Commentario del 25.10.2023

PRIME PAGINE
Lite all'Onu su Hamas. Ira di Israele: via Guterres (Corriere della sera, Stampa). L'orrore di Hamas, Onu diviso (Messaggero). Per Libero l'Onu dichiara guerra a Israele. Giornale attacca: vergogna Onu, difende Hamas e gli antisemiti.
Italia-Economia. Manovra, meno pensione più tasse (Stampa). Affiti, pensioni: le novità in manovra (Corriere della sera). Stretta sulle pensioni anticipate (Messaggero). Pensioni, peggio della Fornero – titola il Fatto Quotidiano -. Rincari e regali agli assicuratori. Aiuti alle mamme e nuove pensioni. Sigarette più care (Giornale). Mattarella: "Attuare il Pnrr più importante del piano Marshall" (Repubblica).
Italia-Politica. Tajani: "Noi leali con Giorgia" (Corriere della sera). Meloni blindata e Giambruno lascia il video. Mediaset -6% in Borsa (Repubblica).

ECONOMIA
Sul Corriere della Sera pagine 12 e 13 e tutti i quotidiani, la nuova manovra approvata il 16 ottobre, per ora visibile solo in bozza, tra case, pensioni e Iva: Lega e Fratelli d'Italia sulle pensioni avrebbero voluto di più mentre Pd e Movimento 5 Stelle dicono no a balzelli una tantum. L'ultima bozza della legge di Bilancio inasprisce quota 104 con un taglio dei trattamenti, si cerca un'alternativa al meccanismo di adeguamento al carovita per rassicurare l'Ue sulla spesa, riporta Repubblica a pagina 2. Sulle pensioni, stretta sull'età e recupero dell'inflazione, Meloni più dura di Fornero, titola l'articolo. Quasi vietato anticipare la pensione in Italia o almeno chi esce prima paga pegno, è questo il senso della seconda manovra del governo Meloni. Si alza a 61 anni l'età per Opzione Donna: salirà con l'aspettativa di vita riporta La Stampa a pagina 2. Fine lavoro mai. Per i Millennials orizzonte 71 anni e assegni più magri, solo i più ricchi potranno aspirare a uscire a 64 anni, servono 20 anni di stipendi a 2.400 euro al mese. "La flessibilità in uscita diventa anzi più complessa e onerosa – scrive Galasso su Repubblica a pagina 32 nella sua analisi - ricompare, purtroppo, un'altra Quota, Quota 104, composta da 63 anni età e 41 di contributi, eppure ci si aspettava che un governo di centrodestra rendesse più facile uscire dal mercato del lavoro". Secondo Elsa Fornero su La Stampa a pagina 3, "è una manovra equilibrista che dimentica la crescita e aumenta il rischio debito". Tra domani e venerdì il testo al Senato (91 articoli), il taglio al costo del lavoro da 9,9 miliardi misura clou del Governo. Allarme turnover nella Pa con una norma nel capitolo sulla spending review (Sole24Ore pagina 2). Nella legge di Bilancio nessuno stanziamento per la riforma dell'assistenza agli anziani, riporta Avvenire a pagina 3.
Fisco: su La Stampa a pagina 4, il governo cerca risorse con case, hotel, sigarette e assorbenti, un fiorire di micro-imposte per blindare i conti della manovra. Il Sole24Ore a pagina 5 le definisce le nuove tasse nascoste. Più sgravi alle mamme che lavorano ma cresce l'Iva sui prodotti per neonati (La Stampa pagina 6 e tutti). E poi c'è la rabbia dei Comuni per i tagli in manovra, sempre su La Stampa a pagina 9, riduzione dei fondi per i servizi di 300 milioni di euro l'anno. Il presidente di Confindustria Bonomi intervistato dal QN a pagina 5 plaude al taglio del cuneo: "speravo fosse strutturale – dice - ora servono investimenti".
Intanto è caccia all'evasione fiscale tra i lavoratori domestici su Repubblica a pagina 2. La legge di Bilancio prevede la piena interoperabilità delle banche dati di Inps e Agenzia delle Entrate, con l'obiettivo di incrociare i dati. Infine, il messaggio di Mattarella sul Corriere della Sera a pagina 12 e tutti a proposito del Pnrr: "Tante risorse e progetti costituiscono un'occasione storica per il Paese, con la mobilitazione di importi superiori a quelli del provvidenziale e mitico Piano Marshall".

POLITICA
Caso Gianbruno, Tajani rassicura Meloni: "Da noi nessun danno a Meloni. L'incidente è chiuso". Secondo Guerzoni sul Corriere della sera pagina 15 il segretario di Forza Italia ha chiesto ai suoi di stemperare le tensioni. Da Forza Italia negano una regia dei Berlusconi dietro i fuorionda dell'ex compagno della premier. "Il governo dorma sonni tranquilla" rassicura Tajani, ma in Fratelli d'Italia temono nuovi audio di Giambruno, che intanto esce dalle conduzioni Mediaset ma non viene licenziato, segnalano Stampa pagina 16 e tutti i giornali. Lo scontro affonda il titolo Mediaset, che in Borsa perde il 6%, riporta Repubblica pagina 14. Massimo Franco sul Corriere della sera pagina 15 sottolinea come le vicende private della premier stiano mostrando implicazioni politiche che alimentano sospetti nella coalizione: nonostante le rassicurazioni di Tajani, emerge la conferma del peso che un "non partito" esterno, come i Berlusconi, esercita sulla compagine di governo. Ora c'è da capire se quanto successo cambierà il metodo di governo e i rapporti di forza nella maggioranza, scrive Franco, e se Meloni accetterà di condividere più di prima le scelte. Minzolini sul Giornale pagina 4 dice basta al clima di sospetti nella maggioranza: ci vogliono nervi saldi, non ci sono alternative allo stare insieme e nessuno dei partiti di maggioranza romperà il patto di governo. Restano però le tensioni sulla giustizia, dove sulla prescrizione arriva lo schiaffo a Forza Italia: la Meloni non cede e impone la linea a Sisto per superare la riforma Cartabia e tornare alla Orlando, scrive la Stampa pagina 17.
Elezioni provinciali, in Alto Adige crollo della rappresentanza italiana e crescita dell'estrema destra secessionista, due fattori che complicano la formazione della giunta provinciale. Secondo il Corriere della sera pagina 18 il presidente per ora guarda a sinistra, ma la Svp non vuole mettersi contro Fratelli d'Italia. L'alleanza possibile sarebbe dunque con il partito indipendentista. Giornale pagina 12 segnala intanto il successo al Nord, e in particolare nel Trentino, della Lega: "Siamo in crescita, merito del buon governo". Dal fronte dell'opposizione, il Pd esulta per il successo a Foggia e avverte il Movimento 5 Stelle: "Siamo noi il perno dell'alleanza". Secondo il Corriere della sera pagina 19 ieri c'è stata una telefonata tra Schlein e Conte per compiacersi dell'elezione della neosindaca Episcopo, anche se il leader dei 5 Stelle è tornato a frenare sull'ipotesi del campo largo. Francesca Schianchi sulla Stampa pagina 29 definisce una "vittorietta" quella del Pd a Foggia.
Infine il caso Sgarbi: Repubblica pagina 19 e altri riportano le polemiche per le consulenze vietate da 300 mila euro del sottosegretario alla Cultura. Il ministro Sangiuliano al Fatto Quotidiano pagina 5: "Io non sapevo nulla. Sono indignato, per me quel che fa è illegale. L'Antitrust dovrà verificare se quell'attività a pagamento è contraria alla legge. Meloni è già informata".

ESTERI
Su Corriere della Sera, in apertura di prima pagina e nelle successive, la situazione in Medio Oriente che continua ad essere tesa. Israele intensifica i suoi attacchi su Gaza mentre all'Onu si accendono le tensioni riguardo alle parole del segretario generale Guterres su Hamas che sostiene che le azioni di Hamas non emergono dal nulla, citando l'occupazione israeliana durata 56 anni. Israele reagisce con indignazione, chiedendone le dimissioni. Nel frattempo, la mancanza di carburante causa gravi crisi nella Striscia di Gaza, con ospedali che cessano di funzionare e parallelamente una crescente necessità di aiuti umanitari. Macron propone un'alleanza internazionale contro Hamas, ispirandosi alla coalizione creata contro l'Isis nel 2014. Nonostante la chiara equiparazione tra Hamas e Isis, la proposta va oltre un semplice intervento militare e potrebbe includere formazione, condivisione di informazioni e lotta al finanziamento del terrorismo (Corriere della Sera pagina 3). Su Repubblica, a pagina 10 e su tutti i quotidiani, dopo 17 giorni di prigionia ad opera di Hamas, un'anziana di 85 anni, è stata liberata e racconta la sua esperienza tra abusi e un inaspettato trattamento umano nei tunnel. Alla sua liberazione, sorprendentemente, ha stretto la mano a uno dei suoi rapitori con un "Shalom", "pace", gesto che ha suscitato dibattiti in tutto il mondo. Il dataroom di oggi, esplora i 75 anni di conflitti tra Israeliani e Palestinesi, delineando gli eventi salienti e le occasioni mancate per raggiungere una pace duratura. A pagina 12 del Sole 24 Ore, 5.721 persone sono morte a Gaza, tra cui 2.360 bambini. L'ONU e la NATO esortano Israele a rispettare i diritti umani e a proteggere i civili. A pagina 8 del Corriere della Sera, il generale James Glynn, esperto in combattimenti urbani, consiglia Israele su tattiche contro Hamas. Biden e il principe saudita discutono di pace tra israeliani e palestinesi. Su Sole 24 ore a pagina 12, la diplomazia tra USA e Cina si rinnova per affrontare le crisi globali. Il ministro degli Esteri cinese visita gli USA per discutere di economia, Israele e Ucraina, anticipando un possibile incontro tra Xi e Biden a novembre. Intanto in Italia, Cappellini su Repubblica, esplora l'ascesa del complottismo, mettendo in luce come idee e teorie complottiste abbiano guadagnato popolarità e siano diventate parte del discorso pubblico. L'articolo evidenzia come il complottismo sia diventato un business redditizio per alcuni, con piattaforme come Byoblu che traggono profitto da teorie cospirative e disinformazione. Nel mentre, dall'altro scenario di guerra, il presidente di Lukoil, la maggiore compagnia petrolifera privata russa, Nekrasov, muore per insufficienza cardiaca, il terzo alto dirigente della compagnia a morire dal 2022 in circostanze misteriose.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento