Commentario del 27.10.2023

PRIME PAGINE
Esteri Medio Oriente - I tank a Gaza, uccisi due capi del terrore. La Ue: "Pause umanitarie". Hamas a Mosca (Corriere della sera). Piano Usa-Ue: per la pace rafforzare l'Anp. Iran e Hamas volano a Mosca da Putin (Repubblica). Hamas chiede aiuto a Putin (Stampa). A Gaza prove di invasione coi blitz mirati (Avvenire). I tank di Israele a Gaza. Tutti contro tutti all'Onu (Fatto quotidiano). Ecco di cosa parliamo (Giornale). Il Papa a Erdogan: "Due Stati e statuto speciale a Gerusalemme" (Sole 24 Ore).
Politica - Corteo pacifista, il Pd non ci sarà (Corriere della sera). I ricatti elettorali di Salvini (Repubblica). Meloni e lo spauracchio di un asse Salvini-Movimento 5Stelle (Stampa) Sgarbi: 715 mila euro di tasse non pagate "Le ho rateizzate" (Fatto quotidiano). Il mullah Dibbah ci fa la fatwa (Libero). Buttafuoco presidente della Biennale (su tutti)
Economia – Manovra, tensione tra alleati (Corriere della sera). Fisco, dietrofront di Meloni (Repubblica). La manovra tradisce i giovani e le donne (Stampa). Tassi, lo stop al rialzo la via stretta della Bce (Stampa). Pensioni e conti correnti, lite nel governo (Stampa). Pensioni, cambia la stretta. No ai pignoramenti sui conti (Messaggero). Manovra a pezzi e tagli da 100 a 200 euro per 300mila pensioni (Fatto quotidiano). Fisco e pensioni, la Lega mette il veto (Quotidiano nazionale). Mutui, erogazioni al tracollo (-33%) (Sole 24 Ore) In arrivo 300mila insegnanti (Italia Oggi).
Calo delle nascite: meno di 400mila Siamo ultimi per fecondità (Repubblica). Nascite ancora a picco e povertà scandalosa (Avvenire)
Esteri - Spara e fa strage nel Maine è caccia al killer (Corriere della sera). Incubo Chernobyl suicida l'eroe che salvò la centrale (Repubblica). Migranti-L'Europa cambia passo (Tempo). L'altolà di Sunak: "L'intelligenza artificiale pericolosa come la guerra nucleare" (Sole 24 Ore)
La rinascita dei Beatles (con la voce di Lennon) (Corriere della sera).

POLITICA
Conflitto in Medio Oriente, Meloni: più peso all'Anp. La linea condivisa al telefono con (quasi tutto) il G7 riferisce il Corriere della sera (pagina 6) sottolineando che l'obiettivo è quello di individuare una classe dirigente palestinese in grado di essere interlocutore credibile dell'Occidente. Intanto Schlein fa sapere che il Pd non aderisce alla manifestazione sul Medio Oriente organizzata oggi da "Pace e disarmo" a cui partecipa invece Giuseppe Conte (Corriere della sera pagina 6). Chi di noi andrà lo farà a titolo personale, dice. Libero (in prima e pagina 8) punta il dito contro Di Battista che ieri ha fatto un nuovo video contro Israele e Libero. L'islam applaude, lui fa la vittima, il predicatore Scanzi lo soccorre, riporta il quotidiano.
Violenza di genere, c'è il giro di vite: il via libera alla Camera è bipartisan (Stampa pagina 20). Ma in Aula è scontro sul tema educazione sessuale (su tutti). La legge sulla violenza di genere, riferisce il Corriere della sera (pagina 12), è stata approvata all'unanimità, bocciato invece l'emendamento che ha generato il caos e che chiedeva l'introduzione dell'educazione sessuale a scuola. Una "porcheria", secondo il leghista Sasso che ha usato parole che hanno indignato per primo Ciro Maschio di Fratelli d'Italia, presidente della commissione Giustizia: "Mi dissocio, quello di Sasso è un intervento fuori luogo", ha detto.
Tv Destra, colpo a report: "togliere la tutela legale" sul Fatto quotidiano (pagina 4). La Rai meloniana punta ad avere più spot Altro colpo a Mediaset riferisce Repubblica (pagina 18). E il Fatto Quotidiano (pagina 6) torna sul caso Sgarbi: 715 mila euro di tasse non pagate. Lui replica: "le ho rateizzate". Intanto, riferisce la Stampa (pagina 17) Fratelli d'Italia scarica Sgarbi: niente giuria a Miss Italia.
Migranti, fascicolo al Csm a tutela di Apostolico (su tutti).
Sul Corriere della sera (pagina 17) intervista a Renato Soru che dice: "No a scambi con i 5 Stelle. In Sardegna primarie o vado avanti e mi candido". Sempre sul Corriere della sera (pagina 15) intervista a Gabriele Albertini che torna in campo e si dice "disponibile per Forza Italia". L'ex sindaco di Milano intervistato anche da Libero (pagina 12) sottolinea che "Forza Italia deve continuare a fare quanto già sta facendo". Intanto, riferisce il Corriere della sera (pagina 12), è boom De Luca: il suo libro vola e supera quello di Meloni. Sempre il Corriere della sera (pagina 6) riferisce che la politica sbarca su WhatsApp: Corsa dei leader (tranne Elly).
Infine, la Biennale svolta a destra: a Venezia arriva Buttafuoco (su tutti). Un profilo divisivo, istrionico, fuori dagli schemi per Repubblica (pagina 17). Esulta Fratelli d'Italia: era un feudo della sinistra, riporta il Corriere della sera (pagina 15). Mentre sulla Stampa il commento a firma Alberto Mattioli: "fare politica culturale non vuol dire piazzare uomini".

ECONOMIA
Scontro nella maggioranza su diversi capitoli della manovra su tutti i quotidiani. La partita sulla legge di Bilancio, approvata il 16ottobre dal Cdm ma non ancora inviata al Parlamento, è stata riaperta dal leader del vicepremier, Matteo Salvini, che ha chiesto di eliminare la norma che nel 2024 sostituisce Quota 103 con Quota 104, aumentando di un anno. Poi c'è Tajani che chiede una marcia indietro sull'aumento dal 21 al 26% della cedolare secca sugli affitti brevi, Crippa della Lega che boccia la norma che rafforzala possibilità di pignorarei conti correnti degli evasorie Decaro dell'Anci che chiede un incontro con la premier per i tagli ai Comuni, sul Corriere della Sera a pagina 10. Il ministro Giorgetti spiega che sono solo bozze. Scongiurato il passaggio a quota 104 e garanzie per i millennials, anche Forza Italia in pressing riporta Il Giornale a pagina 8. Secondo Massimo Franco sul Corriere della Sera a pagina 13: "c'è un disaccordo sui conti che alimenta la confusione" mentre Tridico su Repubblica a pagina 43 vede 4 errori nella manovra. Per Orlando, intervistato da La Stampa a pagina 2, "sono misure senza ambizioni e inique, per le pensioni non hanno trovato i soldi" dice. Il governo fa dietrofront e si tratta su Quota 103, titola Repubblica a pagina 3. Pensioni, taglio per 700 mila statali, il governo ha trovato 8 miliardi, nella legge di bilancio un nuovo conteggio degli anni tra '84 e '94 per medici, enti locali e insegnanti elementari, l'assegno minimo per l'uscita anticipata viene abbassato (Repubblica pagina 3).
Bce, tassi fermi fino a dicembre su Repubblica a pagina 34 e tutti i quotidiani, "l'economia Ue resta debole". La Bce lascia i tassi al 4,50% per il timore della recessione,prima pausa dopo dieci aumenti consecutivi, Lagarde: "Ma è prematuro discutere di tagli" (Messaggero a pagina 16). Sul tema, al QN a pagina 5, parla Cottarelli: "Ora possiamo respirare un po' – dice sollevato, ma puntualizza - i tassi resteranno a lungo sugli attuali livelli con un'inflazione che cala, abbiamo evitato un nuovo aumento dei costi degli interessi e un altro freno messo all'economia".
Intanto Schlein annuncia la presentazione del Piano casa, "trovate un miliardo contro il caro affitti" chiede al governo la segretaria Dem unitamente ad un ministro ad hoc (Repubblica pagina 19).
L'allarme dell'Istat su Repubblica a pagina 29 sul calo senza fine delle nascite, record negativo anche nel 2023, "troppo poveri per fare figli" secondo il demografo, Vignoli.  Per Il Messaggero a pagina 11, la crisi delle nascite colpisce il Mezzogiorno, al Nord cresce Milano ma non Torino e stabile la situazione nel Centro Italia.
Intanto il mercato dei mutui va in crisi, segnala il Sole24Ore a pagina 5: erogazioni al tracollo del 33% mentre Italia Oggi a pagina 30 fa sapere che a scuola arrivano 30mila prof.

ESTERI
Su Corriere della Sera, a pagina 8, "la partita del sultano". Il presidente turco Erdogan ha espresso critiche severe verso Israele e i paesi che supportano le sue azioni, definendo i terroristi come "liberatori". Nonostante tentativi passati di bilanciare il sostegno alla causa palestinese senza alienare Israele, Erdogan ha recentemente intensificato le sue posizioni. Queste azioni rappresentano un cambiamento rispetto alle relazioni passate con Israele, mettendo in discussione la strategia di Erdogan e gli effetti sul panorama geopolitico regionale. Nel mentre, nel vecchio continente, Dopo intense discussioni al vertice dell'UE, i leader europei hanno raggiunto un compromesso, chiedendo "accesso umanitario continuo" e "corridoi umanitari" in risposta alla situazione in Medio Oriente. Questo accordo è stato influenzato da diverse sensibilità dei paesi membri riguardo al conflitto israelo-palestinese, con il premier spagnolo Pedro Sánchez che spingeva per un "cessate il fuoco" immediato, mentre altri leader propendevano per una "pausa umanitaria" (Corriere della Sera pagina 5).  Tutto ciò, mentre a Gaza, durante un blitz notturno, l'esercito israeliano ha lanciato attacchi contro 250 obiettivi, distruggendo posizioni di comando di Hamas e uccidendo due capi miliziani. Sono stati identificati vari tunnel e catturati 60 uomini di Hamas. Gli attacchi aerei hanno continuato, colpendo 10mila siti legati a Hamas. Le vittime civili palestinesi sono aumentate, superando 7mila con quasi 15mila feriti. C'è una grave mancanza di risorse, in particolare benzina. La questione dei tunnel è centrale, con sforzi da parte di Israele per localizzare e distruggere questi tunnel. Esistono timori di un'escalation del conflitto, coinvolgendo altri attori regionali come Hezbollah e Iran. La situazione preoccupa anche i paesi arabi sunniti come Egitto e Giordania. L'Europa ha chiesto una pausa negli scontri per istituire un cordone umanitario, mentre una delegazione di Hamas si è recata a Mosca per incontrare Putin (Corriere della Sera pagina 2 e Fatto Quotidiano pagina 8). Dalle pagine del Corriere della Sera, la notizia che forze israeliane hanno ucciso il responsabile del lancio di razzi da Kahn Younis, e il vice capo dell'intelligence di Hamas. Queste uccisioni fanno parte di una strategia mirata per eliminare le figure chiave di Hamas in vista di un'operazione di terra. Su Repubblica, a pagina 11, parla Gershon Baskin, noto per aver mediato la liberazione di Gilad Shalit, che sottolinea l'urgenza del rilascio dei 224 ostaggi rapiti vicino a Gaza. L'esperto teme che il governo israeliano possa perdere la pazienza, portando a tentativi di liberazione forzata che potrebbero mettere in pericolo gli ostaggi. Intanto, sul web, due bambini, Omer (israeliano) e Ornar (palestinese), sono stati tragicamente uccisi nel conflitto tra Israele e Palestina. Tuttavia, complottisti sui social media hanno diffuso false notizie, sostenendo che i bambini non erano reali e che le loro storie erano invenzioni della propaganda. Una giornalista della BBC ha smentito queste affermazioni(Corriere della Sera pagina 9). E mentre accade ciò, dall'altra parte del mondo, in Usa, nel Maine, un riservista di nome Robert Card, 40 anni, ha compiuto una strage uccidendo 18 persone e ferendone 13 con un fucile d'assalto AR-15. Le autorità sono attivamente alla sua ricerca. Il presidente Biden ha chiamato alla proibizione delle armi d'assalto in risposta all'incidente, la 36esima sparatoria di massa negli Stati Uniti nel 2023 (Corriere della Sera pagina 18). In chiusura, caso Regeni (Corriere della Sera pagina 19). La Corte costituzionale italiana ha dichiarato illegittima la norma che impedisce il processo in assenza di imputati di tortura, in particolare riferendosi al caso del ricercatore italiano Giulio Regeni, torturato e ucciso in Egitto nel 2016.


© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento