Commentario del 12.03.2021

PRIME PAGINE
Europa, tensioni su AstraZeneca (Corriere e tutti). Paura in Europa (Repubblica). Danimarca, Norvegia e Islanda fermano il vaccino AstraZeneca (Sole). Tre morti e lotto AstraZeneca sospeso. Aifa: nessun collegamento con il siero (Messaggero). Il direttore dell'Aifa Magrini al Corriere: "Quel vaccino è efficace, continui la campagna". Sì europeo al siero Johnson&Johnson, il direttore scientifico Stoffeis al Corriere: "Il nostro siero in dose unica: sicuro e funziona".
Salgono i contagi e l'Rt, quattordici regioni rischiano la zona rossa (Repubblica). Da lunedì in zona rossa due italiani su tre (Stampa). Nuovo picco, Lazio in rosso (Messaggero). Chiudono tutto e aprono al virus, ma – scrive Libero – i divieti estesi e duraturi non servono.
Italia-Economia. I sostegni arriveranno a 47 mld, stop dei licenziamenti fino a giugno (Messaggero). Cambiano i ristori, subito i soldi sul conto (Giornale). Verso il Recovery, il Sole scrive: l'Italia ha speso solo il 48% dei fondi Ue. Cantieri, il ministro Giovannini: "Un piano per semplificare le opere pubbliche" (Repubblica).
Italia-Politica. Il Pd al collasso prova a ripartire da Letta. Zingaretti: "Enrico è la scelta più forte" (Stampa). Sì di Letta al Pd: ora tutti uniti. Il sostegno di Zingaretti (Corriere).
Eurozona. Bce potenzia gli acquisti per sostenere l'economia. L'inflazione punta al 2% (Sole). Lagarde annuncia: "Aiuti Bce più veloci" (Corriere).

ECONOMIA
Si va verso l'ok alle misure per contrastare la crisi economica. Il governo aumenta la dotazione per gli indennizzi che verrà inserita nel decreto. E ad aprile è previsto – insieme al Def – un nuovo scostamento di bilancio.  Sostegni per 47 mld e stop ai licenziamenti prorogato fino a giugno (Messaggero p.8 e tutti). Da luglio – precisa Repubblica (p.11) – ripartono i licenziamenti, ma solo per le grandi aziende in crisi: blocco confermato fino a giugno, poi le imprese con cassa integrazione ordinaria potranno ristrutturare, mentre quelle piccole aspetteranno la riforma degli ammortizzatori sociali che dovrebbe arrivare in autunno. "La prossima settimana il decreto dovrebbe arrivare in Cdm – dice a Repubblica (p.11) il Sottosegretario all'Economia, Durigon -. Il decreto sostegni prenderà tutti i 32 miliardi previsti dallo scostamento di bilancio. Tuttavia bisogna considerare che se continueranno azioni di chiusura per frenare la pandemia e ci sarà un conseguente ulteriore indebolimento della rete produttiva, è prevedibile un nuovo scostamento nel Documento di economia e finanza di aprile".
Recovery e infrastrutture, il ministro Giovannini a Repubblica (p.10) annuncia un "piano semplificazioni" per accelerare la realizzazione delle opere pubbliche che potranno beneficiare anche delle risorse europee del Next Generation Eu: "Nei prossimi giorni annunceremo una iniziativa innovativa per sciogliere alcuni nodi nel sistema degli appalti in vista della stesura definitiva del Piano di ripresa e resilienza. Con i ministri Cingolani, della Transizione ecologica, e Franceschini, dei Beni culturali, cominceremo a ragionare su come velocizzare le fasi di competenza ministeriale, tra cui la indispensabile valutazione di impatto ambientale. Sul piano procedurale si può certamente guadagnare tempo, ma anche in questo caso bisogna aumentare le risorse umane dedicate a questa fase così importante".
Lotteria degli scontrini, Messaggero (p.8) e altri quotidiani segnalano i primi vincitori, ma anche il flop nei numeri della misura voluta dal governo Conte per incrementare i pagamenti tracciabili. Il numero dei consumatori che hanno aderito non raggiunge il 6%.

POLITICA
Vaccino AstraZeneca, cinque decessi dopo le vaccinazioni: ora si indaga (su tutti). Il premier Draghi sente Ursula von der Leyen: "Nervi saldi, andiamo avanti" (Repubblica p.3 e tutti). Il capo del governo vuole evitare il panico sui vaccini (Stampa p.4). E assicura: "Faremo ogni verifica". Ma si va avanti con le iniezioni (Messaggero p.5). La Verità (p.3) scrive: ennesima tegola sul piano vaccinale, si rischia un mese e mezzo di ritardo. L'Agenzia italiana del farmaco rassicura: "E' un prodotto efficace contro la malattia" (Corriere p.3 e altri). Scoppia però la paura tra agenti e prof, che si rifiutano di fare il richiamo (Repubblica p.4). 
In Italia è record di contagi: pronta la nuova stretta. Due italiani su tre da lunedì verso la zona rossa (Stampa p.2 e tutti): 12 regioni su 20 avranno, dalla prossima settimana, regole più dure. Oggi vertice governo-enti locali, poi parlerà Draghi. Impennata di ricoveri in terapia intensiva, Lombardia ed Emilia già in affanno (Messaggero p.2).  Tutta Italia chiude per pandemia, il Corriere (p.4) evidenzia le regole della Pasqua blindata. Libero (p.3) riporta i dati di alcuni studi secondo cui le chiusure generalizzate sarebbero inutili e avrebbero addirittura effetti dannosi.
Pd, oggi Enrico Letta dice sì alla segreteria: i dem sono con lui – scrive la Stampa (p.9) -. Porte aperte a Bersani e agli scissionisti. L'ex premier scioglie la riserva e assicura: "Lavoreremo insieme, non ci saranno vendette o epurazioni" (Corriere p.12). Per Repubblica (p.12) Letta parla già da segretario dem e assicura: "Non accetterò nessun diktat".
Spazio anche alla rottura tra il M5S e Casaleggio: vicino l'addio a Rousseau (Giornale p.12). Il M5S tratta con Casaleggio sui soldi. Mentre Conte incontra i capigruppo (Corriere p.15).

ESTERI
AstraZeneca, paura in Europa (Repubblica, Corriere prima e tutti). Due lotti di vaccino sospettati di avere causato trombosi fatali, nove Paesi li ritirano. Tre casi in Italia, bloccata la somministrazione. Ursula von der Leyen a Draghi: "Nessuna correlazione tra il farmaco e i decessi". Genazzani, membro dell'Ema, al Messaggero (p.5) spiega: "La procedura di sospensione è stata decisa in maniera cautelativa per capire quale sia il problema". Ieri intanto l'Ema ha approvato un nuovo vaccino, quello di Johnson&Johnson: 20 mln di dosi all'Italia nel 2021, si parte ad aprile. Il direttore scientifico di J&J Stoffels al Corriere (p.8): "Il nostro vaccino è stato testato in Sudafrica e si è dimostrato efficace contro la variante. Con una sola dose offre elevata protezione dalla malattia severa e completa protezione da morte e ospedalizzazione. Ora sono in corso studi sulla doppia dose".
L'America riparte Biden: "Aiuti e vaccini per la ricostruzione" (Repubblica p.9, Corriere p.16). Entro il primo maggio vaccinati tutti gli americani". Il presidente firma la maxi legge di bilancio da 1900 miliardi "Stiamo vincendo la più grande sfida del nostro tempo". Un adulto su quattro ha ricevuto la prima dose del vaccino e ora siamo leader nel mondo. Questo è progresso. L'esordio di Biden da presidente in tv: parte la ricostruzione".
"Una nuova Carta per l'Afghanistan" Ecco il piano segreto. (Repubblica p.17). Governo di transizione e Costituzione riscritta: documento americano per sbloccare lo stallo coi talebani e riportare a casa gli ultimi soldati

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento