PRIME PAGINE
Vaccini, corsa delle Regioni (Corriere). In Lombardia ieri oltre 110mila somministrazioni. Caos quarantena per chi arriva in aereo dall'India. "Il pass vaccinale non va, mette a rischio la privacy" (Stampa). Intervista al Garante. Figliuolo aggiorna il piano: chiamate in base all'età. Noi 500mila vaccini, Berlino il doppio (QN). Il generale Figliuolo annuncia che abbiamo raggiunto il target. Ma lo stesso giorno di tedeschi superano il milione di dosi.
Gli statali in ufficio da lunedì (Messaggero). Salta il lavoro agile al 50%. Spiagge, rinvio sulle concessioni. Il Recovery arriva a Bruxelles. Primo maggio, la festa dei disoccupati (Libero). Altro che giornata del lavoro: l'Italia è rimasta ferma mesi e un milione di persone ha perso il posto. Recovery, via libera al progetto Draghi (Sole). Decreto da 35 miliardi per investimenti. Intesa Sp punta a salire in Euronext: così l'Italia può diventare primo socio della holding dei listini (MF); Borsa Italiana a Euronext per 4,4 miliardi (Sole).
Buoni con i terroristi, duri con chi si difende (Verità). Ancora non li hanno estradati e già è un coro per perdonare i brigatisti arrestati in Francia. E c'è un paradosso da evitare: parlare di grazia per questa feccia mentre un gioielliere rischia il processo per aver reagito ad una rapina.
ECONOMIA
Recovery a Bruxelles. Statali, ritorno in ufficio ed è rinvio sulle spiagge (Messaggero p.2-3). Approvato il piano da 248 miliardi, oggi il testo va alla Commissione Ue. Eliminata la soglia del 50% di dipendenti in smart working. Per le cartelle arriva la proroga: un mese in più per tutti. Senza la nuova dilazione sarebbero partiti subito oltre 35 milioni di atti. Da giugno l'ipotesi di un rientro soft dai debiti per chi ha perso oltre il 30%. Con il Recovery a Bruxelles, scrive Repubblica (p.8) in arrivo entro l'estate i primi 25 miliardi. Approvato anche il fondo extra da 30 miliardi con risorse nazionali. Secondo il Sole (p.4) i flussi dei fondi del Recovery plan sono vincolati a controlli semestrali. Ed il ministro Giovannini intervenuto al forum del Sole sottolinea: "Bene il si al Pnrr, le semplificazioni sono la priorità".
Secondo la Stampa (p.8) cartelle esattoriali e spiagge spaccano la maggioranza. Il Pd frena sulla proroga per le cartelle: si va verso il rinvio di un mese. Ma servirà un nuovo Cdm lunedì prossimo. Sempre secondo la Stampa (p.9) sul rientro dei lavoratori pubblici in ufficio c'è la protesta della Cgil. Il ministro Brunetta: "Garantita la sicurezza, il Cts è d'accordo: flessibilità coerente con le riaperture dei negozi". Libero (p.2-3) parla invece del primo maggio, sottolineando come ormai sia la festa dei disoccupati. L'Italia è ferma da mesi e migliaia di cittadini non hanno più un impiego. Però sindacati e giunte del Pd fanno abbassare di nuovo le saracinesche. Poi parla di un milione di posti persi e 450mila attività a rischio. Tra bar, ristoranti e negozi sono in crescita le imprese in bilico. Il numero delle persone rimaste a casa potrebbe raddoppiare.
POLITICA
Gli ex terroristi a casa, saranno in libertà vigilata (Corriere p.2-3 e altri). Ieri si sono costituiti Bergamin e Ventura. L'iter dell'estradizione potrebbe durare 2-3 anni. La Francia scarcera gli ex terroristi italiani: "Libertà vigilata", titola anche Repubblica (p.4). Secondo i giudici non c'è pericolo di fuga, si consegnano in due. All'appello manca solo il brigatista Di Marzio, ma gli avvocati attaccano: "Una farsa, daremo battaglia".
Virus. Voli dall'India, stop ai ricongiungimenti: a Fiumicino 23 casi. La nuova circolare: potrà imbarcarsi soltanto chi ha la cittadinanza italiana. Oggi in arrivo un altro aereo: tamponi per tutti e quarantena nei Covid-hotel. E intanto Figliuolo annuncia: siamo ai 500mila vaccini al giorno (Corriere p.8). La svolta delle Regioni: moltiplicati i centri, consegnate 4,7 milioni di dosi. Vicina l'immunizzazione totale per la popolazione degli "over80". Si discute intanto sul tema del "Green Pass". Su Stampa (p.3) arrivano le parole di Pasquale Stanzione: "Molti rischi per i dati sensibili, così il pass vaccinale non va". Il Garante della Privacy aggiunge: "Troppo esteso l'ambito di utilizzo, cambiare la norma". Il Corriere (p.10) fa invece il punto sulle misure in vigore: Sì ai matrimoni, ma niente feste, poi riepiloga le regole per ristoranti e negozi. La Sardegna intanto può tornare arancione, Puglia verso il giallo. Fedriga chiede di rivedere il sistema dei colori. Il Qn (p.7) sottolinea come siano in diminuzione sia vittime che ricoveri: ora il Covid fa meno paura. Report della Fondazione Gimbe sull'ultima settimana. Nel mondo contagiata una persona su 50.
Scenari politici. Letta e Conte, nel futuro c'è l'alleanza. Ma per le comunali è già troppo tardi. L'ex premier: "Con me i porti non sono mai rimasti chiusi", però sorvola sul decreti sicurezza. Secondo il Giornale (p.8) Conte riporta a sinistra i 5Stelle (ma soltanto dal 2023), ma c'è l'incubo scissione. Nozze col Pd rinviate alle Politiche con l'ok di Letta. Alta tensione con i capi commissione. Tra Conte e Letta il fidanzamento celebrato da Bettini, scrive invece la Stampa (p.10). Il Dem: "Le Comunali tappa intermedia prima del 2023". L'avvocato: "Campo ampio per un progetto condiviso".
ESTERI
Piano da 6 mila miliardi. È il New Deal di Biden: "Pagheranno le imprese e i ricchi" (Messaggero p.13, Corriere p.20, Repubblica p.18, Stampa p.15). "Per istruzione e soldi alle famiglie". Il presidente parla al Congresso mentre l'economia torna ai livelli pre-pandemia. Vola il Pil: +6,4% nel primo trimestre. "La casa dell'America era in fiamme. Ora, dopo soli 100 giorni, posso dire alla nazione: siamo di nuovo in movimento". "Dobbiamo provare che la democrazia funziona ancora. Che il nostro governo funziona, e soddisfa i bisogni del popolo". Dalla lotta al Covid agli aiuti alle famiglie "Il più grande progetto dal Dopoguerra". I vescovi americani voteranno sulla comunione al capo della Casa Bianca criticato per sue idee pro-aborto.
La flotta britannica fa rotta verso l'Asia. Johnson sfida Pechino (Repubblica p.19). Una missione di 6 mesi in 40 Paesi dell'Indo-Pacifico, crocevia delle tensioni e degli interessi mondiali. Dopo la Brexit, Londra cerca nuovi mercati e lancia la Global Britain: "Siamo tornati e vogliamo restare". Pronto a prendere il largo lo schieramento più imponente dai tempi delle Falkland.
L'Alta Corte boccia Merkel "Sul clima traditi i giovani" (Stampa p.16). Sì dei giudici al ricorso di Fridays for Future e dei gruppi ambientalisti. "La legge per la riduzione dei gas serra dopo il 2030 è troppo morbida".
Si rivede Navalny "È uno scheletro" (Corriere p. 21, Messaggero p.13, Stampa p.15). Aleksei Navalny è apparso per la prima volta in pubblico dopo lo sciopero della fame, in collegamento dal carcere durante il processo al tribunale distrettuale di Mosca per l'accusato di diffamazione di un veterano: "Ieri mi hanno portato in sauna per farmi avere un buon aspetto. Senza vestiti sembro uno scheletro". Smantellati gli uffici in Russia dell'oppositore di Putin.
© riproduzione riservata
L'informazione è progresso.
I fatti del giorno ogni giorno dai media italiani ed esteri.
Commentario del 30.04.2021
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento