Commentario del 11.11.2023

IN PRIMA PAGINA
Gaza, attacco agli ospedali. "Sotto c'è il capo di Hamas" (Stampa, Corriere della sera e tutti). Quattro ospedali sulla linea si fuoco. "Il capo di Hamas usa quelle corsie" (Repubblica).
Italia-Politica. Repubblica intervista Elly Schlein: "Il tempo dell'alternativa". Meloni, la sfida del referendum, (Messaggero). IL contropiede di Giorgia, titola Libero. Meloni, spot sulle riforme: "Cittadini, sul premier decidete voi o i partiti?". Fisco, "pmi perseguitate" (Stampa). Sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere della sera: prime crepe nel centrodestra: calano fiducia, FdI e Lega.
Italia-Economia. L'Ue all'Italia: più tempo per correggere i conti. Dubbi sui cambi al Pnrr (Repubblica).
Migranti. Tra Italia e Albania patto già a rischio. La nave di Frontex "scappata" da Cutro (Stampa). Edi Rama al Corriere della sera: "Accoglieremo i migranti solo il tempo necessario": Anche il Fatto Quotidiano intervista il premier albanese: "136 mila migranti in Albania saranno 3 mila". Verità parla di "schiaffo al Pd": Scholz imita la Meloni.

ECONOMIA
Riforma del Patto di Stabilità europeo, Lagarde manda un messaggio a Meloni: "Sono a disagio per il fatto che non si sia trovato un accordo. Germania e Francia stanno lavorando insieme, è possibile che un'intesa si possa trovare entro fine anno". Per la Stampa pagina 4, il timore di Francoforte è che la mancata intesa possa spingere l'Italia fuori dalle regole. Repubblica pagina 4 sottolinea l'offerta che Bruxelles avrebbe proposto all'Italia: intervento sui conti dopo le Euopee per sbloccare la trattativa. Ma, secondo Sorgi sulla Stampa pagina 4, l'atteggiamento contrario alla riforma del Patto da parte del ministro dell'Economia Giorgetti potrebbe essere dovuto alla volontà di mostrare di aver fatto di tutto per i problemi italiani, ma sapendo che alla fine occorrerà allinearsi alle decisioni finali. L'agenzia Fitch, intanto, conferma la pagella dell'Italia, sottolineano Giornale pagina 4 e altre testate: il rating resta "BBB" con previsioni stabili, ma i tassi Bce azzoppano produzione e prestiti. Sui tassi, la presidente della Bce Lagarde spiega: "Saranno alti ancora per sei mesi contro l'inflazione". Secondo il Messaggero pagina 17, il prolungamento della stretta serve a riportare i prezzi entro la quota del 2% fissata dall'istituto, ma Lagarde non esclude ulteriori interventi in caso di nuovi choc economici.
La premier, durante l'assemblea Cna, si rivolge alle partite Iva: "Non siete degli evasori, stop al Fisco persecutore" (Stampa p.6). Meloni annuncia un approccio diverso dal passato e l'intenzione di lavorare per "uno Stato che si vuole fidare dei cittadini". La Stampa pagina 6 cita però i dati del Tesoro che smentiscono la Meloni: 7 partite Iva su 10 fanno nero. Ed Elsa Fornero, alla Stampa pagina 7, lancia l'affondo: il governo ammicca a chi viola le regole e così penalizza di nuovo i giovani". Elly Schlein a Repubblica pagina 2 attacca: "Questo governo non solo sembra essersi arreso nel contrasto all'evasione, ma ha adottato misure che strizzano l'occhio a chi evade e danno una sberla a chi le tasse le paga".

POLITICA
Riforma costituzionale, Meloni rilancia il premierato con un video rivolto ai cittadini: parte la sfida referendum, riportano il Messaggero pagina 6 e tutti. Il Fatto Quotidiano pagina 6 parla di "spot elettorale" della premier. Meloni lancia la campagna referendaria e si rivolge ai cittadini con il suo format social "Gli appunti di Giorgia" nel quale illustra il suo progetto istituzionale: "Decidete voi o i partiti?". Per Padoan sulla Stampa pagina 2 è paradossale che Meloni irrida il ruolo dei partiti, spcacciando come democrazia diretta un chiaro disegno plebiscitario, visto che il vero scopo di questa riforma è indebolire il ruolo del presidente della Repubblica e del Parlamento. Il Pd si prepara alla piazza di oggi per la protesta contro il governo. Elly Schlein a Repubblica, in prima e p.2, dice: "Questo progetto di riforma costituzionale è un fumogeno lanciato da Meloni per distrarre dalle promesse tradite sul terreno economico e sociale, ma non per questo meno pericoloso. La riforma, dice la segretaria dem, indebolisce il Parlamento e intacca la prerogative del Presidente della Repubblica". In vista della piazza di oggi, il Pd ha cercato molto una sponda da parte della Cgil, ma è arrivato il "No" di Landini. Intanto, il sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere della sera pagina 15 evidenzia il primo calo per il governo: nelle intenzioni di voto, flessione dell'1,3% per FdI e dello 0,9% per la Lega. Cresce dello 0,8% Forza Italia, mentre anche il Pd chiude in flessione dello 0,5%. Stabile la fiducia degli italiani nei leader politici, l'unico a scendere è Salvini.
Migranti, accordo con Tirana. Il premier albanese Edi Rama al Fatto Quotidiano in prima e p.6 dice: "La capacità massima di accoglienza sarà di 3 mila migranti. Da un punto di vista della fattibilità, non saprei dire se l'accordo funzionerà male, bene, molto bene o se non funzionerà del tutto, perchè è la prima volta". Il leader di Tirana parla anche al Corriere della sera pagina 13: "Nessun altro Paese europeo mi ha contattato, non faremo accordi simili con altri Paesi. A Roma non potevamo dire di no per la riconoscenza verso l'Italia che non potremo mai saldare".

ESTERI
Gaza, ospedali nel mirino. Israele fa sapere: "Il capo di Hamas è lì". Israele dà la caccia a Sinwar, che si troverebbe ad Al Shifa, ma le associazioni internazionali lanciano l'allarme per le migliaia di vittime e feriti, riportano tutti i quotidiani. E cresce lo sdegno internazionale, con Blinken che avverte: "Troppe vittime civili". Macrcon si rivolge a Netanyahu: "Basta bombe", riporta la Stampa pagina 10. Il commissario Ue per la gestione delle crisi, Janex Lenarcic, alla Stampa pagina 11 dice: "A Gaza una situazione umanitaria orribile. Il diritto internazionale umanitario dice che tutte le parti devono proteggere i civili, ma siamo di fronte a palesi violazioni da entrambe le parti". Nel frattempo c'è la frenata di Tel Aviv sullo scambio con i prigionieri, riporta il Messagero pagina 3.
Per discutere della situazione mediorientale è in programma mercoledì prossimo un summit tra Biden e Xi. I due leader, segnalano Stampa p.13 e altri giornali, si inconteranno per la settima volta, gli Stati Uniti chiederanno alla Cina di frenare l'Iran e Pechino potrebbe essere più disponibile al dialogo per via della sua stutturale debolezza economica. Negli Stati Uniti, invece, la situazione in Medioriente affonda Biden nei sondaggi: secondo il Fatto Quotidiano pagina 5 il presidente americano sarebbe in calo di consensi nei sondaggi in vista del voto per il rinnovo della Casa Bianca. Oggi intanto si riuniscono le forze della Lega Araba, scrive Repubblica pagina 8: le potenze regionali vogliono che il controllo dell'area di Gaza passi ad Abu Mazen e al Cairo. Si terrà tra meno di un mese, invece, la Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite, a Dubai ci sarà anche il ministro degli Esteri russo Vershinin, che a Repubblica pagina 13 respinge le accuse: "L'operazione militare speciale in Ucraina non è vero che inquina il Pianeta. La responsabilità è dell'Occidente. In Iraq e Afghanistan gli Stati Uniti hanno fatto peggio".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento