Commentario del 04.03.2021

IN PRIMA PAGINA
Virus, mezza Italia va verso il rosso (Corriere, Giornale e altri). Sui vaccini, Regioni in ritardo: tocca alla Protezione civile (Repubblica). Draghi annuncia: "Pronti 2 mld per i vaccini". Libero: finalmente. AL Messaggero parla il generale Portolano: "Vaccinazione, ecco il piano". Intanto sui vaccini si va verso il polo italiano, ma serviranno sei mesi. Draghi chiama von der Leyen (Sole). Draghi-Von der Leyen: pressione comune su Big Pharma (Repubblica).
Prima la scuola, 6 mln di ragazzi ora stanno a casa – scrive il Fatto – boom di disagi psichici. La Stampa intervista il ministro dell'Istruzione Bianchi "Dad anche dopo il Covid". Mentre la ministra Bonetti al Messaggero dice: "Dad, aiuti alle famiglie per 200 mln".
Italia-Economia. Svolta sui soldi (Giornale). Indennizzi a 2,7 mln di partite Iva (Sole). Nuovi ristori: aziende divise in quattro fasce. Mediobanca-Generali, si apre la caccia al Leone (MF, Stampa); Caltagirone più forte in Generali con l'1% del capitale Mediobanca (Sole).
Italia-Politica. Roma e Milano, voto sui sindaci il 10 e 11 ottobre (Messaggero). Comunali, il voto slitta a ottobre. A Torino il Pd chiama Marchisio (Stampa).
Eurozona. Il Patto di Stabilità Ue slitta al 2023. Gentiloni: "C'è ancora l'emergenza" (Messaggero). Il vicepresidente della Commissione Ue Dombrovskis al Corriere: "I Paesi indebitati stiano attenti".
Esteri. Svezia sotto shock, ritorna il terrorismo: accoltella 8 persone in mezzo alla strada (Stampa).

ECONOMIA
Crescita, frena la caduta del Pil (Corriere p.31): nei tre mesi finali del 2020 la ricchezza prodotta in Italia è diminuita dell'1,9% (anziché come previsto dalle stime del 2%) rispetto al trimestre precedente e del 6,6% a confronto del medesimo periodo del 2019. Il protrarsi della pandemia e l'effetto delle nuove misure per contenere l'emergenza pesano sull'andamento dell'economia sebbene di uno 0,1% in meno rispetto alle attese. Il calo del Pil nella parte finale del 2020, così come nei trimestri precedenti, è dovuto alla flessione sia della domanda interna(incluse le scorte), sia di quella estera. Intanto a febbraio sale dello 0,7% la produzione industriale, secondo la congiuntura resa nota dal Centro studi di Confindustria (Sole p.15): dopo la crescita di gennaio, continua il trend positivo, anche se rischia di pesare l'incertezza sui rischi della terza ondata.
Aiuti, il piano del governo: indennizzi in dieci giorni e congelati i licenziamenti fino al 30 giugno (Stampa p.6 e tutti). In arrivo indennizzi per 2,7 mln di aziende: tra le ipotesi al vaglio ci sono benefici sotto forma di credito d'imposto o bonifici diretti per le attività con fatturato annuo fino a 5 mln, che riceveranno fra il 15 e il 30% della perdita media mensile nel 2020 rispetto al 2019 (Sole p.9). A erogare i sussidi, spiega la Verità (p.10), sarà – dopo il flop giallorosso – Sogei, con un sito ad hoc.I nuovi criteri per imprese e professionisti prendono in considerazione la media del fatturato perso, non il settore di attività (Repubblica p.11). Pronto lo schema del decreto Sostegno, che prevede anche la cancellazione di 60 mln di vecchie cartelle. In arrivo anche 600 mln di indennizzi a fondo perduto per lo sci (Verità p.10). Intanto alla Stampa (p.6)  il presidente di Confcommercio, Sangalli spiega: "Noi imprenditori siamo disperati, dopo i ristori servono nuovi finanziamenti. Bisogna smettere di penalizzare alcune tipologie di attività, come bar e ristoranti, e andare oltre il modello di 'più chiusure', puntando invece su 'più vaccini".

POLITICA
I contagi dilagano, l'Italia si prepara a chiudere: altre quattro regioni verso la zona arancione (Stampa p.4 e tutti). Oltre 20 mila contagi, aumentati anche i decessi: il governo fissa la soglia critica e si prepara a nuove restrizioni. Tra le ipotesi – scrive il Corriere (p.3) – il coprifuoco anticipato e limiti ulteriori agli spostamenti nel caso si doppiasse il livello raggiunto ieri. E si prova ad accelerare sui vaccini: patto sulle fiale italiane, produzione al via tra 4-8 mesi (Repubblica p.2 e tutti). Dopo un nuovo incontro tra il ministro Giorgetti e Farmindustria, individuate le imprese che potrebbero lavorare con le multinazionali. Intanto il premier sente la presidente della Commissione Ue von der Leyen: ora accelerare (Corriere p.5). Draghi apre il portafogli – scrive Libero (p.3) -: 2 mld col Decreto Sostegno per comprare i farmaci e potenziare la somministrazione, coinvolgendo medici di base e farmacisti. Ma si cerca un criterio comune per distribuire le dosi (Corriere p.6). Il generale Portolano, che guida la task force militare anti-Covid, al Messaggero (p.3) spiega: "Siamo andati nelle Rsa, negli ospedali civili. E su richiesta del ministero della Salute, potremmo anche supportare l'attività di vaccinazione nelle scuole, negli uffici, e dove sarà necessario su tutto  il  territorio  nazionale, compatibilmente con le risorse disponibili. Nello stesso tempo siamo e continueremo a essere impegnati  nella  ricezione,  lo stoccaggio, la conservazione e la distribuzione dei vaccini nell'hub centrale di Pratica di Mare".
Con i contagi in aumento, picco della Dad: da lunedì a casa tre studenti su quattro (Messaggero p.6). Sarà lo stop più duro da lockdown di un anno, evidenzia la Stampa (p.2). Anche il Corriere (p.8) segnala i tormenti della scuola sulle possibili chiusure: "E' un passo indietro". Alla Stampa (p.3) parla il ministro dell'Istruzione, Bianchi: "La  variante  inglese ha modificato radicalmente il quadro precedente: colpisce anche i più  piccoli. La scuola sarà a distanza in situazioni eccezionali   e comunque nelle aree in cui servono forti restrizioni legate all'andamento dell'epidemia. Dobbiamo tutelare la salute pubblica, in particolare quella dei nostri bambini, e preservare la piena funzionalità del sistema sanitario". Con i ragazzi a casa, il governo prepara il sostegno alle famiglie: "Intervento da 200 mln per aiutarle – annuncia la ministra Bonetti al Messaggero (p.6) -. Congedi retribuiti al 50% per chi è costretto a sospendere la propria attività per rimanere a casa con i figli con meno di 14 anni. Stiamo inoltre predisponendo la possibilità di ricorrere al congedo parentale non retribuito per chi ha figli d'età superiore ai 14anni. Stiamo lavorando perché il congedo valga per tutti i giorni in cui una scuola ricorrerà alla didattica a distanza".
Amministrative, voto verso il rinvio al 10-11 ottobre (Messaggero p.9 e tutti): Comunali di Roma e Milano, ma anche regionali calabresi, spostate causa Covid. Il Cts consiglia di posticipare le urne, i partiti sono d'accordo, tranne FdI.
Nel Pd proseguono i malumori. Zingaretti accerchiato, ma ora rilancia: "Basta attacchi tra noi, serve lealtà" (Stampa p.9). La Serracchioni al Corriere (p.15): "Il congresso sarebbe una conta interna. La discussione non deve allontanarci dalla gente". L'ex ministra Maria al Messaggero (p.10): "Basta parlare solo di alleanze, il Pd combatta le sue battaglie e si faccia sentire nel governo".
Ancora caos anche nel M5S. L'ex-ministra Azzolina alla Stampa (p.9): "Il Movimento non isoli Conte, Rousseau deve cambiare". Contro la piattaforma anche il sottosegretario grillino agli Interni Sibilia, che a Repubblica (p.12) dice: "Se Rousseau lavora contro il Movimento è meglio dirsi addio". Intanto, per il Messaggero (p.10) il Movimento è ai titoli di coda: i 5S diventano partito. Conte deciso a ristrutturare i grillini: nuova ragione sociale, simbolo e sedi. L'obiettivo è l'approdo al Pse.

ESTERI
Eurozona, stretta allontanata: sospeso per 2 anni il Patto di stabilità (Messaggero p.8 e altri). Bruxelles decide anche la proroga degli aiuti di Stato per sostenere la ripresa economica. E il commissario Ue all'Economia, Gentiloni, spiega: "La battaglia contro il virus non è stata ancora vinta". Al Corriere (p.11) parla Dombrovskis, vicepresidente della Commissione Ue: "Patto sospeso fino al 2022.  La clausola di fuga dal Patto di stabilità è generale, non specifica per alcuni Paesi. Riguarda tutti. Quel che delineiamo è che questa clausola di sospensione dalle regole resti attiva anche nel 2022, per essere disattivata nel 2023. E riguarda l'intera Unione europea. Ma i Paesi indebitati prestino attenzione - avverte Dombrovskis -. L'idea della differenziazione nelle raccomandazioni-Paese riguarda i Paesi ad alto debito e, è qui che Next Generation Eu entra in gioco: è disegnato soprattutto per aiutare Paesi in questa situazione. È per questo che l'Italia è nettamente il maggiore percettore dei trasferimenti diretti e anche la Grecia lo è, in proporzione alla sua economia".
Strappo con il Ppe: Orbán lascia il gruppo all'Europarlamento (Repubblica p.15, Corriere p.18, Stampa p.11, Messaggero p.10). Il premier ungherese ha anticipato i tempi sull'imminente espulsione. Ora potrebbe aderire ai Conservatori di Meloni e Kaczinski. I Popolari aprirebbero le porte alla Lega dopo la "svolta europeista".
Esecuzioni in strada e cecchini: 38 morti La strage senza fine dei ragazzini birmani (Stampa p. 15). Nuovo record di sangue, tra le vittime molti minorenni. I generali: "Sanzioni e isolamento non ci fanno paura". Massacro in Myanmar: 40 morti. L'esercito usa anche TikTok (Repubblica p.16). I militari sparano sui manifestanti. Il social cinese contro il tam tam dei ribelli. I soldati usano TikTok per reprimere le rivolte e indirizzare chi dovrà sparare.
Primo Papa nella terra di Abramo: il viaggio più rischioso di Francesco (Corriere p.19). Domani la partenza perl'Iraq.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento