Commentario del 28.10.2023

IN PRIMA PAGINA
Israele, attacco via terra a Gaza (Corriere della sera). Pioggia di fuoco da terra e mare (Fatto Quotidiano). Inizia la battaglia (Repubblica). La furia di Israele su Gaza (Stampa).
Italia-Economia. Manovra alla resa dei conti (Avvenire). Governo nel caos (Stampa). Avanti tra le tensioni su pensioni e tasse sulla casa (Corriere della sera). Niente cambia sui conti correnti, botte su casa a pensioni (Fatto Quotidiano). Per il Giornale è stato trovato l'accordo sulle pensioni. Pensioni, accordo su quota 103 con tetto (Messaggero, QN).
Eurozona. Meloni a Bruxelles, braccio di ferro con l'Ue sulla ratifica del Mes (Repubblica).
Italia-Politica. Meloni smaschera Repubblica: "Liti con gli alleati? Bugie" (Libero). Renzi alla premier: "Non sai governare" (Stampa). Repubblica intervista il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: "La città sarò più bella. Pazientate".

ECONOMIA
Manovra, ancora non c'è l'accordo finale. Lunedì previsto un vertice di maggioranza, dopo un weekend nel quale si proverà a sciogliere gli ultimi nodi. "Caos sulla manovra" scrivono Stampa pagina 14 e altri giornali: soddisfatta la Lega per la norma su quota 103 sulle pensioni e per il finanziamento del Ponte sullo stretto. Salvini esulta per l'accordo raggiunto. Meno felici gli animi in Forza Italia per l'innalzamento dal 21 al 26% della cedolare secca sugli affitti brevi, da Forza Italia arriva la frenata, con Tajani che dice: "Il testo ancora non c'è". Gli azzurri minacciano di rompere il patto sulla manovra e di presentare emendamenti, riporta Repubblica pagina 15. A confermare la posizione di Forza Italia è il capogruppo Paolo Barelli, che al Corriere della sera pagina 12 avverte: "Ci sono punti che hanno generato perplessità. Abbiamo concordato di non presentare emendamenti, a meno che non ci siano motivi particolari". Le opposizioni attaccano: per Elly Schlein il governo ha tradito tutte le promesse elettorale, mentre per Conte c'è una sola certezza in questa legge di Bilancio, cioè che le tasse aumentano. Matteo Renzi alla Stampa pagina 21 dice: "La destra di oggi aumenta le tasse, sono diventati il partito dell'Iva". Carlo Cottarelli sulla Stampa pagina 15 analizza la manovra: il governo si sta scontrando con la realtà dei fatti sul tema delle pensioni. Insufficienti a colmare il gap con l'inflazione i 3 miliardi sulla sanità: Cottarelli evidenzia come tra 2022 e 2024 la spesa sanitaria si ridurrà di oltre il 4% in termini di potere d'acquisto. Nel frattempo, segnalano il Corriere della sera pagina 12 e tutti, l'agenza Dbrs Morningstar ha confermato il rating BBB con prospettive stabili all'Italia. I dati Istat confermano invece il crollo della fiducia da parte di famiglie e imprese, come scrivono Stampa, Sole24Ore e altri: il fatturato dell'industria cede il 5% in un anno mentre per i consumatori si registra il calo di quasi quattro punti percentuali nella fiducia.

POLITICA
"Nessun problema con i miei vice né con Mediaset": Giorgia Meloni spegne le voci di presunte liti con gli alleati sulla legge di bilancio e punta su un iter rapido e senza emendamenti al testo in Aula da parte della maggioranza. Massimo Franco sul Corriere della sera pagina 13 sottolinea i contrasti nella maggioranza emersi sui provvedimenti della legge di Bilancio, che mostrano le distanze tra i partiti di centrodestra, che faticano, secondo Franco, a prendere atto della situazione. E ora si apre la discussione sulla ratifica del Mes, che è, per Massimo Franco, il simbolo del limbo in cui si trovano immersi i partiti della maggioranza. A proposito del Mes, in corso il braccio di ferro tra Italia e Ue: "Lo ratifichi o niente Patto di stabilità" è l'avvetimento del Consiglio europeo all'Italia. Il mancato via libera di Roma al fondo Salva Stati tiene in stallo l'intesa comunitaria sulle regole di bilancio, scrive Repubblica pagina 12. Mes in ostaggio, scrive la Stampa pagina 19: nonostante il pressing europeo, Meloni rinvia il voto in attesa di concessioni sulla riforma del Patto di Stabilità. Ma la premier teme che, senza le nuove regole sul Patto di stabilità, possano saltare i conti della manovra: secondo Repubblica pagina 13, infatti, le stime su deficit e debito sarebbero molto oltre i limiti fissati dai vecchi paramentri del Patto. Se la norma che fu sospesa ai tempi del Covid dovesse davvero tornare il prossimo anno, per Sorgi sulla Stampa pagina 19 all'Italia toccherebbe pagare 15 miliardi all'anno.
Intanto le opposizioni si dividono anche sulla guerra meriorientale, scrive il Corriere della sera pagina 11. Conte in piazza a Roma alla manifestazione per il cessate il fuoco promossa dalla Rete Pace e Disarmo e Amnesty International. Non c'è Elly Schlein, impegnata a Venezia in una manifestazione sul piano casa, e Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana la attacca: "La piazza giusta era questa". "Alleati senza pace" titola la Stampa pagina 13 riferendosi al centrosinistra. Repubblica pagina 8 ricorda l'adesione in extremis da parte del Pd alla manifestazione per la pace. Flop dei pacisti, scrive Libero pagina 2, che reputa un fallimento la manifestazione. Il Fatto Quotidiano pagina 14 scrive: in Italia la pace non riempie le piazze. Conte e la sinistra ci sono, ma il Pd no. Per il Messaggero pagina 19 la manifestazione per la pace a Roma scatena addirittura la guerra nel centrosinistra.

ESTERI
Israele avvia l'azione con i tank dentro Gaza: l'inizio dell'operazione aarriva a seguito dello stop di Hamas a un'intesa sugli ostaggi, riportano Corriere della sera pagina 2 e altri. Il Giornale pagina 8 vede invece spiragli per una trattativa sugli ostaggi: la tregua umanitaria potrebbe essere la chiave per la svolta, con Hamas che pone le condizioni per il dialogo aprendo al rilascio di bambini, donne e anziani in cambio di aiuti umanitari per i civili a Gaza. "Sarà lunga, dovremo andare a prenderci i terroristi sottoterra" dice il ministro della Difesa israeliano Gallant. Inizio dell'attacco con raid e incursioni, ma – scrive Repubblica pagina 2 – non è ancora l'invasione. La Stampa pagina 7 intervista Ami Ayalon, ex capo dei servizi segreti israelini Shin Bet: "Hamas, spiega, nn si sconfigge solo con la forza militare. Solo uno Stato palestinese può togliere potere ai miliziani". Si teme intanto l'apertura di un altro fronte in Cisgiordania: blitz israeliano. E' alta tensione dopo le incursioni partite dagli insediamenti ebraici contro i civili, sottolinea il Messaggero pagina 9. Il Fatto Quotidiano pagina 3 intervista Francesca Albanese, relatrice speciale Onu per la Palestina, che critica l'attacco israeliano a Gaza: "Così è pulizia etnica, con gli 8 mila palestinesi uccisi è come il genocidio di Srebrenica. Siamo al fondo del pozzo dell'umanità e l'Italia tradisce la sua tradizione diplomatica improntata a pace e diritti". Le reazioni internazionali. L'assemblea Onu chiude la tregua, gli Stati Uniti hanno ribadito che non intendono tracciare linee rosse per Israele. Ma, scrive il Corriere della sera pagina 8, dai Paesi arabi arrivano continui avvertimenti sui rischi catastrofici per l'intero Medioriente in caso di invasione israeliana a Gaza. Ora Biden teme l'escalation, sottolinea la Stampa pagina 8: la Casa Bianca sceglie di non commentare l'avvio delle operazioni su Gaza da parte di Israele, ma gli americani sarebbero al lavoro per frenare l'offensiva. Gli Stati Uniti intanto rafforzano il sistema difensivo inviando la portaerei Eisenhower nel Mediterraneo con l'obiettivo di proteggere Israele ma anche di costruire uno scudo nei cieli dell'intera regione, riporta Repubblica pagina 4. Dall'Onu arriva nel frattempo l'accusa di crimini di guerra nei confronti di Israele, la cui reazione agli attentati del 7 ottobre è considerata una "punizione collettiva illegale" scrive la Stampa pagina 10.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento