Commentario del 07.11.2023

PRIME PAGINE
Israele, Gaza City isolata (Corriere della sera). "Un mese di orrori" scrive il Messaggero. Il Pentagono: "A Gaza morti migliaia di civili" (Stampa). Al Fatto Quotidiano parla Silvana Arbia, ex cancelliere della Corte dell'Aja: "Gaza, crimini come in Ucraina. Ma nessuno raccoglie le prove".
In Albania 36 mila migranti all'anno dall'Italia. Accodo tra Meloni e Tirana. Il Pd: pericoloso (Corriere della sera). "Soccorso albanese" titola Repubblica. Meloni al Messaggero: "Migranti, centri in Albania". Naufraghi da esportazione – titola Avvenire -: in Albania i richiedenti asilo. Il premier albanese Edi Rama a Libero e Stampa: "Prendo i vostri migranti. Non lo faccio per soldi".
Italia-Economia. Pnrr: i sindaci contro la scure del governo. Freni: "Nessun taglio" (Repubblica).
Airbnb non paga le tasse: sequestro da 780 milioni (Repubblica e tutti).

POLITICA
Migranti, intesa Roma-Tirana per la realizzazione in Albania di due centri per la gestione dei migranti soccorsi in mare. Tutti i quotidiani danno ampio spazio all'accordo: le due strutture verranno realizzate vicino al confine con il Montenegro e saranno sotto la giurisdizione italiana. La Meloni al Messaggero spiega: "L'obiettivo è contrastare il traffico di esseri umani, prevenire flussi migratori irregolari e accogliere solo chi ha davvero diritto alla protezione internazionale". L'intesa tra Roma e Tirana è stata raggiunta durante la vacanza di Ferragosto della Meloni. "Non lo facciamo per soldi, Roma ci ha sempre aiutati - spiega il premier albanese Edi Rama nelle interviste alla Stampa pagina 3 e altri giornali -. Abbiamo chiesto molto nel tempo, adesso tocca a noi dare qualcosa". Centri pronti in sei mesi per svuotare Lampedusa: circa 40 mila le persone che ospiteranno in un anno, sottolinea il Messaggero pagina 3. L'opposizione insorge e parla di "deportazione". Graziano Delrio alla Stampa pagina 3 attacca: "Non è un accordo storico ma una resa. E basterà un ricorso a bloccare tutto". Il sottosegretario Fazzolari al Corriere della sera pagina 10 però replica. "É un accordo storico, la sinistra contesta qualsiasi misura di contrasto all'immigrazione clandestina". La Stampa pagina 4 segnala l'irritazione di Bruxelles di fronte al timore che l'Italia violi le regole comunitarie. Repubblica pagina 3 sottolinea le falle dell'accordo, da cui sono esclusi donne, minori e fragili: appare una mostruosità giuridica che viola le norme italiane e le convenzioni internazionali facendo perno su una sorta di extraterritorialità di fatto non prevista da nessuna legge. Sorgi sulla Stampa pagina 3 definisce l'accordo un colpo a effetto, ma ora dovrebbe seguire una maggiore precisazione dei progetti e dei tempi di esecuzione. Inoltre, scrive Sorgi, in cambio Meloni ha promesso una mano all'Albania nella sua candidatura per entrare in Ue.
Riforme, Meloni pronta al referendum sul premierato. L'idea è di partecipare alla campagna, anche se la premier non vuole legare la sua permanenza a Palazzo Chigi alla riforma costituzionale, scrive Guerzoni sul Corriere della sera pagina 12. Per il Giornale pagina 6 l'ipotesi della maggioranza qualifica in Parlamento non è un miraggio: per i due terzi mancano 31 deputati e 21 senatori, ma con renziani, gruppo Misto e qualche frondista le possibilità ci sono. Secondo Repubblica pagina 18 l'idea del premierato non sfonda e anche tra industriali e sindacati crescono i dubbi. Meloni al Messaggero spiega: "La riforma non tocca la figura di garanzia del Presidente della Repubblica e non costruisce un sistema nel quale il premier è ostaggio della sua maggioranza. É esattamente il contrario. Puntiamo al più ampio consenso in Parlamento". Per Marcello Pera, intervistato da Repubblica pagina 18, con la riforma "si rischia di favorire i ribaltoni anziché evitarli: ho seri dubbi tecnici, spiega il senatore, che questa riforma corregga la degenerazione del parlamentarismo".

ECONOMIA
Manovra, su affitti e pensioni il governo prepara le modifiche sul Corriere della Sera a pagina 38: "comprendo la preoccupazione dei medici e delle altre categorie interessate – spiega la ministra Calderone – ma sono certa che troveremo una misura che garantisca equilibrio tra le gestioni previdenziali". In manovra, segnala Il Messaggero a pagina 14, un aiuto alle Partite Iva in crisi, assegno di 800 euro per 6 mesi. L'indennità inserita nella legge di Bilancio è destinata a chi perde il 70 per cento del reddito.Secondo Gardini di Confcooperative, intervistato dal Corriere della Sera a pagina 38, "è una manovra che nasce in un momento difficile, il taglio del cuneo – dice – deve diventare strutturale". "Questa è una manovra balorda – tuona Landini su La Stampa a pagina 12 – non c'è nessuna misura a favore di lavoratori e pensionati. Invece si taglia su sanità scuola e Comuni".
Nel frattempo, il governo chiede alle imprese italiane di sostenere la natalità: obiettivo strategico della nazione sottoscrivendo uno speciale "codice di autodisciplina di imprese responsabili in favore della maternità" che verrà presentato oggi a Roma dalle ministre Calderone e Roccella con videomessaggio della premier, su Repubblica a pagina 25.
Pnrr: i sindaci chiedono algoverno di salvarei progetti esclusi dal Piano, su Repubblica a pagina 28. Il sottosegretario Freni rassicura. Ma Il Fatto Quotidiano a pagina 8, evidenzia che il Pnrr s'è perso per strada mille progetti per 250 milioni, scomparsi dai radar, li ha elencati Openpolis. E domani Fitto sarà a Bruxelles: sul tavolo proprio la rimodulazione del Pnrr e Repower. Niente spiragli su proroghe del mercato tutelato dell'energia sul Sole24Ore a pagina 13.
Tridico su Repubblica a pagina 33 parla di pensioni e di giovani partendo dal salario minimo: "è necessaria l'introduzione di un salario minimo e di limitazioni al part time involontario e a forme precarie - dice - ad esempio, se si introducesse un salario minimo sopra i 9 euro lordi l'ora, per i giovani il rateo pensionistico crescerebbe del 10%". Patto di Stabilità al palo, riporta La Stampa a pagina 12, Giorgetti attacca l'Europa: "Involuzione burocratica, penalizzano gli investimenti, deroghe per i fondi per green, digitale e natalità".
Arrivano cento milioni a fondo perduto, più altri 200 di crediti agevolati, dalla Farnesina, per le aziende alluvionate che esportano almeno il 3% del loro prodotto (Corriere della Sera a pagina 18). Il ministro Tajani a Prato ha promesso 100 milioni all'export.Secondogli industriali toscani le stime potrebbero raggiungere il miliardo di euro. E Tajani parla al QN a pagina 5: "per la Toscana il governo c'è – ribadisce il ministro – 100 milioni per ripartire subito".  
Infine, lo Spazio sul Corriere della Sera a pagina 41: l'Europa liberalizza il mercatodei lanciatori. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso, il ministro dell'Economia francese Le Maire e il vice cancelliere tedesco Habeckhanno siglato un accordo che liberalizza la commercializzazione dei vettori spaziali costruiti dalle nazioni dell'Unione.

ESTERI
Medio Oriente, in evidenza su tutti i quotidiani le tappe della guerra a un mese esatto dall'attacco terroristico di Hamas. Da Tel Aviv e dalla Striscia, due racconti del dramma scatenato dagli attacchi terroristici di Hamas Israeliani e palestinesi: la sofferenza di due popoli è uno dei reportage di Repubblica (pagina 11). Mentre sulla Stampa (pagina 7) Gaza, viaggio nell'inferno. Sempre sulla Stampa (pagina 10) il commento di Quirico dopo un mese di guerra: l'Occidente chiuso in sé stesso non vuole vedere l'orrore. E Annunziata, sempre sulla Stampa (pagina 11) sottolinea che per Israele è già un lungo conflitto e che la soluzione è legata all'Ucraina. Mentre Guterres accusa: "Gaza, un cimitero di bambini" e chiede un cessate il fuoco, (Repubblica pagina 8 e tutti). Intanto l'esercito isola Gaza City. Gli Usa: migliaia di morti (Corriere della sera pagina 2 e tutti). Il flop del piano anti-tunnel: distrutti da Israele nel 2021 subito ricostruiti da Hamas, in evidenza sul Messaggero (pagina 7). Il Corriere della sera (pagina 2) evidenzia l'avvertimento a Teheran, con Washington che dispiega il sottomarino Florida a propulsione nucleare e con 154 missili convenzionali. Sempre il Corriere della sera (pagina 5) riferisce che Netanyahu trema: assediato dalla piazza e ostaggio degli ultrà, si trincera nel fortino. Sul Fatto quotidiano (in prima e pagina 3) intervista a Silvana Arbia, ex cancelliere della Corte dell'Aja che accusa: "Netanyahu trattato meglio di Putin".
Sul fronte della diplomazia Biden si affida a Burns: il capo della Cia in missione per evitare l'escalation (Corriere della sera pagina 6). Blinken e il futuro della Striscia: in Turchia accoglienza fredda: Erdogan non rientra ad Ankara, evidenzia invece il Messaggero (pagina 6). Mentre per la Stampa (pagina 8) a vuoto il pressing di Blinken per una pausa. Sempre la Stampa (pagina 6) evidenzia la gara diplomatica Usa-Iran. Su Avvenire (pagina 5) Blinken cerca di fermare il "contagio" ma si teme l'assenza di una soluzione, Intanto Tajani dice: "Gli italiani fuori dalla Striscia, rimasti solo gli operatori della Cri", riferisce la Stampa (pagina 7). Mentre Repubblica (pagina 15) evidenzia che in Francia c'è il sospetto di una "pista russa" nell'indagine sugli atti antisemiti riferisce.
In primo piano su tutti i quotidiani anche la questione migranti dopo l'accordo Italia-Albania. L'irritazione dell'Ue: "L'Italia non violi le regole comunitarie" in evidenza sulla Stampa (pagina 4): Bruxelles avvisata solo all'ultimo dell'accordo tra Roma e Tirana. "Non abbiamo avuto dettagli, siamo contrari a un modello Ruanda", dice la Commissione europea. Se il governo dovesse andare avanti a dispetto dei rilievi potrebbe intervenire la Corte di Giustizia, riferisce Repubblica (pagina 3). Sempre Repubblica (pagina 4) sottolinea il flop del modello britannico: nessuno inviato in Ruanda. Intervistato dalla Stampa (pagina 3) il premier albanese Rama dice: "Con il vostro Paese abbiamo stretto una partnership strategica".
Intanto in Ucraina Zelensky esclude l'ipotesi di elezioni, riporta il Corriere della sera (pagina 5). Mentre la Stampa (pagina 10) riferisce che Putin punta a guidare la Russia fino al 2030.
Negli Stati Uniti Trump mette in scena uno show da corrida in tribunale, riferisce il Corriere della sera (pagina 17). Per Libero (in prima e pagina 10) l'ex presidente Usa è in fuga e nessuno lo cattura. In Spagna invece c'è il nodo maggioranza: Puigdemont verso l'intesa ma è di nuovo indagato (Corriere della sera pagina 17). Mentre in Polonia per il governo incarico a Morawiecki (Repubblica pagina 17). Infine, l'Italia adotta la piccola Indi (su tutti): concessa la cittadinanza alla bimba inglese di 8 mesi gravemente malata.


© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento