. Ieri intanto più di 14mila positivi e 553 morti. Superate le 70mila vittime dall'inizio dell'epidemia. 
"Il virus inglese attacca i bambini", scrive Repubblica (p.2), e intanto risale l'indice Rt. L'allarme dell'Oms sul ceppo mutato, scoperto anche in una donna di Loreto senza contatti con la Gran Bretagna. Gli esperti: "In Italia circolava già da tempo". E anche Stampa (p.5) sottolinea come l'Italia intera torni oggi zona rossa: si esce solo con l'autocertificazione. Ieri gli ultimi acquisti natalizi, oggi inizia la stretta delle feste: anche l'esercito per i controlli. Il Corriere (p.2) si concentra invece sulla scuola. In aula torneranno il 50% degli studenti, c'è l'intesa Governo-Regioni. Riapertura il 7 gennaio. Un nuovo Dpcm potrà prevedere il 75% a partire da metà mese, solo se i dati sui contagi lo permetteranno.
E su restrizioni natalizie e riapertura delle scuole arrivano le parole della ministra Lamorgese al Messaggero (p.3): "Nessun cedimento sui controlli, ingressi contingentati in metro". Poi sottolinea: "Non verranno tollerate violazioni, il Natale non deve essere un'altra estate. Saranno necessarie misure severe ancora per mesi. Riapertura delle scuole? Limiti ai flussi di passeggeri".
Tra i temi in primo piano anche quello del vaccino che, come riportato dal Corriere (p.8) è in viaggio verso l'Italia. Cinque aerei per portarli alle regioni. Dal Belgio a Roma, poi tappa allo scalo di Pratica di Mare. Nella seconda fase saranno impiegati 21 hub di stoccaggio. Sul tema il Giornale (p.2) propone un focus. Il siero regalo di Natale. Efficacia, quantità, distribuzione e priorità: quello che c'è da sapere. Domande e risposte sulla campagna che potrebbe cambiare definitivamente la storia della pandemia.
Non si placano intanto le polemiche sulla maggioranza. Servizi e Mes, la verifica si complica. Conte: su alcuni temi decido io (Repubblica p.12). Il premier: "Sarebbe anomalo se cedessi la delega sull'intelligence". Avanza un nuovo piano Recovery e spunta nella bozza la fondazione per la cybersecurity. Il M5S vota contro la rinegoziazione con la Ue dei fondi per la Tav, l'ira di Pd e Renzi. Per il Messaggero (p.8) Conte sempre più solo rischia sui soldi alla Sanità. L'ultimatum di Pd e Renzi. Scontro sui fondi Ue, il premier non cede sul Mes. Soltanto i 5Stelle lo appoggiano. Secondo dem e renziani il Salva-Stati va invece preso. "Siamo un Paese modello e non faremo governi Ogm", dice invece il ministro Boccia intervistato da Stampa (p,3). "L'idea della task force non è stata archiviata. Tra l'altro che la chiede l'Unione europea". Repubblica (p.15) intervista invece Giorgia Meloni: "Salvini lo sa – dice – non farò mai un governo con i voti dei transfughi".
Sul Corriere (p.17) spazio agli scenari a cura di Nando Pagnoncelli. Italiani stanchi dei divieti da Covid, e per il 61% l'economia peggiorerà. Per il 59% la crisi è peggiore di quella iniziata nel 2008, due su tre sono preoccupati dall'idea di sostenere una spesa.

ESTERI
In primo piano sui quotidiani il ritorno in Italia di Chico Forti dopo 20 anni di carcere, come scrive Repubblica (p.23) e altri quotidiani. Di Maio: "Grazie Pompeo". Il produttore sconta l'ergastolo per un omicidio che nega di aver commesso.
La Stampa (p.17) si concentra invece sui pescatori italiani, riportando la telefonata di Putin al generale Haftar: "Liberali entro Natale". Il Cremlino si è mosso quindi giorni fa e ha avviato una triangolazione con Erdogan per mettere un freno alla Fratellanza musulmana di Tripoli.
Brexit, sventato il "no deal", intesa su pesca e commercio. Londra e Bruxelles verso il compromesso quattro anni e mezzo dopo il referendum. La Ue avrebbe accettato di ridurre del 25% ka quantità di risorse ittiche. Brexit, l'accordo tra Ue e Londra è all'ultimo miglio, scrive invece la Stampa (p.18). Trattative nella notte a Bruxelles fra i negoziatori. Resta il nodo della pesca, intesa sugli aiuti di Stato. Svolta di Natale, Brexit verso l'intesa, titola invece il Corriere (p.23).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento