Commentario del 30.10.2023

PRIME PAGINE

Caos a Gaza, assalto al cibo (Corriere della Sera). Gaza allo stremo, profughi all'assalto dei depositi di cibo (Messaggero). La rabbia e la fame (Repubblica). Gaza allo stremo, rivolta per il pane (La Stampa). Notte islamista in Italia (Libero). Bibi ri-spacca Israele e iniziala guerra di terra con Hamas (Fatto Quotidiano).
Manovra,pressing di Forza Italia su affitti e statali (Corriere della Sera). Manovra, fondi dalle Regioni (Messaggero). Più garanzie. Controlli, sanzionied errori del Fisco:ecco cosa cambia (Sole24Ore).
Meloni annuncia"Premierato e Terza Repubblica" (Repubblica). Via alle riforme, si parte dal premierato (Giornale).
Giornalista de Il Fatto (Giornale): L'accusatore di Sgarbifu denunciato per estorsione.
"Mia figlia segregatadalla polizia kazaka" (Corriere della Sera).

POLITICA
Riforme in primo piano, con Meloni che rilancia il premierato come primo atto per la nascita di quella che chiama la "Terza Repubblica" (su tutti). Una dichiarazione impegnativa, sottolinea il Corriere della sera (pagina 12), arrivata sotto forma di lettera inviata alla convention della Dc. "Abbiamo sulle nostre spalle una responsabilità storica, consolidare la democrazia dell'alternanza e accompagnare finalmente l'Italia nella Terza Repubblica", scrive Meloni. Oggi vertice della presidente con i leader. Il premierato di Giorgia uno slogan elettorale, commenta De Angelis sulla Stampa (in prima e pagina 25). Sempre sulla Stampa (pagina 13) Donatella Stasio sottolinea che il modello è l'uomo solo al comando e così si tradisce la Costituzione. Mentre Repubblica (pagina 24) parla di bi-presidenzialismo ipocrita. Mai più senatori a vita: con la riforma il seggio solo agli ex presidenti, riferisce il Messaggero (pagina 9) sottolineando che nella bozza viene alleggerita anche la norma anti-ribaltone. Il tutto mentre, riferisce il Corriere della sera (pagina 15) Forza Italia ribolle in vista del congresso. Su Repubblica (pagina 17) il sondaggio di Ilvo Diamanti evidenzia che Mattarella conquista due italiani su tre e cresce la voglia di elezione diretta. Intanto il caso Zerocalcare diventa politico, riferisce il Corriere della sera (pagina 11) mentre imperversa anche lo scontro tra Salvini e Amnesty. Ma gli organizzatori resistono: "Il patrocinio resta", riferisce il Tempo (pagina 3). Sul fronte dell'opposizione Schlein da Fazio gela De Luca: "Il terzo mandato non è previsto" (Stampa pagina 12). Mentre il Corriere della sera (pagina 10) evidenzia l'annuncio di Schlein: in piazza anche per la pace l'11 novembre a Roma. In evidenza sul Corriere della sera (pagina 15) l'inchiesta di Report su Renzi, i sauditi e la Fiorentina con lui che accusa: solo fango. Di riparazione preventiva parla il Fatto quotidiano (pagina 5) sottolineando ironicamente che l'amica Maggioni invita Renzi prima di Report. Caso Sgarbi, sul Giornale (in prima e pagina 7) l'accusatore di Sgarbi fu denunciato per estorsione. Il Fatto quotidiano replica: è lui a diffamare (pagina 5), sottolineando che intanto sulle attività parallele del sottosegretario alla Cultura documentate dal Fatto indaga l'antitrust. Infine, il canale WhatsApp piace ai leader politici, riferisce il Tempo (pagina 6): la più seguita Giorgia Meloni con 46mila iscritti, Conte è già oltre 20mila, Salvini a quota 4.794.

ECONOMIA
Oggi la trattativa finale sulla manovra prima dell'avvio della discussione in Senato domani pomeriggio, su tutti i quotidiani: riunione decisiva della maggioranza tra casa, pensioni e canone Rai. In queste ore la manovra è attraversata da una doppia fibrillazione indotta da Forza Italia,che ribolle per uno schema ritenuto ancora insufficiente e che chiede modifiche. Gli azzurri vogliono tenere aperto il testo almeno fino al vertice inprogramma stamattina tra Meloni, Tajani e Salvini.E poi c'è la concitazione che agita il lavoro dei tecnici dellaRagioneria al ministero dell'Economia (Repubblica pagina 12).Forza Italia non cede su affitti brevi e Superbonus su La Stampa a pagina 14. E tra le promesse tradite, riporta Repubblica a pagina 13, la beffa del fondo disabili, il governo sfila 400 milioni.La legge di bilancio ne toglie altri 50 oltre ai 350 già dirottati sul decreto Anticipi.  Secondo Lepri su La Stampa (pagina 15): "nessun progetto sulla previdenza, la politica urla e poi si affida ai tecnici – scrive - dopo undici anni di polemiche contro Fornero, non ci sono ancora idee alternative". E Pierpaolo Bombardieri (Uil) parla a La Stampa a pagina 14 e trova gravissimo fare cassa sui dipendenti pubblici: "Una vergogna il taglio alle pensioni – e annuncia ricorsi se toccheranno i diritti acquisiti-  zero risposte su lavoro e Fisco – aggiunge - per questo scioperiamo con la Cgil". Secondo l'economista ed ex ministro, Vincenzo Visco, intervistato dal Fatto Quotidiano (pagina 4): "il governo è in confusione perché ha bisogno di soldi". Mentre secondo Foti, intervistato dal Giornale a pagina 2, "la legge di Bilancio taglia letasse dei lavoratori, aiuta le famiglie e finanzia lasanità come mai prima. Giusto che sia blindata" ribadisce. Il Ddl di Bilancio 2024 proroga la riduzione del cuneo per i salari fino a 35mila euroe prevede una decontribuzione per le lavoratrici madri. Agevolati fringe benefit e premi di risultato, riferisce il Sole24Ore a pagina 5.
Dataroom di Gabanelli e Querzè sul Corriere della Sera a pagina 17 sul salario minimo tre milioni sotto: gli stipendi degli italiani sono semprepiù bassi. Dai dati Ocse il loro potered'acquisto èin calo in Italia dal 1990 più che in qualunquealtro Paese sviluppato. 9 euro lordi l'ora vuol dire una paga mensile di 1200 euro netti. Il Messaggero a pagina 14 segnala la carenza dei medici di baseintrovabili per 5 milionidi italiani. L'emergenza
è sempre piùgrave, anche se il governoassicura soldiin arrivo.
E intanto la spending review si allarga, riporta Il Messaggero a pagina 7, 2,5 miliardida Regioni e Comuni. Nell'arco dei prossimi cinque annianche gli enti territoriali dovranno tagliare. Nel frattempo, sale la tassa di soggiorno sul Messaggero a pagina 8:dai turisti quota per la Tari, in vista del Giubileo del 2025, ai Comunila facoltà di aumentare di 2 euro l'imposta.

ESTERI
Medio Oriente, assalto al pane (su tutti). In migliaia, riferisce la Stampa (pagina 2) si accalcano di fronte ai forni e ai depositi di cibo dell'Onu. Il panico diffusosi, sottolinea Repubblica (pagina 2), ha avvelenato ogni residuo di solidarietà reciproca: liti si sono accese nei rifugi strapieni di gente dove si convive in pochi metri. Mentre tra dottori, malati e parenti, riporta il Corriere della sera (pagina 3) sono in 12 mila all'AlQuds di Gaza City. Sul fronte della diplomazia, Biden fa un appello a Israele (Stampa pagina 6): far affluire più aiuti umanitari a Gaza. Intanto Bibi accusa l'esercito, poi si scusa (Corriere della sera pagina 5 e tutti): colpa loro l'attacco del 7 ottobre, dice il premier israeliano, ma poi ritratta. Sulla Stampa (pagina 4) l'intervista al ministro della Difesa Crosetto che avverte: "Il conflitto sarà lungo, l'Ue non si illuda Hamas è disumana con gli ostaggi". Su Repubblica (pagina 3) Abu Mazen schiera gli agenti: la Cisgiordania blindata non va in soccorso di Hamas. Sempre Repubblica (pagina 6) evidenzia la battaglia per i tunnel con l'offensiva israeliana che ora accerchia Gaza City. Ancora su Repubblica (pagina 7) in primo piano le missioni italiane esposte all'escalation: Libano, Iraq e Kuwait. Per la Stampa (pagina 7) l'America frena l'invasione di Gaza perché teme la catastrofe in Medio Oriente. Sempre sulla Stampa (pagina 8) l'intervista al traduttore di Levi che dice: "Temo l'antisemitismo". Mentre lo scrittore israeliano Keret intervistato dal Corriere della sera (pagina 9) avvisa: "La sinistra europea sbaglia su Hamas, è fondamentalista non pro Palestina". Religione e incentivi: perché 700 mila coloni ostacolano la pace sul Corriere della sera (pagina 8). Sempre sul Corriere (pagina 7) il dossier sugli ostaggi e i 6 mila detenuti: chi c'è nelle carceri israeliane. Intanto in Daghestan scatta la caccia all'ebreo (Repubblica pagina 4): una folla inferocita invade l'aeroporto di Makachkala dopo l'atterraggio di un aereo da Tel Aviv. Mentre da Israele piovono proteste contro la Russia che ospita delegazioni di Hamas e Iran e chiude un occhio davanti alle sempre più violente proteste antisemite nel Caucaso.  Intanto a Kiev c'è la sfida d'inverno, riporta Repubblica (pagina 10): sul terreno si assiste a un relativo stallo. Ma il capo dell'intelligence ucraina assicura: "La controffensiva continuerà". Sempre in Ucraina, riferisce il Corriere della sera (pagina 5) sono 300mila i russi uccisi e feriti in guerra. Mentre Repubblica (pagina 11) evidenzia il documento di quando Clinton voleva Mosca nella Nato. Infine, sul Corriere della sera (pagina 21) choc in Colombia: rapiti i genitori del calciatore Diaz.


© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento