Commentario del 24.03.2021

PRIME PAGINE
"Ora si vaccini solo per età" (Corriere). Il piano di Curcio: un centro in ogni città. Intanto aumentano le vittime: 551. Arrivano i vaccini, Regioni in tilt (Stampa). Draghi: Italia arancione dopo Pasqua. Giallo su AstraZeneca: 30 milioni di dosi nascoste ad Anagni. Vaccini, l'Europa ora spera nell'alleato americano (Repubblica). Biden partecipa al vertice digitale di Bruxelles, possibile il via libera alla produzione di farmaci Usa nelle aziende Ue. Ospedali in tilt, un anno passato invano (QN). Stesso numero di ricoveri in terapia intensiva, stesso caos. Ma i medici e i posti letto in più dove sono finiti? I vaccini c'erano, Conte non li ha presi (Verità). Sandra Gallina, che ha negoziato l'acquisto, sostiene che molti Paesi si sono tirati indietro e le fiale eccedenti sono state comprate dai tedeschi. "Scuole riaperte dopo Pasqua". Il Cts: stretta fino al 15 aprile (Messaggero). Gli esperti preoccupati per le varianti: opportuno prolungare le chiusure.
Boldrini in guerra con le donne (Libero). La colf moldava: l'esponente Pd "non voleva versarmi la liquidazione". Una collaboratrice: ero sottopagata.
Diritti televisivi, nuova fumata nera: ancora scontro nella Lega di Serie A (Sole).
Esteri. Ventenne uccide dieci persone, Usa sotto shock: "Vietare le armi" (Repubblica e tutti).

ECONOMIA
Draghi, missione Sud: "La ripresa dell'Italia passa dal Meridione" (Repubblica p.8). Il premier all'iniziativa promossa da Carfagna: fondi Ue fondamentali per recuperare il divario tra le Regioni. Franco: primo trimestre in lieve calo, poi la ripresa del Pil. Draghi: "Il Sud si riscatterà solo se spenderemo bene", titola anche il Messaggero (p.8). Il premier: al Mezzogiorno 96 miliardi in aggiunta alle risorse del Recovery Plan. "E' ora di ridurre il divario con il Nord, ma è decisivo saper terminare le opere".
Repubblica (p.10) riporta anche la scommessa di Giovannini: "Per avere i fondi europei opere pubbliche in 5 anni". Poi aggiunge: "Non basta imboccare qualche scorciatoia, ma bisogna riprogrammare l'intero meccanismo. Il Recovery Fund è l'occasione giusta".
"Stop al codice degli appalti per accelerare il Recovery" (Messaggero p.7). L'Antitrust al governo: regolamenti da sospendere per rilanciare le grandi opere. Nell'aggiudicazione dei lavori sufficienti le direttive Ue. Necessaria una task-force. Antitrust: il codice appalti va sospeso, titola anche il Sole (prima e p.2). Segnalazione al governo per la legge annuale: 80 proposte. Sulle grandi opere deroga per il Recovery Fund. Stop alla norma pro rete unica tlc. Potere sostitutivo dello Stato per sbloccare impianti, concessioni a gara, commercio senza vincoli.
E sempre il Sole (p.5) sottolinea come per i Sostegni le richieste potranno partire dal 30 marzo: potenziati i controlli antifrode. Nessun click day: i dati autocertificati potranno essere inviati alle Entrate fino al 28 maggio su più canali telematici. Possibile scegliere immediatamente il credito d'imposta.

POLITICA
Draghi chiama Speranza e il Cts, i timori per l'avanzata del virus (Corriere p.2-3). Vertice sui numeri (alti) del contagio e sullo scenario europeo. Oggi la cabina di regia per esaminare le misure post 6 aprile. Secondo il Messaggero (p.2) la variante fa male, in Germania scatta il lockdown, l'Italia prende tempo. A parità di contagiati, la mutazione manda in terapia intensiva il doppio delle persone. Merkel ha deciso chiusure durissime, da noi la curva è stabile ma picco di morti. Intanto, come riportato da Stampa (p.3) nelle Regioni fallisce lo stress test vaccini: "Sei milioni di dosi, ma pochi medici". "Un hotspot per i vaccini in ogni città, in campo 200mila volontari per aiutare le Regioni", così il capo della Protezione Civile Curcio intervistato dal Corriere (p.3): nessuno può saltare la fila – aggiunge – i governatori devono seguire la regola della fascia d'età. Secondo il QN (p.4) gli ospedali sono al collasso come un anno fa. Reparti potenziati? Nessuno li ha visti. Speranza aveva promesso: "Aumenteremo del 115% le terapie intensive". Ma con gli stessi ricoveri del 2020 siamo di nuovo nei guai.
Su Repubblica (p.6) intervista a Letizia Moratti: "Agli anziani chiediamo scusa, sui vaccini ora si corre". Poi sottolinea: "Le prenotazioni ora passano a Poste: gli over80 non saranno più mandati lontano da casa, ma all'inizio ci saranno ancora disagi".
Anche il Messaggero (p.5) parla di piattaforma Poste e task force alle Regioni in ritardo sulle dosi. Obiettivi settimanali: se falliscono, spazio a militari, volontari e prenotazioni uniche. Il richiamo di Draghi: "I vaccini ora ci sono, la priorità agli anziani e alle persone fragili".
Scenari politici. M5S, prima mossa di Conte: vede Letta e tratta su Roma (Messaggero p.11). Iggu vertice tra gli ex premier: sul tavolo i nomi per le amministrative e nodo Raggi. Nel weekend l'avvocato dai big 5Stelle con la bozza dello statuto e del simbolo. E intanto Patuanelli conferma: "Se Rousseau insiste andiamo in tribunale". I grillini all'attacco di Casaleggio: avanti con la causa, l'obiettivo è abbassare la richiesta di 450mila euro.
Repubblica (p.12) parla invece del Pd. Capigruppo donna: Letta fa l'accordo, Marcucci non ci sta. Il leader vede Lotti e sigla la pace con gli ex renziani. Ok di Delrio, ma il collega del Senato frena: "Perché solo segretari uomini?". Donne capogruppo, Letta va avanti, scrive anche il Corriere (p.14), ma c'è la rivolta di Marcucci: ho fatto bene. Malpezzi in pole al Senato. Madia o Serracchiani alla Camera. E oggi il leader vede Conte. E proprio il Corriere (p.17) propone un focus dal titolo "il Parlamento dei cambi di casacca". Nei tre anni della legislatura cominciata il 23 marzo 2018 i passaggi di gruppo di 125 senatori e 65 deputati. E sono apparsi nuovi simboli, da Iv a Europeisti e Verdi. Su Libero (p.2) e altri quotidiani spazio anche al caso Boldrini: "E' un'aguzzina e non paga". La Boldrini finisce in guerra con le sue collaboratrici. La colf moldava denuncia: "L'esponente Pd non mi versa la liquidazione".
Sul Sole (p.10) spazio al sondaggio Winpoll-Il Sole24 Ore. Centrodestra avanti, con FdI primi al Sud. Pd-M5S, decisivo il Nord. Centrosinistra in testa nella ex zona rossa e di poco nel Mezzogiorno. Lega in vantaggio su Fratelli D'Italia per solamente tre punti, ma il 59% pensa che Salvini vincerà la sfida.

ESTERI
Vaccini, ora la Ue confida negli Usa Freno di Bruxelles alle esportazioni (Repubblica p.2-3, Stampa e Messaggero p.4, Corriere p.8). Il presidente americano interverrà domani ai lavori del Consiglio europeo Da Von der Leyen nuove norme per fermare il flusso di dosi verso Londra. Doccia fredda americana su AstraZeneca. Anthony Fauci: "Forniti dati obsoleti e incompleti". Mano tesa di Biden perla produzione di fiale nelle fabbriche europee. Export dei vaccini, oggi la stretta Ue Bruxelles colpisce il Regno Unito (Stampa p.6). La Commissione presenta nuove regole. Johnson sotto accusa perché trattiene le fiale. Von der Leyen: "Tutte le opzioni sono sul tavolo AstraZeneca rispetti le consegne o ci sarà un blocco delle esportazioni". AstraZeneca nasconde 30 milioni di dosi in Italia.
Vertice Nato. Blinken agli alleati "Il Nord Stream 2 è una pessima idea" (Repubblica e Corriere p.22, Stampa p.16,). A Bruxelles il segretario di Stato incalza sui dossier più controversi. E parla di Libia al primo incontro con Di Maio: "Italia alleato chiave. Ma rinunci alla Via della Seta". Impegno comune in Afghanistan dove slitterà ancora una volta la scadenza del Primo maggio per il ritiro delle truppe: non ci sono le condizioni di sicurezza. Leadership e alleanze, Washington alza i toni "Fermiamo Russia e Cina". Biden interverrà via video al vertice di domani con l'Unione.
L'Italia (e l'Ue) convocano gli ambasciatori cinesi Ma Xi imita Kissinger (Corriere p.19). Gioco triangolare con Mosca per dare scacco all'Occidente. Di ritorno da Anchorage, dove per conto di Xi Jinping ha rinfacciato ad Antony Blinken di avere piani da Guerra fredda, il ministro degli Esteri Wang Yi ha accolto il capo della diplomazia russa Sergey Lavrov.
Strage al supermarket 10 morti in Colorado a Boulder. Biden contro le armi "Dobbiamo agire" (Repubblica p.14-15, Stampa p.17, Corriere p.18, Messaggero p.12). Un'altra sparatoria di massa insanguina l'America a 50 chilometri da Denver. Il presidente vuole lo stop ai fucili d'assalto e ora valuta un ordine esecutivo. Ma sui disegni di legge fermi al Congresso è già bagarre tra democratici e repubblicani. Il presidente vuole accelerare per evitare che il Congresso non approvi alcuna norma. Wrestling e pallottole Le passioni pericolose di Ahmad, origini siriane, "il frustrato" non è un jihadista. Seconda sparatoria negli Stati Uniti nel giro di una settimana dopo quella di Atlanta.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento