Commentario del 21.04.2021

PRIME PAGINE
La carta verde per viaggiare (Corriere). La bozza del decreto: tornano le regioni in giallo. Battaglia sul coprifuoco. Per il mare regole come nel 2020. Il coprifuoco scatta alle 23 (Messaggero). Scuola, dad anche in giallo. Oggi il decreto per le riaperture: si aì ristoranti, teatri e cinema dal 26. Locali al chiuso e piscine all'aperto dal 15 maggio. Stadi aperti il 1 giugno. Scuola, il governo cede: in presenza solo al 60% (Stampa). Draghi manda un siluro a Speranza: "Piani d'emergenza obsoleti e insufficienti" (Verità). Conte molla Grillo (Giornale). Il nuovo leader M5S obbligato a liquidare Beppe dopo lo show sessista in difesa del figlio. Ma il Movimento implode. Stupro, Grillo ora è un problema per i 5Stelle (Repubblica).
Economia. Bonomi: "Evitare azzardi sul Def" (Sole). Incontro con Draghi: ristori, mercato del lavoro e liquidità tra le priorità. Orlando: "Ita non è una preda, solo licenziamenti selettivi" (Messaggero). Intervista al ministro: "Avremo una compagnia competitiva".

ECONOMIA
Sforbiciata all'ecobonus, nel Recovery più fondi per istruzione e digitale (Stampa p.6). Trattativa chiusa con Bruxelles, ecco i numeri del Tesoro all'Ecofin. Sette miliardi in meno tra green e sanità, 3,5 aggiuntivi per la scuola.
Statali, ministeri e sanità: gli aumenti entro l'anno, ma scompare l'area quadri. Convocato per il 29 il tavolo con i sindacati. Limiti allo smart working: non sarà un diritto. Con il Recovery cambia la valutazione dei dirigenti: più peso ai risultati d'ufficio.
Si stringe la morsa degli usurai, sotto attacco 40mila imprenditori (Stampa p.7). Il report di Confcommercio: un'azienda su dieci ha subito pressioni dalla criminalità, 300mila sono in crisi di liquidità. Bonomi: "L'emergenza assoluta è il lavoro: in un anno persi 945 mila occupati".
E le parole di Bonomi trovano spazio sul Sole (p.3): "Serve visione strategica sulle filiere industriali nel Pnrr". Confindustria si riserva di valutare il Recovery quando vedrà il documento. "Evitare azzardi sul Def: la riduzione di otto punti di deficit/Pil credibile solo con una crescita sostenuta. No a riforme del welfare a compartimenti stagni".
Sul Messaggero (p.7) intervista ad Andrea Orlando: "Licenziamenti solo selettivi, Ita decollerà, non sarà preda". Il ministro: interventi ad hoc per settore, filiera e territori. Riforma della Cig a luglio. "Vogliamo tutelare l'occupazione con un vettore competitivo e stabile".
Secondo Verità (p.10) sul Sostegno bis pende l'incognita dello stop alle moratorie dei mutui. Il decreto, che potrebbe essere approvato venerdì, darà aiuti anche in base all'utile. Allarme di Bankitalia: istituti più rigidi verso i prestiti alle imprese. Senza una proroga, la sospensione delle rate scadrà il 30 giugno.

POLITICA
Certificato verde per spostarsi, e il 15 maggio aprono le piscine (Corriere p.2-3). Il pass attesta le vaccinazioni, la guarigione o il tampone. Battaglia sul coprifuoco. Dal 1 giugno sì ai locali al chiuso. Il Messaggero (p.2) parla di coprifuoco spostato alle 23, sì a ristoranti e cinema: l'Italia cerca di ripartire. La prossima settimana torna il giallo. Orari: pressing Lega, dubbi di Speranza. Un pass per spostarsi, ma c'è il nodo dei colori: potrebbero ostacolare il turismo straniero. Secondo la Stampa (p.3) invece per bar e ristoranti resta il coprifuoco alle 22. Sulla scuola per arriva la frenata del governo: da lunedì in classe al 60% (Messaggero p.3). Decideranno gli istituti se salire al 100%, Gelmini: "Ora potenziamo i trasporti". Anche in zona rossa riaprono primarie medie e (almeno al 50%) le superiori.
C'è l'ok intanto al vaccino J&J, ma l'Italia lo userà solo sopra i 60anni (Stampa p.4 e altri). Figliuolo striglia le Regioni: "Anziani ancora scoperti". E detta il ritmo delle somministrazioni.
Anche il Corriere (p.8) sottolinea come Figliuolo detti la linea alle Regioni: obiettivi quotidiani e prima i deboli. Il commissario cambia la distribuzione: una testa, un vaccino. E raccomanda di non estendere le prenotazioni agli under 60.
In primo piano sui quotidiani anche il caso Grillo. Secondo Repubblica (p.2) Conte si smarca: "Rispettare donne e toghe", cresce la protesta delle 5Stelle. L'avvocato rompe il silenzio dopo 24 ore insieme a Raggi e Appendino. Tacciono i big e il caso arriva in Parlamento. La moglie del comico: "Mio figlio innocente". Secondo Verità (p.2) Conte esce dal frigo e dà un buffetto al guru del partito: "Rispetti le toghe". Dopo 24 ore in silenzio, l'ex premier sparge retorica sul "dolore della ragazza" e l' "autonomia" dei pm. Di Maio ancora tace. "Non si trascuri il dolore della ragazza", Conte si smarca e divorzia da Casaleggio (Stampa p.9). L'ex premier deciso a intervenire per non essere travolto dalla valanga e blindare il suo progetto di leadership. Contatti con il comico ed il Pd: "Rispettare i magistrati". Domani scade l'ultimatum dell'imprenditore su Rousseau.

ESTERI
Minneapolis, la giuria inchioda Chauvin "Colpevole dell'omicidio di George Floyd (Stampa e Messaggero p.13, Repubblica p.17, Corriere p.20-21). I giurati di Minneapolis raggiungono l'unanimità: Chauvin ritenuto responsabile di tutti e tre i capi di imputazione. L'ex poliziotto lascia l'aula in manette: rischia 75 anni. Forte presa di posizione di Biden prima del verdetto: "Le prove sono schiaccianti. Un momento decisivo per cambiare l'America". Esulta la folla a Minneapolis. Riconosciuti tutti i capi d'accusa, per la giuria fu omicidio preterintenzionale. Sentenza storica ora l'agente Chauvin, per il reato più grave rischia fino a 40 anni di carcere.
La Cdu ha scelto: Laschet dopo Merkel nel segno dell'Europa (Repubblica p.18, Messaggero e Stampa p.13, Corriere p.19). Sarà il candidato unico Fedelissimo della Cancelliera, ha sempre avuto posizioni pro Ue. Un figlio di minatori peril dopo Merkel. I Verdi adesso volano nei sondaggi. Battuto il bavarese Soder, ma i conservatori sono divisi.
Ciad, muore il presidente che combatteva i jihadisti: "È stato ucciso in battaglia" (Messaggero e Stampa p.13, Repubblica p.19, Corriere p.19). Rieletto 10 giorni fa, forte sostegno di Francia e Usa. Il figlio prende la guida del paese. "Buon amico" dei francesi, Deby governava da trent'anni. I militari insediano suo figlio al potere.
SuperLega, il piano della secessione fallita in apertura di MF (p.1-4): il quotidiano rivela tutti i numeri del "campionato ribelle", che però ora rischia di sfumare. Nella notte infatti si è tenuta una riunione tra i club coinvolti per decidere se rinunciare al progetto, e si sarebbero registrate già le prime defezioni: pesa l'opposizione di governi e tifosi, oltre che di Fifa e Uefa. Dai documenti analizzati dal quotidiano i dettagli del piano e l'obiettivo principale delle 12 squadre: incassare fino a 240 milioni l'anno a testa, per quattro miliardi totali di ricavi, previsti poi anche un tetto alla spesa e un organo di sorveglianza sui conti.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento