Commentario del 29.04.2021

PRIME PAGINE
Anni di piombo, la ferita risanata (Stampa). Arrestati assassini e brigatisti che se la spassavano in Francia (Libero). Terrorismo, la svolta di Macron (Corriere). Anni di piombo, ultimo atto (Repubblica). "Fine della corsa" scrive il Messaggero. Giornale: giustizia è fatta. La Cartabia, in un intervento su Repubblica: "Non è vendetta, è giustizia". Il Foglio contro il giubilo per gli arresti in Francia.
Italia-Politica. Speranza, bocciata la mozione di sfiducia (Sole). Lega e Fi votano per Speranza. No alla sfiducia (Corriere). Speranza salvo nel processo al governo Pd-5S (Giornale). Il ministro della Salute: "La destra specula sulla pandemia" (Stampa). Verità: Speranza perde la faccia, ma non la fiducia. Meloni alla Stampa: "Aiuto Lega e Fi, aggredite dalla sinistra". Centrodestra, i governativi verso il gruppo senza la Meloni (Giornale).
Vaccini, ritardi nei piani regionali (Sole). Regioni in ordine sparso (Messaggero). Intanto l'Europa accelera: 1,8 mld di vaccini Pfizer (Repubblica).
Italia-Economia. Tronchetti alla Stampa: "Ora un patto per rilanciare il Paese". Lavoro agile, ridotto il tetto del 50% (Messaggero). Bankitalia e Consob contro le cripto: sono investimenti opachi, serve legge europea (MF, Sole). Terna, la Ue intralcia la rete Italia-Tunisia da 600 milioni (MF). Mediaset torna tutta italiana (MF).
Esteri-Usa. Biden, maxi piano di aiuti alle famiglie. E in 100 giorni Wall Street va alle stelle (Sole).

ECONOMIA
Il caso delle spiagge complica il Recovery, in arrivo un decreto (Stampa p.8). Norma ponte per superare l'alt Ue sulle concessioni. Le misure per le aziende slittano di una settimana.
Ecobonus, cloud, 4.0, asili: il Recovery in 220 interventi, scrive invece il Sole (p.6), che riporta la mappa degli investimenti. Si va dai 14 miliardi degli incentivi sulle ristrutturazioni ai 10 milioni di micromisure come la zona economica speciale della Sardegna o l'iniziativa Roma 4.0.
Recovery, oggi l'ok al piano: cartelle fiscali verso il rinvio (Giornale p.16). Il ministro dell'Economia Franco: crescita sostenibile. Allarme Unioncamere: 350mila aziende vicine al crac.
Il Messaggero (p.10) sottolinea la riduzione della soglia del 50% per quanto riguarda lo Smart Working nella Pa. Da maggio non sarà più un obbligo avere da remoto un dipendente su due. Procedure semplificate fino a dicembre: sul lavoro agile l'ipotesi è di una soglia al 15%.
Libero (p.15) segnala fondi di investimento pieni di soldi. L'incertezza sul futuro e i tassi al lumicino sui titoli di Stato spingono l'industria del risparmio gestito. I risultati da record del primo trimestre hanno lievitare il patrimonio totale a quota 2445 miliardi.

POLITICA
Arrestati in Francia i terroristi rossi italiani, ma tre sono già spariti (Messaggero p.2-3 e tutti). L'Eliseo si muove su richiesta del nostro governo. In dieci colpiti dal provvedimento. Estradizione tra un paio di anni. Draghi: "La memoria delle barbarie ancora viva".
"Così sono cadute tante ambiguità. Pagina da chiudere, ma non è vendetta", così la ministra Marta Cartabia al Corriere (p.3), che aggiunge: decisiva l'imminente prescrizione. E sempre la ministra Cartabia a Repubblica (p.4) sottolinea che si tratta di "un atto di fiducia importante per le istituzioni italiane. La svolta? L'incontro con Dupont-Moretti e il dialogo tra Draghi e Macron".
Intanto arriva il no alla sfiducia a Speranza, con Lega e Forza Italia che isolano FdI (Corriere p.8 e altri). La mozione promossa da Meloni respinta con 221 no contro 29 si. Ma il Carroccio rilancia la commissione di inchiesta sulla pandemia.
"Non provochiamo Lega e Forza Italia, li aiutiamo a difendersi dalla sinistra", così proprio Giorgia Meloni intervistata da Stampa (p.7). Poi aggiunge: "Sono a disposizione per dare una mano sulla Commissione d'inchiesta sul ministro della Salute. Se avessi voluto provocare gli alleati leghisti avrei diretto la mia azione contro i ministri del centrodestra". Il Corriere (p.10) segnala le tappe per il coprifuoco alle 23: il 14 maggio controllo decisivo. Le condizioni: curva in discesa per due settimane e Rt in calo. Nuovo orario possibile già dal giorno 17.
Per quanto concerne i vaccini, arriva l'intesa con Pfizer da 1,8 miliardi di dosi: ecco la svolta dell'Europa (Repubblica p.10). La spinta di Draghi e gli sms di Von der Leyen all'ad Bourla dopo i forfait di AstraZeneca. Così è nato l'accordo che assicurerà all'Ue la copertura per il prossimo biennio. Ma secondo il Messaggero (p.7) sul piano vaccinale ogni Regione va per sé, e Procida immunizza tutti. L'isola campana decisa a dichiararsi Covid free. Nel Lazio via ai 58-59enni. La toscana apre ai 70-79enni, la Lombardia ai 50enni fragili. Figliuolo cauto: ok allargare.
Si sblocca intanto la legge sull'Omofobia, ma gli alleati sono divisi. La Cei: troppi dubbi (Corriere p.14 e altri). In Senato via all'esame. Contrari Lega e FI, renziani decisivi. I vescovi: ora dialogo.
Legge Zan antiomofobia al via in Parlamento, ma il relatore è della Lega, scrive invece Repubblica (p.16). Iter affidato al presidente della Commissione giustizia, Ostellari. I dubbi dei vescovi.

ESTERI
Usa, il Corriere (p.16) racconta dei cento giorni dall'insediamento del nuovo presidente. La lunga marcia di Joe Biden verso un welfare europeo. Annuncio al Congresso: miliardi per asili, università e congedi parentali. Anche il Sole (prima e p.2) parla di rivoluzione sociale di Biden: 1800 miliardi per i ceti medio bassi. Presentato il maxi piano per le famiglie, finanziato con l'aumento delle tasse sui redditi più alti: aliquota marginale al 37-39,6%. Empatia e audacia, alla Casa Bianca una rivoluzione chiamata Biden, così l'intervento di Alec Ross su Repubblica (p.23). Obama procedeva per piccoli passi, il nuovo presidente ha scelto invece grandi balzi in avanti: in economia come nella crisi Covid, 100 giorni all'insegna delle novità.
"Vertice tra Zelensky e Putin" il Vaticano è pronto a mediare (Repubblica p.21 e altri). Il presidente ucraino ha proposto un incontro dal Papa con il leader russo per la pace nel Donbass. Il cardinale Sandri: "Non ci tireremo indietro". Ma Mosca avverte: "Non siamo parte del conflitto".
Libero (p.11) racconta intanto della situazione drammatica in India, definendola "un forno crematorio". Duecentomila morti, 3mila al giorno, e i numeri rischiano di essere 5 volte più alti. Ospedali saturi, manca l'ossigeno: i corpi bruciati a tutte le ore, persino in strada.
Repubblica (p.22) racconta anche della Libia e della dinastia Haftar: il piano del generale per imporre suo figlio. Il signore della Cirenaica punta alle presidenziali. E vuole che Saddam, il più giovane dei suoi eredi, assuma la guida della milizia Lna.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento