Commentario del 02.09.2023

IN PRIMA PAGINA
Strage sui binari, due indagati: sono i superstiti (Messaggero). "Una catena di errori" titola il Corriere della Sera. "Li ho mandati a schiantarsi", lo choc del tecnico delle ferrovie che ha autorizzato l'intervento (Stampa). Il viceministro della Giustizia Sisto al Foglio: "Contro le morti bianche non serve fare il tifo per le procure".
Italia-Economia. Brusca frenata del Pil. Lo spettro del Patto di Stabilità (Repubblica). L'Italia rallenta più del previsto (Corriere della Sera, Sole 24 Ore). L'Istat: l'Italia frena, il Pil cala dello 0,4%. Roubini: giù il debito (Stampa). L'attacco del Fatto Quotidiano: Edilizia giù, Pil -0,4% grazie al governo anti-Superbonus. Al Messaggero parla Lollobrigida: "Famiglie, bonus anti-inflazione". Lavoro, la gimkana della piattaforma Siis1 (Stampa). Bersani alla Stampa: "Sui salari copiamo la Germania". Manovra, aiuti a pendolari e studenti per neutralizzare il caro-carburanti (Messaggero).
Strage di Ustica, Amato a Repubblica: "Ecco la verità. Macron chieda scusa".
Esteri. Zelenski parla a Cernobbio: le condizioni per una pace (Corriere della Sera).
Cronaca. Uccisa l'orsa Amarena, dispersi i suoi cuccioli (Corriere della Sera e tutti).

ECONOMIA
Il Pil frena più del previsto, riportano Sole 24 Ore in apertura e tutti i quotidiani. Nel secondo trimestre si registra un calo dello 0,4%. Spicca la frenata dell'1,4% dell'industria, mentre i consumi flettono dello 0,3%. Il nuovo quadro complica l'obiettivo di una crescita annuale all'1% scritto dal Governo nel Def di aprile. Ogni decimo di punto perduto – spiega la Stampa pagina 8 – costa allo Stato due miliardi.  E ora, scrive Repubblica pagina 10, si restringono i margini della legge di bilancio. Il ministro Lollobrigida al Messaggero, in prima e pagina 3, rassicura: "Al di là di una flessione fisiologica, gli indicatori economici mi sembrano positivi. L'Italia sconta una congiuntura poco favorevole, ma le stime del fondo monetario internazionale dicono che l'Italia nel 2023 crescerà più della media dell'Eurozona". Per Dino Pesole sul Sole 24 Ore pagina 3 il rallentamento del Pil è però il terzo segnale negativo dopo occupazione e credito. L'economista Roubini alla Stampa pagina 9 si rivolge alla Meloni: "E' l'ora delle scelte difficili. Tagli il debito per evitare una crisi". Per il rilancio dell'Italia, il ministro Tajani a MF pagina 17 punta sulle privatizzazioni: "Servono a un'Italia che deve ritornare a crescere per diventare più efficiente e competitiva. La mia visione, quella di Forza Italia, è per uno Stato meno invasivo e più efficiente e per imprese più produttive e competitive".
Intanto il governo punta sul sistema Siis1, che mira a far incontrare domanda e offerta di lavoro, per superare il Reddito di cittadinanza: già 8 mila le domande pervenute in meno di 24 ore, ma la Stampa pagina 10 parla di "percorso a ostacoli" per il nuovo portale e definisce "macchinosa" la nuova piattaforma per il sussidio. Repubblica pagina 24 scrive: il nuovo Reddito parte lento, solo uno su 100 fa domanda.

POLITICA
I dati dell'economia preoccupano Meloni, che si accinge a festeggiare il primo compleanno della vittoria elettorale. La premier, scrive il Corriere della Sera pagina 10, è determinata a spingere per una manovra all'insegna della crescita, della serietà e del rigore dei conti. Ma, secondo Marcello Sorgi sulla Stampa pagina 8, l'ombra della recessione incombe sul governo: Salvini potrebbe incrementare il suo pressing contro i limiti sempre più rigorosi imposti da Bruxelles, incentrando la campagna elettorale delle prossime Europee sullo scontro con Bruxelles. In vista del voto europeo, per Verderami sul Corriere della Sera in prima e p.10 la tattica di Salvini potrebbe essere quella di richiamare Meloni alla "coerenza" per sottrarre voti a Fratelli d'Italia: il leader del Carroccio spinge perché la premier annunci per tempo la sua contrarietà a una maggioranza di larghe intese nel Parlamento europeo. Nel Pd intanto, in vista delle Europee, Schlein prepara il risiko interno che, secondo il Corriere della Sera pagina 11, partirebbe dal Sud, dove Lucia Annunziata sarà quasi certamente capolista. Tra gli altri nomi caldi in vista del voto del 2024 ci sono quelli di Laura Boldrini, Stefano Bonaccini, Nicola Zingaretti, ma la segretaria non chiude la porta ai riformisti Nardella e Gori.

ESTERI
Guerra in Ucraina, Zelensky interviene al Forum di Cernobbio, esprime gratitudine e fiducia all'Italia e spiega: "Non c'è vera pace senza Crimea e Donbass". Le parole del leader ucraino, riportate da Corriere della Sera pagina 13 e altri quotidiani, smentiscono l'impressione che Kiev sia pronta a un negoziato sulle zone annesse dalla Russia. La Stampa pagina 16 parla di passo indietro di Zelensky su negoziati o formule condivise per una tregua, "perché – ha spiegato il presidente ucraino – di Putin non ci si può fidare". Il ministro degli Esteri Tajani a MF pagina 17 ribadisce la posizione italiana: "Il tentativo è quello di avviare negoziati fra Russia e Ucraina. L'Italia sostiene ogni azione che possa favorire una pace giusta per l'Ucraina attraverso vie politiche e diplomatiche. Non sono pessimista, ma ancora non vedo una svolta nelle azioni militari della Russia che apra la strada a un vero negoziato diplomatico". Intanto, sul campo di battaglia, Kiev avanza ancora e Putin è nervoso, sottolinea Libero pagina 15. Secondo gli Usa la controffensiva di Kiev sta registrando "notevoli successi". Attraverso uno sciame di droni l'Ucraina ha messo a segno una serie di attacchi in territorio russo, riporta il Corriere della Sera pagina 12. Mosca, in risposta, prepara i missili Sarmat con l'atomica. Il razzo balistico, in grado di raggiungere ogni angolo del mondo, è stato messo in "modalità da combattimento" evidenzia la Stampa pagina 16.

riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento