Commentario del 19.03.2021

PRIME PAGINE
AstraZeneca, da oggi si riprende (Corriere). L'Ema: "Vaccino sicuro ed efficace, restano i controlli". Così riparte il piano nelle regioni. Vaccini, corsa contro il tempo (Repubblica). Von der Leyen: ho evitato uno scontro tra Stati e salvato l'unità della Ue. Seconde case, stretta Regioni (Messaggero). Timori per l'aumento dei contagi: anche i sindaci toscani pronti al blocco per i non residenti. Altra settimana in rosso, la positività non scende. Metà italiani rifiutano il vaccino (Libero). L'Ema dice che l'antidoto ango-svedese è efficace e ora i pm negano legami con le trombosi. Però il 49% dei cittadini è stato influenzato dallo stop e preferisce altri farmaci. Vaccini, ora basta paura (Giornale). L'Ema fa chiarezza sul siero AstraZeneca. Cts, salta già il tecnico Gerli. Celebrata ieri la giornata per le vittime del coronavirus (QN), il premier promette: "Anziani e fragili mai più soli, lo stato c'è". Ufficiale, ci prendono in giro (Verità). "Quel vaccino è sicuro, nessuna prova che provochi trombosi". Però il teorico rischio sarà segnalato nel bugiardino. Un fatto che permette di raggiungere lo scopo: mettere in cattiva luce il farmaco inglese.
Economia. Decreto Sostegni, l'assegno coprirà al massimo il 5% delle perdite (Sole). Aiuti tra il 20 e il 60% del calo medio mensile di fatturato 2020 sul 2019. Rete unica tlc. Colao: "Si parta subito c'è un piano B per cablare il paese" (Stampa).
Esteri. Putin: "Io killer? Lo è chi lo dice, a Biden auguro buona salute".

ECONOMIA
E' scontro sullo stralcio di 61 milioni di cartelle, Pd e Leu: no alla sanatoria (Stampa p.8-9). Castelli (M5S): il 91% è inesigibile. Spunta l'ipotesi di un tetto di 3mila euro. Intanto ecco gli indennizzi per 5,5 milioni di imprese: i primi bonifici in arrivo entro il 10 aprile. Ad aziende, partite Iva e professionisti andranno in media 3700 euro. Ai "piccoli" reso il 60% del calo del fatturato.
Ristori, entro aprile 3700 euro ad azienda, scrive anche il Qn (p.9). Oggi il Consiglio dei ministri sul decreto Sostegni da 32 miliardi. Nel governo è braccio di ferro su cartelle esattoriali e blocco dei licenziamenti. Il Corriere (p.12) parla di aiuti alle imprese in cinque fasce per chi ha perso il 30% del fatturato. I sostegni riguardano 5,5 milioni di attività. Nella prima soglia il ristoro medio sarà di 2mila euro, nella seconda di 5mila. Ristori anche agli stagionali, invio delle cartelle in 2 anni, scrive il Messaggero (p.18). Pronto il decreto sostegni, indennizzi compresi tra 2 e 5mila euro. I navigator ottengono altri otto mesi, licenziamenti selettivi fino a fine anno. Sulle cartelle però si litiga ancora, sottolinea Repubblica (p.12). Maggioranza divisa sul condono: Lega, Fi e M5S vogliono allargarlo, Pd e Leu contrari. Aiuti dal 20 al 60% del calo di fatturato mensile 2020, scrive il Sole (p.3). Nel decreto sui sostegni gli indennizzi valgono fra il 5% del calo di volume d'affari annuo delle attività più piccole all'1,7% delle più grandi. Assegno medio a 3700 euro, 60 giorni per le domande.

POLITICA
Sì di Ema ad AstraZeneca, Draghi: la campagna riparte (Corriere p.2-3). L'agenzia europea: "Vaccino sicuro, nessun nesso con i casi di trombosi ma faremo altre analisi". Anche Francia e Germania tolgono il divieto. In Lombardia, Lazio e Puglia prime iniezioni dalle 15, due settimane per recuperare (con l'incognita delle rinunce). Regioni in ordine sparso, per lo stop sospese 200mila somministrazioni. Il Messaggero (p.5) parla di liste B e penalizzazioni, un piano anti-diffidenti. Scatta la campagna pro Astra-Zeneca, l'idea è vaccinare esecutivo e governatori. L'allarme di Lopalco: "Temo le proteste per l'assegnazione casuale del tipo di fiala".
Su Repubblica (p.3) intervista ad Ursula Von der Leyen: "Il 70% di vaccinati entro l'estate? So che ce la faremo". Secondo Libero (p.3) però il danno è fatto. Metà italiani non si fidano più e non vogliono farsi vaccinare. Il 49% dei cittadini influenzato dallo stop. Ma per raggiungere l'immunità di gregge entro settembre bisognerà usare i 38 milioni di dosi che ci invierà l'azienda inglese.
Celebrato ieri il giorno della memoria per le vittime del Covid. Un anno dopo le bare la lacrima di Draghi: "Ricostruire l'Italia senza dimenticare" (Giornale p.2 e tutti). La commozione del presidente del Consiglio alla cerimonia di Bergamo nel ricordo delle vittime della pandemia. La carezza alla corona di fiori non ha nulla di formale: "Sono qui per impegnarmi insieme a voi".
Anche il Corriere (p.8) riporta la promessa di Draghi in memoria delle vittime: "Lo stato c'è e ci sarà". Il premier ricorda sei figure "simbolo" dei morti di Bergamo: "Non possiamo abbracciarci, ma dobbiamo sentirci tutti più uniti", ha detto. Dobbiamo ricostruire senza dimenticare", queste le parole di Draghi riportate anche da Repubblica (p.6).
Intanto il Messaggero (p.8 e altri) parla di fuga nelle seconde case, Regioni pronte a chiudere. I sindaci toscani: non venite. Le contromosse dei governatori per scongiurare l'esodo in vista delle vacanze. Stop di Sardegna, Bolzano e Val d'Aosta. In Campania divieti anche per i residenti.
Scenari politici. Pd, la mossa di Letta: segretaria unitaria ma nomi scelti da lui (Stampa p.10). Ira dei renziani, correnti snobbate. Delrio valuta le dimissioni. L'obiettivo è riagganciare sindacato, partite Iva e insegnanti.
Repubblica (p.14) parla di Letta e la nuova segreteria Pd: parità di genere e unità. Il leader dei democratici forma in tempi record la sua squadra di otto donne e otto uomini. Nessuna trattativa con le correnti, ma tutte le anime del partito sono rappresentate.

ESTERI
In primo piano l'intervista al ministro della Difesa Guerini su Repubblica (p.16): "Nel Sahel si decide la sicurezza dell'Europa". Poi aggiunge: "In Libia l'Ue deve avere un'agenda comune mettendo da parte le gelosie nazionali. Il ruolo che l'Italia può giocare dipende da noi" e poi, ancora: "Nel Mediterraneo delle crisi alla cooperazione internazionale va affiancata una nostra presenza militare visibile".
Intervista Von der Leyen (Repubblica p.3). "Il 70% di vaccinati entro l'estate? So che ce la faremo". Abbiamo esportato fiale verso 33 nazioni tra le quali ce ne sono alcune che producono vaccini. L'invito ad avere un flusso reciproco è sul tavolo. Quando abbiamo negoziato i contratti, eravamo 450 milioni di europei. Nessun Paese da solo avrebbe avuto un portafoglio di dosi tanto vasto.
Putin: "Io un killer? Chi lo dice sa di esserlo". E sfida il presidente Usa a una diretta web (Corriere p.14, Messaggero p.10, Stampa p.16). Lo "zar" del Cremlino: "Gli auguro buona salute". Intanto summit Usa-Cina in Alaska: disaccordo su quasi tutto. Il "vertice della diffidenza" non poteva cominciare peggio. Ma potrebbe portare all'incontro Biden-Xi. Il presidente Usa. No dietrofront e alza il tiro su Crimea e Nord Stream 2 le società occidentali temono le sanzioni Usa. Washington avverte la Germania sul gasdotto: stop ai lavori o sanzioni. (Repubblica p.17). "Controlliamo le operazioni sul gasdotto e valutiamo le informazioni sui soggetti coinvolti".
Londra, pugno duro contro i migranti "Deportati oltremare" (Stampa p.14). Il piano della ministra Patel per allontanarli dal territorio nazionale "I richiedenti asilo saranno trasferiti a Gibilterra o sull'Isola di Man".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento