Commentario del 28.04.2021

PRIME PAGINE
A maggio cambia il coprifuoco (Corriere). Orari rivisti a maggio (Sole). Il sondaggio sul Corriere: il 52% vuole modifiche. Lega e Fi impongono al Pd il tagliando di maggio al coprifuoco (Verità). Giornale parla di vittoria del centrodestra: cade il tabù coprifuoco. Renzi schierato con Salvini: il coprifuoco cesserà (Libero). Salvini: "Resto al governo" (Stampa). Draghi chiede lealtà a Salvini (Repubblica). "Stanno impazzendo" scrive il Fatto: Salvini inneggia a Draghi mentre Lega e Fi scappano sulle chiusure.
Italia-Economia. Via libera al Recovery. Draghi: "Il nostro nemico è l'inerzia istituzionale" (Sole). Brunetta al Corriere: "Sblocchiamo il Paese delle lobby". Lavoro, casa, asili: ecco il piano giovani (QN). La ministra Bonetti al Sole: "Il Piano spinge il lavoro delle donne". Cingolani a Repubblica: "Investiremo su rinnovabili e idrogeno per l'Italia verde del 2030". Il Fatto attacca: Cingolani green? Decreto a favore di Eni&imprese. Il Sole guarda ai Recovery plan di Francia e Germania: più risorse per ecologia e svolta digitale. Superbonus anche per hotel e case con il condono aperto (Messaggero).
Vaccini: AstraZeneca e J&S, ok per tutti (Messaggero). Il Fatto: piano Pfizer post-pandemia: rincari del 900% sui vaccini (Fatto).
Esteri-Francia. Venti generali contro Macron: "Salvi la Francia dagli islamisti" (Giornale).

ECONOMIA
Via libera al Recovery, Draghi: "Se sbagliamo addio al fisco comune" (Messaggero p.2). Approvato a larghissima maggioranza dal Parlamento il piano da 248 miliardi. Il premier: "Giorno positivo per il Paese, adesso combattere l'inerzia istituzionale".
Via agli impedimenti all'ecobonus, incentivi anche in caso di condono, sottolinea la Stampa (p.3). Già a Palazzo Chigi la bozza del decreto Cingolani: aiuti per le ristrutturazioni estesi agli hotel. Ok definitivo in un mese. "Via la burocrazia, ripartiamo da sole e vento", dice il ministro Cingolani a Repubblica (p.5). Poi aggiunge: "Per il governo il Pnrr non sarà solo un piano post pandemia, ma vuole gettare le basi per il futuro del Paese e delle prossime generazioni".
E sempre Repubblica (p.6) sottolinea come tra le misure introdotte nel Recovery anche quella relativa ai mutui: per case fino a 250 mila euro ai giovani non serviranno anticipi. Per gli Under35 garantirà lo Stato. Aiuti anche a genitori soli e famiglie con disabili. La Stampa (p.7) parla di un milione di italiani a cena fuori: "Non basta, danni per 9 miliardi". Il bilancio dei ristoratori dopo le riaperture: senza spazi esterni, più della metà dei 250 mila locali sono rimasti chiusi.
"Rimuoviamo il blocco delle lobby, con la Ue contratto di sei anni", così invece il ministro Brunetta al Corriere (p.6). "Draghi dopo il 2023? Perché no. Il Recovery è un piano di riforme con soldi intorno". Secondo Verità (p.3) intanto l'assegno unico per i figli rischia di slittare a data da destinarsi. La misura, che dovrebbe partire a luglio, è in forse per la mancanza di decreti attuativi. Un'altra tegola dopo la notizia che i 250 euro a bambino ci sono solo sulla carta. Il governo pensa a un micro "intervento ponte".
"Il Piano spinge il lavoro delle donne: +4%, al Sud +5,5%" così la ministra Elena Bonetti al Sole (p.6): nel Pnrr di Draghi reintegrato il Family act, ora istituito un Osservatorio nazionale per la parità di genere per il monitoraggio.

POLITICA
Il coprifuoco spacca gli alleati, poi l'intesa: verifica a maggio (Corriere p.2-3). Lega e Forza Italia ottengono un ordine del giorno che prevede la revisione, e non votano contro le mozioni di Meloni per abolirlo. E' lite con Pd e M5S.
Repubblica (p.3) riporta invece che oggi è previsto un nuovo round su Speranza, con Draghi che chiede lealtà a Salvini. Si vota in Senato la sfiducia proposta da FdI. Il ministro: "Non mi faccio condizionare". "No a posizioni ideologiche solo per fare dispetto alla Lega" dice invece Maria Elena Boschi a Stampa (p.4). La capogruppo di Iv alla Camera: "Doveroso ripensare le chiusure".
Vaccini, campagna a una svolta: AstraZeneca e J&J senza più limiti di età (Messaggero p.4). Figliuolo apre sul vaccino di Oxford: "Idoneo per tutte le classi anagrafiche". Via libera su base volontaria: 12 milioni di dosi a rischio spreco in questo trimestre. Le dosi in base all'età, il "modello Lazio" anche per gli Under60, scrive il Corriere (p.9). Fase2 dal 20 maggio. Ma nella fascia 50-90 anni i "fragili" con precedenza sarebbero la metà.
Tra i temi in evidenza anche quello della scuola. Il piano per l'estate è in tre fasi: corsi gratis da giugno a settembre. Stanziati 520 milioni. Coinvolti tutti: dai tre anni alle superiori, ma partecipare non sarà obbligatorio. "Sulla scuola errori delle regioni. Io me ne vado, sono stanco". Così Agostino Miozzo al Messaggero: "Il Viminale decuplichi controlli e sanzioni. Sul ritorno in aula inammissibile che alcuni governatori applichino le regole a modo loro". Secondo il Giornale (p.5) si va in classe anche d'estate, ma subito i sindacati litigano. Scuole aperte su base volontaria per recuperare la socialità, piano da 510 milioni. Cisl favorevole, Cgil no.
Tra i temi politici anche i guai del M5S: Conte vuole far slittare il via del "nuovo" M5S, c'è la grana del direttivo. Il lancio dopo l'estate, timori per l'esito del voto locale. Aumentano le voci di scissione, 30-40 eletti pronti ad uscire.

ESTERI
I generali contro Macron "Rischio di guerra civile". E la Le Pen li appoggia (Messaggero p.10). Documento di alti militari in pensione e in servizio: "Stato debole contro l'islamismo". La ministra della Difesa: "Irresponsabili". La sicurezza al centro del dibattito francese. L'iniziativa nel 60° anniversario del golpe che una parte delle forze armate tentò ad Algeri contro De Gaulle.
Agguato a un convoglio in Burkina Faso. Due giornalisti spagnoli, Beriàin e Fraile, uccisi dai jihadisti (Repubblica p.14-15, Corriere e Stampa p.15). Seguivano le operazioni anti-bracconieri. Morto anche un attivista irlandese. L'attacco nell'Est è stato rivendicato da un gruppo vicino ad Al Qaeda. Beriain, dai narcos ai talebani un reporter in prima linea: Da 20 anni copriva i maggiori conflitti Diceva: "Un reportage non vale una vita". Finalista agli Emmy ma un mese fa la procura di Milano lo accusò di truffa per "Clandestino".
Intervista al presidente ucraino Zelensky (Repubblica p.17). "In Vaticano l'incontro con Putin per fermare la guerra". La Santa Sede sarebbe il luogo ideale per dialogare di pace nel Donbas. L'Italia? Investa nel nostro Paese.
Vaccini, economia e migranti. I 100 giorni della svolta Biden: lotta all'evasione, salari, infrastrutture (Repubblica p.16, Messaggero p.10). Tasse ai ricchi e società più equa così Biden fa ripartire l'America, Joe Biden parlerà stasera alle Camere riunite. Attese promesse che dovrebbero cambiare la società americana in senso più egualitario. Dopo un avvio in stile Roosevelt, il presidente farà oggi un bilancio. La campagna anti-virus è un successo, ma per lui è in agguato la crisi sui rifugiati.



©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento