Commentario del 25.03.2021

PRIME PAGINE
Regioni, l'affondo di Draghi (Corriere). Ferme ad Anagni 29 milioni di dosi AstraZeneca: inviati i Nas. Pace tra Ue e Londra. "Caos Regioni, anziani trascurati" (Messaggero). Affondo di Draghi in Senato: "Inaccettabili differenze territoriali nell'immunizzazione e favoriti i gruppi che hanno forza contrattuale". Governo diviso sulle chiusure fino al 3 maggio. Vaccini, Draghi spinge la Ue: più contratti con Big Pharma (Repubblica). Oggi il Consiglio europeo con Biden. Si punta ad ottenere materie prime e licenze per aumentare la produzione. Verso l'intesa con Bruxelles e Londra sulle forniture. Dosi nascoste, bufera su AstraZeneca (Stampa). Sui vaccini Draghi attacca le Regioni. Ci vaccineranno fino a mezzanotte (QN). Iniezioni 12 ore al giorno, liste in base all'età.
Pa, smart working in quote ridotte: controlli sui furbi (Messaggero). Il piano Brunetta: solo il 30% dei dipendenti potrà lavorare da casa. Valutazioni sul profitto.
Letta-Conte, patto sui candidati nei Comuni (Stampa).
Esteri. Clamorosa retromarcia della Merkel sul lockdown: "Un errore, mi scuso" (Verità).

ECONOMIA
Statali, lavoro agile solo al 30% e maggiori controlli sui furbetti (Messaggero p.16). Nel contratto in discussione la netta riduzione della quota di lavoratori pubblici in smart working. In caso di peggioramento dei servizi erogati da un ufficio previsto il ritorno in sede per tutti.
Dl sostegni, 20 decreti per attuarlo, scrive invece il Sole (p.5). Già varato il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate sul contributo a fondo perduto. Tra le misure più attese le regole sul fondo per le grandi imprese e le modalità per la cancellazione delle vecchie cartelle. Calendario serrato per l'adozione.
Fisco, prestiti e turismo: il piano di Confcommercio (Giornale p.8). Presentato il Recovery Plan dell'associazione in 11 punti. Lo slogan: "Il futuro non (si) chiude". Nel 2020 il settore ha perso 160 miliardi di Pil e 130 miliardi di consumi.
Sangalli: "I ristori non bastano, allungare la moratoria sui debiti" (Corriere p.33). Il presidente Confcommercio: da Draghi un "whatever it takes per le imprese". E sul Sole (p.8) spazio invece al leader di Confindustria Bonomi: "Chiediamo interventi per assumere, non per licenziare". Il presidente: la liquidità delle imprese "ci preoccupa", serve l'azione urgente del Governo: "E' impensabile che dal primo luglio si possa affrontare una massa di debiti di circa 300 miliardi".
"Ora sconti fiscali per far ripartire gli investimenti", dice invece Antonio Patuelli a Stampa (p.19), il presidente Abi: "Con la fine del virus i fondi si sbloccheranno. Le scadenze delle misure di sostegno sono ormai troppo ravvicinate: è il momento della proroga". Poi aggiunge: "Mantenere la liquidità è un apprezzamento della moneta e un segno di fiducia nei confronti della propria banca".

POLITICA
"C'è chi trascura gli anziani per favorire altre categorie" (Corriere p.2-3 e altri). Copertura vaccinale degli over80, il premier striglia le Regioni: alcune non seguono le disposizioni, sono differenze inaccettabili. La sorpresa dei presidente per la durezza del richiamo. Toti: la madre di tutti gli errori è la programmazione nazionale. E intanto AstraZeneca finisce sotto assedio: Nas nell'impianto di Anagni (Messaggero p.3 e tutti). Nello stabilimento ciociaro 29 milioni di dosi. Il blitz su richiesta di Bruxelles. La multinazionale: 13 milioni per i Covax, 16 destinati all'Unione. Draghi: "Vigileremo". "Mi sono attivato e sto cercando di capire. Anche una sola fiala nascosta andrebbe motivata", queste le parole di Pierpaolo Sileri riportate da Stampa (p.2).
"Niente zona gialla fino al 1 maggio", nel governo è scontro sui divieti (Repubblica). Il fronte rigorista vorrebbe prorogare la stretta per un altro mese. Lazio verso l'arancione, Valle d'Aosta in rosso. Altre 6 regioni e una provincia ci restano fino all'11 aprile. Ma dopo Pasqua tutti a scuola fino alla prima media. Secondo la Stampa (p.6) sulla scuola è sprint per riaprire dopo il 6 aprile: "Così vaccineremo quasi tutti i professori". Draghi rilancia. Il ministro Bianchi: immunizzato il 50% degli insegnanti. Ma alcune Regioni sono in ritardo.
Scenari politici. Letta-Conte: avanti insieme. Ma su Roma non c'è intesa (Messaggero p.9). Aperto il cantiere M5S-Pd per le comunali. Le due carte democrat: Gualtieri e Zingaretti. Senato, Marcucci lascia e Malpezzi capogruppo. Le dem: ora una donna anche per il Campidoglio. Letta-Conte, patto tra i due ex, scrive invece la Stampa (p.10): "Pd e M5S alleati alle elezioni". Resta da sciogliere il nodo delle candidature a Roma, Torino e Napoli. Il segretario dem incontrerà Meloni e Salvini per parlare di riforme. Secondo Verità (p.10) Letta e Conte tentano di rianimare il mostro. Prove tecniche di alleanza giallorossa tra segretario Pd e capo in pectore del M5S, uniti dall'essere stati cacciati da Palazzo Chigi. "Cantiere aperto" per le amministrative. Marcucci molla il posto di capogruppo dem alla Malpezzi e la Bini sarà sottosegretario.
E dopo le polemiche e le accuse dei giorni scorsi, su Repubblica (p.13) intervista a Laura Boldrini: "La mia assistente mi prenotava il parrucchiere perché sono una donna sola". Poi aggiunge: "Alla mia ex-colf devo gli scatti di anzianità, meno di 3mila euro. C'è stato un ritardo, è vero".

ESTERI
Ue, il patto per i vaccini "Con gli Usa più forti" (Repubblica p.2-3, Messaggero p.2, Stampa p.3, Corriere p.9). Al via il "meccanismo»" per bloccare l'export. Londra e l'Europa raggiungono un'intesa: impegno per "condividere" le forniture che saranno disponibili. Bruxelles incalza Biden: Cina e Russia si offrono, l'America ci aiuta? Biden al Consiglio europeo per un'agenda comune: accordo sui brevetti, più dosi da J&J E con Londra si lavora a condizioni di reciprocità su produzione ed export di fiale. Il presidente americano oggi in videoconferenza con i leader europei. Draghi scommette su Biden E a Von der Leyen chiede "Contratti con Big Pharma". Tradita la fiducia dell'Europa ora si rischia la guerra legale.
Le scuse della Merkel in tv "Il lockdown a Pasqua è stato un mio errore" (Repubblica e Messaggero p.8, Stampa p.9, Corriere p.13). Dietrofront della cancelliera tedesca e mea culpa senza precedenti "Misure irrealizzabili, uno sbaglio che ha solo me come responsabile". Il leader della Cdu "Non è stata una buona prova nell'arte di governare". La cancelliera tedesca cede alle pressioni dei Länder e del mondo economico: revocata la chiusura totale. L'incerta gestione della crisi sanitaria fa crollare l'Unione nei sondaggi. Non si ricandida, lascia la Cdu, perde voti E ora la resa alle proteste dei commercianti.
Di Maio vola a Tripoli "Pronti a collaborare" (Repubblica p.19). Missione europea con Francia e Germania. Visita "europea" al nuovo governo provvisorio libico. Draghi va in Libia "Via i mercenari e l'esercito turco" (Stampa p.14). Ad aprile il viaggio del premier: "Difendiamo i nostri interessi a Tripoli" Oggi il ministro Di Maio in missione con i colleghi di Francia e Germania.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento