Commentario del 02.03.2021

PRIME PAGINE
Emergenza, rimosso Arcuri (Corriere). Al posto del commissario nominato il generale Figliuolo per spingere sui vaccini. Speranza avverte: la curva sale. Draghi chiude l'era Conte-Arcuri (Stampa). Covid, scontro sulla chiusura delle scuole nelle zone arancioni. Cacciato Arcuri, arriva il super-generale (Giornale). Il piano di emergenza: soldati e volontari per 200mila dosi al giorno. Contagi su, picco nel Lazio. Per i vaccini interviene l'esercito (Messaggero). Ristoranti chiusi, confini spalancati (Libero). Allarme contagi: Palazzo Chigi impone nuovi divieti, gli unici che possono circolare sono i profughi. Effetto Conte: il M5S eguaglia la Lega e scavalca Pd e Meloni.
Esteri. L'Egitto tiene Zaky in carcere: "Pedina di scambio su Regeni" (Repubblica). Armi ai sauditi, commesse record con il governo guidato da Renzi (Stampa).
Economia. Dalla manifattura segnali di ripresa (Sole). Carfagna: "Lavoro femminile, i fondi Ue grande occasione" (Messaggero).

ECONOMIA
Il Giornale (p.11) parla di "ultimo regalo di Giuseppi": più tasse e maxi-recessione. Il governo Conte ha aumentato la pressione fiscale, mentre il Pil e il Paese crollavano con il Covid. Anche per Libero (p.5) perfino con l'epidemia Conte ha alzato le tasse. Malgrado le promesse il governo Pd e M5S non è riuscito ad accompagnare il crollo dei redditi con un'adeguata riduzione delle imposte. Risultato: nell'anno più duro per i contribuenti il peso dei balzelli rispetto al Pil è schizzato al 43,1%.
"I fondi Ue, un'occasione per il lavoro al femminile" dice Mara Carfagna nella sua intervista al Messaggero (p.9). La ministra per il Mezzogiorno: "La ripartenza post-Covid deve servire a potenziare il digitale e rendere i porti competitivi. South-working strategia per attirare cervelli".
E intanto, come riportato da Repubblica (p.24), il virus affonda il Pil, si torna al 1997 ma l'industria ritrova un po' di fiducia. Nel 2020 prodotto interno giù dell'8,9%, a febbraio però segnali positivi dalle imprese. L'industria riparte, segnali di ripresa, titola il Sole (p.3) sul tema. Gli indici di fiducia dei direttori acquisti sono ai massimi degli ultimi tre anni: 57,9 punti a febbraio. Borsa di Milano in rialzo dell'1,8%, bene i listini europei, spread Btp-Bund in flessione a 99 punti. Nell'anno più nero del Pil il debito vola oltre il 155%, scrive la Stampa (p.19). L'Ue: il Patto resta sospeso. Nel 2020 l'Italia è crollata ai livelli del 1997. Bruxelles: niente ritorno all'austerità per tutto il 2022.
Tra i temi in primo piano anche il caso Alitalia. Secondo Repubblica (p.25) è via al rilancio in versione ridotta: avrà solo 45 aerei. Per Stampa (p.18) per il governo l'obiettivo è il "decollo" entro l'estate. Nel piano da sottoporre all'Europa il passaggio alla compagnia Ita di aerei e personale. Le manutenzioni messe a gara.

POLITICA
Vaccini, la scelta di Draghi: un generale al posto di Arcuri (Corriere p.2-3 e altri). Diventa commissario per il Covid Francesco Paolo Figliuolo. Gli applausi di Salvini e Renzi, i ringraziamenti di Speranza e Zingaretti. La cabina di regia passa a Palazzo Chigi e cambia il rapporto con i governatori. Per individuare il nome il premier ha chiesto a Guerini di indicargli il "maggior esperto di logistica delle forze armate".
Arrivano i nostri: Draghi silura Arcuri e arruola un generale nella grande guerra contro la pandemia, titola il Giornale (p.2). Il tema è in primo piano su tutti i quotidiani. Intanto come riportato dal Messaggero (p.3) le Regioni sono in ritardo sui vaccini, la regia alla Protezione civile. L'idea di Palazzo Chigi: la Difesa trasporterà i sieri, Curcio curerà logistica e distribuzione. Draghi accelera: rendere veloce, capillare ed equa in tutto il Paese la somministrazione. Repubblica (p.3) parla di cambio di passo di Draghi: "Ecco la discontinuità", ed è pronto per un appello al Paese. Il premier ha chiesto al manager una lettera di dimissioni per velocizzare l'avvicendamento. La scelta condivisa con il ministro Guerini.
Preoccupa intanto la nuova impennata di contagi e Speranza avverte: "Ancora sacrifici", mezza Lombardia in arancione scuro. Il ministro annuncia nuove chiusure. Fontana sbarra pure Como, Cremona e decine di Comuni. Si va verso il rosso in Emilia, Toscana, Abruzzo, Marche e Trentino. Ieri oltre 13mila casi. "Numeri da terza ondata", variante inglese al 50% e Bologna domani chiude. I ceppi mutati trainano i nuovi contagi in Piemonte, Lombardia, Veneto e Campania. Restrizioni a Como e Cremona. Speranza: epidemia molto forte. Picco previsto dopo il 15 marzo (Repubblica p.6). La Stampa (p.5) segnala invece lo scontro nel governo sulle scuole chiuse nelle zone arancioni. Speranza è per la linea dura, ma Bianchi e la Lega frenano. Oggi il Dpcm: il discrimine dei 250 casi ogni 100mila abitanti. Anche il QN (p.4) segnala la stretta sulle scuole, tutte chiuse in zona rossa. Nel nuovo Dpcm anche lo stop di nidi e materne. Scontro tra ministri sull'apertura dei centri commerciali dove c'è il lockdown.
Tra i temi politici il Corriere (p.14) segnala Conte già al lavoro nel Movimento: le nuove regole per soldi e iscritti. Tensione con Casaleggio. Secondo un sondaggio Swg con l'ex premier il partito sale al 22% (a spese del Pd). Anche il Fatto (p.6) parla di effetto Conte: 5S oltre il 20%, sorpassa Meloni ed il Pd. Sono Tav, giustizia ed espulsioni i nodi di Conte leader 5S, scrive il Giornale (p.10). Ma i sondaggi premiano l'ex premier.
"Confronto si, ma primarie nel 2023", questa la posizione di Nicola Zingaretti riportata da Repubblica (p.12) e altri quotidiani, ma la minoranza del Pd attacca. Il segretario: "Non possiamo arrivare ad ottobre implosi in una discussione interna". Orfini chiede di "evitare scorrettezze". Via libera alla nomina di una vice-segretaria donna.

ESTERI
L'Ue accelera sul passaporto vaccinale e Agenzia del farmaco: si potrà viaggiare col tampone negativo (Stampa p.6, Repubblica p.11, Corriere p.11, Messaggero p.11). L'Europa vuole sveltire le procedure. L'obiettivo è che entri in vigore fra tre mesi per salvare la stagione turistica. Londra è pronta all'accordo. Il Garante della privacy: va approvata una norma per la protezione dei dati.
Corruzione e traffico di influenze Sarkozy condannato a tre anni (Stampa p.14-15, Repubblica p.17, Corriere p.16, Messaggero p.10). L'ex presidente ai domiciliari, dovrà portare il braccialetto elettronico per un anno. Pronto l'appello La destra spera ancora in lui per le elezioni 2022. La difesa della moglie Carla: "Accanimento". Il verdetto: stretto un "patto corruttivo" con il suo avvocato e un alto magistrato. Al magistrato promessi vantaggi per informazioni coperte da segreto. Primo capo di Stato della Quinta Repubblica che subisce la pena per un reato così grave. Svanisce il sogno di ricandidarsi nel 2022.
L'Egitto continua a tenere Zaky in cella: l'ombra di un ricatto per il caso Regeni (Repubblica prima e p.18). La studente in carcere per altri 45 giorni. Fino al processo degli 007 per l'uccisione di Giulio.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento