Commentario del 20.20.2023

PRIME PAGINE
Escalation in Medioriente, venti di guerra (Repubblica). Israele pronto: entriamo a Gaza (Messaggero). Il Fatto Quotidiano: Gaza alla fame e Bibi annuncia l'invasione. Israele può contare sullo scudo di Biden (Stampa). Intanto pronto il piano di aiuti per Gaza (Corriere della sera). Intanto, la guerra ferma i tassi Usa (MF). Powell promette "una Fed cauta", c'è troppa incertezza sui mercati (Sole 24 Ore).
Migranti, Germania e Austria archiviano Schengen: "Si è rotto" (Repubblica). Accordo Ue sui rimpatri veloci (Tempo). Per il Giornale un terrorista su sei arriva con i barconi (Giornale).
Italia-Economia. Conti pubblici e Pil, il Mef: "Siamo responsabili e prudenti" (Sole 24 Ore). Sanzioni fiscali più leggere, ennesimo regalo agli evasori (Repubblica). Il Fatto Quotidiano: il governo salva il calcio e stanga gli scienziati. Manovra, affitti brevi: salgono le tasse. Scontro sui Btp (Corriere della sera).

ECONOMIA
La manovra divide il sindacato anche se la Cisl, la Cgil e Uil annunciano che prima di scioperare aspetteranno il testo finale. Nella legge di Bilancio spunta l'esclusione dei titoli di Stato dall'Isee, l'indicatore della ricchezza familiare che dà accesso a prestazioni sociali ed è subito polemica (Corriere della Sera a pagina 18). "Questa manovra non aggiunge un euro in tasca agli italiani", critica il segretario Uil Bombardieri nella sua intervista sul QN a pagina 9, "il taglio del cuneo è solo una conferma".
Non solo le tasse saranno più leggere, riporta Repubblica a pagina 14, ma pure le sanzioni. "Vanno ridotte, sono troppo più alte della media europea", dice il viceministro all'Economia, Maurizio Leo che annuncia un taglio. Sul Sole24Ore a pagina 3, il presidente della Fed Powell ribadisce la linea del rigore ma anche della prudenza contro l'inflazione e non esclude altri rialzi dei tassi. Il ministro Giorgetti sul Pil, sempre sul Sole24Ore a pagina 6, rivendica la serietà dopo il confronto con le cifre migliori dell'Eurozona: "la stima conferma l'approccio prudente" dice.
La voragine del Superbonus inghiotte altri 15 miliardi, riporta La Stampa a pagina 16: il governo col decreto anticipi pubblicato ieri sulla Gazzetta ufficiale, ha trasferito altri 15 miliardi al fondo che serve a finanziare i maxisconti legati ai lavori di ristrutturazione di case e condomini.
E nel pubblico impiego, su Repubblica a pagina 35 e il Messaggero a pagina 9, il ministro Zangrillo annuncia un aumento del 6% per i dipendenti pubblici, pari a 170 euro mensili. Poco per Cgil e Uil ma il ministro ribadisce che "i soldi non sono tutto" prevedendo formazione e ambiente stimolante. Sul Messaggero a pagina 9, l'intervento del ministro Valditara: "stiamo lavorando per far avere ai lavoratori della scuola, entro l'anno, un anticipo di risorse legate al rinnovo del contratto 2022-2024".
Tra dieci giorni il cambio in casa Banca d'Italia su La Stampa a pagina 17: Fabio Panetta banchiere rigoroso, cresciuto con Fazio e stimato da Draghi, subentra a Ignazio Visco.
Infine, su Repubblica a pagina 27, l'intervista a Francesco La Camera, direttore di Irena: "il nucleare non serve – dice - per salvare il clima usiamo le rinnovabili, per una centrale atomica ci vogliono tempi lunghi".

POLITICA
Migranti, Germania e Austria affossano Schengen: "É rotto, frontiere chiuse". Repubblica pagina 8 e altri quotidiani riprendono la presa di posizione dei due Paesi nel corso della riunione dei ministri degli Interni europei in Lussemburgo, dove viene messo in discussione il trattato che regola la libera circolazione nel continente per l'eccessiva pressione. Per l'Italia è un duro colpo: ripristinare i controlli doganali blocca i trasferimenti di chi arriva sulle nostre coste. "Su Schengen solo misure temporanee" dice il titolare della Farnesina Piantedosi, che lavora in Europa per cercare di accelerare sui rimpatri. È stato attivato, spiega il Corriere della sera pagina 12, un meccanismo di crisi per accelerare il processo decisionale e di coordinamento europeo, anche se a frenare i rimpatri sono gli accordi con i Paesi di origine o di transito dei migranti. Nel frattempo, la Corte europea condanna l'Italia per la violazione dei diritti umani a Lampedusa. "Hotspot disumano": la Corte, riporta la Stampa pagina 14, ha accolto il ricorso di tre migranti tunisini trattenuti tra il 2017 e il 2019. L'Italia dovrà pagare 5 mila euro di danni per "privazione arbitraria della libertà". Il Giornale pagina 2, segnala intanto, i dati choc del report del Centro studi strategici della Difesa: un terrorista su sei è arrivato con i barconi. Secondo la ricerca, nel 2022 sono raddoppiati gli irregolari responsabili di attacchi.
Suppletive a Monza, il duello sul seggio di Silvio Berlusconi è un mini-test per il governo, scrive il Messaggero pagina 8. Nel weekend si vota in Brianza, sfida tra Adriano Galliani e Marco Cappato per il posto in Senato. Decisiva sarà l'affluenza, per Galliani si mobilita tutto il centrodestra, da Salvini a Tajani. "Schierano i ministri, hanno paura" dice il radicale Cappato nelle parole riportate dalla Stampa pagina 15. Governo alle prese con le polemiche sulla manifestazione di piazza della Lega contro l'estremismo islamico. Salvini difende l'evento in programma il 4 novembre e tira dritto, scrive Massimo Franco sul Corriere della sera pagina 19, nella speranza di risalire la china dei sondaggi in vista delle Europee, nonostante da Fratelli d'Italia e Forza Italia siano convinti che in questo momento, con il rischio attentati, sarebbe meglio non opporre radicalismo a radicalismo.
Terzo polo, arriva la separazione tra Renzi e Calenda: annunciata ieri la nascita di due distinti gruppi parlamentari. La Stampa pagina 15 segnala la lite sui 350mila euro di patrimonio comune da dividere. Anche Repubblica pagina 19 sottolinea il caso Azione-Italia viva, evidenziando come il Terzo polo finisca tra le carte bollate.

ESTERI
Sul Corriere della Sera, a pagina 9, il discorso di Biden a Tel Aviv ha chiarito che gli Usa sono pronti a difendere Israele anche militarmente. Tuttavia, Biden ha sottolineato che la giustizia non si compirà attraverso un massacro indiscriminato di civili a Gaza. Egli ha distinto tra la popolazione civile di Gaza e Hamas, sottolineando l'importanza del rispetto del diritto internazionale da parte delle democrazie. Biden ha ribadito la sua posizione a favore di una soluzione a due Stati e ha criticato la colonizzazione israeliana della Cisgiordania. Su Fatto Quotidiano a pagina 5, il presidente Usa ha chiesto al Congresso 100 miliardi di dollari per le diverse crisi internazionali, di cui 40 miliardi destinati a Israele. Questa decisione ha scatenato reazioni miste. Mentre rafforza i legami con Israele, cresce l'indignazione nei paesi arabi e tra i democratici progressisti negli USA. Un recente sondaggio Gallup indica che il 49% dei Democratici simpatizza con i palestinesi. Intanto, in Medio Oriente, soffiano venti di guerra, scrive Repubblica a pagina 3 e Stampa a pagina 7: attacchi simultanei verso obiettivi israeliani e americani. La flotta USA interviene abbattendo vettori diretti verso Israele; basi USA in Siria e Iraq colpite. Israele preannuncia operazioni terrestri a Gaza. Corriere della Sera dedica pagina 10 a Hezbollah, il partito-Stato che l'Iran finanzia e che Israele teme più di Hamas, sotto la guida di Hassan Nasrallah, l'organizzazione ha guadagnato notevole potenza militare e risorse. Con un vasto arsenale, inclusi droni e missili, e un forte sostegno popolare in Libano, Hezbollah ha dimostrato la sua forza nel corso degli anni, posizionandosi come uno dei principali avversari di Israele nella regione. E intanto, in questa perenne polveriera, la Jihad islamica libanese dichiara come obiettivo principale lo smantellamento dello Stato di Israele (Repubblica pagina 3). Il ministro Tajani al QN a pagina 5 dice: "Lavoriamo per evitare
che il conflitto si allarghi, il Libano è un rischio, parliamo con tutti i Paesi arabi che possono mediare".  
Su La Stampa, a pagina 11, Lucia Elmi di Unicef per la Palestina, descrive una catastrofe umanitaria, Gaza in grave necessità. Tutto questo mentre, nella vicina Europa, nuovi pericoli si affacciano: il test di Parigi, scrive il Corriere della Sera a pagina 30, a firma Cazzullo. La situazione nel Paese d'oltralpe è tesa. Dieci aeroporti sono stati chiusi, Macron ha vietato le manifestazioni per evitare ulteriori conflitti. E, in questo clima, i ministri Ue, in seguito ai recenti omicidi ad impronta islamista in Francia e Belgio, concordano sull'accelerazione dei rimpatri di immigrati senza diritto d'asilo. Un progetto di direttiva è in discussione, con l'obiettivo di rafforzare la gestione dell'immigrazione e affrontare le sfide legate ai rimpatri (Sole 24 Ore p.9) ma soprattutto, come riporta Repubblica (pagina 10) Germania e Austria hanno messo in dubbio l'accordo Schengen, sostenendo la necessità di chiudere le frontiere interne per controllare l'ingresso di individui potenzialmente pericolosi. Tale decisione potrebbe influenzare l'Italia, che ha beneficiato della libera circolazione per i movimenti secondari di migranti. Intanto in Russia, la reporter russo-statunitense Kurmasheva è stata arrestata a Mosca con l'accusa di non essersi registrata come "agente straniera" e potrebbe rischiare fino a cinque anni di prigione se condannata (Corriere della Sera pagina 15). Su Repubblica (pagina 21) il Premio Sakharov è stato assegnato postumo a Mahsa Amini, giovane curda iraniana simbolo di resistenza contro l'oppressione in Iran, per aver dato vita al movimento "Donna, Vita, Libertà".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento