Commentario del 01.09.2023

IN PRIMA PAGINA
Strage sui binari: muoiono cinque operai che stavano lavorando sui binari della Torino-Milano (Corriere della Sera, Repubblica e tutti). Mattarella: "Un oltraggio morire così".
Italia-Politica. Meloni a Caivano: "Lo Stato ha fallito" (Stampa e tutti). L'impegno di Meloni: "Adesso basta zone franche" (Messaggero). Premier a Caivano con la claque dei dirigenti di FdI (Repubblica).
Italia-Economia. Pensioni, ipotesi ritocco, ma solo per le minime (Stampa). L'Italia si pianta – scrive il Fatto Quotidiano -: occupati in calo, Def già superato. L'occupazione perde 73mila posti. Corsa dei prezzi ancora in frenata (Sole 24 Ore).
Esteri. A Stampa e Repubblica parla Nancy Pelosi: "Meloni ok, ma ha problemi sui diritti Lgbtq".
Calcio, sorteggi Champions League: sfida Napoli-Real, girone duro al Milan. Inter e Lazio felici.

ECONOMIA
Lavoro. A luglio primo calo degli occupati dopo sette mesi di crescita, l'inflazione conferma il rallentamento, ma il carrello della spesa rimane a +9,6%, riporta Repubblica a pagina 28. Un campanello d'allarme per l'inverno. Rallenta la corsa dei prezzi, l'inflazione scende al 5,5%, segnala anche il Corriere della Sera a pagina 36. Il Sole24Ore (in prima) parla di una perdita di 73mila posti. Marcello Sorgi su La Stampa (pagina 10) scrive che ora che il reddito di cittadinanza non c'è più, la strada per i sussidi alla formazione è in salita. "Una gimcana" definisce la strada per registrarsi al Siisl "per la quale ci vorrà "un'eccellente capacità digitale" scrive. Ma la ministra Calderone, intervistata dal Corriere della Sera (pagina 37) sostiene che il nuovo portale ha già decine di migliaia di offerte di lavoro: "non promettiamo un lavoro di Stato – dice – ma chi si attiva sarà aiutato e accompagnato in un percorso di formazione e riqualificazione".
Mancano quaranta giorni al 10 ottobre, data di consegna della proposta Cnel sul salario minimo alla premier Meloni ma il presidente Brunetta propende per una soluzione nelle corde della premier e quindi a non definire un valore soglia per legge, come fa la proposta Pd-Movimento 5 Stelle-Avs-Azione fissando i 9 euro all'ora (Repubblica pagina 10). Dalla bozza i nove euro sono spariti.
Nella legge di bilancio, c'è la proposta di Salvini (su Repubblica a pagina 11): soldi per il "Piano casa", qualche centinaia di milioni. Sul Superbonus invece Libero (in prima e a pagina 11), parla di "una voragine da 15 miliardi nei conti pubblici", è l'eredità del Superbonus 110, "rovinati da Conte", titola il quotidiano. Sul Pnrr, Mara Carfagna parla a Il Tempo (pagina 2): "è un'occasione irripetibile per avviare la riqualificazione delle tante periferie del sud Italia" dice.

POLITICA
Spazio su tutti i giornali alla visita della Meloni a Caivano. L'impegno della premier: trasformare Parco Verde, luogo del "fallimento dello Stato", in un modello per il resto d'Italia. La premier - insieme ai ministri Piantedosi, Valditara e Abodi – promette il rafforzamento della presenza delle forze dell'ordine "perché, ha detto il capo del governo, non possono esistere zone franche". Il parroco anti-clan Don Maurizio Patriciello, dopo il colloquio con la Meloni, al Messaggero pagina 6 dice: "Da Giorgia impegno per i più fragili. La ringrazio per la visita, sono sicuro che manterrà la parola". Per Roberto Fico, intervistato dal Fatto Quotidiano pagina 7, la visita di Meloni a Caivano era "un dovere, ma, avverte l'ex presidente della Camera, senza il Reddito di cittadinanza il degrado crescerà". Ad Avvenire pagina 6 parla Elly Schlein: "E' giusto che lo Stato torni, perché c'è stata un'assenza delle istituzioni, dice. Ma quello che è importante è cosa rimane dopo la visita". Poi la segretaria dem torna a chiedere un dialogo per puntare sulla prevenzione contro la violenza sulle donne e per cercare una soluzione alla questione dei migranti. "Un no fermo" invece della Schlein alla proposta sull'autonomia. Visita blindata della Meloni dopo le minacce dei giorni scorsi, tensione però con alcuni cittadini che si sono sentiti evitati al Parco Verde, segnala la Stampa pagina 11.
Su Repubblica pagina 12 il sondaggio di Ilvo Diamanti conferma la fiducia degli italiani in Sergio Mattarella: sale al 73% la percentuale di coloro che esprimono gradimento per il capo dello Stato, che tocca i propri massimi dal 2015. Un sostegno larghissimo, cresciuto negli anni, e diventato trasversale rispetto ai partiti e all'età.
Alluvione Emila-Romagna, il commissario Figliuolo annuncia i ristori al 100%. Ma avverte: "Nessuna data certa". E arriva l'attacco del Pd: "Inaccettabile", come riportano Stampa pagina 16 e altri giornali.

ESTERI
Su Repubblica (pagina 17), il presidente Xi non intende andare al G20 di Nuova Delhi la prossima settimana mentre la Russia frena sulle nuove proposte avanzate da Onu e Turchia per riavviare l'accordo sulle esportazioni di grano dal Mar Nero. Due segnali che confermano i contrasti nella comunità internazionale. Su Internazionale, in evidenza l'involuzione cinese, la Cina di Xi Jinping si sta isolando dal resto del mondo, titola.
Al via le elezioni farsa nelle regioni occupate, Kiev: rifiutatevi di votare su La Stampa a pagina 20. Alle urne per i nuovi governatori, i funzionari filorussi di casa in casa, Guterres annuncia: "Pronto un piano Onu per rilanciare l'accordo sul grano". Intanto il supernazionalista di destra Girkin si candida dal carcere alle presidenziali russe del 2024. Spunta un nuovo video di Prigozhin prima di morire funerali segreti anche per il vice Utkin. Sul Messaggero (pagina 11), si moltiplicano i sosia di Prigozhin avvistati a Mosca negli ultimi giorni.
La preoccupazione del ministro Tajani sul Messaggero (pagina 10) in merito alla possibilità di nuovi sbarchi dall'Africa. La definisce effetto domino la scia di eventi che parte dalla nuova serie di colpi di Stato in Africa, dal Niger al Gabon, e arriva fino al Mediterraneo con un probabile effetto destabilizzante sui traffici di migranti diretti verso le coste italiane.
Nancy Pelosi, speaker emerita della Camera Usa premiata a Venezia dalla Fondazione Diane von Fürstenberg su La Stampa (pagina 23) afferma che "in politica tutto è anche una questione femminile: le donne devono collaborare fra loro" e aggiunge "Trump non può tornare alla Casa Bianca, sarebbe una tragedia per l'America. Meloni brava, ma non sui diritti Lgbtq+".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento