Commentario del 19.12.2023

PRIME PAGINE
Case e fisco, sì alla Manovra (Corriere della Sera). Blindata la manovra: salta la miniproroga per il superbonus. Ecco come cambiano le pensioni (La Stampa). Manovra: stop al Superbonus, fondi a Civitavecchia (Messaggero). Manovra blindata, cambiano le pensioni (QN). Pensioni, Comuni, affitti brevi e mutui: tutte le ultime novità della manovra (Sole24Ore).
Iliad: "Fusione con Vodafone", la società valutata 10,4 miliardi (Sole24Ore).
Attacco al Quirinale (Repubblica). Anche Mattarella vuole cambiare questa Europa (Giornale).
Crosetto gratis nella casa dell''imprenditore cyber (Fatto Quotidiano).
Italia senza figli, crescita bloccata (La Stampa).
Svolta del Papa: benedizione perle coppie gay (Corriere della Sera).
L'intervista a Tajani su La Stampa: "Netanyahu si fermi a Gaza. L'Italia all'Onu non si asterrà più".
Berlino: "Putin attaccherà un Paese Nato entro cinque anni" (Repubblica).
Fregata italiana contro gli Houti (Repubblica). Mar Rosso, balzo di gas e petrolio (Messaggero).
L'anno dei naufragi (Avvenire). Arma infame (Manifesto). Su Il Tempo l'intervista al ministro Piantedsi: "Così proteggo l'Italia".
Caso Ferragni su tutti i quotidiani. L'attacco di Libero: il Cinepandoro, recita di Natale della Ferragni. Le lacrime di coccodrillo di Chiara, mentre Fedez insiste e attacca il governo.  Repubblica: Ferragni, 1 milione di scuse per salvare la reputazione.

ECONOMIA
Primo via libera alla Manovra su tutti i quotidiani. L'impianto definitivo della manovra è pronto, sebbene sia rimasta esclusa la proroga del Superbonus al 110%. A spingere per la riconferma temporanea dei maxi-incentivi perle ristrutturazioni edilizie nei condomini è Forza Italia, che confida di riprovarci inserendola nel decreto Milleproroghe, mentre è nota la contrarietà della premier Meloni e del ministro dell'Economia, Giorgetti (Corriere della Sera a pagina 2). Dal cuneo fiscale alle norme per gli affitti brevi, ridotta la sforbiciata per il personale sanitario. Voto definitivo tra Natale e Capodanno. Secondo la senatrice Gelmini, intervistata da La Stampa a pagina 6, "è troppo poco per sanità e famiglie" e invita la ministra Roccella a valorizzare i fondi per le donne: "acceleri l'iter per le risorse contro la violenza" dice.  
Ue, si tratta sul Patto di Stabilità, sospensione prolungata fino a luglio su Repubblica pagina 8. Si profila un nulla di fatto anche per l'Ecofin in agenda domani: ancora troppo distanti le posizioni tra falchi e colombe. Il rinvio permette di superare lo scoglio della candidatura Calvino alla Bei che ha destato non poche proteste tra i 27. Secondo Fubini, nella sua analisi sul Corriere della Sera a pagina 9, appare difficile che la riunione dei ministri finanziari dell'Ue di domani possa produrre un accordo definitivo, almeno fra loro, sul nuovo patto di Stabilità. "Già il fatto che l'Ecofin sia stato convocato in teleconferenza – scrive – è indicativo che questo è previsto al più come uno scambio di punti di vista prima della pausa di fine anno".
E tornano a scioperare i medici sul Corriere della Sera a pagina 11 e Messaggero a pagina 7: Anche ieri migliaia di pazienti si sono ritrovati nel caos per la mancanza di medici e a gennaio previsto un blocco di altre 48 ore, anche i sindacati contro la manovra. Secondo Luca Ciriani, intervistato da La Stampa a pagina 7, la manovra ha rispettato gli impegni e sulle pensioni dei medici dice: "il tema è ancora sul tavolo". Chiara Saraceno su La Stampa a pagina 2 critica la nuova misura adottata al posto del reddito di cittadinanza soprattutto perché il governo non ha messo a punto i corsi di recupero previsti né ha predisposto gli strumenti per accedere all'assegno di inclusione. Ma il Messaggero a pagina 15 segnala che sono stati presi d'assalto i canali telematici dell'Istituto di previdenza, nel primo giorno 52 mila domande.
Inps e Inail, finisce dopo 7 mesi la gestione dei commissari. Il Cdm è infatti pronto a designare come presidente dell'Inps l'avvocato del lavoro Gabriele Fava, candidato della Lega e a confermare Fabrizio D'Ascenzo, ex preside della facoltà di Economia alla Sapienza, alla guida di Inail, dove era stato nominato commissario in quota Fratelli d'Italia, riporta Repubblica a pagina 8. E poi, sempre su Repubblica a pagina 30, Panetta nomina vice direttore generale della Banca d'Italia, l'economista Chiara Scotti.
Infine, su tutti i quotidiani, si apre la contesa per Vodafone Italia, la sfida tra Iliad e Fastweb. Ieri Iliad ha presentato al colosso britannico una nuova offerta per unire le forze nel Paese.

POLITICA
In primo piano le parole di La Russa sul premierato grazie al quale, dice, "il Colle rientra nella Carta" (Repubblica in prima e pagina 2 e tutti). Per Massimo Franco (Corriere della sera pagina 8) le parole del presidente del Senato aprono una nuova fase destinata a esacerbare le tensioni con la riforma costituzionale come perno di un conflitto politico ed elettorale e in prospettiva di un potenziale conflitto tra istituzioni. Intervistato da Repubblica (pagina 2) il docente di Diritto costituzionale Azzariti, attacca: "Vogliono ridurlo a un notaio: la loro cultura è lontana dalla Costituzione". Sempre su Repubblica (pagina 4) l'intervista all'ex ministro dem Delrio, che avverte: "Sotto attacco l'equilibrio tra poteri puntano a una democrazia populista". E a proposito di Mattarella, in evidenza su tutti il suo appello lanciato alla Conferenza degli ambasciatori a favore della casa comune europea che "come ogni costruzione umana, non è perfetta" ma che bisogna "completare nella sua architettura" a cominciare da un "sempre maggiore ricorso al voto a maggioranza" dicendo addio alle procedure di voto all'unanimità che fin qui hanno dominato e spesso paralizzato i meccanismi decisionali a Bruxelles (Messaggero pagina 9).
In evidenza su tutti il duello a distanza tra Meloni e Schlein sui migranti, con la segretaria dem che attacca: "Morti in mare per scelte del governo". E la premier: "No, combattiamo la tratta". Il tutto mentre 56 Ong scrivono alla Ue contro le politiche del governo italiano (Stampa pagina 10). Mentre il Corriere della sera (pagina 5) sottolinea che la premier è tentata dalla candidatura, resta il timore che un successo potrebbe agitare gli alleati. Tentazione condivisa con Schlein (Stampa pagina 11): la segretaria deve decidere se candidarsi alle Europee come capolista ma il timore è quello di penalizzare le altre donne in lizza e far eleggere troppi uomini.
Altro scontro, questa volta tra Conte e Meloni sul tema Mes, col leader del Movimento 5 Stelle che sfida la premier: "accuse gravi e false chiedo un giurì d'onore" (Corriere della sera pagina 6 e tutti). Per il Giornale (in prima e pagina 2) Conte è in crisi di visibilità, mentre Libero (in prima e pagina 3) ironizza parlando di record di balle da parte di Giuseppi. Intervistata dal Corriere della sera (pagina 6) la vicepresidente del Parlamento europeo dem Picierno attacca: "Il Movimento 5 Stelle è nato allergico alle alleanze progressiste e fa regali alle destre".
Sul Tempo (in prima e pagine 2 e 3) l'intervista al ministro Piantedosi, che dice: "L'intesa con Tunisi funziona già bloccati 84mila migranti". Mentre resta alta l'attenzione contro il rischio terrorismo: "Da gennaio 70 espulsioni, di cui 20 dal 7 ottobre", dice il ministro.
Infine l'accusa del Fatto quotidiano (in prima e pagine 6 e 7) al ministro Crosetto che, secondo il quotidiano, vivrebbe gratis a casa dell'amico imprenditore. Intervistato a pagina 7 il titolare della Difesa si difende: "Macché favoritismo: non pago solo perché ci sono lavori in corso".

ESTERI
Prosegue il pressing Usa sulla crisi Israele-Hamas (Repubblica pagina 13, e Corriere della Sera pagina 12 e tutti i quotidiani). Monito a Netanyahu dal capo del Pentagono Austin: "Proteggere i civili è un dovere morale: operazioni "chirurgiche" e meno vittime". E Gallant apre: "Presto in alcune aree torneranno gli abitanti". 3 ostaggi in un video di Hamas invocano: "Non fateci invecchiare qui". Intanto proseguono a Varsavia colloqui tra Cia, Mossad e il Qatar. Il ministro degli esteri Tajani intervistato da La Stampa (pagina 13): "all'Onu mai più astensioni. Come gli Usa vogliamo la tregua. Sì a iniziative per ridurre le vittime civili a Gaza, dove servirà un periodo di interregno con una presenza militare dell'Onu" e aggiunge "Il piano Mattei è partito: accordi in vista con Egitto e Tunisia sulla sicurezza alimentare. Con Vox nessun problema. I conservatori della Meloni ormai fanno parte dell'establishment", sul Mes "Io sempre favorevole anche se questo regolamento non mi piace". Anche l'Italia nel Mar Rosso (Repubblica pagina 12, Corriere della Sera pagine 13 e tutti i quotidiani) si unisce alla task force anti Houti, finanziati dall'Iran, con una fregata per l'operazione "Prosperity Guardian" condotta dagli Usa e che coinvolge Regno Unito, Bahrain, Canada, Francia, Italia, Olanda, Norvegia, Seychelles e Spagna. Per il governo non serve l'ok del Parlamento, accordo all'alba di oggi tra Corsetto e ministro della Difesa Usa Austin. Gli attacchi sciiti bloccano Suez mettendo a rischio il commercio mondiale. Sul Messaggero (pagina 2): in Italia la crisi del Mar Rosso fa salire gas e petrolio.
Intanto Berlino avverte: "Putin attaccherà la Nato: userà i separatisti come in Donbass" (Repubblica pagina 16). Il capo del Copasir tedesco Kiesewetter: "Entro 3 anni Mosca metterà nel mirino i Baltici e la Moldavia". Nel frattempo c'è il gruppo di hacker russo Lockbit dietro il blitz contro i server che gestiscono gli stipendi (Repubblica pagina 17), dopo aver colpito Regione Lazio e Agenzia delle Entrate. All'Ue si tratta sul Patto di Stabilità (Repubblica pagina 8): sospensione prolungata fino a luglio. Si profila un nulla di fatto anche per l'Ecofin di domani: ancora troppo distanti le posizioni tra falchi e colombe Il rinvio permette di superare lo scoglio della candidatura Calvino alla Bei che ha destato non poche proteste tra i 27.



© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento