Commentario del 14.03.3021

PRIME PAGINE
"Vaccini, 500mila al giorno" (Corriere). Il piano del governo: entro settembre l'80 per cento sarà immunizzato. Mezzo milione di vaccinati al giorno (QN). Il piano del generale Figliuolo: l'80% degli italiani immunizzato entro settembre. Rivoluzione vaccini (Giornale). In campo 120 mila medici, 500mila fiale al giorno. Così l'Ue ha perso la guerra dei vaccini (Verità). Grazie al suo sovranismo, Washinghton si è resa del tutto autonoma nella produzione.
Il ministro Speranza: settimane dure, ma svolta vicina e AstraZeneca è sicuro (Repubblica).
Economia. Dl Sostegni: al piano vaccini dotazione da 5 miliardi, l'80% vaccinati a settembre (Sole). Scuola, la beffa del bonus famiglia: fondi ridotti e meno beneficiari (Messaggero).
"Io, Francesco il Covid e i poveri" Su (Stampa) intervista esclusiva a Papa Francesco.

ECONOMIA
"Una forte ripresa è possibile. Debito ed investimenti pubblici, si a nuove regole europee", queste le parole di Paolo Gentiloni al Corriere (p.9). Il commissario per l'Economia: "Sul Recovery italiano sono ottimista. Ma abbiamo poche settimane per chiudere".
Scuola in Dad, meno aiuti. Per il bonus baby sitter tagliati soldi e beneficiari, scrive il Messaggero (p.6). Stanziati solo 138 milioni per la misura che sarà limitata ad autonomi e medici. Il contributo per badare ai bambini ridotto a 100 euro per ogni settimana.
La Stampa (p.7) parla di aiuti alle imprese versati entro fine aprile, la dichiarazione precompilata slitta invece a maggio. La dote per i ristori sale a 12 miliardi, ma non basta. Stop a Imu e Tari durante la ristrutturazione degli edifici. Per il Messaggero (p.7) è pronto un decreto da 32 miliardi: tetto di 150 mila euro per gli aiuti alle imprese. Il Sole (p.5) si concentra invece sulla Pa, dove 15 anni di stipendi puniscono sanità e comuni. Dal 2005 buste paga cresciute del 21,1% (1,3% più dell'inflazione) ma salute, enti locali e scuola sono rimasti indietro: penalizzati i giovani. Sprint a Palazzo Chigi e negli enti nazionali.
Statali, superpremi per le eccellenze, scrive invece il Messaggero (p.14). Nei nuovi contratti saranno stabiliti dei compensi extra per i dipendenti che migliorano il servizio per i cittadini. L'intenzione del governo è usare una norma già esistente della riforma Brunetta ma lasciata inattuata fino ad oggi.
Ecco il piano di Draghi contro il "mostro" disoccupazione, scrive invece il Giornale (p.8). Il governo al lavoro sul welfare. Riforma del sistema del Reddito di cittadinanza e dei centri per l'impiego.

POLITICA
Il piano del governo: vaccinare in 6 mesi l'80% degli italiani. Dosi somministrate anche nelle aziende (Corriere p.2-3 e tutti). L'obiettivo del generale Figliuolo: 500mila immunizzati al giorno, prevista anche una "riserva" da reindirizzare nelle diverse aree del Paese. Prima guarire, poi ripartire: la ricetta "americana" messa in campo da Draghi (Repubblica p.3). Risolvere la crisi sanitaria è la priorità per rilanciare l'economia, come sta facendo Biden. Ma secondo il Messaggero (p.3) AstraZeneca ritarda: ad aprile metà iniezioni. E intanto Speranza firma la stretta anti-Covid: si muovono anche i governatori (Corriere p.4). Dalla Campania al Piemonte, chi rinforza i divieti. Le misure da domani. Dieci regioni e Trento in fascia rossa: la Basilicata la evita in extremis.
"Fase dura, ma la svolta è vicina. AstraZeneca e gli altri sieri sono sicuri" dice il ministro Speranza intervistato da Repubblica (p.5). Poi sottolinea: "Nessuno si diverte a chiudere. Abbiamo portato in rosso o arancione i territori che erano in giallo perché lo scenario teneva sul vecchio ceppo. Non sul nuovo". "Sono misure rigorose, ma servono a portarci fuori. AstraZeneca? Io lo farei", così il ministro agli Affari Regionali Mariastella Gelmini intervistata dal Corriere (p.5). Nell'ultimo weekend libero intanto il Messaggero (p.4) segnala caos e resse nelle città: chiusa Fontana di Trevi.
Da Nord a Sud assalto a centri e litorali. E c'è chi va in gita "anticipando" Pasquetta. A Roma stop ai pedoni anche a via del Corso. Ieri oltre 26mila casi, più ricoverati in terapia intensiva. Dai parchi ai negozi, la grande folla prima del lockdown, scrive la Stampa (p.6). A Milano scatta la corsa a barbieri e parrucchieri, chiusi fino a Pasqua. Controlli e multe non fermano un sabato di movida: i centri sono pieni. Su Stampa (p.2-3) intervista a Papa Francesco: "Ecologia e solidarietà i pilastri del nuovo mondo". La visione di Francesco: "Serve un modello di sviluppo sostenibile per salvare l'umanità. Per i giovani tempi duri, ma continuino a lottare per realizzare i sogni".
Tra i temi politici rimane in primo piano l'ingresso di Letta al vertice dei democratici. Il leader del Pd prepara novità in molti ruoli: "Riparto dalle sezioni" (Repubblica p.8). Oggi l'assemblea nazionale nominerà segretario l'ex premier con il sì di tutte le correnti. La visita a sorpresa al circolo romano di Testaccio. Per il Messaggero (p.8) Letta blinda l'agenda Draghi: M5S alleati, ma non per forza. "Il Pd è in una crisi gravissima, alleati ma non subalterni ai 5Stelle", queste le sue parole riportate da Stampa (p.8).
Il Giornale (p.10) segnala invece Lega e FdI divisi sul governo e sulle chiusure pasquali. Salvini elogia il premier: sarà l'ultimo mese di sacrifici. Meloni: non c'è nessun cambio di passo rispetto a Conte. Il Corriere (p.10) riporta invece tutte le grane di Conte nel M5S: duello tra vecchi e nuovi eletti. C'è chi è al secondo mandato (e vorrebbe restare) e chi invece chiede un ricambio.

ESTERI
Sovranismo vaccinale: l'impero americano stende la debole Europa (Verità prima e p.2-3). Il nostro continente è zoppo senza autonomia produttiva. La guerra con l'Uk su AstraZeneca è suicida.
Siria, Repubblica (p.12) ci porta tra i ribelli della guerra dei dieci anni. A Idlib, ultimo fortino dei miliziani anti Assad. Nel Paese allo stremo la pace è ancora lontana.
Il Giornale (p.14) parla di Germania al voto regionale, ma la sfida è il dopo-Merkel. Il 70% degli elettori si è già espresso per posta. Tra scandali e dimissioni, si gioca il futuro della Cdu. Undici milioni di tedeschi chiamati alle urne, ma è boom di voto anticipato per il Covid.
Negli Usa intanto le accuse delle sette donne mettono Cuomo all'angolo: e i Dem gli voltano le spalle (Repubblica p.14). Il tramonto dell' "eroe di New York" ma lui continua a dire che non si dimetterà. "Denunce credibili, si dimetta", Cuomo isolato anche "in casa", titola sul tema il Corriere (p.12). I parlamentari dem di New York contro il governatore accusato di molestie. Ma lui non cede.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento