Commentario 02.11.2023

PRIME PAGINE
Gaza, il confine dell'umanità (Stampa). Fuori i primi profughi (Messaggero). Stranieri e malati via da Gaza, anche 4 italiani (Repubblica). Intanto, arriva l'euro-stretta sull'Islam (Giornale). Onda antisemita in Europa (Corriere della sera). "Segnali d'odio" titola Avvenire. Il ministro Valditara al Corriere della sera: "Scuola antidoto a questi rigurgiti". Papa Francesco al Tg1: "L'antisemitismo c'è anche se è nascosto".
Meloni, la beffa russa (Repubblica). Scherzo telefonico di due comici russi. Meloni risponde: "Kiev? C'è stanchezza" (Corriere della sera). Trappola di due comici russi a Meloni, ma sull'Ucraina il premier non si tradisce (Messaggero). Telefonata beffa su Kiev: "Occidente stanco della guerra" (Stampa). Le iene di Putin contro Giorgia (Libero). Solo l'opposizione grida allo scandalo (Giornale). Il Fatto Quotidiano scrive: per farle dire la verità ci voleva uno scherzo.
Italia-Politica. Alla Stampa parla Schlein: "Pd in piazza per pace e salari, premierato pericolo per l'Italia".
Migranti, il ministro Piantedosi a Libero: "Lo stop a Schengen funziona".
Italia-Economia. Spinta ai contanti: prelievo col Pos nei negozi (Repubblica). Manovra, aumenti estesi agli statali precari (Messaggero).
Esteri-Usa. La Fed conferma: stop al rialzo dei tassi. Powell: "Inflazione dura da battere" (Messaggero).

ECONOMIA

La legge di Bilancio 2024 ridisegna la mappa delle agevolazioni, non solo fiscali, e opera un taglio netto sul Corriere della Sera a pagina 18. Molti bonus legati alle ristrutturazioni edilizie vengono depotenziati, alcuni aboliti. La potatura degli incentivi riguarderà anche i trasporti, l'energia e la cultura. Il ministro Ciriani, intervistato dal Corriere della Sera a pagina 18 sostiene che la Germania è in recessione mentre l'Italia cresce: "Le riforme garantiranno più stabilità - spiega – abbiamo messo in sicurezza i saldi di finanza pubblica nonostante le dimensioni del debito e usato lo scostamento di 15 miliardi per rafforzare il potere d'acquisto
delle fasce meno alte". Per Conte invece, intervistato dallo stesso quotidiano, a pagina 19, "è una manovra durissima e serve un segnale forte su sanità e meno abbienti. Per Schlein, intervistata da La Stampa a pagina 14, "la manovra è fragile". La spesa per la salute sale di tre miliardi, riferisce Repubblica a pagina 12, ma con inflazione e in rapporto al Pil fa un passo indietro di dieci anni. Zero assunzioni e soldi ai privati, la manovra penalizza la sanità. E poi, nella legge di bilancio vengono cancellati i vincoli anti riciclaggio fino a 250 euro, prelievi di contanti nei negozi, arriva il bancomat diffuso (Repubblica pagina 13 e tutti). E poi c'è la sforbiciata su adeguamenti, fondi delle casalinghe e degli aeroportuali, scure sulle pensioni, due miliardi di risparmi
scattano già dal 2024, riporta La Stampa a pagina 15.
Nuova stangata sulle bollette, per il gas verso rincari del 10% (Repubblica pagina 20): terzo rialzo consecutivo nonostante le temperature elevate e gli stoccaggi pieni.
La ministra Bernini a La Stampa a pagina 19, assicura che per gli studenti, ci sono 150 milioni: "impossibile fermare la fuga dei cervelli- dice – sui fondi in manovra, è difficile l'obiettivo dei 60 mila posti previsti dal Pnrr.
I ricercatori che scelgono l'Italia pagheranno soltanto il 10% di tasse, vogliamo trattenerli". Per gli statali, invece, i nuovi aumenti estesi anche ai precari segnala Il Messaggero a pagina 9; da gennaio buste paga più pesanti per 420 mila dipendenti a termine.
Intanto la Fed lascia invariati i tassi, riportano tutti i quotidiani ma Powell rinvia tutto a dicembre: "Non ancora certi di aver fatto abbastanza", dice Powell, "guerre e inflazione, possibili nuovi rialzi".

POLITICA
Trappola telefonica di due comici russi a Palazzo Chigi. Il duo "Vovan e Lexus" si spaccia per un politico africano in uno scherzo alla Meloni del 18 settembre e reso pubblico ieri. "Sul conflitto in Ucraina c'è molta stanchezza da tutte le parti, abbiamo bisogno di una via d'uscita" ha detto la premier, che secondo il Messaggero (in prima e p.7) non si contraddice. Sollievo per le frasi a Palazzo Chigi, ma la sicurezza è un caso, scrive il Corriere della sera pagina 14. Imbarazzo dello staff, che ha girato la chiamata al capo di governo. "Storia di un pasticcio alla Totò" scrive Roncone sul Corriere della sera pagina 15. "Ingannati da un impostore" dicono da Chigi, dove è scattata l'indagine per i filtri aggirati. "Un atto di guerra ibrida" la definiscono dalla segreteria del governo, riporta Repubblica pagina 3. Sberleffo come arma segreta di Putin, scrive la Stampa pagina 12: quello alla Meloni è solo l'ultimo episodio di una lunga serie di prese in giro a personaggi famosi e politici. Il duo Vovan e Lexus a Repubblica pagina 4 spiega: "Palazzo Chigi sa come è successo, altrimenti c'è un problema di sicurezza. Ma non siamo spie". Per Libero pagina 2 una cosa di questo tipo non si può organizzare senza l'aiuto degli 007 di Putin. Le opposizioni attaccano, con Conte che parla di "figuraccia planetaria". Per il Giornale pagina 10 solo l'opposizione prende lo scherzo sul serio. Elly Schlein alla Stampa pagina 14 e 15 dice: "Quanto successo è sconcertante. Non basta una nota di Palazzo Chigi, il governo deve intervenire per rassicurare il Parlamento e il Paese che non accada più". La segretaria dem rilancia l'appuntamento in piazza dell'11 novembre: "Chi vuole un futuro più giusto venga in piazza contro una manovra fragile e senza visione". Poi la leader dem attacca: "Ora che arriva una manovra che tradisce tutte le promesse elettorali, il governo spinge sulla riforma costituzionale, è un'arma di distrazione di massa". Sulla stessa linea Giuseppe Conte, che al Corriere della sera pagina 19 conferma la partecipazione alla manifestazione dell'11 novembre lanciata dal Pd contro il governo e dice: "La riforma del premierato serve a distrarre gli italiani da una manovra vergognosa. Lo scherzo dei comici russi? Una figuraccia mondiale, a rischio la credibilità". Lo schema di avvicinamento tra Pd e M5S non funziona secondo Sorgi sulla Stampa pagina 14: il tentativo di "campo largo" a livello locale non funziona, forse bisognerebbe partire da una guida che vada bene per tutti. Le opposizioni si trovano d'accordo sul contrasto alla riforma del premierato. Il governo però tira dritto: riforma anti-ribaltoni, si va avanti sulla proposta che prevede massimo due premier per ogni legislatura. Secondo la Stampa pagina 16 è il tentativo della maggioranza di rassicurare il Colle.
Sicurezza e migranti, il ministro Piantedosi a Libero pagina 10 spiega: "Frontiere chiuse: lo stop a Schengen sta funzionando". Il titolare degli Interni dice: "Rischiavamo infiltrazioni dal confine sloveno. Abbiamo accelerato su espulsioni e rimpatri e nel frattempo aumenteremo i centri Cpr".

ESTERI
Medio Oriente, fuga dalla Striscia: stranieri e malati entrano in Egitto (su tutti). Ieri, riferisce il Corriere della sera (pagina 2), dal valico di Rafah si sono messi in salvo entrando in Egitto 335 stranieri e 76 palestinesi feriti. Tra loro anche 4 italiani e lo staff internazionale di Medici senza Frontiere. Determinante la pressione Usa, ma senza la mediazione del Qatar non ce l'avrebbe fatta. "Era un inferno ma siamo vivi"; dicono i primi italiani usciti dalla Striscia (Stampa, pagina 3). Ne restano altri 15 da recuperare. Tajani: "Contiamo di farli uscire tutti nei prossimi giorni".
Sul fronte militare Gaza City accerchiata, ora si combatte a terra con il Nord isolato dal Sud (Repubblica, pagina 8). Razzi su Tel Aviv e scambio di colpi nel Nord con Hezbollah, riferisce il Corriere della sera (pagina 5), mentre i soldati, dice il ministro della Difesa israeliano, "stanno lavorando per scoprire i tunnel di Hamas e costringerli a uscire". Ucciso un comandante di Hamas, 16 morti in un giorno tra i soldati israeliani, riporta Repubblica (pagina 8) sottolineando la posizione dell'Onu sul bombardamento del campo profughi: "può essere un crimine di guerra". Il Corriere della sera (pagina 9) evidenzia la mossa del Pentagono: per localizzare gli ostaggi in campo anche i Navy Seal, mentre dagli Usa arrivano le forze speciali di marina ed esercito. Sempre il Corriere della sera (pagina 9) ipotizza il piano futuro per Gaza: restituire la Striscia ad Abu Mazen ma l'ultradestra israeliana vuole indebolire il leader Anp. Mentre l'idea americana è una forza internazionale per la transizione. Ancora sul Corriere (pagina 8) l'intervista a Yigal Carmon, ex consigliere di Rabin, che dice: "con i soldi del Qatar a Gaza Israele pensava di garantirsi la pace". Mentre sulla Stampa (pagina 7) il generale ex comandante di Unifil Graziano avverte: "Se Hezbollah attacca Israele la missione Onu è compromessa".
Intanto è allarme antisemitismo in Europa (su tutti). A fuoco il cimitero ebraico di Vienna, nel Paese natale di Hitler sono già 165 gli episodi dal 7 ottobre riporta Repubblica (pagina 10), mentre il Papa denuncia: "Odio nascosto ma presente, la Shoah non è bastata". Pietre d'inciampo annerite a Roma, canti anti-ebrei nella metropolitana di Parigi mentre a Berlino sono apparse le stelle di David sui muri delle case. Intervistato dal Corriere della sera (pagina 11) il presidente degli ebrei romani dice: "E' la spazzatura della storia". Sempre sul Corriere della sera (pagina 13) l'intervista al ministro dell'Istruzione Valditara che avverte: "C'è un ritorno dell'antisemitismo, la scuola deve fornire gli antidoti". Sulla Stampa (pagina 11) l'architetta Zavi che ha importato il progetto delle pietre d'inciampo dice: "cresce l'odio contro gli ebrei". Mentre Repubblica (pagina 11) denuncia che da Princeton a Yale, da Harvard a Stanford divampa l'odio contro gli israeliani.
Sul fronte della guerra russo-ucraina, gli ex della Wagner tornano in trincea: "Insieme per vincere la battaglia di Avdiivka", riferisce Repubblica (pagina 16), sottolineando gli obiettivi del Cremlino: uno scontro feroce per blindare il Donbass, Putin non teme il logoramento. Mentre Zelensky avverte le truppe: «Non ci sono vittorie facili e veloci", dice (Sole 24 Ore pagina 12). Su Avvenire (in prima e pagina 10) Ucraina, è l'ora dei rientri: quattro milioni da inizio anno, "in Europa vita troppo cara", dicono, mentre in 24 ore è record di attacchi russi.
Infine, primo accordo mondiale sull'intelligenza artificiale: anche la Cina dice sì (Repubblica pagina 17).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento