Commentario del 13.04.2021

PRIME PAGINE
"Così vaccinerò gli italiani". Il nuovo piano di Figliuolo: arriveranno 45 milioni di dosi entro giugno (Corriere). Sale la tensione, Draghi vuole riaprire (QN). La richiesta del governo al Cts: "Valutare protocolli meno severi". E Franceschini: "Il mondo dello spettacolo non regge più". L'obiettivo di 500mila dosi al giorno è un miraggio. Il Pd boicotta il piano vaccini (Verità). Il governatore campano De Luca, che fu il primo a saltare la fila, annuncia che disobbedirà a Figliuolo e agirà come gli pare. Allarme vaccini, sono quasi finiti (Libero). Arriveranno oltre 4 milioni di dosi. Poca roba.
Manifestazione a Roma di ristoratori e negozianti, tafferugli con la polizia. "A cena fuori da metà maggio" (Messaggero). Draghi preme sul Cts per avere protocolli meno rigidi. Tensione sociale fuori controllo (Giornale). Centinaia di persone a Roma per chiedere le riaperture: scontri e bombe carta. Montecitorio blindata.
Economia. Sconto sugli affitti e tavolini liberi: accelerazione per le piccole imprese (Messaggero).
Esteri. Di Maio incontra Blinken: patto Italia-Usa su campagne vaccinali e Libia (Repubblica). Madrid si ribella a Sanchez: "Da noi nessun lockdown" (Stampa).

ECONOMIA
Debito pubblico, macigno per l'Italia: fra tre anni 100 punti più dei tedeschi (Stampa p.3). Dopo il Covid si prospetta un aumento dell'inflazione, causato dai forti deficit anti-crisi. Gli Stati del Nord spingeranno per alzare i tassi di interesse: un guaio per il nostro Paese.
Secondo il Sole (p.3) nel Def scostamento a 40 miliardi, per il Recovery fondo parallelo a 30. Ieri vertice Draghi-Franco in vista del Cdm: definito l'ulteriore disavanzo per il 2021 da destinare al Dl sostegni 2. Per i progetti eccedenti del Pnrr risorse nazionali finanziate con il deficit annuo di 5 miliardi per sei anni. Cabina di regia al Cipe.
Il Messaggero (p.5) segnala intanto affitti giù e tavolini liberi per sostenere le imprese. Si va verso l'azzeramento per tutto l'anno della tassa di occupazione del suolo pubblico. Torna il credito fiscale sulle locazioni: cedolare ai proprietari che fanno sconti. Il Qn (p.7) si concentra sugli statali: stretta sullo smart working. Brunetta: se non migliora lo cancello. Il ministro della Pa cambia rotta. Confartigianato: lavorare da casa ha rallentato le pratiche delle imprese. Secondo il Messaggero (p.9) alla Pa servono 150 mila assunzioni l'anno. Il ministro Brunetta: "Capitale umano pubblico desertificato, il Recovery un'occasione. Smart working solo se fa aumentare l'efficienza delle nostre amministrazioni".
Per il lavoro, come sottolineato dal Sole (p.4) in arrivo almeno un miliardo per gli sgravi. In vista del varo del dl Sostegni 2 tra le operazioni sul tavolo un conguaglio contributivo per chi assume a tempo determinato disoccupati, in cig o beneficiari di Rdc. Si valuta fino a 4mila euro per contratti che durano almeno uno o due anni. Il sottosegretario Durigon: spingere le assunzioni.

POLITICA
In primo piano sui quotidiani la tensione nelle piazze. Scontri e bombe carta al sit-in dei ristoratori, che gridano: "Dignità" (Messaggero p.2-3 e altri). Tre feriti, tra cui un agente, e sei fermati dopo i disordini ieri nel centro di Roma. In piazza anche esponenti di CasaPound, ma i partecipanti sono poche centinaia. Manifestazione "IoApro" davanti a Montecitorio, sbarrato dalla polizia: "Ora togliete il casco", sottolinea il Giornale (p.2). "Quindici giorni per riaprire", Draghi intanto accelera i tempi e dà 40 miliardi alle imprese, scrive la Stampa (p.2). Il premier deciso ad allentare le restrizioni, due settimane per il verdetto. Palazzo Chigi chiede al Cts nuovi protocolli perché le attività possano fare subito cassa. L'ipotesi: con il 75% degli over70 vaccinati coprifuoco alle 24, al cinema senza tamponi. Si cerca intanto di accelerare sui vaccini: "Per giugno 45 milioni di dosi", Figliuolo aggiorna il piano (Corriere p.2-3). Il generale incassa le rassicurazioni di Janssen e Pfizer sulle forniture: "Pronti ad utilizzare le navi per la campagna nelle isole". Ed il premier ferma anche i governatori ribelli: "Niente eccezioni al piano vaccini", titola Repubblica (p.2). Vertice a Palazzo Chigi dopo che De Luca annuncia di voler immunizzare gli ultra 80enni e poi passare agli operatori economici. Stop del governo: il programma va rispettato. Ma intanto cala da 500mila a 315mila l'obiettivo delle somministrazioni giornaliere. Ma è scontro Nord-Sud sulle isole Covid free: "Intanto i turisti scelgono l'estero" (Repubblica p.6). Bonaccini attacca le scelte di Campania e Sicilia. Il sindaco di Lipari: "Senza ospedali dobbiamo vaccinare". Federalberghi chiede una data certa. "Diamo segnali di speranza a ristoranti, bar e palestre", così Massimiliano Fedriga su Stampa (p.5). Il nuovo presidente della Conferenza Regioni: "Restiamo uniti".
Scenari politici. Letta vuole primarie in tutte le città: test importante, no a intese blindate (Corriere p.12). Il leader dem apre il filo diretto con gli iscritti. Bologna e Napoli, Italia viva parteciperà ai gazebo. Repubblica (p.12) parla di Letta e il rebus città: accordi in 20 giorni o primarie a giugno. Per il leader Pd "sono la strada maestra". E avverte che non ammette veti: "Un banco per le alleanze del 2023. Sogno una donna dopo di me".
"Ora avanti con lo Ius Soli e la legge Zan, sostegni tempestivi ai commercianti", così Simona Malpezzi intervistata da Stampa (p.13). La Capogruppo del Pd in Senato: "Vaccinare anziani e fragili per riaprire in sicurezza. Si a nuove regole contro i cambi di casacca in Parlamento. Alle elezioni siamo il baricentro delle forze alternative alla destra".

ESTERI
Blinken: "Dal Covid alla Libia la leadership italiana è cruciale" (Repubblica p.11, Stampa p.18, Corriere p.16). Di Maio incassa l'aiuto di Blinken sulla Libia: "Via le truppe straniere, lavoreremo insieme". Il riconoscimento del segretario di Stato americano durante l'incontro negli Usa con Di Maio Piena sintonia con Roma anche su altri temi come Afghanistan e cambiamento climatico. Nell'incontro a Washington si è discusso anche di Ucraina e clima. Accordo per accelerare sui vaccini. Il ministro italiano degli Esteri in visita a Washington ha incontrato anche l'immunologo Anthony Fauci. Di Maio: "Su Libia e clima si prefigura una più forte collaborazione tra Italia e Stati Uniti Intesa sui vaccini" Blinken: "La voce e la leadership dell'Italia sono cruciali in dossier condivisi, dal Nord Africa al virus".
La vendetta di Erdogan: Italia estromessa dalla ricostruzione libica (Repubblica p.15, Stampa p.18). Delegazione di Tripoli convocata ad Ankara. Intesa militare e frontiere marittime comuni Erdogan rilancia il patto di ferro con la Libia. La Turchia ha un obiettivo non dichiarato, ma esplicito, in Libia e nel Mar Mediterraneo: estromettere del tutto l'Italia a proprio vantaggio. L'interesse nazionale di Ankara prevale, ovviamente. Ma adesso Roma è pure entrata nel mirino turco. Le imprese italiane rischiano di essere scavalcate da quelle turche nel business nel Mediterraneo. Confermata l'intesa sui confini marittimi. Intese di cooperazione e invio di nuove truppe.
Gelo fra Von der Leyen e Michel "Mai più umiliata come ad Ankara" (Repubblica p.15, Stampa p.14). Primo incontro dopo il sofa-gate. Faccia a faccia fra i leader di Commissione e Consiglio a sette giorni dallo sgarbo turco. La leader vuole definire regole sulle missioni Ue per evitare altri incidenti. Il presidente del Consiglio europeo si scusa: "Mi dispiace non si ripeterà".
La fidanzata di Zaki: "Gli occhi non brillano sta perdendo la speranza di avere giustizia" (Stampa p.17, Messaggero p.14, Corriere p.20). L'incontro nel centro detentivo di Tora: "Patrick non ha segni sul corpo". Poi la frase scritta sul libro di Garcia Marquez: "Ancora resisto". "Sembra paziente e coraggioso, ma nei suoi sorrisi sarcastici ho letto tanto dolore e tanta angoscia".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento