Commentario del 07.09.2023

IN PRIMA PAGINA
Stretta sui reati giovanili, daspo per le baby-gang (Stampa). Babygang, crociata di Salvini (Repubblica). Scuola e galera per i baby criminali (Libero).
Politica. Draghi fa un assist a Meloni: l'Europa non torni al vecchio Patto di Stabilità (MF). "Draghi fratello d'Italia" titola il Giornale. In un suo commento sull'Economist ha scritto: "All'Europa serve una sovranità più condivisa" (Repubblica).
Italia-Economia. Manovra, stretta sui conti (Corriere della Sera). Meloni detta le sue priorità: tutti gli sforzi su salari, sanità e pensioni (Messaggero). Tredicesime più ricche già a Natale. Su le pensioni minime. Visco: "Tassi al limite" (Stampa). Repubblica segnala l'ipotesi della "mezza Manovra": taglio al cuneo solo fino al voto Ue.
Europa. Corriere della Sera intervista Metsola: "Un'alleanza coi conservatori? Ppe e socialisti ancora insieme".
Scuola, il ministro Valditara alla Stampa: "Ecco il piano per i docenti di sostegno".
Strage di Brandizzo, i cinque operai morti per un appalto che valeva 750 euro (Stampa). Messaggero: l'ipotesi della prassi di ignorare i divieti.
Esteri-Ucraina. Strage al mercato, 17 morti. Allerta Nato in Romania (Repubblica). Tensione Mosca-Nato per un drone (Messaggero). Il martirio dell'Ucraina (Avvenire). L'avvertimento dei vescovi ucraini al Papa: "Attento a non fare il gioco di Mosca" (Foglio).

POLITICA
Governo in campo contro la criminalità giovanile. Oggi in Cdm il decreto Caivano: arresti più facili per i minorenni, giro di vite su droghe e armi, carcere per i genitori che ignorano l'obbligo scolastico dei figli. Il decreto prevede un daspo urbano e un avviso orale per quei minorenni considerati soggetti pericolosi, segnalano tutti i giornali. Salvini rilancia: "Abbassare l'età imputabile, se un ragazzino uccide paghi come un adulto". L'Huffington Post critica la proposta della Lega, che cambia i fondamenti dell'ordinamento, buttando nella spazzatura concetti basilari della cultura giuridica e rinunciando all'idea stabilita dalla Costituzione che la pena debba essere rieducativa. In arrivo, intanto, anche la stretta contro l'accesso dei minori ai siti porno, ma i ministri si dividono sullo stop ai cellulari, riportano Corriere della Sera pagina 2 e tutti. "Le priorità sono prevenire e rieducare, pene più severe non serviranno" spiega alla Stampa pagina 7 la presidente del Tribunale dei minori di Milano, Maria Carla Gatto.
Un assist di Mario Draghi alla Meloni, così viene considerato da MF, in prima e pagina 5, l'intervento dell'ex premier sull'Economist in cui dice no al ritorno dell'Europa alle vecchie regole del Patto di Stabilità. "Serve una sovranità più condivisa" scrive Draghi, un intervento riportato integralmente da Repubblica in prima e pagina 33. "Draghi fratello d'Italia" scrive in apertura il Giornale, a rimarcare il fatto che l'intervento dell'ex presidente Bce sembra sposare la linea dell'esecutivo che chiede parametri meno stringenti e più ossigeno per crescere.
Verso il voto delle Europee. Nel Pd crescono i dubbi su Schlein: "I nostri leader mai candidati". Secondo la Stampa pagina 10 è più facile la scelta della Meloni, che seguirebbe la scia dell'esempio berlusconiano. Intanto, sulla legge elettorale per Bruxelles, retromarcia di Fratelli d'Italia sullo sbarramento al 3%, segnala Repubblica pagina 14: muro della Lega contro nuove formazioni a destra, mentre è gelo sull'ipotesi di dialogo tra Forza Italia e Renzi. Maurizio Lupi, leader di Noi moderati: "Non temiamo alcuno sbarramento". Affaritaliani riporta la suggestione proposta da Luigi Bisignani sulla maggioranza: Meloni, affaticata dalle prime crepe politiche all'interno del Palazzo, potrebbe capitalizzare il consenso di cui gode nel Paese andando a elezioni anticipate.

ECONOMIA
Manovra, le priorità di Meloni agli alleati sul Corriere della Sera (pagina 5) e Messaggero (pagina 2): risorse su lavoro, sanità e pensioni. Ieri nel pre cdm all'ordine del giorno, inevitabilmente, la manovra. Assente Giorgetti pur essendo l'uomo che dovrà riscrivere la legge di Bilancio. La linea del Tesoro è la prudenza sui conti, le risorse sono poche e sul Messaggero a pagina 3, il Tesoro frena sul deficit, crescita più bassa nel 2024. Il governo punta ad alzare il deficit dal 4,5 al 5 per cento, in arrivo in un decreto con il bonus benzina e la detassazione delle tredicesime (Repubblica pagina 7). Maggioranza coesa sul metodo da seguire, riporta il Giornale a pagina 3. Sul Corriere della Sera a pagina 6, l'analisi di Federico Fubini che parla di deficit verso il 5% e l'argine per contenere il debito: "il Paese si trova stretto tra forze difficili da governare, arretramento dell'economia, stato della finanza pubblica e struttura dei tassi" scrive. Nel vertice di maggioranza sulla Finanziaria la presidente del Consiglio chiude a spese elettorali, riporta la Repubblica (pagina 6) e lancia un avvertimento: "sentiamoci prima di fare proposte sui giornali". Sorgi su La Stampa (pagina 27) parla di "sceneggiata della finanziaria", "ancora niente di risolutivo" – scrive. Anche La Notizia (in prima) attacca: c'è una sola certezza – scrive il quotidiano – la Meloni non manterrà nessuna promessa. Durigon, intervistato da La Stampa (pagina 2) è sicuro: "l'aumento delle pensioni minime si farà – e aggiunge – Landini sciopera prima di vedere il testo".
Sul Corriere della Sera (pagina otto) e La Stampa (pagina 4) anche la Banca d'Italia, con il governatore Visco, contesta e duramente, la gestione del Superbonus 110% per le ristrutturazioni edilizie. "La misura doveva finire presto – critica Visco – non può essere permanente, costerà 150 miliardi". E infatti da Rimini a Sassari e Savona, la Guardia di Finanza scopre lavori fantasma e fatture gonfiate. Repubblica (pagina otto), parla di un "macigno da 76 miliardi". "Archiviamo il Superbonus ma proroghiamo gli altri bonus edilizi che non hanno mai dato problemi" è la proposta del consigliere economico di Giorgetti, Zanetti su Repubblica a pagina 8. In arrivo tre mesi in più per i cantieri avviati, segnala Il Sole24Ore a pagina 6. Su La Stampa a pagina 4, il nuovo allarme del Financial Times sul Pnrr: "Risorse sprecate, Roma parli di più con l'Ue".
Sul Sole24Ore (n prima e a pagina 2), la conclusione del secondo stress test climatico di rilevanza macroeconomica della Bce focalizzato sul rischio di transizione verde: più default se la transizione è lenta, solo così si aumenterà la stabilità finanziaria.
Infine, dopo la strage sui binari a Torino, ieri un primo faccia a faccia tra la ministra Calderone ed il presidente Mattarella sulla sicurezza sul lavoro, misure in arrivo (Messaggero pagina 7).

ESTERI
Violata la sovranità di un Paese Nato; Drone russo in Romania, su Stampa a pagina 14; l'ordigno è esploso sulla sponda del Danubio. Se fosse confermato che i pezzi rinvenuti appartengono a un drone russo, si tratterebbe di una situazione inammissibile" e di "una grave violazione della sovranità e dell'integrità territoriale della Romania" ha tuonato il presidente Johannis. Ma se da un lato fa sentire la sua voce, dall'altro lato la Romania getta acqua sul fuoco: il ministro della Difesa ha infatti sottolineato di non vedere una minaccia diretta al suo Paese. "Non credo che si possa parlare di aggressione e penso che occorra saper distinguere tra un'aggressione e un incidente"; questo mentre in Ucraina la Russia fa una strage al mercato, 17 morti tra cui un bambino e 32 feriti, su Repubblica pagina 19. Tutto ciò avviene mentre iI segretario di Stato americano Blinken si trovava a Kiev per portare sostegno politico, aiuti da un miliardo di dollari, e nuove munizioni all'uranio impoverito per sostenere la controffensiva ucraina (Repubblica pagina 20).
Oggi sui quotidiani tre interviste ad altrettante importanti figure femminili, Alexandria Ocasio Cortez, su Stampa a pagina 17, "ho lavorato il doppio di un uomo bianco, ma ne valeva la pena"; ero un outsider" dichiara, "ora cambio il mondo", e annuncia la consapevolezza di dover fare di più sul versante migranti. Mentre su Repubblica, a pagina 12, salario minimo battaglia fondamentale anche così la Spagna ha fermato la destra; "Giorgia Meloni non è invincibile, l'estrema destra non è invincibile, dobbiamo avanzare proposte per migliorare la vita delle persone e sollevare una grande "hola", un'onda progressista che dia speranza"; a parlare è Yolanda Diaz, già ministro del lavoro del governo di Sánchez e esponente del movimento Sumar, a sinistra del partito socialista, è arrivata ieri alia Festa dell'Unità di Ravenna a rappresentare tutta la forza del modello spagnolo cui guarda il centrosinistra italiano. Su Corriere della Sera, a pagina 12, intervista a Roberta Metsola, presidente del parlamento europeo "un'alleanza coi conservatori? Ppe e socialisti ancora insieme", annuncia. "Sullo stato di diritto e quello sociale regge il patto tra Partito Popolare europeo e sinistra, i conservatori sono diversi, mentre gli euroscettici sono stati sottovalutati".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento