Commentario del 20.11.2023

PRIME PAGINE
La fuga è finita: arrestato Filippo (Corriere della Sera). Il killer aveva un piano (Repubblica). Turetta bloccato in Germania (Messaggero). Che sia l'ultima (QN).Filippo preso in Germania (Tempo). Intervista al ministro Nordio sul Corriere della Sera: "Si deve educare a fare attenzione ai segnali spia". Valditara: un'ora alle superiori per educare alle relazioni (Repubblica). Intervista alla ministra Roccella su La Stampa: "Ragazze, denunciate per salvarvi". Accusano il governo, non il killer (Giornale). La verità sui femminicidi che smentisce il Pd (Libero). Intervista al ministro Piantedosi sul QN: "Una strategiaanti violenza".
Sostenibilità, scatta la corsa dei bilanci green (Sole24Ore).  La Cgil chiede soldi per il Covid (Verità). L'ultima follia della Cgil di Landini: "L'emergenza Covid non è finita". Contenzioso, mediazione in archivio (Sole24Ore).
Il video che accusa Hamas:gli ostaggi nell'ospedale al-Shifa (Repubblica). Ostaggi: "L'accordo è vicino" Bibi dichiara guerra a Biden (Fatto Quotidiano).
Tennis. Atp Finals a Djokovic su tutti: "Grazie Torino" (La Stampa). Trionfo Djokovic, Sinner cede tra gli applausi (Messaggero).

POLITICA
Il delitto Cecchettin su tutti i quotidiani. L'ennesimo femminicidio che scuote nuovamente tutti inclusa la politica. Da Meloni a Schlein, choc e condanna, titola il Corriere della Sera a pagina 10. L'omicida ha detto sì all'estradizione, il ministro Tajani garantisce: "Basteranno un paio di giorni". Ma i tempi potrebbero allungarsi (Repubblica pagina 2). La premier, emotivamente toccata dal dramma di Giulia, ha garantito l'impegno del governo a proseguire la lotta contro la barbarie, con l'approvazione della legge che rafforza le misure atutela delle donne in pericolo, ricordando l'aumento dei fondi per il piano antiviolenza. "Se vogliamo sradicare questa tossica cultura patriarcale bisogna che si radichi nei maschi - ha detto Elly Schlein – approviamo subito una legge che introduca l'educazione al rispetto e all'affettività in ogni ciclo scolastico". "Faremo una guida per riconoscere tutti i segnali spia - promette il ministro Nordio nella sua intervista al Corriere della Sera a pagina 11 - bisogna informare imaschietti deirischi che corrono. Il problema è anche la sciatteria etica di questa generazione".Secondo il ministro Piantedosi, intervistato dal QN a pagina 11, "ogni femminicidioè una sconfitta per tutti, serve più prevenzione" dice. Nelle scuole arriva l'ora per educare alle relazioni, riporta Repubblica a pagina 10, Valditara vuole in aula psicologi e influencer. Martedì un minuto di silenzio negli istituti per Giulia. E sempre su Repubblica a pagina 6, le parole di Elena, sorella della vittima: "Non mi farete mai tacere". Poi l'attacco al ministro Matteo Salvini, "dubita della colpevolezza di Turetta perché bianco, di buona famiglia. Anche questa è violenza, violenza di stato". Il vicepremier è costretto a replicare con un nuovo post "non ho dubbi sulla colpevolezza di Turetta" scrive. "Una legge bipartisan sull'affettività, la rivoluzione parta dagli uomini" dice la ministra Roccella a La Stampa a pagina 9. "Pronti al dialogo con l'opposizione ma prima bisogna verificare quali sono le azioni davvero efficaci". Libero a pagina 3 parla di strumentalizzazioni e di verità sui femminicidi che smentisce la sinistra: in calo il numero delle donne uccise dai compagni e il nostro Paese è sotto la media dell'Ue, scrive il quotidiano.
Meloni a Berlino per l'agenda europea. Sul tavolo l'accordo di cooperazione. Poi la riunione adistanzadelG20, ci sarà anche Putin (Corriere della Sera pagina 18). Il Piano d'azione che verrà firmato dopodomani nei saloni della Cancelleria porterà la cooperazione fra Italia e Germania aun livello molto più alto, intutti i principali settori sensibili, dall'industria all'energia,dalla difesa alle consultazionisulle politiche europee.
Intanto, dal Trentino alla Sardegna, il centrodestra litiga su riequilibrio dei pesi e strategie (Corriere della Sera a pagina 19). La Lega si allarga troppo e Fratelli d'Italia apre il fronte dei territori. Stefano Bonaccini, intervistato da La Stampa a pagina 25, attacca il governo sulla sanità: "Penso all'Emilia-Romagna, non alle Europee, il governo vuole demolire la sanità".

ECONOMIA
Manovra, pressing di Forza Italia: spiraglio per le pensioni di vecchiaia, in evidenza su Repubblica (pagina 16) che riporta le parole del ministro Tajani: "Siamo a un passo dalla soluzione del problema che riguarda la pensione dei medici, si farà attraverso un maxiemendamento del governo alla manovra», annuncia il vicepremier. La svolta però, sottolinea Repubblica, non è imminente. Di sicuro non arriverà prima di domani, quando la Commissione europea si esprimerà sulla legge di Bilancio italiana. Patto di stabilità in primo piano sulla Stampa (pagina 19), con la Ue che avverte il governo: "Illusorio sperare nelle vecchie regole". Il braccio di ferro del governo con l'Europa, riferisce il quotidiano torinese, è alla stretta finale Ora i rinvii sono vietati e sono quattro i nodi da sciogliere prima di Natale Stampa pagina 21: Mes, balneari, Pnrr e Patto di stabilità. Sul Messaggero (pagina 18) l'analisi di Angelo Di Mattia sulla crescita del Paese e l'incognita del Patto. Mentre su Repubblica (pagina 17) l'intervista a Siniscalco, che dice: "L'Italia può trattare sul Patto ma l'Ue non è un suk". Ancora un'intervista, questa volta sul Corriere della sera (pagina 18) a Buti: "Conti da correggere per 10 miliardi all'anno 3 le riforme siano reali", dice. In primo piano sul Sole 24 Ore (in prima e pagine 2 e 3) la corsa dei bilanci green che in tre anni sono raddoppiati: il 46% arriva dalle Piccole e medie imprese. Guidano il settore finanziario e la manifattura ma i numeri sono ancora esigui: solo 300 società hanno depositato i rendiconti.
Caro studi in evidenza sul Fatto quotidiano (pagina 12), che denuncia i pochissimi fondi per l'educazione terziaria e le borse ai minimi: si laurea il 29% ma la media Ue è al 42. Sempre sul Fatto (pagina 15) tutti i costi del rinnovo per le grandi partecipate. Intanto, riferisce il Messaggero (pagina 17) sarà un Natale di rincari per le vacanze sulla neve: per gli alberghi impennata del 10%, skipass cresciuti del 22% in due anni. Sempre il Messaggero (pagina 11) riferisce che è boom di giochi online: spesi 1600 euro al mese. La Stampa (pagina 22) punta il dito, invece, sulle case in svendita: Boom di trasferimenti della nuda proprietà, a metà del prezzo di mercato. Chi cede è spesso un pensionato povero, in cerca di denaro con cui vivere. Infine, l'allarme sanità, con Repubblica (pagina 16) che riporta la proiezione al 2050 del Forum Ambrosetti, secondo cui il fabbisogno salirà da 134 a 211 miliardi l'anno. E di emergenza sanità parla anche la Stampa (pagina 27), sottolineando che in 15 anni sono venuti meno 14 mila camici bianchi schierati nell'assistenza territoriale, col risultato che nel 2026 cinque milioni di italiani rischiano di non avere il dottore di base. Mentre il Messaggero (pagina 22) lancia l'sos salute di un'indagine Novartis: italiani longevi ma pessimisti.

ESTERI
Ostaggi e tregua, c'è intesa (su tutti). L'annuncio, riferisce il Corriere della sera (pagina 14), è arrivato nella notte da fonti in Egitto, ma Netanyahu resiste sui 5 giorni chiesti da Hamas. Secondo Doha, riporta il Messaggero (pagina 8) "mancano solo piccoli dettagli". Il negoziato riguarderebbe 87 prigionieri, con precedenza a donne e bambini. Le operazioni a KhanYounis, riferisce il Corriere della sera (pagina 15) potrebbero tagliare il fronte Sud e verrebbe creato un nuovo campo profughi al confine con l'Egitto. Intanto spunta il video che accusa Hamas sugli ostaggi portati in ospedale, su Repubblica in prima e pagina 14. Mentre la Stampa (pagina 10) evidenzia che lo Shifa non è più un luogo adatto ai pazienti e l'Oms prepara il piano per l'evacuazione: "Ormai è una zona di morte", dicono gli operatori dell'Organizzazione mondiale della sanità. Mentre le forze armate israeliane hanno scovato l'ingresso di un tunnel è emerso proprio nell'area dell'ospedale Al-Shifa (su tutti). E per il cessate il fuoco, riferisce la Stampa (pagina 10), entra in gioco Xi, mentre Repubblica (pagina 15) parla di svolta obbligata per Biden: un nuovo governo per Gaza e stop agli estremisti ebrei. Per Lucia Annunziata, sempre sulla Stampa (pagina 12) la società israeliana sta dimostrando di essere in grado di muovere critiche e fare pressioni sul governo, e come fu per il Vietnam, potrebbe essere l'opinione pubblica a decidere quando sospendere il conflitto. Mentre sul Giornale (pagina16) Magdi Allam tuona: se la Palestina non esiste la colpa è degli arabi che pur di distruggere Israele sacrificano il proprio popolo. Su Libero (pagina 15) l'Iran fa sequestrare una nave inglese: i ribelli sciiti Houthi assaltano un mercantile, credendo che sia israeliano, e lo portano nello Yemen con l'equipaggio.
Intanto il vertice dei Grandi riapre le porte a Putin, ma niente invito per Kiev, in evidenza su Repubblica (pagina 21 e tutti.) Lo zar accusato di crimini di guerra esce dall'isolamento internazionale, riferisce la Stampa (pagina 17), con i leader occidentali che non avrebbero opposto il veto né preparano un boicottaggio. E di ingiusta solitudine di Zelensky parla Paolo Mieli nel suo editoriale sul Corriere della sera (in prima e pagina 32), sottolineando che il leader ucraino sta attraversando uno dei momenti più difficili della sua vita politica.
In evidenza su tutti i quotidiani l'Argentina, con Javier Milei eletto nuovo presidente. A metà dello spoglio il candidato peronista Massa ammette la sconfitta: "Mi congratulo con lui, auguri di buon lavoro". Infine, il Dataroom a cura di Gabanelli, sul Corriere della sera (pagina 23), evidenzia la sfida all'Occidente dei Brics. Sempre sul Corriere (pagina 17) la ricerca del Cattaneo sugli studenti di tre atenei al Nord evidenzia che per il 46% Israele è come Hitler. Ma sulla Stampa (pagina 15) arriva il controappello di migliaia di docenti e intellettuali per reagire alla richiesta dei 4 mila accademici di boicottare gli atenei israeliani "Fuori le ideologie dalle aule", dicono.


© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento