Commentario del 19.12.2018

IN PRIMA PAGINA
Manovra. Intesa con l'Europa sulla manovra (Corriere). "Manovra, c'è l'intesa con la Ue". L'annuncio di Tria (Messaggero, Sole). Ecobonus e fisco: si cambia così (Repubblica). L'Apocalissa è rimandata: niente sanzioni Ue grazie ai Gilet gialli (Fatto). Manovra, vicina l'intesa con l'Ue (Stampa). "Intesa con l'Ue". Ma c'è lettera anti-Italia (Verità).
Economia. Pensioni alte, riduzione dal 5 al 30% (Messaggero). Partecipate fuori da Confindustria, deriva pericolosa (Messaggero). Fisco ancora più ladro: arriva la mazzata. Triplica il tasso d'interesse su multe e cartelle esattoriali (Giornale). Ecotassa da 1.100 a 2.500 euro solo su Suv e auto di lusso (Italia Oggi).
Riforme. Stretta sugli Ncc, bruciate bandieri M5S (Messaggero).
Giustizia. Abolita la prescrizione (Libero, Sole). La Spazzacorrotti è legge: pentiti, infiltrati e prescrizione bloccata (Fatto).
Sanità. Il ministro ai medici: "Ricette illegibili, basta abbreviazioni e solo stampatelle" (QN e altri). I 40 anni del Servizio sanitario (Avvenire).
Infrastrutture. Ponte di Genova alla cordata Italferr, Salini e Fincantieri (Sole). Il ponte di Piano entro il 2019. "D'acciaio, semplice e durerà" (Repubblica). Piano: il mio ponte come una nave (Corriere). Ponte di Genova, passa il progetto made in Italy (Giornale). Ponte di Genova: dentro Salini, fuori Benetton (Notizia Giornale). Renzo Piano e Salini per il nuovo ponte (Avvenire). Salini e Fincantieri ricostruiranno il ponte di Genova per 202 milioni (MF).
Roma Capitale. I soldati nelle buche di Roma (Repubblica e altri). Esercito tappabuche a Roma: prima la carica, poi la ritirata (Notizia Giornale).
Esteri. La Cina festeggia 40 anni di capitalismo. "Ora nuovo miracolo" (QN).

ECONOMIA
Manovra, c'è l'accordo con Bruxelles (Sole, Corriere e altri). Scongiurata la procedura d'infrazione per l'Italia sulla manovra 2019: dopo lunghe trattative sarebbe stata raggiunta l'intesa con l'Unione europea. È quanto hanno rivelato ieri sera fonti del ministero dell'Economia: un accordo per ora "solo informale" che verrà ufficializzato oggi dopo che Dombrovskis e Moscovici avranno riferito ai colleghi di Bruxelles. Decisivi i tagli di 4mld a reddito di cittadinanza e pensioni e revisione del Pil. La soddisfazione di Conte e Mattarella, in attesa del via libera forma della Ue, ma è lite con Tria sull'annuncio. Evitata la procedura d'infrazione (Repubblica).
Alla fine tagliati dieci miliardi (Repubblica). Tempi più lenti per reddito e pensioni, così l'offerta che ha convinto Bruxelles (Corriere). Trattativa sbloccata dal premier con una telefonata a Dombrovskis: un negoziato che fino a ieri mattina sembrava ancora lontano dalla conclusione e che si è concluso, improvvisamente e positivamente, dopo un'altra serie di limature operate dal Ministero dell'Economia. Ancora riservati i dettagli dell'intesa, ma da Palazzo Chigi fanno sapere che la struttura della manovra di bilancio resterà sostanzialmente invariata. Intanto il Senato "pensiona" il Totocalcio (Corriere e tutti) e al suo posto introdurrà un nuovo gioco e sull'ecotassa sconti fino a 6mila euro. Il nuovo "bonus/malus" sulle auto penalizza solo le vetture di grossa cilindrata e premia l'acquisto di auto elettriche o ibride, con o senza rottamazione. Costo aggiuntivo fino a500 euro per chi emette oltre 160g/km di CO2 (Messaggero). Sulle pensioni, invece, ecco gli aumenti che valgono l'1,1% per quelle che arrivano grosso modo a 1500 euro per dimezzarsi al di sopra dei 3mila. Confermato il meccanismo di adeguamento che prevede percentuali decrescenti: il contributo di solidarietà scatterà al di sopra dei 100mila euro lordi annui. Nel negoziato spunta anche la web tax: decisivi anche l'aumento delle dismissioni. Intanto Garofoli, capo del gabinetto, lascia (Repubblica e altri).
Nella legge di Bilancio bis anche il bonus per asili nido, che sale fino a 1500 euro, fondi per energia e università, oltre al taglio del cuneo fiscale con una riduzione media dei contributi Inail del 30%.
Siri, sul Corriere: "Non siamo dilettanti, ora corsa in Parlamento per chiudere entro fine anno". Il senatore leghista soddisfatto: "Ci sono stati momenti di tensione con l'Ue, ma il risultato è positivo per gli italiani". Sull'accordo informale, Siri chiarisce: "Se c'è stato un via libera tecnico che corrisponderà anche a un via libera ufficiale e politico, saremo felicissimi di apprenderlo: ma spetterà a Conte annunciarlo".
Contratti a termine, più 256mila in un anno (Corriere e Messaggero). Il dato emerge dalla Nota trimestrale congiunta sull'occupazione realizzata da Istat con ministero del Lavoro, Inps, Inail e Anpal che scrivono: "Le dinamiche del mercato del lavoro risultano allineate a quelle del Pil", dove il Pil ha registrato un -0,1% dopo 14 trimestri di espansione. E anche l'occupazione, nel terzo trimestre 2018, segna una frenata: -0,2% secondo l'Istat. Però, rispetto allo stesso periodo del 2017, il segno è positivo: +0,6% per 147 mila nuovi posti di lavoro. E i contratti a termine continuano a crescere: +256 mila in un anno, anche se nell'ultimo trimestre sono diminuiti (-27 mila) dopo 9 trimestri di crescita ininterrotta portandosi a quasi 2 milioni".

POLITICA
Salvini e gli ultrà, l'affondo M5S: "Meglio evitare" (Corriere e altri). Fa discutere la presenza del vicepremier sul palco a Milano insieme ad alcuni capi della curva del Milan in occasione della festa del club rossonero, ma Salvini dice di essersi presentato alla festa per "riportare un po' di tranquillità dentro e fuori gli stadi e disimpegnare un po' di ragazzi e ragazze delle forze dell'ordine". Il ministro ha anche annunciato che "nei prossimi giorni" parlerà "con tutti gli interlocutori: società di calcio, arbitri, pubblica sicurezza e tifoserie organizzate".
Sul Fatto intervista a Gianni Cuperlo: "Sto con Zingarettiu perchè il nuovo Pd affronti il nodo M5S". L'ex presidente dem si schiera nel congresso e sceglie il governatore del Lazio: "Dobbiamo ricostruire le ragioni di una nuova sinistra, con le forze del Pse, con Tsipras, con Podemos, con i Verdi. Che poi potranno dialogare con tutti. Ma non credo sia una buona idea annacquare ogni cosa in un Fronte repubblicano o moderato". Cuperlo su Renzi: "Farà le sue scelte e io le guarderò con rispetto". Fronte-D'Alema: "Lasciamolo in pace, ha diritto di parola: ho lavorato con lui per anni, la mia stima e amicizia sono intatte anche se ho fatto scelte diverse".
L'anticorruzione è legge senza voto di fiducia (Sole). Bonafede: prescrizione, stop dal 2020 in ogni caso (Messaggero, Repubblica, Fatto e tutti) "Niente sarà più come prima, questa è la rivincita degli onesti: non saranno più trattati come fessi"  esulta Luigi Di Maio. E celebra Alfonso Bonafede, il Guardasigilli: "E' una giornata storica, la dedichiamo agli italiani che si spaccano la schiena lavorando onestamente. D'ora in poi lo Stato è dalla loro parte". Soddisfatto anche il premier Conte: "Per la prima volta il nostro Paese ha una legge organica per combattere in modo serio la piaga della corruzione".
La ricostruzione del ponte di Genova. "Salini-Fincantieri, via ai lavori a febbraio". (Corriere p.12). Il nuovo ponte costerà 202 milioni. L'opera sarà realizzata entro la fine del 2019. Il nuovo ponte nascerà da un compromesso tra Renzo Piano e la proposta della cordata Salini-Impregilo, Italferr, Fincantieri, denominata "PerGenova". Quest'ultima ha dato la propria disponibilità a cominciare i lavori di cantierizzazione a partire dal primo febbraio 2019 e terminare quelli di costruzione dell'impalco in quota, ovvero il ponte vero e proprio, entro il dicembre dell'anno prossimo. (Corriere p. 12). Il commissario straordinario Marco Bucci ha commentato al riguardo: "Vorrei la Gronda firmata Calatrava. Ho ripetuto a tutti di fare in fretta. Qui è in gioco la credibilità del Paese". Sempre sul ponte di Genova Renzo Piano intervistato (Corriere p. 13) afferma: "L'ho immaginato come una nave. Diventerà simbolo per tutta l'Italia. Ci ho lavorato dal 15 agosto

ESTERI
Intervista a Grace Mendonça: "Battisti? Se lo prendiamo tornerà subito in Italia" (Messaggero p. 17). Parla l'avvocato generale del Brasile: "Replicheremo ad un eventuale ricorso. Il figlio nato qui e la moglie brasiliana non sono di impedimento all'estradizione. Se dovessero fermarlo in un altro Stato spero diano seguito al nostro mandato e ce lo restituiscano". L'avvocato Grace Mendoça rimarrà in carica per supervisionare il caso Battisti fino al 31 dicembre 2018, dopodichè subentrerà il nuovo avvocato: André Mendonça, nominato dal presidente Bolsonaro.
Xi, messaggio a Trump: "Nessuno ci può dire cosa dobbiamo fare" (Messaggero p. 18). Il discorso per i 40 anni dalle riforme di Deng: "Il nostro nuovo miracolo impressionerà il mondo. Non c'è libro sulla regola aurea da seguire- ha detto il presidente Xi Jinping, ma nessuno - ha scandito - è nella posizione di dire quello che deve o non deve fare un Paese che vanta più di 5000 anni di civilizzazione ed oltre 1,3 miliardi di persone". Nella grande sala del popolo è andato in scena l'orgoglio cinese, in un appuntamento che è apparso come una risposta alle tensioni commerciali con gli Usa di Donald Trump, mai citati direttamente.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento