Commentario del 16.09.2023

IN PRIMA PAGINA
Il venerdì nero di Meloni (Repubblica). Salvini chiede un incontro alla leader dei neofascisti tedeschi (Repubblica). Stretta sui migranti illegali (Messaggero). Meloni: "Basta migranti" (La Stampa). Festa finita per i clandestini (Tempo). Intervista al ministro Tajani sul QN: Tajani, "non si fermano i migranti coi muri". Giro di vite di Meloni, "Non venite in Italia" (Libero). Svolta sui migranti sul Giornale: "Nuovi centri e detenzioni più lunghe per gli irregolari". Meloni cede a Salvini: decreto, esercito e navi contro migranti (Fatto Quotidiano). Migranti, la linea dura (Avvenire).
Il capo dello Stato cita Roosevelt (Corriere della Sera): "No a paura e dirigismo". Mattarella: "Imprenditori attori sociali importanti. Non cedere alla tentazione di cavalcare le paure" (Sole24Ore, QN).
Mattarella e i giganti del web: altolà sulle regole (Messaggero).
Prime ammissioni dalla Difesa "Sette documenti sono ancora segreti" (Repubblica).
Intervista a ministro Piantedosi sul Corriere della Sera: "È una sfida difficilissima, basta miopi calcoli politici". Su La Stampa l'intervista a Schlein: "Destra in crisi, non durerà cinque anni".
Bonomi: "Taglio al cuneo e salari giusti", ora Confindustria vuole l'India al G7 (Messaggero). Parla Bonomi sul Corriere della Sera: "Noi più deboli per le spese del Superbonus". Bonomi: "Costituzione stella polare e impresa come spazio di democrazia" (Sole24Ore). Schiaffo a Meloni e Bonomi, anche Mattarella spinge il salario minimo (Notizia).
Nordio: "meno poteri ai Pm" (Foglio).
Ricerca, crediti più sicuri (Italia Oggi).
Un anno di proteste in Iran: donna, vita e libertà, Masha vive (La Stampa). Il velo strappato (Manifesto).
Kiev rivuole gli orfani: ora rischiano il fronte (Fatto Quotidiano).

ECONOMIA
Mattarella all'assemblea di Confindustria sprona gli imprenditori (su tutti i quotidiani): "non cavalcate la paura" e chiede salari più alti per i giovani "troppi vanno all'estero per la povertà delle offerte" dice e riceve un lungo applauso aggiungendo: "no al protezionismo e al dirigismo. Ora serve un New Deal" (Messaggero pagina 3).
Bonomi intervistato dal Corriere della Sera (pagina 3) sottolinea le priorità per il Paese: "Investimenti e taglio del cuneo – e aggiunge - se le risorse spese per il Superbonus fossero andate all'industria l'Italia sarebbe più forte". Su tutti i quotidiani le sue parole, sul Messaggero (pagina 2) Bonomi sottolinea che serve un salario giusto e un Fondo Ue per il green. Poi il suo invito: "L'Europa torni allo spirito unitario della fase Covid". Il Sole24Ore (in prima) evidenzia le parole del numero uno di Confindustria: "costituzione stella polare per l'impresa". Per Bonomi è stata l'ultima assemblea quella di ieri, a marzo infatti, ci sarà la designazione del nuovo presidente. All'assemblea presenti anche la segretaria pd Schlein, Boschi e il generale Figliuolo.
Su tutti i quotidiani Berlusconi contro Meloni per la tassa sugli extra-profitti delle banche, gli eredi del Cav non intendono rinunciare al potere nelle scelte pubbliche.
L'inflazione rallenta la corsa, il tasso ad agosto scende al 5,4% sul Messaggero a pagina 14, l'Istat ha rivisto lievemente al ribasso le stime, il carrello della spesa frena ma resta alto: +9,4%. Intanto l'Ue alza il pressing sull'Italia per Mes e Patto di Stabilità ma il governo fa muro sul calcolo del deficit (su tutti i quotidiani).
Patuelli, presidente Abi, intervistato dal Corriere della Sera (pagina 39) si dice incredulo per la candidatura dell'onorevole Vestager, commissaria da 9 anni alla Concorrenza dell'Ue, alla presidenza della Bei: "sarebbe un errore" sottolinea.

POLITICA
La svolta sui migranti su tutti i quotidiani. In un video di 7 minuti la premier annuncia il giro di vite per arginare l'emergenza clandestini. Chiama in causa l'Europa e vuole strutture per trattenere gli irregolari (Giornale in prima e a pagina 6). In arrivo, dunque, la stretta sui migranti illegali, Meloni: "Per gli irregolari trattenimenti fino a 18 mesi, costruiremo nuovi centri recintati e blocchi navali" (Messaggero in prima e a pagina 4). "La Difesa costruirà strutture perimetrate e sorvegliate in luoghi poco popolati" (Il Tempo in prima). La decisione di dare una risposta forte viene presa al termine di una riunione con i ministri Crosetto e Piantedosi (Repubblica a pagina 3). Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen insieme a Lampedusa. La missione non ha ancora una data ma il sì della presidente della Commissione Ue all'invito arrivato da Roma è per la premier italiana la speranza di una svolta (Corriere della Sera pagina 6). Il ministro Tajani, intervistato dal QN a pagina 3 e da Libero a pagina 4, sostiene che i muri sono inutili, "per fermare gli sbarchi serve un asse Europa-Onu" dice. E il ministro Piantedosi, intervistato dal Corriere della Sera a pagina 7 dice: "è l'ora della responsabilità, basta miopi calcoli politici sia nella maggioranza sia nell'opposizione, io rappresento la continuità con Salvini". Intanto Lampedusa scoppia – riporta Il Messaggero a pagina 4 - i migranti tentano la fuga, La Stampa lo definisce il molo dei disperati. C'è la mano tesa dalla Francia. Macron e l'Ue ora tendono una mano a Roma ma per la missione navale la strada è in salita su La Stampa a pagina 4.
Europa, italiani divisi – riporta il sondaggio di Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera a pagina 11 - il 48% è diffidente, chi ha fiducia è al 39. Ma per il 46% il governo gestisce bene i rapporti con Bruxelles.
Un avvio di campagna elettorale per le Europee condito da attacchi durissimi a Bruxelles. Matteo Salvini e Marine Le Pen insieme domani sul palco di Pontida. La virata della Lega verso la destra estrema è già conclamata. Lontanissima per il Carroccio la vetta del 34% raggiunto alle elezioni del 2019 scrive Repubblica a pagina 9.
"Questa destra fa a gara a chi è più cattivo ma Meloni è già in crisi, non durerà 5 anni" lo sostiene Elly Schlein intervistata da La Stampa a pagina 11 – "la maggioranza sta smantellando l'accoglienza, ci batteremo. Non dà un vero aiuto alle famiglie".
E sulla polemica degli studenti universitari in tenda, parla al Corriere della Sera (pagina 21) la ministra Bernini che annuncia: "abbiamo 65mila posti letto da convertire in studentati, individuati gli immobili, ora cabina di regia a Palazzo Chigi".

ESTERI
Kiev riconquista anche Andriivka, l'avanzata guidata dagli ex di Azov (Corriere della Sera pagina 14). Putin provoca: "Se vogliono i negoziati, lo dicano". Voci sulla salute del ceceno Kadyrov che sarebbe in coma da diversi giorni. Nikolenko, portavoce di Kuleba, intervistato dal Corriere della Sera a pagina 14 annuncia aiuti e sicurezza alimentare, Zelensky negli Stati Uniti per ottenere i missili Atacms dice. Per l'Ucraina – riferisce Repubblica a pagina 16 - voglia di trattativa, ora la Cina apre sulla pace. Dal summit di Gedda all'incontro con il cardinale Zuppi, prende corpo il nuovo protagonismo diplomatico di Pechino, una svolta graduale con l'obiettivo di ridurre l'instabilità internazionale e contenere i danni subiti dall'economia. Zuppi andrà a Mosca per altri colloqui dopo la Cina, riporta anche Avvenire. Sul Fatto Quotidiano (in prima), Kiev rivuole gli orfani: ora rischiano il fronte.
In Cina da fine agosto è scomparso il ministro della Difesa Li Shangfu e fonti governative americane sostengono che è finito nel buco nero delle purghe per corruzione (Corriere della Sera pagina 14 e Repubblica pagina 16).
Al Sole24Ore (pagina 10) parla John Glen, il sottosegretario al Tesoro britannico che spiega come il Governo ha favorito la crescita tra crisi energetica, inflazione e aumento dei tassi. "Non è realistico pensare a un balzo immediato del Pil, però la recessione non è inevitabile – dice - Londra non più fanalino di coda del G7". Intanto a Derna ogni famiglia cerca i suoi cadaveri nella città travolta dall'alluvione, il conto dei morti potrebbe arrivare oltre i 20mila Corriere della Sera pagina otto).
 
© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento