Commentario del 26.04.2021

PRIME PAGINE
Recovery plan e scontro sul coprifuoco in primo piano. Oggi Draghi in Parlamento con il Pnrr. Fisco e giustizia, partiti in agguato (Stampa). Lavoro, 750 mila nuovi posti (Repubblica). Carfagna a Repubblica: "Rivoluzione al Sud, investimenti per 200 mld".Orlando al Corriere: "Pregiudizi nella Ue contro l'Italia. Faremo le riforme". Libero attacca: per resituire i prestiti Ue ci vogliono 37 anni di sacrifici.
Gelo sul coprifuoco (Giornale). Salvini raccoglie le firme: sono già decine di migliaia (Libero). Stop del Viminale (Messaggero). Letta-Salvini, sale la tensione (Corriere). Verità attacca: ecco tutto il coprifuoco bugia per bugia.
Celebrazioni per il 25 aprile, Draghi: "Non fummo brava gente" (Stampa e tutti).
Esteri-Usa. La guerra di Biden ai paradisi fiscali (Corriere).

ECONOMIA
Pnrr, parte il piano da 222 mld: l'impegno sulle riforme (Corriere): sì finale in settimana, poi l'invio alla Ue. Draghi porta il Recovery in Parlamento (Stampa): partiti pronti alla battaglia dopo il 30 aprile su tasse e giustizia. Le riforme (fisco, appalti, giustizia, concorrenza e Pa) sono le sfide che attendono Draghi, ma anche la sua scommessa. Rappresentano il cuore di un "intervento epocale" per il premier, che oggi, secondo fonti di governo, potrebbe richiamare tutti i partiti alle proprie responsabilità. Il Tempo (Bechis): sfida Draghi sulla prescrizione. La giustizia è l'unica vera novità del Pnrr.  Galluzzo (Corriere): il premier alzerà il velo non tanto sui dettagli del piano, ma sugli obiettivi e i risultati che l'esecutivo attribuisce al Recovery. 26 gli interventi normativi nelle prime 8 settimane, decisive per far sì che i soldi siano spesi in modo produttivo e con il massimo ritorno di valore. "Costruiamo l'Italia di domani" dice il premier, oggi alla prova delle Camere (Repubblica). Le stime Pil prevedono un impatto del 16% al 2026, 24% nel Mezzogiorno: percentuali che non si vedono da decenni e richiamano la cavalcata post-bellica.
Repubblica sottolinea la spinta del Recovery sull'occupazione, 750 mila posti in più. Serviranno 4 anni (2024) e i 191 mld Ue per recuperare le perdite dal 2019 in un'Italia che resta fanalino di coda in Europa per Neet. Il Sole (Cherchi) segnala il Recovery per i giovani: asili nido, più digitale e servizio civile.
Sud, la mninistra Carfagna a Repubblica: "L'intervento che metteremo in campo con il Pnrr è più potente di quello realizzato dalla Cassa del Mezzogiorno".
La Stampa segnala la road map del Recovery: il primo obiettivo è ridimensionare la burocrazia. Entro l'estate le nuove norme sulla concorrenza. Il ministro Orlando al Corriere: "Se rispettiamo la tabella di marcia, siamo nelle condizioni di ottenre il primo assegno a luglio". Poi prosegue: "La battaglia con l'Europa?  Il prestigio di Draghi non cancella da solo i pregidiuzi anti-italiani e i limiti strutturali del Paese".
Sul Recovery l'Europa era decisa a dare più tempo, ma – per Bresolin (Stampa) – Draghi ha voluto chiudere subito. Fubini (Corriere) sottolinea l'occhio della Commissione sulle 500 schede-progetto dell'Italia: dal documento emerge un cronoprogramma (blindato) fino al 2026, che l'Europa sottoporrà a controllo periodico. Libero: il Recovery non è proprio un affare. Per restituire i prestiti ci vogliono 37 anni di sacrifici.
L'ex ministra Fornero alla Stampa: "L'Ue si è fidata di Draghi per le riforme attese da 30 anni. In Pnrr mi convince perchè il premier si è mostrato lungimirante. Il difficile arriva ora: non deve farsi condizionare dall'assalto dei partiti". Bonelli (Verdi) sul Fatto sottolinea quello che non va nel Pnrr: una "rivoluzione verde" molto grigia con buchi su trasporto pubblico, rinnovabili, ciclo dei rifiuti e acqua.
 
POLITICA
Salvini raccoglie firme contro il coprifuoco e apre un'altra crepa nella maggioranza (Repubblica). Il dossier scotta sempre di più nelle mani di Draghi. Il leghista pesta il suo governo (Fatto). E sale la tensione Letta-Salvini (Corriere). Il Pd alla Lega: "Dentro o fuori dal governo". Libero parla di "colpo basso" del Pd: sfrutta i divieti per disfarsi di Salvini. Verità: il coprifuoco è inutile, lo dice la scienza, ma la sinistra la ignora. Anche Fi mostra insofferenza e FdI va alla conta in aula. Ma Carfagna a Repubblica: "Non si può mettere a repentaglio il nostro futuro per un paio di punti nei sondaggi o qualche like". Orlando al Corriere su Salvini: "Raccogliere firme contro le decisioni del governo di cui fa parte è inaccettabile". Gelmini: "Niente multe, a tavola fino alle 22" (Giornale e tutti). Ma c'è la frenata del Viminale: "Alle 22 già a casa" (Conti, Mangani sul Messaggero). Palazzo Chigi assicura "tolleranza nei controlli" e concede una tregua nella battaglia degli orari (Conti, Messaggero). Libero (Montesano): piovono migliaia di firme per cancellare il coprifuoco.
Guerzoni e Zapperi (Corriere) guardano alla "battaglia" Letta-Salvini, non solo sul coprifuoco. "Colpo su colpo, fermiamo la ruspa" dice il dem, che spinge sull'identità per rimarcare la "distanza abissale" con Salvini. Il leader del Carroccio punta a intestarsi l'eventuale allungamento dell'orario del coprifuoco e si prepara ad aprire il fronte migranti. Cerasa (Foglio) evidenzia l'incompatibilità Salvini-Draghi: dalle alleanze internazionali all'euro, dalla cessione di sovranità all'Ue al fisco, dai migranti al Recovery. I due hanno poco da spartire, ma – per Cerasa – l'impressione è che l'agenda Draghi sia più vicina a quella di Salvini che a quella del Pd. Il Domani (Fierro) si chiede: Draghi avrà la forza per cambiare rotta sui migranti rispetto alla gestione Salvini?
Il 25 aprile di Draghi: "Allora non fummo tutti brava gente" (Messaggero, Stampa e tutti). Il premier tiene il punto sulle dittature attuali: "Cresce – ha detto – il fascino perverso di autocrati e persecutori delle libertà civili". Di Matteo (Stampa) sottolinea il gelo della destra per le celebrazioni: "Ora dateci più libertà contro il Covid". Violante al Messaggero: "Ora un patto repubblicano per la nuova Ricostruzione".

ESTERI
Primi 100 giorni di Biden. Luna di miele ma non troppo (Repubblica p.16, Stampa p.15). Bene vaccinazioni e misure economiche, bocciato sui migranti. Peggio soltanto Trump. Von der Leyen ai 27: "Cina autoritaria l'Ue è con gli Usa". La popolarità del presidente è al 52%, più bassa di Bush jr. Le spine sono economia e confine con il Messico. Piano di Biden contro i paradisi fiscali (Corriere p.17). Global minimum tax del 21% sui profitti esteri di tutte le multinazionali per chiudere con il dumping. Per l'Italia vale 9miliardi l'anno. Contropartita: rinunciare alla webtax.
Apocalisse di Delhi un morto ogni 5 minuti Usa e Ue mandano aiuti (Repubblica p.7, Stampa e Corriere p.11). Record di contagi, 350 mila al giorno. Un milione di persone contagiate in tre giorni, gli ospedali non hanno più ossigeno. I malati respinti dagli ospedali. E nei crematori crescono le pire funerarie. La variante indiana fa paura: "Stop ai voli". Record di morti a Nuova Delhi, Speranza chiude gli ingressi. Locatelli: "Non sappiamo se resiste ai vaccini".

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento