Commentario del 16.04.2021

PRIME PAGINE
Lazio, AstraZeneca ai volontari (Messaggero). Regione apripista sul vaccino anglo-svedese: dosi ai cinquantenni che lo vorranno. Bar, scuole, spettacoli: ecco le regole (QN). Le Regioni: al più presto ristoranti aperti anche in zona rossa. Chiesto il via libera per palestre e piscine. Al cinema e a teatro senza mascherina se seduti. 400 morti al giorno e vogliono riaprire (Fatto). Le vittime non calano e i contagi risalgono. Maggio, tornano le zone gialle (Corriere). Draghi alla Lega: no ai dispetti. L'ad di Pfizer: a settembre faremo la vita di prima. Lega e Meloni contro Speranza. Letta e Conte: una vergogna (Repubblica).
Economia. Draghi spinge sul debito: "Così il Pil crescerà del 4,5%" (Giornale).
Esteri. Intervista a Luigi Di Maio: "Afghanistan, via da maggio. I regimi? Parliamo con tutti ma sui diritti non si arretra" (Corriere). Il Brasile intuba i pazienti da svegli, è strage di bambini (Stampa). Zelensky; i russi in Dobbass minacciano anche la UE (Repubblica).

ECONOMIA
Via libera ai 40 miliardi di aiuti, Draghi: così si tornerà alla crescita (Stampa p.2-3). Nel Def il Pil sale al 4,5%, vola il deficit. Il premier vede Lega e M5S sul Recovery. Maxi-fondo per i piani esclusi. Si sbloccano 58 grandi opere, arriva la scossa da 66 miliardi. Strade, ferrovie, porti e la metropolitana di Roma. Poteri speciali ai commissari scelti in Anas e Rfi. Def, 40 miliardi alle aziende, titola sul tema Repubblica (p.14). Franco: "Shock per la ripresa". Via libera del governo al nuovo scostamento di bilancio per il 2021. E riforma dell'Irpef dopo metà anno. Il Corriere (p.8) segnala 22 miliardi a imprese e partite Iva, debito ai massimi da oltre 100 anni. Documento di economia e finanza, ok del governo. Il 40% del Recovery al Sud. Sgravi sui mutui ai giovani. E Mara Cargagna conferma: "Al Sud il 40% dei fondi Ue, così impiegheremo gli 82 miliardi" (Messaggero p.8). La ministra: pronti gli investimenti, per un decennio forte impulso a infrastrutture, coesione e digitale. Tra i temi economici il Messaggero (p.9) parla anche di Cig: fino a 280 euro in meno per sei milioni di lavoratori. Nel passaggio tra legge di bilancio e sostegni non prevista la copertura dal 25 al 31 marzo. Per il recupero delle somme è necessaria una correzione all'ultimo decreto ristori.

POLITICA
Il calendario del premier: le aperture siano graduali (Corriere p.2-3). Le restrizioni potrebbero essere allentate dopo il 1 maggio. Il premier cerca una mediazione con partiti e governatori. Il Messaggero (p.2) parla di frenata del governo con Regioni e Lega: ripartenza graduale. Le prossime riaperture saranno legate alla vaccinazione di almeno il 70% degli over 80. I governatori: distanze di due metri nei locali. Confesercenti però parla di misure inapplicabili. Secondo il Corriere (p.6) Meloni prova a sfiduciare Speranza, ma la mossa imbarazza la Lega. Salvini: "Difficile stare con lui e il Pd, però è necessario". Ma è per una commissione d'inchiesta sulla pandemia. L'ex premier Conte: "Mettere in discussione in questo momento Roberto significa voler indebolire il governo in una difficile fase di emergenza". E per la Stampa (p.7) da Draghi arriva un nuovo altolà a Salvini: "Adesso basta con i dispetti". Il premier difende Speranza, ma Meloni presenta la mozione di sfiducia contro il ministro.
Toti: "Il Paese è allo stremo, bisogna togliere i vincoli. Il virus ora fa meno paura" (Repubblica p.2).
Si cerca di accelerare intanto sulla campagna vaccinale. Tra aprile e giugno il triplo dei vaccini: "Ora si può guardare il futuro con fiducia". Il ministro della Salute: presto al sicuro anziani e fragili. L'ad di Pfizer: entro maggio 100 milioni di dosi.
Il Messaggero (p.5) parla di AstraZeneca ai 50enni che chiederanno di farlo, questa la scelta della Regione Lazio. Il ministro: "E' sicuro". Nella regione consegnate 400mila dosi, ne sono state usate poco più di 300mila. L'assessore D'Amato: "Quando avremo esaurito gli over60m scenderemo d'età". Nel terzo trimestre 50 milioni di vaccini, scrive il Giornale (p.6): "Entro l'autunno torna la normalità". Sul Corriere (p.10) intervista al capo di Pfizer Bourla: "Possibile tornare alla normalità in autunno. Trattativa con l'Europa per centinaia di milioni di fiale, il Covid può diventare come un'influenza".
Scenari politici. Su Stampa (p.12) un focus sul duello nelle città. A Torino spunta un sondaggio: giallorossi vincenti, ma Saracco è fuori. A Roma è partita la rimonta di Raggi nelle periferie. Il Corriere (p.16) segnala la lite di Letta con Salvini su Open Arms, e non esclude le alleanze con Forza Italia. Il leader del Pd incontra il capo della Ong. Il leghista: non ho parole, io a processo per loro. 

ESTERI
In primo piano le parole del ministro Di Maio al Corriere (p.13). Tanti i temi toccati, a cominciare dalla Libia e le interferenze turche: "Parto dal presupposto che l'Italia è avvantaggiata – dice Di Maio – con la Libia abbiamo rapporti storici, siamo più avanti di tutti". Poi, sulla riapertura del consolato a Bengasi: "Riaprirà prestissimo, credo entro giugno. Fondamentale sarà spingere anche assieme agli americani, per espellere i mercenari stranieri. Ne parlerò con la nuova ministra degli Esteri, che il 22 aprile sarà a Roma". Poi sull'Afghanistan: "Ci coordineremo con gli americani e gli altri alleati. Inizieremo il primo di maggio con il ritiro e ci aspettiamo che la logistica pesante americana sia l'ultima a partire entro l'11 settembre per facilitare le partenze". Di Maio ha parlato anche dei casi Zaki e Regeni: " "Vogliamo la verità su Regeni e la liberazione di Zaki. Con l'Egitto mai così in basso però non possiamo tagliare".
Il presidente ucraino Zelensky: "I russi nel Donbas destabilizzano l'Europa L'Italia sostenga l'Ucraina" (Repubblica p.18). "Dal 2014 siamo sotto attacco di droni, artiglieria e blindati Negli ultimi tre mesi abbiamo perso trenta soldati". "Conto molto sul ruolo attivo di Roma e dei suoi leader nell'aiutare il Paese Ora abbiamo bisogno di entrare nella Nato".Washington caccia 10 diplomatici russi. Mosca: reagiremo (Stampa p.15, Repubblica p.18, Messaggero p.10, Corriere p.12). Sanzioni di Biden in risposta agli attacchi hacker: "Pronti ad altre azioni ma fermiamo l'escalation". Putin blocca lo stretto di Kerch per isolare l'Ucraina. Sarà vietato alle istituzioni Usa l'acquisto di titoli di debito russo: colpite anche le finanze statali. Lavrov convoca l'ambasciatore americano. A rischio il colloquio fra i leader. Scendono in campo anche Polonia e Regno Unito. In arrivo altri provvedimenti per le manovre contro l'Ucraina.
La Slovenia cancella la Bosnia e disegna i confini su base etnica (Stampa p. 16). In un documento arrivato a Bruxelles l'ipotesi di accorpare Albania e Kosovo e dare più territori a Serbia e Croazia. Il premier Jansa nega l'esistenza del piano ma il presidente Pahor ha già avanzato l'idea. L'obiettivo è sottrarre terreno all'influenza turca e preparare l'annessione all'Unione.
Brasile nel baratro (Stampa p.9). Pazienti legati ai letti e intubati da svegli. I medici: muoiono in condizioni disumane. È strage di bambini e di giovani. Ma Bolsonaro non vuole il lockdown.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento