Commentario del 24.04.2021

PRIME PAGINE
Virus, così riapre l'Italia (Corriere). Tutte le regioni in giallo tranne 6. Ma l'Iss avverte: serve cautela. Scontro sui centri commerciali.
Giustizia pattumiera (Libero). Un pm indagato per aver raccomandato un'amica. Un altro magistrato a processo per truffa. A Milano giudice costretto a dimettersi. E il Csm rifiuta di cambiare le regole.
Il Big Bang dei 5Stelle (Repubblica). Casaleggio rompe con il M5S e lancia il suo "progetto civico". Di Maio: "Bisognava reagire prima di arrivare allo strappo".
Il mare della nostra vergogna (Stampa). Strage di migranti al largo della Libia: annegate 130 persone. Le Ong accusano: rifiutato soccorso.
Economia. Scuola e pensioni, cosa cambia (Messaggero). Il Recovery di Draghi disegna una nuova Italia: addio Quota 100, si uscirà tutti a 67 anni. La laurea sarà valida come esame di Stato. Via Quota100, lite sul Superbonus (Giornale). Recovery, subito quattro riforme (Sole). Semplificazione, Pa, giustizia e concorrenza. Fisco solo dal 2023.

ECONOMIA
Ecco il Recovery (Messaggero p.2). La nuova Italia riparte da scuola e ricerca: scommessa sui giovani. Oggi il via libera del governo al Pnrr, potenziato il comparto dell'istruzione. Istituti cablati, più palestre e laboratori. Tutor e psicologi per studenti in difficoltà. Il Recovery è pronto, l'ira dei partiti, scrive la Stampa (p.6-7): scontro su Superbonus e pensioni. Oggi il testo in Cdm, la lega deve cedere su Quota100. Fi: ora l'agevolazione edilizia. Italia più moderna in un'Europa solidale: la sfida del governo per salvare i giovani. Il premier: nel 2026 Pil più alto di almeno il 3,6%, l'obiettivo è ridurre povertà, disuguaglianze e disoccupazione. Tra le grandi novità, come riportato dal Messaggero (p.3-5) e tutti, via Quota100 e flessibilità: tutti in pensione a 67 anni. I nuovi percorsi di uscita anticipata riguarderebbero solo i lavori usuranti. Sfuma l'ipotesi di un meccanismo universale che preveda delle penalità. Per le infrastrutture arrivano oltre 25 miliardi per alta velocità e strade: al Centro solo 1,5 miliardi. Per i collegamenti del Settentrione con l'Europa stanziati quasi 9 miliardi. Tra assunzioni e carriere sarà rivoluzione della Pa. Arrivano percorsi accelerati per reclutare alte professionalità nelle amministrazioni. Progressioni più rapide per i meritevoli, a Palazzo Chigi la regia delle semplificazioni.
Nel focus "La transizione" la Stampa (p.8-9) spiega i cardini del Recovery. L'innovazione tecnologica una delle chiavi, connettività per otto milioni di famiglie e aziende. Tasse più leggere e meno complicate, l'obiettivo è l'equità. Sarà rivoluzione da 70 miliardi per la tutela dell'ambiente. Autobus, treni e navi saranno a basse emissioni. Secondo Verità (p.9) però col Recovery plan la crescita del Pil aumenterà solo dell'1% l'anno. Tolti i fondi che verranno assorbiti da progetti già in corso, riceveranno solo 30 miliardi aggiuntivi ogni 12 mesi. Una cifra che avremmo potuto ottenere coi Btp senza rimanere vincolati per 5 anni. Via l'esame di abilitazione, segnala Repubblica (p.15), una task force per la giustizia. La laurea consentirà di accedere direttamente alla professione. Tra gli obiettivi del Piano ridurre i tempi dei processi civili e penali.

POLITICA
Da lunedì 15 regioni in giallo: "Continuate a seguire le regole" (Corriere p.2-3). Il monitoraggio settimanale dell'Iss: solo la Sardegna resta rossa. Brusaferro chiede cautela. Garavaglia: "Le spiagge sono aperte". Italia quasi tutta gialla, ma è scontro su pass e centri commerciali, scrive Repubblica (p.10). Salta lo shopping nei weekend. Da lunedì i maturandi tutti in classe. E il Garante avverte: "I certificati verdi ledono la privacy, vanno cambiati".
Bonaccini: "Giusto anticipare altri via libera a metà maggio. Salvini? Non giochi a poker" (Corriere p.5). Il governatore: a certe categorie andava dato un segnale. Sulle palestre e sul coprifuoco alle 23 sono d'accordo. Repubblica (p.11) segnala megastore bloccati e spiagge aperte: il pasticcio delle norme sparite. Salvini: "Un altro schiaffo a chi lavora". Ma il suo ministro sapeva. Giravolta anche sui lidi con il rischio folla sui litorali già dal Primo maggio.
Intanto il pass vaccinale è pronto, ma il Garante lo blocca: "Così viola la privacy" (Messaggero p.6). L'Authority: "Se non sarà modificato può inficiare il sistema delle riaperture". Ma per medici e infermieri l'obbligo del vaccino non basta: "Almeno 130 mila non lo hanno ancora fatto" (Stampa p.12). Il 7% non ha ricevuto nemmeno la prima dose. In Emilia Romagna, Liguria e Friuli sono uno su cinque. Secondo Libero (p.5) l'Ue ci taglia i vaccini per darli al mondo. La presidente della Commissione Von der Leyen esulta: "L'Europa è la farmacia globale". L'Unione infatti ha esportato 155 milioni di dosi di siero in 87 paesi. E ora il monopolio va a Pfizer, che ha un socio tedesco e finanziamenti da Berlino.
Scenari politici. Scissione a 5Stelle: Rousseau dice addio e lancia la sfida al partito di Conte (Repubblica p.6 e tutti). All'origine dello strappo la lite su 400mila euro e divergenze sulla linea. Davide Casaleggio prepara un progetto civico in competizione con il M5S. Secondo la Stampa (p.14) tra veleni e polemiche si consuma lo strappo tra Casaleggio ed il M5S. L'associazione: "Cambiamo strada, è inevitabile". Battaglia sugli iscritti, Conte trova una nuova sede.
E intanto Di Maio avvisa il Pd: "L'alleanza non decolla, e così vince Salvini" (Repubblica p.8). I timori del ministro in vista delle Comunali: "Per ora solo a Napoli si va verso un'intesa". E su Rousseau: Casaleggio padre strumentalizzato. "Senza le regole della piattaforma Grillo&C copieranno i soliti partiti", così Davide Casaleggio a Verità (p.8). Poi l'affondo: "I vertici M5S, a dicembre, firmarono un accordo con noi. Spero non ci vogliano danneggiare economicamente".

ESTERI
Strage nel silenzio "Gli Sos dei migranti ignorati per 24 ore" (Repubblica e Stampa p.2-3, Messaggero p.11, Corriere p.14). Due barconi affondati dopo numerose chiamate di emergenza. Le Ong accusano l'Europa: "Abbiamo navigato in un cimitero" Annegate 130 persone. Oim: "Gli Stati si sono rifiutati di agire". Nessuno recupera i corpi Accuse dell'Onu a Italia, Libia e Malta: "Conoscevano la posizione, ma non sono intervenuti". Missioni smantellate L'Ue ha abbandonato mezzo Mediterraneo. Due anni fa sono state dismesse le operazioni di soccorso e ricerca Sassoli: "Per ore Alarm Phone ha cercato di far intervenire qualcuno: Italia e Malta allertate. Serve il via libera ad accoglienza e corridoi umanitari". Ieri l'incontro di Lamorgese con la ministra libica. Per ore Alarm Phone ha cercato di far intervenire qualcuno: Italia e Malta allertate.
La Lega va all'attacco e Draghi per stopparla spinge sul dossier Libia (Repubblica p.4. Messaggero p.1). Pressing per tornare almeno al patto di Malta sulla distribuzione nella Ue dei migranti. E svuotare con l'aiuto dell'Onu i centri di detenzione di Tripoli. Dopo la strage l'attacco di Salvini "Morti sulla coscienza dei buonisti" Il Pd: "Sciacallo" E chiede una missione da parte dell'Europa. L'Italia si muove sui rimpatri volontari verso i Paesi di provenienza e sui corridoi umanitari per chi ha diritto d'asilo.
In Germania contagi su nonostante i vaccini. Gli Usa: riprendiamo J&J (Corriere p.9). La cancelliera accentra dopo il fallimento causato dall'ordine sparso con cui si sono mossi i Länder.
Parigi, torna il terrore islamista poliziotta uccisa a coltellate (Repubblica p.19, Stampa p.17, Corriere p.15). L'assalitore, un tunisino di 37 anni incensurato, al grido di "Allah Akbar": è stato ferito a morte dagli agenti di Rambouillet Macron: "Non cederemo". L'allerta resta alta per le proteste contro le vignette su Maometto.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento