Commentario del 10.04.2021

PRIME PAGINE
Riaperture, il piano di aprile (Messaggero); Italia in arancione, ecco cosa cambia (Corriere); Rossi e arancio a capocchia, all'estero seguono altre regole e le cose vanno meglio (Verità); Numeri per riaprire in tre regioni (Sole). Vaccini, tutto in 10 giorni. Figliuolo: "Serve una terapia d'urto" (Repubblica); Vaccini, verso il rinvio delle seconde dosi (Stampa); Così i medici no-vax boicottano i vaccini (Giornale); Miracolo, Draghi si sveglia: tratta per comprare dosi di Moderna (Libero, Verità); Dl Draghi: vaccini a elettricisti e portieri (Fatto). L'allarme per le scorte e i conti del commissario (Corriere). La fascia 20-39 anni vaccinata più di quella fra 70 e 79 anni (Libero).
Politica. Asse Letta-Salvini: «Opposti, ma uniti per il governo» (Corriere, Stampa, Libero); Calenda è il solo che critica il "santo" premier (Libero); Perché Draghi (a sorpresa) convince anche i sovranisti (Corriere); Occhi cinesi controllano la sede del governo (Verità).
Giustizia. Scandalo Open: Lotti e Toto sono indagati per corruzione (Fatto, Repubblica). Indagato l'uomo di Speranza: «Ha mentito sulla pandemia» (Verità); G8, Bertolaso assolto dopo 8 anni di gogna (Giornale).
Economia. "Serve un nuovo Cuccia, Draghi farà molto bene" (Capaldo su MF); "Aspi? Ora vada a Cdp, Alitalia con Lufthansa" (Palenzona su MF). Niente più Alitalia: Ita perde il marchio, ma si tiene gli slot (Messaggero). Tagli al Recovery, spese in eccesso per 30 miliardi (Messaggero, Fatto). Sostegni bis: nuovo decreto in arrivo. Criteri invariati, ma più fondi ai piccoli (Sole). Chiara Ferragni fa guadagnare 138 milioni a Tod's (Libero, MF, Messaggero, Stampa e altri). Quadrivio, un fondo da 400 milioni per la silver economy (Sole).
Esteri. Addio al principe Filippo, sempre un passo dietro la regina (Corriere e tutti). «Erdogan dittatore», Ankara ci dà dei fascisti ma Draghi ha ragione, Di Maio fatto fuori (Giornale, Stampa, Verità). «Capisco le critiche ma ho voluto evitare incidenti, mi ha tolto il sonno» (Michel al Sole). «Niente patto di stabilità fino al 2027», Macron questa volta ci aiuta (Verità). La scommessa di Biden sulla tassa globale (Repubblica). I lavoratori di Amazon: no al sindacato (Repubblica). Un milione di euro e l'India chiuderà il caso dei due Marò (Messaggero).

ECONOMIA
La Corte dei Conti boccia il condono: "Spinta ad evadere" (Stampa p.6). Dura anche Bankitalia: "Penalizzati i contribuenti onesti". Pd e Leu: "Il decreto è da modificare, i 5S non lo votino" (Stampa p.6-7). Intanto in Lombardia è record di domande per i sostegni: il turismo incassa più di tutti, autonomi in coda.
Intanto il Messaggero (p.9) sottolinea come nel Recovery dei ministeri ci siano trenta miliardi di troppo. Le proposte di spesa superano il tetto delle risorse disponibili: arriva la stretta. A rischio strade e opere non "verdi". Scure di Bruxelles sulla spesa corrente. Per i sostegni in arrivo uno scostamento più ampio, e Bankitalia avverte: stop ai licenziamenti dannoso. Il prossimo provvedimento per le imprese potrebbe contare su una dote da 35-40 miliardi. Secondo via Nazionale la tutela, unica in Europa, può rallentare la riorganizzazione delle aziende. Sempre per il Recovery, come sottolineato dal Sole (p.5) per Draghi e Gentiloni la priorità è quella di accelerare le procedure. Nel colloquio di un'ora tra premier e Commissario Ue il Piano di rilancio italiano, i conti pubblici in vista del Def, le incognite sulla campagna vaccinale e il rischio di una ripresa nella Ue a più velocità.
Il Giornale (p.10) parla di nuovo deficit per calmare le piazze. Nel Def attesi 32 miliardi di nuove risorse. Obiettivo aiutare le categorie più colpite. Per il Sole (p.2) nel sostegni bis criteri uguali, ma più aiuti ai piccoli. Il sottosegretario Durigon: più fondi alle partite Iva, misure selettive su rinvio delle tasse, blocco licenziamenti e sfratti.

POLITICA
Altre sei regioni in arancione, da lunedì le prime riaperture (Corriere p.2-3 e altri). Ieri quasi 19mila nuovi casi, con 460 morti. Ma cala l'incidenza. Altri 258 decessi dal riconteggio dei malati mai caricati in Sicilia. Intanto è svolta in Lombardia, dopo quasi un mese l'indice Rt è sotto la media. Tra due giorni si ridurranno le restrizioni dovute alle varianti. Per Confcommercio persi 4,5 miliardi dall'inizio dell'anno. Il Messaggero (p.5) traccia la roadmap delle riaperture: il 19 aprile può tornare il giallo. Ok a bar, teatri e ristoranti se il report del 16 confermerà il miglioramento dei dati. A maggio, con gli over 70 immunizzati, via coprifuoco e limiti agli spostamenti. Il Giornale (p.4) riporta intanto la direttiva di Figliuolo sui vaccini: siero agli anziani, fermati docenti e forze dell'ordine. Il commissario firma l'ordinanza: le Regioni dovranno vaccinare over 80, fragili e caregiver. Stop alle linee di priorità per categorie, inclusi insegnanti e militari. Garantita la seconda dose. Anziani al sicuro, il governo accelera, titola Repubblica (p.2) sul tema. Tre milioni di vaccini in dieci giorni. Verrà usato AstraZeneca, chi lo rifiuta va in coda. Priorità anche ai sanitari, ma solo se in prima linea. "Oggi nelle Regioni mancano i vaccini, in sei anni ho tenuto uniti i governatori", queste le parole a Stampa (p.3) di Stefano Bonaccini. Il presidente dell'Emilia lascia a Fedriga la guida della Conferenza Regioni: "All'inizio non sapevamo nemmeno contro cosa combattere, adesso ci siamo organizzati meglio".
Per il Corriere (p.6) le forniture sono in ritardo, e le Regioni in allarme: nei frigo restano tre milioni di dosi solamente per i richiami. Figliuolo però conferma: rispetteremo l'obiettivo di 500mila vaccini al giorno. Farmacisti e volontari fermi.
"Ha mentito sul piano pandemico", indagato Guerra, numero 2 dell'Oms (Corriere p.8 e tutti). I pm: negò le pressioni sull'autore del report poi ritirato. La replica: "Io dipinto come un orco cattivo".
Scenari politici. Letta-Salvini, l'incontro della tregua: "Tifiamo insieme per il governo" (Corriere p.12 e tutti). Faccia a faccia di oltre un'ora. Poi il segretario pd vede Draghi: la spinta per il decreto Imprese. Anche Repubblica (p.12) segnala l'intesa Letta-Salvini sugli aiuti alle imprese: "Ma restiamo agli opposti". Il segretario del Pd incontra il leader leghista e poi il premier. Obiettivo comune: contenere la Lega. Anche Gentiloni a Palazzo Chigi.
Repubblica (p.13) parla anche della crisi dei grillini. Comunali, Conte teme la guerra dei simboli con Casaleggio ed i ribelli. Per l'ex premier anche la grana degli iscritti: gli elenchi sono nelle mani di Rousseau. E Crimi sbotta: "Ci sono affiliati al M5S, non alla piattaforma".

ESTERI
Il monito dell'Europa: "No a intese bilaterali per comprare le dosi" (Repubblica p.4). Palazzo Chigi: nessuna trattativa con Moderna. La Ue prenota 1,8 miliardi di vaccini Pfizer. E l'Ema avvia verifiche su casi di trombosi in Usa con J&J. Secondo Libero (p.3) invece il premier tratta per comprare le dosi di Moderna. Mario si svincola dall'Europa e contatta la casa farmaceutica americana. Bruxelles brontola ma non può farci nulla.
Intanto Erdogan schiera media e politici: "Non c'è dittatura" (Stampa p.8). L'Ira turca dopo le dichiarazioni del premier italiano. Il vicepresidente: "Noi siamo stati eletti dal popolo". Secondo il Giornale (p.3) però tra oppositori in carcere e trame con l'Isis ecco perché Erdogan è un vero dittatore. Ha accentrato i poteri con referendum del 2017. E ci ricatta a colpi di migranti.
Per la Stampa (p.9) la linea di Draghi traccia nuovi scenari: in gioco gli interessi nel Mediterraneo. Ankara chiede "scuse immediate", governo e ministero degli Esteri al lavoro per studiare soluzioni alla crisi diplomatica. Unanime il sostegno dei partiti italiani, dei popolari europei e degli Usa. Equilibri più fragili in Libia, Germania preoccupata.
Sulle colonne del Sole (p.9) intervista a Charles Michel: "Dispiaciuto per l'incidente di Ankara, mi toglie il sonno". Il presidente del Consiglio Europeo fa mea culpa dopo la gaffe con Ursula von Der Leyen nell'incontro con Erdogan.
Sui quotidiani spazio anche all'addio a Filippo: il principe che sapeva stare un passo indietro (Repubblica p.8 e tutti). Morto nel castello di Windsor, avrebbe compiuto 100 anni a giugno. Con Elisabetta fu amore a prima vista, lei lo considerava la sua "roccia".  La Regina Elisabetta, scrive il Corriere (p.10) ha annunciato la scomparsa del marito alla vigilia dei 100 anni. Il Regno Unito si ferma in segno di lutto. Per volere del duca niente funerali di Stato. Harry dovrebbe tornare dagli Usa.
Il Messaggero (p.11) parla di navi Usa nel Mar Nero: Ucraina vicina alla guerra. Washinghton accusa Putin: "Dal 2014 mai così tante truppe russe al confine". Mosca non conferma il rispetto del cessate il fuoco. Ora si teme l'escalation.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento