Commentario del 31.03.2021

IN PRIMA PAGINA
Misure anti-Covid, la battaglia di Pasqua (Repubblica). Stretta sui viaggi di Pasqua (Corriere). Quarantena contro le fughe di Pasqua (QN). Il premier: "Non illudo gli italiani" (Stampa). Oggi il decreto: riaperture, si va verso il sistema di automatismo (Sole). La ministra dell'Interno Lamorgese al Messaggero: "Sarà un'estate in sicurezza con i più giovani vaccinati". Per rientri dalla ue doppio tampone e mini quarantena. Vittime a quota 529 (Sole).  Il Fatto: "Vaccini con sponsor". Dalle primule alle provole, il Fatto segnala le "spese immotivate": l'ufficio del Senato critica il piano Draghi. Polemiche sulla Sicilia. "Spalmiamo un po' di morti". I trucchi sui dati (Corriere). La Sicilia falsificava i dati inviati a Roma per non finire in zona rossa (su tutti).
Italia-Economia. Fmi rialza stime di crescita, per l'Italia Pil a +4,25% (Sole). Assegno per i figli, fino a 250 euro al mese (Stampa). Alle famiglie un assegno da 20 mld. Mancano fondi per i 250 euro a figlio (Sole). Autostrade. La cordata Cdp non alza il prezzo per Aspi: Atlantia di fronte al bivio (MF). CnhI. La cinese Faw accelera: in arrivo entro giugno l'offerta per Iveco (MF).
Italia-Politica. Letta al Corriere: "Sarò come un rompighiaccio per il Pd incrostato". Capigruppo Pd, Debora sbaraglia Marianna: regista il "sospeso" Lotti (Fatto). Madia: su di me attacchi maschilisti, risultato già scritto (Repubblica).

ECONOMIA
La crescita mondiale accelera. Per l'Italia Pil in aumento di oltre il 4%: sul Sole (p.15) e tutti i quotidiani le stime del Fmi, che ieri ha anticipato i contenuti del World Economic Outlook, che sarà pubblicato la prossima settimana. Dal quadro sostanzialmente più positivo, emerge che saranno Usa e Cina a trainare l'economia globale fuori dalla pandemia, ma resta il tema del rallentamento nelle campagne nazionali di vaccinazione il principale rischio. Per quanto riguarda l'Italia, "se la campagna di vaccinazione sarà a buon punto entro l'estate - evidenzia il rapporto -, il Pil italiano potrebbe salire del 4,25% nel 2021, con un inizio debole, seguito da un'accelerazione nell'ultima parte dell'anno". A gennaio, l'Fmi aveva previsto una crescita del 3%, dopo il crollo di quasi il 9% nel 2020.
Via libera all'assegno unico per i figli, che debutterà a luglio: aiuti fino a 250 euro al mese (Stampa p.9 e tutti). Il Senato vota sì al disegno di legge che unifica tutti i bonus. Corsa contro il tempo per i decreti (Messaggero p.15). Dote da 20 mld, ma – sottolinea il Sole (p.4) – i fondi non bastano. "E' una riforma storica" esulta la ministra Bonetti. E il presidente della commissione Finanze della Camera, Luigi Marattini, al Sole (p.4) spiega: "Parte la riforma fiscale per contrastare denatalità, iniquità e complessità. E' una prima mossa verso un fisco più semplice e pro crescita". E nel giorno in cui è diventato legge l'assegno unico per i figli, sono partite le domande per i Sostegni: 230 mila richieste di aiuto nel giorno del debutto. Aziende – scrive il Giornale (p.9) - con l'acqua alla gola.
Reddito di cittadinanza, la spesa supererà i 40 mld nel 2029: è il Sole (p.5) a riportare le stime dopo che il ministro Orlando ha acceso un faro sui costi del welfare e nominato un comitato scientifico per le valutazioni. Il Messaggero (p.15) si concentra sulle novità per il Rdc: sostegno solo per chi cerca lavoro o studia. Per cercare lavoro serve un'istruzione adeguata, in vista l'obbligo di formazione per i beneficiari che dimostrano di avere solo la licenza di terza media. Si trova in questa condizione circa il 70% della platea degli "attivabili" per un'occupazione, solo il 3% è invece laureato.
Transizione ecologica, il Sole (p.10) dedica un focus alla sfida italiana sull'idrogeno: istituzioni e imprese al lavoro per rendere il vettore energetico competitivo con altre fonti, sviluppando una filiera nazionale all'insegna della sicurezza. Il ministro Cingolani al Sole spiega: "Un problema fondamentale alla base di tutta l'operazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza: metteremo in atto dei progetti molto forti e aggressivi, come installare grandi potenze di rinnovabili, potenziare la mobilità elettrica e mettere in campo dei percorsi infrastrutturali, che vanno dalla biodiversità alle acque, dall'agricoltura alle fonti di energia. Tutto questo richiede una catena di procedure estremamente rapida".
Pensioni, Mundo e Brambilla sul Corriere (p.33) dedicano un analisi alle prime stime degli effetti della pandemia sui conti Inps: pensioni sopra quota 16 mln, bilancio più leggero di 11,9 mld.

POLITICA
Misure anti-Covid, pronto il nuovo decreto: chiusure confermate, si allenta solo con i contagi in discesa (Sole in prima e p.7 e tutti). No a ritorni automatici in zona gialla: per un mese non si riapre. L'obiettivo è raggiungere 18-20 mln di vaccinati prima di riprendere le attività (Repubblica p.4). Uno spiraglio per i ristoranti: ma ora, evidenzia il Corriere (p.4), è scontro nel governo. L'Italia rimane blindata – scrive la Stampa (p.2) -. Oggi l'ok al decreto: niente zone gialle, ma bimbi a scuola. Il premier: "Inutile illudere i cittadini". Al Messaggero (p.3) parla la ministra Lamorgese: "Non è il momento di abbassare la guardia e di far venir meno quel senso di responsabilità dimostrato finora: perché i progressi registrati dalla campagna per i vaccini ci consentiranno di tornare gradualmente alla normalità". Intanto arriva la stretta contro le "fughe di Pasqua": isolamento di 5 giorni e tampone, ecco le regole per il rientro dai Paesi Ue (Corriere p.2 e tutti). La misura, valida fino al 6 aprile, arriva dopo la protesta degli operatori per il sì ai viaggi all'estero mentre l'Italia è tutta rossa. Per il governo le nuove regole sono un "forte deterrente" - riporta Repubblica (p.2) -, ma Federalberghi attacca: "La toppa è peggio del buco". Intanto Repubblica (p.3) segnala il piano del governo per salvare l'estate: passaporti e corridoi. La ministra Lamorgese al Messaggero: "Il commissario Breton ha annunciato che un 'passaporto sanitario europeo' potrebbe essere utilizzato a partire dal 15 giugno in tutta l'Ue. Non sarà obbligatorio e sarà comunque utilizzabile anche da chi, in attesa del vaccino, si sottoponga al tampone molecolare prima dei viaggi all'estero. Credo che potrà contribuire anche alla ripresa del settore turistico".
Ieri si sono registrati oltre 16mila nuovi casi e 529 vittime, gli ospedali restano al collasso un po' in tutta Italia. E scoppia la polemica sui dati siciliani: falsificati per evitare la zona rossa. Arrestata la dirigente della regione, indagato l'assessore Razza (su tutti).
Vaccini, immunizzati tre mln di italiani. E arriva l'ok anche al vaccino fuori regione (Repubblica p.8). Restano però i ritardi delle case farmaceutiche: non consegnate 1,6 mln di dosi (Stampa p.7 e altri). Nel frattempo arrivano nuove regole sulle dosi: anche sugli avanzi priorità agli anziani e ok ai "domiciliati". Si parte in farmacia (Giornale p.6). Il Fatto (in prima e p.2) segnala i dubbi del servizio bilancio del Senato sulla dotazione finanziaria della "struttura Figliuolo". Finanza creativa nel Piano Draghi – scrive il Fatto -: conti poco chiari e diversi punti interrogativi.
Capigruppo Pd, Serracchiani batte Madia: il regista – secondo il Fatto (p.6) – è il sospeso Lotti. Serracchiani eletta alla Camera con 66 voti, sarà capogruppo dem in ticket con De Luca jr. Mentre per la Madia – scrive il Messaggero (p.8) – spunta l'idea Campidoglio. Il segretario dem Letta al Corriere (p.15): "Al Pd serve una cura chok. La situazione che ho trovato è incrostata di un maschilismo e per romperlo c'è bisogno di gesti forti. Io faccio il rompighiaccio".

ESTERI
Brasile, la crisi più nera dalla dittatura. Lasciano sei ministri e i vertici militari (Stampa p.16, Corriere p.19 e altri). Le critiche a Bolsonaro per la gestione della pandemia innescano un nuovo terremoto nel governo. E c'è chi parla di auto-golpe.
Usa, svolta sui diritti umani "Difendiamo profughi e Lgbtq" (Stampa p.17). Primo rapporto dell'era Biden: dallo Xinjiang alla Siria la pandemia ha peggiorato la situazione.
Cina, telecamere sul volto per riconoscere gli uiguri. Il segretario Usa Blinken: "Genocidio" (Repubblica p.17, Corriere p.18). L'ultima arma etnica: sorveglianza con database sul colore della pelle o il gruppo di origine. E dal segretario di Stato americano nuove accuse a Pechino. Nuova stretta di Xi su Hong Kong: "A noi 8 seggi su 10" (Stampa p.17). La "riforma patriottica". Pechino cancella l'opposizione. I candidati pro-democrazia esclusi dal voto. Potrà fare politica e candidarsi soltanto "chi ama la Cina".
Suez, ora l'equipaggio rischia anche l'arresto (Messaggero p.9). Disincagliata la Ever Given ma i marinai indiani sono sotto accusa per la manovra.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento