Commentario del 17.09.2023

PRIME PAGINE
Frecce tricolori, paura e morte (Corriere della Sera e tutti): in evidenza l'incidente a Caselle che è costato la vita a una bimba.
Polveriera Lampedusa (Repubblica). Tensione nel governo, Von der Leyen a Lampedusa (Corriere della Sera). Esplode la rabbia a Lampedusa e la Lega grida: "Porti chiusi" (Stampa). Per il Fatto Quotidiano, a Lampedusa Meloni si fa la sua Pontida contro Salvini e Le Pen. Il Giornale segnala le "trame" contro l'Italia. Intanto sui migranti c'è l'asse con Parigi (Messaggero). Missione navale Meloni-Macron (Libero).
Italia-Politica. Salvini apre Pontida nel gelo della base per l'arrivo di Le Pen (Repubblica). Il leader leghista a Libero: "Al governo per 10 anni".
Italia-Economia. Deficit al 6% per fare la manovra (Stampa). Bonus benzina, 80 euro ai più poveri e detrazioni al 28% per gli autotrasportatori (Messaggero).

ECONOMIA
Patto di Stabilità, i quotidiani registrano i passi avanti nella trattativa sulle nuove regole: la Germania concede di scorportare le spese miltari e il Pnrr dal calcolo del deficit e del debito. Ma, sottolinea la Stampa pagina 8, a patto che lo scorporo sia limitato e ci sia un taglio al debito. I ministri finanziari europei puntano a presentare un documento di sintesi al prossimo Ecofin. Messaggero pagina 7 parla di compromesso in vista, ma per Repubblica pagina 19 l'intesa è lontana, nonostante l'ottimismo del commissario Gentiloni. Il ministro dell'Economia Giorgetti prova a trattare per far salire il deficit, visto che sui conti italiani pesa la grana dei bonus edilizi, evidenzia la Stampa pagina 8. L'obiettivo del Mef è scaricare su quest'anno l'enorme spesa per gli incentivi in vista della scadenza della moratoria sulle regole di bilancio iniziata con la pandemia. Intanto la Bce prosegue nella sua strategia di rialzo dei tassi per abbassare l'inflazione. La cura di Francoforte però, scrive Repubblica pagina 8, affonda i prestiti per via dell'aumento dei costi dei mutui: le banche resistrano gli effetti negativi della stretta monetaria tra riduzione delle richieste di credito e aumento del numero di chi non riesce a pagare le rate.

POLITICA
La polveriera Lampedusa in evidenza su tutti i giornali. Cresce la rabbia, residenti in strada contro l'ipotesi di una nuova tendopoli. Anche i migranti rinchiusi dentro l'hot spot protestano: "Fuggiamo dalla guerra, ma qui non c'è umanità". Il governo prova a correre ai ripari con 10 centri di rimpatrio: si lavora a un piano-lampo della Difesa, scrive il Messaggero pagina 5. Il Genio militare realizzerà tensostrutture, ma sono attese già per domani in Cdm procedure di espulsione più rapide. Si lavora anche al raddoppio dei Cpr: alla Difesa l'incarico di individuare nuovi centri tra le ex caserme, aggiunge il Corriere della Sera pagina 7. La situazione è esplosa per la sfilza di arrivi, soprattutto dalla Tunisia, con la quale si è rivelato un flop il memorandum siglato qualche mese fa, evidenzia la Stampa pagina 12. Il Giornale, in prima e p.3, punta il dito contro le trame di Borrell: il numero due della Commissione europea avrebbe boicottato il piano con la Tunisia, bloccando l'invio di fondi. Sull'isola questa mattina arrivano Meloni e Von der Leyen per verificare la sitazione. L'Europa conferma l'appoggio politico all'Italia, scrive il Corriere della Sera pagina 5, mentre Macron esprime solidarietà e si prepara a inviare in Italia il suo ministro dell'Interno Darmanin. Ma il sottosegretario leghista agli Interni, Nicola Molteni, al Giornale pagina 4 attacca: "L'Europa dorme, l'Italia si difenda da sola: con Salvini la linea dura ha funzionato". Tema migranti e rapporti con l'Europa che accendono le tensioni nella maggioranza. Salvini non polemizza per la situazione di Lampedusa, anzi tende la mano a Meloni parlando di "sintonia assoluta". Ma il leader leghista, scrive Sorgi sulla Stampa pagina 11 – si prepara all'aperta contestazione delle autorità europee nell'appuntamento di Pontida in cui sarà oggi presente Le Pen. Il leader del Carroccio a Libero pagina 2 dice: "L'immigrazione è uno dei temi su cui l'Europa può aiutarti o metterti in difficoltà, quindi cambiare l'Europa è l'obiettivo di questa e delle prossime iniziative della Lega". Il segretario di +Europa, Riccardo Magi, alla Stampa pagina 10 dice: "A Lampedusa situazione inumana, Meloni dovrebbe chiedere oggi a Von der Leyen una missione coordinata di salvataggio europea collegata a un piano di redistribuzione dei rifugiati". Anche nel Pd si accende il dibattito sui migranti. I dem, riporta Repubblica pagina 5, si compattano contro Meloni. Ma c'è la fronda dei sindaci, che si dicono pronti a collaborare.

ESTERI
Guerra in Ucraina, prova di forza della Russia segnalata dalla Stampa pagina 16: il ministro della Difesa Shoigu mostra al nordcoreano Kim i missili Kinzhal. L'esercito di Mosca, intanto, ha fermato alcuni droni ucraini e lanciato bombe su Kharkiv. Gli ucraini però non mollano, anzi rilanciano: "Noi avanziamo". Anche se, secondo Avvenire pagina 5, la controffensiva si sta arenando ed entro fine mese il conflitto andrà in "letargo". Kiev continua a trattare con gli Stati Uniti per nuove forniture di armi. Messaggero pagina 9 e altri segnalano però l'allarme del Pentagono per le armi inviate all'Ucraina che rischiano di finire nelle mani del nemico. Anche per questo, secondo la Stampa pagina 16, Biden sarebbe pronto a gelare Zelensky sulla concessione dei missili a lungo raggio. "La pace in Ucraina è possibile solo con le armi, con Putin non si tratta. L'univa strada è sosteniere Kiev o la guerrà diventerà un conflitto di tutti contro tutti" dice al Quotidiano nazionale pagina 10 e alla Stampa pagina 17 la storica russa Schernakova, premio Nobel per la pace 2022.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento