Commentario 05.11.2023

PRIME PAGINE

Gaza, i raid e la mediazione Usa (Corriere della Sera). Gli Usa ai Paesi arabi "Trattiamo su Gaza libera da Hamas" (Repubblica). Ultimatum arabo a Hamas (La Stampa). Il piano degli Usa per il dopoguerra di Gaza (Messaggero). La ragione contro l'odio (Il Tempo). Non chiamiamolo genocidio ma è un genocidio (Unità). Scuola di tiro (Manifesto). Gaza, 10 mila civili uccisi in 27 giorni (Fatto Quotidiano). Conflitto senza limiti (Avvenire). Intervista a Edit Bruk su Libero: "Io, ebrea deportata delusa dalla sinistra". La piazza di Oriana (Giornale).

Sondaggio Euromedia Research: Elezione diretta del premier, sì da quattro italiani su dieci (La Stampa). Intervista sul Corriere della Sera a Ignazio La Russa: "Il testo è buono, l'Aula può migliorarlo". Intervista a Conte su Repubblica: Meloni ripensaci. Intervista a Schlein su Avvenire: dal governo riforme pasticciate, alternativa in piazza. 

Taxi, la spinta sulle licenze (Messaggero).  

Salvataggi, lutti, sfollati, "Non è ancora finita" (Corriere della Sera). Tempeste e alluvioni: per le assicurazioni nel 2023 il conto è già sopra i 3 miliardi (Sole24Ore). Intervista a Musumeci su Il Tempo: "Un miliardo per Comuni più sicuri".

POLITICA
La riforma costituzionale non tocca i poteri del Presidente della Repubblica e non ne provocherà le dimissioni. Lo assicura il ministro Luca Ciriani (Corriere della Sera pagina 10). Sul premierato, riferisce Repubblica a pagina 2, prime crepe nella maggioranza. Il sistema elettorale agita Lega e Fratelli d'Italia, primi distinguo sulla riforma. Dubbi di Meloni sulla norma anti-ribaltone, Pera critico, Calderoli dice "No al ballottaggio" e Salvini preme sull'autonomia. Il presidente del Senato La Russa parla al Corriere della Sera a pagina 11 e ribadisce: "questa è una riforma aperta all'ascolto che ha un solo punto fermo, dare peso al voto popolare,spero nei due terzi dei voti e lavorerò per questo o deciderà il referendum". Matteo Renzi, intervistato dal Corriere della Sera a pagina 12, si dice pronto a votare il testo, se migliorato. Giuseppe Conte parla a Repubblica a pagina 3: "confido che Meloni apra a modifiche su questa legge confusa per renderla razionale, la destra sa che deve cambiare o si schianteràsul referendum". Schlein, intervistata da Avvenire a pagina 7, parla di "destra pasticciona senza visione", e annuncia: "in piazza l'11 per costruire l'alternativa". Secondo Sabino Cassese, nella sua analisi su La Stampa a pagina 4, la riforma va nella direzione giusta "ma ora attenzione a non sbandare" avverte. Francesco Saverio Marini, consulente della premier, sul Sole24Ore a pagina 6 e Messaggero a pagina 11 spiega: "Abbiamo scelto di mantenere gli attuali equilibri istituzionali. Il simulsimul? Meglio un po' di flessibilità". Il sondaggio Euromedia Research di Ghisleri su La Stampa a pagina 3, evidenzia che la riforma non scalda gli italiani, cittadini divisi sull'elezione diretta e manovra promossa per tre elettori su dieci.
Il vicepremier Salvini e la piazza per Israele su tutti i quotidiani. Il ministro ieri aMilano: "Il nostro nemico non sono imusulmanima il terrorismo". Nel capoluogo lombardo manifestazioni "opposte" sulla guerra a Gaza. Il 4 novembre nel segno della pace, riporta Il Messaggero a pagina 7, il ministro della difesa Crosetto dice no a a guerre di religione.Dinanzi all'altare della patria, su Il Tempo a pagina 6, Mattarella ringrazia le Forze Armate. Meloni: "A loro l'impegno affinché l'Italia torni a credere in sé". L'intervento del ministro Valditara su Il Giornale a pagina 4 nel quale spiega su cosa si fonda la nostra civiltà: "non permetteremo a nessuno di annullarci" scrive il ministro.
Sul proprio conflitto di interessi nel suo lavoro, il sottosegretario Sgarbi parla al Corriere della Sera a pagina 25: "Mi pagano perché lavoro – dice - con Sangiuliano non parlo più, continuo a fare le mie conferenze e sarò nella giuria di miss Italia". La Stampa a pagina 6 parla invece dei conti di TeleMeloni, titola l'articolo: l'aumento delle spese per la Rai si è tradotto in un calo generalizzato degli ascolti, a gennaio verranno rimescolati i palinsesti, programmi a rischio.
Intanto continua il dramma per la Toscana e non cessa il maltempo su tutti i quotidiani;nuovo allarme meteo, evacuati in 1.200, un miliardo di danni. Su Il Tempo a pagina 7, l'intervista al ministro Musumeci che, sul disastro in Toscana assicura altre risorse dopo i primi 5 milioni e avverte: "Gli eventi calamitosi non si possono evitare ma mitigare".

ECONOMIA
Manovra, 37 decreti attuativi in evidenza sul Sole 24 Ore (in prima e pagina 2): i provvedimenti all'esame del Senato serviranno per sbloccare 3,2 miliardi nel 2024. Da definire i criteri per accedere al credito d'imposta della Zes unica al Sud e le modalità tecniche per il potenziamento del recupero dei debiti verso il Fisco. Sconti ridotti, intanto, per le madri lavoratrici: il taglio contributivo per chi ha due figli varrà per un anno solo e non per tre anni. Schlein: "La premier non si batte per migliorare le condizioni delle donne", riporta la Stampa (pagina 7). Sulla stessa linea Repubblica (pagina 20) che parla di "misura spot" sottolineando che la correzione non impatta sui saldi della finanziaria perché la Ragioneria, nella relazione tecnica alla manovra, aveva fatto i calcoli giusti su una norma dal testo sbagliato.
Capitolo liberalizzazioni: Sul Messaggero (pagina 8) intervista al ministro Urso che sulla questione taxi annuncia: "Domani la circolare, più licenze entro il 2023". Sempre sul Messaggero (pagina 9) il caso Roma, Gualtieri vuole trattare: "su la tariffa minima se aumentano le corse".
Decreto Energia, trattativa con la Ue: Pichetto resiste sulla liberalizzazione riferisce Repubblica (pagina 19). Fitto rassicura Bruxelles per non avere conseguenze sul Pnrr ma il collega insiste: meglio rinviare di 6-12 mesi. E sulla questione clima intervistato da QN (pagina 5) il ministro Pichetto Fratin annuncia: "Entro la fine dell'anno avremo il piano nazionale sui cambiamenti climatici". Sullo stesso argomento il Sole 24 Ore (pagina 3) evidenzia che per le calamità naturali sulle assicurazioni arriva un conto da oltre 3 miliardi.
Pnrr, a che punto siamo: opportunità e sfide ma la spesa resta al 14% in evidenza su Repubblica (pagina 21). Sempre su Repubblica (pagina 19) intervista al segretario Uil Bombardieri che dice: "Sulla manovra Confindustria sostenga la protesta", mentre "Sui salari c'è tanto da recuperare". Il lavoro c'è, mancano i lavoratori nelle imprese: 316mila posti vacanti riferisce il Messaggero (in prima e pagina 17). E sul Messaggero (in prima e pagina 25) il fondo di Giuseppe Vegas che sottolinea il taglio alle pensioni che logora gli ospedali. Tasse, al Fisco vanno 430 euro per ogni mille prodotti in Italia riferisce il Corriere della sera (pagina 33). Sullo stesso argomento il Giornale (pagina 14) sottolinea che il "cuneo" di tasse e contributi pesa il 42,9%. Redditi, cripto, dividendi: dal 2026 banca dati unica della Ue contro l'evasione, in evidenza sul Sole 24 Ore (in prima e pagina 14). Infine la ricerca Ipsos sulla Stampa (pagina 22) che fotografa l'infanzia in vista dell'evento in Vaticano col Papa: oltre 4 su 5 si definiscono felici.

ESTERI
Medio Oriente: bombe israeliane su scuole e ospedali, Hamas blocca Rafah (Stampa pagina 10 e tutti). Esplosioni anche all'ospedale pediatrico al Nasser. Guterres: "Inorridito per il raid sul personale medico" (Repubblica pagina 8). Scontro sulle ambulanze: "Le usa Hamas", riferisce il Corriere della sera (pagina 2), mentre il Messaggero (pagina 4) parla di Striscia-fantasma con più di mille crateri in 10 chilometri. Scortati dai tank i bulldozer aprono sentieri contro i «nidi» dei mujaheddin riferisce il Corriere della sera (pagina 3) sottolineando che in 29 giorni sono stati sparati 9200 razzi contro Israele. L'Oms: donne e minorenni sono il 67 per cento delle vittime. Sul fronte della diplomazia il segretario di Stato americano ad Amman chiede un rafforzamento dell'Anp sulla Stampa (pagina 12) con Repubblica (pagina 6) che evidenzia il sì degli arabi al piano Blinken. Intanto Erdogan contro Israele: lo porteremo alla Corte dell'Aia per crimini di guerra (Stampa pagina 12). Su Repubblica (pagina 6) l'intervista al capo di Hamas in Libano Hamdan che dice: "Avremo un nostro Stato ci sarà un governo di unità palestinese". Mentre il Messaggero (pagina 2) evidenzia l'idea Ue che piace a Tel Aviv: un hub per gli aiuti a Cipro ma con controlli nei porti. Dal valico di Rafah all'Ungheria le frontiere vengono chiuse da barriere che dividono i sommersi dai salvati. Il compito non è abbatterle ma renderle permeabili garantendo la diversità e la protezione, scrive Mancuso sulla Stampa (pagina 15). Se Putin arruola la Jihad nella sfida all'Occidente, è il titolo dell'editoriali di Molinari su Repubblica (prima e pagina 25). Mentre Cazzullo (Corriere della sera in prima e pagina 30) parla di cosa non è Israele. Sulla Stampa (in prima e pagina 13) l'analisi di Alan Friedman: Se Netanyahu diventa il problema di Blinken. Intanto in Francia è incubo antisemita (su tutti): a Lione una giovane donna ebrea viene accoltellata. Trovata una svastica incisa sulla porta di ingresso. Mentre l'intelligence avvisa: sventati attacchi antisemiti in tutto il mondo (Corriere della sera pagina 8). Sempre il Corriere della sera (pagina 2) sottolinea i sondaggi neri per Netanyahu sondaggi neri e le proteste davanti casa sua. Mentre il Messaggero (pagina 3) riferisce degli islamici d'America contro Biden: "È complice", dicono. In evidenza sempre sul Messaggero (pagina 5) i falsi e l'arma incendiaria dell'intelligenza artificiale finte parate e foto manipolate di bimbi tra le bombe: è anche la guerra delle fake. Ci vogliono giorni per scoprire l'inganno: intanto la disinformazione diventa virale. Sul fronte ucraino Von der Leyen torna a Kiev: "Passi da gigante verso l'Unione", dice (Corriere della sera pagina 2 e tutti). Mentre il Fatto quotidiano (pagina 2) evidenzia che Zelensky si lamenta con Ursula: "Gaza distrae dall'Ucraina", dice.


© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento