Commentario del 30.11.2023

PRIME PAGINE
Governo-giudici, alta tensione (Corriere della sera); Intercettazioni, c'è la stretta Scatti per merito agli statali (Messaggero); Delmastro a giudizio Meloni non lo scarica (La Stampa); Toghe, parte l'assalto (il Giornale); Giustizia sarà fatta (Il Tempo); Italia bocciata sui minori (Avvenire); "Il modello Albania si può replicare" (La Stampa); Riforma Meloni colpo di grazia al sistema parlamentare (Repubblica); Meloni e Schlein divise sulla mafia (Corriere della sera);  La sinistra cancella Cervinia (Libero); L'ultima di Lollo: "Rischi di pioggia per i bambini" (Fatto quotidiano); L'allarme di Draghi "L'Europa si dissolve" (La Stampa).
Guida alle nuove bollette (Corriere della sera); Bollette libere, i rischi e i vantaggi (QN); Mercato tutelato, si tratta la mini-deroga per la campagna informativa agli utenti (Messaggero); Expo 2030, tutti gli errori (Corriere della sera); I senza Reddito hanno fatto i corsi: mai ricevuto un euro (Fatto quotidiano); Il Pil Usa cresce oltre le attese: +5,2% In Germania l'inflazione scende al 3,2% (Sole 24 Ore); Primo ok al fondo Made in Italy (Sole 24 Ore); Ombrello sul credito ampliato (Italia Oggi).
"Kfir, morto a dieci mesi" Era l'ostaggio più piccolo (Corriere della sera); Tregua in bilico nella guerra dei bambini (Repubblica); Aveva solo 10 mesi (QN); Se la fatica del conflitto allontana la Ue da Kiev (La Stampa); La Cop più difficile nell'anno più caldo (Avvenire); Safran Foer: il mondo sta collassando serve una rivoluzione (Repubblica); Nato: "Improbabile che gli ucraini caccino i russi entro il 2024". Giuliano Amato: "Sulla Achille Lauro Arafat ingannò Craxi" (Repubblica).
Violenza a una donna su tre (Repubblica); "Via dalle amiche" Così Filippo cercava di isolare Giulia (Corriere della sera e tutti).

ECONOMIA
Mercato tutelato dell'energia, l'Italia ora tenta la via della proroga riportano tutti i quotidiani. La Lega continua il pressing sugli alleati di governo per rinviare oltre il 10 gennaio 2024, la fine del servizio di maggior tutela per gli utenti di gas e luce, riforma del Pnrr già acquisita e "monetizzata" dal governo con la terza rata dei fondi, versata dalla Ue in ottobre, e riferita agli obiettivi di fine 2022 (Corriere della Sera a pagina 5). L'abbandono del "tutelato" è salito soprattutto dopo Covid e Ucraina con il rialzo record delle tariffe, riferisce Repubblica a pagina 24. Gli emendamenti della maggioranza al decreto Anticipi su La Stampa a pagina 14. Nel Pnrr rischio opere scoperte per 13 miliardi, stop del Tesoro." E' tempo di cambiare – dice Tabarelli di Nomisma al QN a pagina 3 – è un periodo propizio perché le quotazioni del gas sono più basse. Rimandare? Anche la Francia si è arroccata, poi ha dovuto cedere" dice.
Sul Corriere della Sera a pagina 12, i perché del flop di Roma a Expo 2030. La capitale è arrivata ultima con soli 17 voti dietro Riad e Busan, e si cerca di capire cosa non abbia funzionato al di là dello strapotere economico dei sauditi. `Il sindaco Gualtieri, dopo la sconfitta, conferma che per Roma non cambia nulla e che era una battaglia difficile ma giusto farla, riporta Il Messaggero a pagina 7 dice evidenziando la sintonia con la premier Meloni con la quale si sente spesso, dice.
Su Repubblica a pagina 18, i ministri Giorgetti e Fitto festeggiano successi europei su conti e Pnrr. Ma dietro le quinte, e ora anche davanti, sono scintille. Il ministro Fitto, titolare di Pnrr, Sud, Politiche di coesione, Affari europei, dice e ridice a tutti, l'ultima volta ieri nel question time alla Camera, che "non abbiamo tagliato nulla, neanche gli asili nido: chi lo dice, dice sciocchezze, perché le opere spostate fuori dal Pnrr troveranno una  copertura alternativa". Il collega Giorgetti, ministro dell'Economia, teme di essere lui a doverle trovare  queste coperture.
Statali, scatti e carriera solo in base al merito segnala Il Messaggero a pagina 5, si tratta della cosiddetta "direttiva madre" del ministro Zangrillo pronta per avviare le trattative con i sindacati. Su La Stampa a pagina 26, la Borsa di Milano vola ai massimi dal 2008, gli alti tassi della Bce spingono le banche corre ancora Mps dopo la cessione del 25%. Allarme Ocse: la crescita italiana rallenta e anche Il Messaggero a pagina 19, evidenzia che pesa l'effetto degli alti tassi di interesse e del calo dei redditi reali. Le raccomandazioni al nostro Paese sono: aggiustamento duraturo dei conti pubblici e lotta all'evasione fiscale.

POLITICA
In evidenza sul Corriere della Sera e tutti, le tensioni governo-giudici. Il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, in capo a Fratelli d'Italia e coinvolto nel caso Cospito, è stato rinviato a giudizio con l'accusa di violazione del segreto d'ufficio e le opposizioni ne chiedono ora le dimissioni (Corriere della Sera pagina 2 e tutti). Nella sua intervista al Corriere della Sera a pagina 2, Delmastro ribadisce la sua innocenza e conferma di avere i pm dalla sua parte e, soprattutto, sottolinea che continuerà ad esercitare il suo ruolo all'interno del Ministero della Giustizia. Il governo dal canto suo afferma che "le accuse a Delmastro sono infondate" (Corriere della Sera pagina 3), mentre le opposizioni si scaldano, in particolare il Partito Democratico, la cui richiesta di costituirsi come parte lesa è stata respinta dal gup. Marcello Sorgi a pagina 4 su La Stampa sottolinea quanto questa vicenda accada in un momento politicamente delicato per la premier Giorgia Meloni mentre c'è già chi rievoca, a proposito di quanto sta accadendo, sul Giornale a pagina 3 e su tutti, l'avviso a Silvio Berlusconi del 1994. A proposito di Giustizia, in evidenza sul Messaggero e altri, le novità della riforma mentre su Repubblica a pagina 10 Carlo Bartoli, presidente dell'Ordine dei Giornalisti, dichiara che il disegno di legge sulla diffamazione proposto in Commissione Giustizia al Senato potrebbe rivelarsi, di fatto, un freno per il giornalismo d'inchiesta.
Nell'intervista rilasciata a La Stampa e riportata a pagina 2, il ministro Matteo Piantedosi assicurache mai i minori saranno trattenuti nei Centri di Permanenza per il Rimpatrio. Conferma inoltre la validità dell'accordo con la Tunisia sottolineando che la polizia locale ha fermato oltre sessantamila partenze, e spiega gli sbarchi incessanti sulle coste italiane definendo la situazione complessa e auspicando un ampliamento degli accordi con altri Paesi definiti strategici come Egitto e Costa d'Avorio. Si parla anche del patto Italia-Albania, definito un modello esportabile". Sempre sull'argomento migranti, in evidenza su La Stampa a pagina 3 e su tutti la condanna da parte dell'Unione Europea al governo italiano per trattamenti disumani, la quinta in un mese.
In evidenza su Repubblica a pagina 18 e su tutti, l'intervento di Mario Draghi secondo cui il modello europeo si è dissolto e in Europa è necessario cercare unità di vedute e intenti. L'ex premier, inoltre, ha auspicato, per la risoluzione dei conflitti in atto, un ruolo umanitario per l'Europa, dato che quello militare non sarebbe credibile, e che non è più possibile limitarsi "a mettere molto denaro".
In chiusura, su tutti, il cambio nome di Cervinia in Val d'Aosta, nome del periodo fascista, su decisione del Comune di Valtournenche. Torna il vecchio nome Le Breuil.

ESTERI
Medio Oriente, Hamas annuncia la morte dell'ostaggio più piccolo (Corriere della sera pagina 10 e tutti): si tratta del piccolo Kfir, 10 mesi, ucciso nei raid insieme al fratello di 4 anni e a sua madre. Per i miliziani "il bebè è una vittima dei bombardamenti sulla Striscia", riferisce la Stampa (pagina 8). Le replica dell'Idf: "I terroristi continuano ad agire in modo crudele". Sempre sulla Stampa (pagina 9) Lucia Annunziata evidenzia i video della barbarie nei kibbutz: nei telefonini e nelle telecamere in movimento l'assalto compiuto dagli jihadisti il 7 ottobre e le istruzioni ai terroristi: "Portate quel corpo ai ragazzi e fateli giocare", "Uccidete il più possibile". Intanto sono in corso le trattative per allungare la tregua, riporta Repubblica (pagina 2): a Doha Usa, Egitto e Qatar cercano di prolungare il cessate il fuoco fino a domenica e oltre con la liberazione anche di uomini e donne in età militare. Sul tavolo l'idea di un salvacondotto per i leader di Hamas. Blinken atteso nella regione: se fallisce il negoziato riprende la guerra, dice. Su Libero (pagina 13) Fabrizio Cicchitto sottolinea l'importanza che Israele faccia conoscere al mondo quello che è avvenuto il 7 ottobre e che contribuisca ad aprire un ragionamento intorno a ciò che stanno combinando due potentissimi Stati canaglia: Iran e Russia. Mentre nell'intervista a Repubblica (pagina 6) Giuliano Amato auspica che il Medio Oriente torni allo spirito di Oslo per una pace basata sui due Stati".
Intanto, lo stallo bellico sta alimentando la richiesta di negoziati tra Russia e Ucraina, riferisce la Stampa (pagina 10), sottolineando che l'unica opzione dell'Occidente è sostenere la vittoria di Kiev sul campo e che Putin non si siederà mai al tavolo delle trattative. Mentre il Sole 24 Ore (in prima e pagina 13) riporta che stando a fonti Nato è difficile che gli ucraini riescano a cacciare i russi dai territori occupati nel 2024.
In evidenza su tutti la conferenza Onu di Dubai: la Cop più difficile nell'anno più caldo, sottolinea Avvenire (in prima e pagina 2). Ultimo appello per il clima ma Biden e Xi disertano, su Repubblica (pagina 14), che a pagina 14 pubblica l'intervista allo scrittore americano Safran Foer, che avverte: "Il rischio è di arrivare troppo tardi per salvare il Pianeta Serve una rivoluzione".
Infine sul Corriere della sera (pagina19) la crisi diplomatica tra Gran Bretagna e Grecia per la contesa sui marmi del Partenone, custoditi a Londra dal British Museum e rivendicati da Atene. Sunak contro Mitsotakis: "vuole riaprire casi del passato", dice. Ma la maggioranza degli inglesi si dice a favore del ritorno delle statue ad Atene.


© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento