Commentario del 14.04.2021

PRIME PAGINE
Vaccini, la nuova frenata (Corriere). Negli Usa sospeso J&J per 6 casi su 7 mln. Ora l'Italia è nei guai (QN). Ma l'Italia non si fermerà (Repubblica, Messaggero e altri). Ippolito (Spallanzani) alla Stampa: "Allarmismo non giustificato". E Magrini (Aifa) al Corriere: "E' soltanto una pausa". Dal 2022 stop a AstraZeneca e J&J in Italia (Stampa).
Riaperture, proteste in piazza. Il nostro popolo è ormai a un bivio – scrive Libero -: morire di Covid o di fame. Gelmini a Repubblica: "A maggio si riapre". E a giugno si torna allo stadio (Messaggero): c'è il sì al pubblico agli Europei di calcio. Verso la normalità: un calcio al virus (Giornale).
Italia-Economia. Sostegni, piano da un mld per le assunzioni (Stampa). Ai sostegni altri 20 mld, il deficit sale verso l'11% (Sole). Aiuti alle imprese, altri 40 mld per Imu e bollette (Messaggero). Intanto è pronta la dote da 6 mld per banda larga e 5G (Sole).
Italia-Politica. Sondaggio della Ghisleri sulla Stampa: premier in calo, Salvini in crisi. Roma, i paletti di Zingaretti per candidarsi: solo se Raggi si ritira dalla corsa (Repubblica).
Esteri. Vertice Nato a Bruxelles, Usa via da Kabul: tensione con putin per il Dobass (Stampa e altri).

ECONOMIA
Sostegni e crescita, lo scostamento verso i 45 miliardi. Visco: Pil, +4% (Corriere p.11). L'ipotesi di raddoppiare i ristori a 20 miliardi, chi ha ricevuto 2mila euro ne potrebbe ricevere 4mila. Dall'Imu alle bollette, stanziati 40 miliardi di aiuti alle imprese, sottolinea il Messaggero (p.7). Oggi in Consiglio dei ministri un nuovo scostamento di bilancio per gli indennizzi. Un fondo da 25 miliardi fino al 2030 per le infrastrutture. Slitta invece il Def. Alle imprese 35 miliardi di sostegni, aumenteranno i prestiti garantiti, scrive Repubblica (p.11). Nel Cdm di oggi in forse il via allo scostamento di bilancio per il 2021. Con il nuovo extra-deficit, scrive il Giornale (p.10), rimborsi per due mensilità e non solo per una come nel dl Sostegni. Def al vaglio. Il disavanzo veleggia verso l'11% del Pil, ma l'industria è in ripresa. In arrivo sgravi su affitti, bollette, Imu, Tosap e canone Rai. Moratorie più lunghe.
Il Sole (p.6) parla intanto di 600 milioni di fondi Ue per la Sanità. Per la spesa 2021-2027 dieci programmi operativi nazionali: la dote è di 24 miliardi, ma la razionalizzazione chiesta da Bruxelles non c'è stata. Raddoppia il programma per le città metropolitane, che viene esteso ai capoluoghi di medie dimensioni.

POLITICA
Solo 6 casi su 7 mìlioni, e gli usa bloccano J&J, ma l'Italia: va utilizzato (Messaggero p.2-3 e tutti). Annuncio della Fda dopo le rarissime trombosi. L'azienda ferma le forniture Ue. Magrini (Aifa): "Il  prodotto è altamente sicuro, sono possibili delle limitazioni".
Il Corriere (p.3) racconta dei timori italiani per le conseguenze sulla campagna: l'ipotesi di riservarlo a chi ha oltre 60 anni. Il ministro Speranza: "Prenderemo la via migliore, ma penso che anche questo farmaco dovrà essere utilizzato".
"A maggio via alle riaperture" (Corriere p.6), il governo studia le modalità. Il premier ha chiesto al Cts i protocolli per i settori. Le Regioni: ristoranti anche la sera, coprifuoco alle 24. Il Giornale (p.5) parla del sì dei virologi alle attività all'aperto: il piano convince persino Speranza. Palestre e piscine da maggio, scrive il Messaggero (p.5), a giugno si torna allo stadio. Salvi gli Europei di calcio: spalti pieni al 25%, il prossimo mese si rivedranno le zone gialle. Ipotesi coprifuoco alle 23.30 per aiutare le aperture serali. Via libera anche alle fiere.
Continuano intanto le proteste. La rabbia spezza in due l'Autosole, scrive il Qn (p.8), le Regioni: allentare il coprifuoco. Nuovo corteo di ristoratori esasperati sull'A1, nel Lazio. Al Circo Massimo tensione con la polizia. In piazza baristi, balneari e chef: "Ora basta, vogliamo una data" (Repubblica p.6). Il rappresentante dei locali da ballo: "Non chiedo ristori, ma un futuro per le mie figlie". Anche la Stampa (p.5) racconta dell'ira dei commercianti in piazza: "Ci hanno lasciato in mutande".E su Repubblica (p.8) Mariastella Gelmini sottolinea: "In settimana l'agenda delle riaperture, no alle isole Covid free. In giugno arriverà il pass vaccinale. Ma basta polemiche su Speranza: non esiste un partito delle chiusure".
Scenari politici. In primo piano sui quotidiani la corsa per Roma. Secondo Repubblica (p.12) cresce il pressing su Zingaretti, ma l'ostacolo si chiama Raggi. La sindaca: "Mi hanno offerto di tutto per convincermi al ritiro". L'ex leader dem in testa ai sondaggi, resiste perché non vuole fare campagna elettorale contro il M5S dopo aver difeso l'alleanza con loro. "A Roma posso vincere, non mi ritiro. Ma sono pronto all'accordo col Pd". Così Carlo Calenda intervistato dalla Stampa (p.8).
Su Stampa (p.9) il sondaggio a cura di Alessandra Ghisleri. Si raffredda l'entusiasmo per SuperMario, fra i ministri vincono Franceschini e Giorgetti. La fiducia in Draghi è ancora alta, ma in calo. Tiene il gradimento dei tecnici, ma i nuovi sono poco conosciuti.

ESTERI
Via dall'Afghanistan entro l'11 settembre Il ritiro firmato Biden (Repubblica p.15, Corriere p.16, Messaggero p.9). Il presidente illustra il piano a vent'anni dall'attacco di Al Qaeda agli Usa. Scelta la data (simbolo) delle Torri Gemelle. Se ne andranno anche gli 800 italiani. Washington muta obiettivi e punta rafforzare il quadrante Indo-Pacifico. Sfida a Putin sull'Ucraina (Stampa p.14). Il leader Usa telefona al capo del Cremlino: vediamoci in un Paese terzo La Nato mette in guardia Mosca: via le truppe dal confine con il Donbass. Biden "Preoccupato per il rafforzamento russo ai confini con l'Ucraina Ribadisco l'impegno Usa verso l'integrità territoriale di Kiev".
Nero ucciso a Minneapolis, scontri e arresti. L'agente Kim: ho sbagliato e lascio la divisa (Stampa p.13). Proteste anche a New York. L'abbraccio della famiglia Wright con i Floyd: lotteremo insieme per la giustizia.
Da Tokyo schiaffo ai pescatori in mare l'acqua di Fukushima (Stampa p.13, Messaggero p.8, Corriere p.15). I serbatoi contaminati saranno svuotati fra due anni. La Cina: un danno per tutti. Protesa la Corea del Sud. L'ira del comparto ittico locale: il governo ci uccide, nessuno comprerà più da noi. a Tokyo si fa forte dell'appoggio degli Usa. Vengono accumulate in mega-cisterne, ma nel 20222 non ci sarà più spazio. Il premier: "Decisione inevitabile".
Uranio arricchito al 60%. La sfida di Teheran dopo il blitz alla centrale (Repubblica e Stampa p.15). Un livello non ancora sufficiente per costruire una bomba atomica (90%), ma che ci si avvicina come mai prima. Il viceministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha annunciato ieri mattina la risposta del suo Paese all'attentato contro il sito nucleare di Natanz di domenica scorsa. Bombe segrete e missili Nuova escalation nella guerra Iran-Israele. Colpita nave nel Golfo Netanyahu avverte: vi impediremo di avere l'atomica.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento